Newsletter Biblioteche - Aprile 2015 

Notizie e aggiornamenti dalle Biblioteche del Comune di Padova

 

Novità in biblioteca

Qui troverai le ultime novità di libri, film e cd musicali

Biblioteca Civica

Biblioteca Arcella

Biblioteca Bassanello

Biblioteca Brenta Venezia

Biblioteca Brentella

Biblioteca Forcellini

Biblioteca Savonarola

Biblioteca Valsugana

 

APERTURA STRAORDINARIA DELLA BIBLIOTECA CIVICA E BOOK SWAP
11 aprile 2015, ore 13.30-18.00

Nel mese della Giornata mondiale del libro la Biblioteca Civica organizza sabato 11 aprile dalle ore 13.30 alle 18.00 un’apertura straordinaria.

Durante l'apertura si svolgeranno due attività non consuete:

BOOK SWAP
nella Sala di Lettura della Sezione Storica si allestirà un Book Swap (baratto di libri), per promuovere la lettura attraverso il semplice scambio gratuito di libri fra i cittadini.
Uno scambio per condividere parole ed emozioni, diverso dai soliti mercatini di libri usati.
Le regole sono semplici: chi intende partecipare può portare con sé un minimo di 2 volumi e un massimo di 20 volumi di qualsiasi genere (tranne libri scolastici) e deve essere pronto a scambiarli.

ALLA SCOPERTA DELLO SCAFFALE APERTO
alle 14.00, alle 15.00, alle 16.00 e alle 17.00 uno o più bibliotecari accompagneranno i visitatori fra i libri esposti nella Sezione moderna, alla scoperta dello Scaffale aperto (libri ad accesso diretto), illustrando loro le sezioni tematiche e fornendo informazioni sui libri e sui servizi offerti dalla Biblioteca e dal Sistema Bilbliotecario Urbano.

FOCUS ON - Libri in pillole: adulti

 

PETRONILLE / Amelie Nothomb, Voland, 2015
Petronille è il racconto di un’amicizia che descrive i momenti più bizzarri che legano le due scrittrici Amélie Nothomb e Pétronille Fanto, una già affermata e idolatrata dal pubblico e l’altra geniale ma esordiente all’inizio della narrazione, e delle passioni che le accomunano, cioè libri, librerie, letteratura e indimenticabili bevute di champagne.
 
IO, LA DIVINA / Rabih Alameddine, Bompiani, 2015
Sarah, la protagonista del romanzo, è nata a Beirut, e cresce negli anni difficili della guerra civile. Soprannominata "La Divina" da suo nonno, non perde mai, anche nelle situazioni più difficili, la sua smagliante voglia di vita e il suo desiderio di piacere. Delle trasgressioni dell'adolescenza fino all'età adulta, Sarah rimane sempre se stessa e, anzi, decide di raccontare, senza pudori e senza remore, la sua storia.

LUNA DI MIELE CON NOSTALGIA / Molly Antopol, Bollati Boringhieri, 2015
"Luna di miele con nostalgia" è un’esplorazione nell'anima di personaggi plasmati dalle forze della Storia. Con questi racconti Molly Antopol comunica a chi legge le emozioni dei vari personaggi, che possono essere lontanissimi dalla propria esperienza personale, dal mondo in cui si vive o dai problemi che si affrontano quotidianamente.

IL RESTO DELLA SETTIMANA / Maurizio De Giovanni, Rizzoli, 2015
Il bar di Peppe è un microcosmo nel ventre di Napoli. Uno di quei bar accoglienti e familiari ed è il luogo ideale dove prepararsi all'Evento, quello che accadde ogni domenica pomeriggio allo stadio. Tra personaggi e macchiette, cassiere e professori “il resto della settimana” è un vero romanzo sudamericano: è gioia e nostalgia, è la poesia di un sogno, è la celebrazione di un gioco. E’ come il caffè napoletano che con una sintesi perfetta di gusto ed energia dà il coraggio per affrontare le avversità della vita, fuori dal bar.

IL CIBO NELL’ARTE / Davide Dotti, Silvana, 2015
Nell'anno dell'Esposizione Universale di Milano dedicata al tema "Nutrire il Pianeta. Energia per la Vita", questo volume presenta una prestigiosa selezione di dipinti antichi, moderni e contemporanei, provenienti da collezioni pubbliche e private, che hanno come protagonista il cibo. Dai famosi Mangiatori di ricotta di Vincenzo Campi fino alle celebri Campbell's Soup di Andy Warhol, la variegata e "gustosa" selezione delle opere testimonia il secolare legame fra le arti figurative e il cibo come uno dei caratteri più distintivi della nostra identità nazionale.

TOKYO NOIR / Takamura Fuminori, Mondadori, 2015
Nishimura è un ladro che negli anni ha imparato a distinguere con un'occhiata i più ricchi tra la folla, quelli che possono permettersi di essere derubati. Vive solo, senza famiglia, con poche parole, lasciandosi trasportare dalla corrente dei giorni, distante da. Ma prima l’incontro con un ragazzino che scopre a rubare maldestramente del cibo in un supermarket e quello poi con Kizaki, uno dei più grandi criminali giapponesi che lo coinvolgerà in una serie di rapine, cambieranno la sua vita.

L’AMORE AI TEMPI DEL TELEFONO FISSO / Gianluca Morozzi, Fernandel, 2015
Nei terribili anni del telefono fisso la cosa più difficile da fare per un adolescente degli anni Ottanta era telefonare ad una ragazza! Soprattutto perché all'altro capo della cornetta avrebbe potuto rispondere chiunque dalla nonna sorda al fratellino scemo, o peggio si poteva scambiare la voce della con quella della figlia. Partendo da questa preistorica fase del corteggiamento, seguiamo la sua evoluzione negli anni: dagli sms all'amore ai tempi di Facebook e dell'iPhone fino a quello del prossimo futuro

 

e ragazzi...

CINQUE VICINI MOLTO INVADENTI / Ciara Flood, La Margherita, 2015
Signor orso vive tutto solo e felice in una casetta in mezzo al bosco, ma una famiglia di conigli costruisce la propria abitazione di fronte alla sua. E’ la fine della pace! I nuovi vicini di casa vogliono mostrarsi gentili a tutti i costi, l’orso invece li trova solo invadenti e fastidiosi; il suo malumore peggiora sempre di più fino a quando, un giorno, comprende che la solitudine a lungo andare può essere molto pesante e che avere accanto dei vicini cordiali può rivelarsi tutto sommato una fortuna!
Età di lettura: da 3 anni.

UFFA! HO PERSO I MIEI SUPERPOTERI / Michaël Escoffier, Kris Di Giacomo, la Margherita, 2014
Un divertente albo illustrato che gioca con il grande potere dell’immaginazione dei bambini. Basta poco a Matilde per convincersi di essere un’eroina dotata di superpoteri: sa volare, sa far sparire le cose (anche le riesce meglio con la torta al cioccolato piuttosto che con i piselli), sa attraversare i muri e diventare invisibile ed è capace di comunicare con gli animali (anche se le piante rispondono meglio all’ordine di restare ferme) ... tutto procede secondo i piani fino al giorno in cui cade dall’albero dal quale ha spiccato il volo. Matilde è disperata, ha forse perso i suoi superpoteri?
Età di lettura: da 5 anni.

ESSERE UN GATTO / Matt Haig, Salani, 2015
Un bel romanzo ironico e divertente che racconta la strana avventura di Barney, dodicenne vittima degli scherzi stupidi di Gavin e delle angherie della preside della scuola, tanto da giungere a giudicare la propria vita insopportabile. Barney si ritrova a fantasticare su una vita diversa, lontano da tutti, una bella vita da gatto: già sarebbe bello diventare un gatto pigro e morbido e non dover più affrontare i problemi quotidiani! Appena esprime questo desiderio però, ecco che per Barney iniziano i veri problemi, e la coda che gli spunta è solo il primo di una lunga serie.
Età di lettura: da 10 anni.

L'ALFABETO DEL SILENZIO / E. L. Konigsburg, Oscar Mondadori, 2015
Un romanzo giallo che racconta il potere dell’amicizia. Branwell e Connor, compagni di scuola e amici inseparabili fino al giorno in cui Branwell viene accusato di aver fatto cadere la sorellastra provocandone il coma e viene rinchiuso in un centro comportamentale. Da quel momento il ragazzo diventa muto, non cerca neppure di difendersi dalle accuse; sarà Connor, a trovare la strada per arrivare comunque a comunicare con lui e a svelare il mistero senza mai perdere la fiducia e senza mai smettere di credere nell’amico.
Età di lettura: da 12 anni.

 

La BIBLIOTECA svelata

Forma urbis. Padova nella cartografia storica

15 aprile 2015 ore 18.00
Conversazione e visita a cura di
Vincenza Cinzia Donvito e Mariella Magliani

Biblioteca Civica, Sezione Storica, Centro culturale Altinate San Gaetano
Via Altinate 71, Padova
info: biblioteca.civica@comune.padova.it, 049 8204811

L'assetto planimetrico e urbanistico della città, organismo dinamico e complesso, è frutto del suo divenire storico e delle sue esigenze funzionali, diverse di epoca in epoca, che ne modificano arredo e apparati architettonici. La città offre nel tempo una rappresentazione di sé differenziata anche in ragione delle finalità pragmatiche, fiscali, urbanistiche o comunicative sottese volta a volta alla raffigurazione.
La visita offrirà un excursus sull’immagine di Padova e sui modi della trascrizione iconografica urbana attraverso le fonti cartografiche e iconografiche dei fondi antichi della Biblioteca Civica di Padova.

 

Scaffali tematici e altre proposte...

23 aprile Giornata Mondiale del Libro e del diritto d'autore
La Giornata mondiale del libro e del diritto d'autore è un evento patrocinato dall'UNESCO per promuovere la lettura, la pubblicazione dei libri e il suo scopo è quello di incoraggiare a scoprire il piacere della lettura e a valorizzare il contributo che gli autori danno al progresso sociale e culturale dell'umanità. La biblioteca Civica offre ai propri utenti scaffali tematici e proposte di lettura.

24 aprile Giornata del ricordo del Genocidio Armeno
In occasione della giornata del ricordo del genocidio armeno la biblioteca Civica propone ai suoi utenti uno scaffale a tema.

Gillo Dorfles
Il 12 aprile compirà 105 anni Gillo Dorfles, critico d'arte, pittore e filosofo italiano. Il suo contributo allo sviluppo dell'estetica nell'immediato dopoguerra è stato considerevole e in seguito è stato autore di numerose monografie di artisti e di saggi di architettura. Il Sistema Bibliotecaro Urbano offre ai suoi lettori sei suggerimenti per saperne di più.


Il 31 marzo è nato PADOVAinCOMUNE, quindicinale online dell’Amministrazione Comunale curato dall’Ufficio Stampa: contiene notizie e immagini dell’attività amministrativa e di governo della Città, svolta dalla Giunta e dal Consiglio Comunale. Per iscriverti clicca qui

 

Informazioni Per informazioni su orari di apertura e sui servizi del Sistema Bibliotecario Urbano cliccare qui