Newsletter Biblioteche - Marzo 2015 

Notizie e aggiornamenti dalle Biblioteche del Comune di Padova

 

Novità in biblioteca

Qui troverai le ultime novità di libri, film e cd musicali

Biblioteca Civica

Biblioteca Arcella

Biblioteca Bassanello

Biblioteca Brenta Venezia

Biblioteca Brentella

Biblioteca Forcellini

Biblioteca Savonarola

Biblioteca Valsugana

 

FOCUS ON - Libri in pillole: adulti

SOTTOMISSIONE / Michel Houellebecq, Bompiani, 2015
François, professore universitario studioso di Huysmans vive a Parigi, in un indeterminato ma prossimo futuro in una Francia in piena campagna elettorale. Perso ormai qualsiasi entusiasmo verso l'insegnamento e con la sua vita che procede diligente, tranquilla e impermeabile ai grandi drammi della storia, si trova in mezzo alle nuove  forze che entrano in gioco e che spaccano il sistema consolidato facendolo crollare. "Sottomissione" è un romanzo visionario e insieme realista che proietta il lettore nel clima che i recenti attentati parigini possono far presagire.

PIOGGIA SUL VISO / Natsuo Kirino, Neri Pozza, 2015
Quando Naruse, l'amante della sua cara amica scrittrice Yoko, e un losco figuro suonano alla porta del suo appartamento all'undicesimo piano, Murano Miro capisce subito che la sua amica Yoko è nei guai: Yoko ha rubato cento milioni di yen a un pericoloso boss della yakuza e poi è scappata. Comincia così una ricerca per trovare l’amica, recuperare i soldi e dimostrare la propria estraneità ai fatti cercando tracce dell'amica nel suo appartamento e interrogando editori che, però, si dicono tutti all'oscuro dei fatti.

LA DONNA DAL TACCUINO ROSSO / Antoine Laurain, Einaudi, 2015
Come si può risalire all’identità di una donna solo esaminando il contenuto della sua borsetta? Laurent, libraio a Parigi, ne trova una abbandonata in strada. La proprietaria, vittima di uno scippo la notte precedente, si è rifugiata in un albergo poco distante e viene trovata in coma dal concierge il giorno successivo. Unici indizi sulla donna sono un taccuino rosso con annotata una lunga lista di "Ho paura..." e una di "Mi piace..." e un libro di Modiano con una dedica: A Laure, in ricordo del nostro incontro sotto la pioggia. Laurent, per quanto gli possa sembrare una pazzia, decide di cercare la donna misteriosa.

ISTITUTO DI BELLEZZA MARGARET THATCHER / Marsha Mehran, Neri Pozza, 2015
Mentre l'Inghilterra di Margaret Thatcher dichiara guerra all'Argentina per le Falkland a Buenos Aires al numero 1796 di avenida de Florida si erge l'Anna Karenina, uno splendido palazzo storico che diventa un polo di attrazione per una comunità di fuoriusciti iraniani. Ne fanno parte Haji Khanoum, donna dal passato misterioso, che esegue ogni mattina la danza rotante dei sufi,  una giovane donna con la figlia Zadi che ha appreso in Iran l'antica arte del band andazi, la depilazione con il filo, e il Capitano, inizia a raccogliere intorno a sé i suoi connazionali appassionati di poesia e che non vogliono recidere il legame con il loro tormentato paese.

PICCOLA ENCICLOPEDIA DELLE OSSESSIONI / Francesco Recami, Sellerio, 2015
In questa raccolta di racconti c’è una spolverata di cinismo, un pizzico abbondante di perfidia e una macinata di comicità sfumata al nero". Attraverso la commedia all'italiana, alla novella esistenzialista, al racconto iperreale, Recami sviluppa una satira comica e feroce dei vezzi e dei vizi, dello snobismo e del pressappochismo di quell'affollato condominio a forma di stivale in cui farsa e tragedia si alternano senza interruzione e che hanno come sottofondo la persuasione delirante di essere nel giusto.

CATTIVI / Maurizio Torchio, Einaudi, 2015
Il tempo che  scorre in cella d'isolamento è un tempo puro, svuotato di eventi. Il mondo si restringe, ma anche i desideri cambiano forma: l'amore per chi si prende cura di te - non importa quanto crudelmente - dà l'innesco a una Sindrome di Stoccolma universale. Le solitudini che si incrociano accomunano carcerati e carcerieri. "Cattivi" è un romanzo di parole e sentimenti ma anche una storia di sopravvivenza in condizioni estreme. Maurizio Torchio è riuscito nel miracolo di descrivere , i fili invisibili che legano carnefici e vittime dando fiato a una voce che finisce per diventare l'essenza stessa della reclusione.

e ragazzi...

 

FORSE / Guido van Genechten, La Margherita, 2014
Un albo illustrato semplice, ma profondo per raccontare come tutto potrebbe avere avuto origine: sfondi neri, poche forme e pochi colori finiscono col trasformarsi quasi magicamente in  persone, animali, piante, mondi, proponendo ai giovani lettori di sperimentare il fascino e l'importanza del "dubbio".
Età di lettura: da 5 anni.

ALLORA, LITIGHIAMO? / Beatrice Fontanel, Sinnos, 2014
Andrea è il re della "bagarre", passione che condivide con  gli amici con cui si batte seguendo alcune regole elementari: vietati i morsi, i calci in faccia  e, naturalmente, attenzione a chi porta gli occhiali. E allora perché gli adulti non capiscono?  Perché si spaventano, si preoccupano, urlano, puniscono… Non riescono proprio a comprendere  la bellezza e il divertimento che c'è dietro ad un match  di spintoni? Costretti dagli eventi i giovani lottatori cominciano a fare prove per trovare alternative altrettanto divertenti.
Età di lettura: da 6 anni.

LA CHITARRA DI DJANGO / Fabrizio Silei e Alfred, Uovonero, 2014
La storia vera del più grande chitarrista jazz narrata da Fabrizio Silei, vincitore del premio Andersen 2014,  in questo albo illustrato da Alfred. La vicenda è raccontata dal punto di vista della sua amata chitarra che accompagna piccoli e grandi  lungo la difficile vita di Django destinato al successo mondiale, ma dotato di grande forza di volontà oltre che di talento,  al punto tale di riuscire a superare un ostacolo all'apparenza insormontabile:  in un  incendio Django perde l’uso di due dita della mano sinistra, mignolo e anulare, ma riesce a inventarsi una  nuova tecnica per suonare la chitarra utilizzando solo l'indice e il medio della mano sinistra, dimostrando così al mondo intero come la passione possa vincere ogni impedimento.
Età di lettura: da 8 anni.

ZORRO NELLA NEVE / Paola Zannoner, Il castoro, 2014
Due storie che scorrono parallele destinate  però ad incrociarsi: Luca è  un giovane liceale insoddisfatto che dopo aver rischiato di morire  sotto una valanga sente che potrà trovare  finalmente la tranquillità solo dopo essere riuscito ad instaurare un rapporto di amicizia con uno dei cani che lo ha salvato.
Mary, studentessa in veterinaria, anch'essa inquieta pur avendo potuto fare tutte le scelte che desiderava, si rende conto di sentirsi a suo agio solo quando  si occupa dei cuccioli nel canile.
Entrambi scoprono che per comprendere veramente  chi sono e cosa desiderano devono affidarsi all'istinto, quell'istinto che è la grande dote di Zorro, un cane del Soccorso Alpino, capace di fidarsi con totale dedizione dell’uomo con cui salva vite umane.
Inseguendo le tracce di  Zorro e l’amore per i cani, i due si incontrano e scoprono di avere  molto in comune.
Età di lettura: da 12 anni.

PETITE / Genevieve Brisac, Piemme, 2015
"Non avrò mai più fame, mi dissi. Erano le sette di sera e avevo fame. Sul carrello della cucina, contro il muro, la torta di noci appariva stupenda… Le dissi addio per sempre. Avevo tredici anni e avevo smesso di crescere".  Così inizia il romanzo, in parte autobiografico, di  Brisac che narra  l'improvvisa scelta di Nouk convinta di essere già cresciuta troppo e decisa a  rimanere piccola. La sua malattia ha un nome: "anoressia" e la lotta contro se stessa per vincerla e guarire non sarà un percorso facile e veloce.
Età di lettura: da 13 anni.

La BIBLIOTECA svelata

Il racconto della Grande Guerra nelle fonti della Biblioteca Civica di Padova per la storia urbana

24 marzo 2015 ore 18.00
Conversazione e visita a cura di
Vincenza Cinzia Donvito e Mariella Magliani

Biblioteca Civica, Sezione Storica, Centro culturale Altinate San Gaetano
Via Altinate 71, Padova
info: biblioteca.civica@comune.padova.it, 049 8204811

Laboratorio di ricerca per le discipline storico umanistiche di ambito locale, la Biblioteca Civica conserva un ricco patrimonio documentario relativo alla guerra del 1915-1918, cui studiosi e ricercatori attingono per lo studio della città durante la Grande Guerra. L’incontro offre la possibilità di visionare direttamente le foto storiche, i giornali locali e i materiali minori che raccontano la vita cittadina dell’epoca e documentano i rifugi antiaerei, i danni provocati dai bombardamenti agli edifici monumentali e alle abitazioni civili, le operazioni di salvaguardia delle opere d’arte, i presidi sanitari, le iniziative benefiche e i funerali solenni per le vittime dei bombardamenti, ma anche cerimonie gioiose, come i festeggiamenti alla Brigata Padova.

Scaffali tematici e altre proposte...

PREMIO GALILEO 2015

Incontri con gli autori finalisti
Auditorium del Centro Culturale Altinate/San Gaetano, via Altinate, 71 - Padova
I cinque finalisti del Premio letterario Galileo presentano le loro opere durante un ciclo di incontri.

Per approfondimenti

Giornata mondiale della commedia dell'arte

In occasione della Giornata Mondiale della Commedia dell'Arte appena conclusa la Biblioteca Civica offre ai suoi utenti uno scaffale a tema per approfondire l'argomento.

Scienziate donne

In occasione della Festa della Donna e del Premio Galileo la Biblioteca Civica offre ai suoi lettori uno scaffale a tema per approfondire l'argomento.

La Grande Guerra

In occasione del racconto sulla Grande Guerra nel ciclo la Biblioteca svelata, verrà allestito in Biblioteca Civica uno scaffale a tema per approfondire l'argomento.

Jean Giono

Jean Giono è nato a Manosque, in Provenza nel 1895 da una famiglia di origine piemontese   ed è lontano dall'essere l'autore regionalista che si potrebbe credere. Autore inesauribile, l'opera omnia di Giono comprende saggi, dialoghi, poesie, commedie teatrali e circa trenta romanzi ed ha inoltre firmato il soggetto di numerosi film tra cui il più famoso è l'Ussaro su tetto. Potete trovare qui tutto il materiale posseduto dal Sistema Bibliotecario Urbano.

Informazioni Per informazioni su orari di apertura e sui servizi del Sistema Bibliotecario Urbano cliccare qui