Newsletter Biblioteche - Febbraio 2015 

Notizie e aggiornamenti dalle Biblioteche del Comune di Padova

 

Novità in biblioteca

Qui troverai le ultime novità di libri, film e cd musicali

Biblioteca Civica

Biblioteca Arcella

Biblioteca Bassanello

Biblioteca Brenta Venezia

Biblioteca Brentella

Biblioteca Forcellini

Biblioteca Savonarola

Biblioteca Valsugana

 

FOCUS ON - Libri in pillole: adulti

 

IL MISTERO DELL’ORSO MARCISANO UCCISO COME UN BOSS AI QUARTIERI SPAGNOLI / Antonio Menna, Guanda 2015.
Tony Perduto, cronista freelance, raramente può avere la fortuna di scrivere un pezzo da prima pagina. Ma quando si materializza un orso morto ucciso con tre colpi di pistola nel bel mezzo di un vicolo di Napoli  quella si che è una notizia. Dopo che la polizia ha archiviato il caso come un avvertimento di camorra, Tony Perduto si lancia, insieme all’amica Marinella, in un'indagine che lo porterà da uno zoo deserto (ma non abbastanza) a un circo malfamato e da lì fino ai cunicoli che percorrono il ventre oscuro della città, e che racchiudono molti segreti

ROTH SCATENATO / Claudia Pierpont Roth, Einaudi, 2015
Nathan Zuckerman, alter-ego letterario di Roth,  a un certo punto "dice" al suo autore: "la mia ipotesi è che tu abbia scritto così tante metamorfosi di te stesso da non sapere più né chi sei né chi sei mai stato. Ormai non sei altro che un testo ambulante". Si può sintetizzare così la biografia di Philip Roth, un peso massimo della letteratura americana contemporanea

IL MATRIMONIO DELLE SORELLE WEBER / Stephanie Cowell, Beat, 2015.
Mannheim 1777. Fridolin Weber, un copista che organizza serate musicali accoglie Mozart appena arrivato in città. Weber e la sua ambiziosa moglie sognano per le loro quattro un matrimonio grado di dar lustro e onore alla famiglia. Tutte invece seguiranno una strada diversa e solo Constance unirà la sua vita a uno dei grandi geni della storia della musica. Un romanzo che scava nell'animo femminile e, insieme, offre il ritratto di un'epoca di grande civiltà e creatività.

VERITA’ E ALTRE BUGIE / Arango Sascha, Marsilio, 2015.
Henry Hayden, scrittore di bestseller di fama internazionale, vive appartato in una splendida villa sul mare. Quando la sua giovane amante, nonché editor, gli rivela di essere incinta, rischia di compromettere la sua carriera e il matrimonio. Hayden, irriducibile bugiardo, nel tentativo di salvarsi commetterà un errore fatale e il suo piano di sopravvivenza subirà una brusca virata. Un romanzo cinico e intelligente sul ruolo del caso nella vita e nelle relazioni.

LA STENOGRAFA / Vivien Spitz, Piemme, 2015.
Norimberga, 1946. Vivien, 22 anni, fa la stenografa al processo ai criminali. Lei, assegnata al processo ai medici sentirà e vedrà più di quanto chiunque possa sopportare e dovrà ascoltare le testimonianze di vittime e carnefici. Al ritorno in America, ha un incubo ricorrente di essere in un tunnel con cinque bambini e di scappare dai nazisti. Prefazione di Elie Wiesel.

 

e ragazzi...

 

COME SI FA A DIVENTARE GRANDI? / Valentina Brioschi, Cristina Petit, Valentina Edizioni, 2014
Un albo illustrato per rispondere alla domanda che  spesso i bambini si fanno: Come si fa a crescere e a diventare grandi? Ecco dunque un susseguirsi di domante relative al domani fino ad arrivare alla strada indicata dall'autrice Valentina Brioschi: non fermarsi alle apparenze e non smettere mai di sognare.
Età di lettura: da 3 anni.

CARI ESTINTI / Arianna Papini, Kalandraka, 2014
Una  carrellata di venti specie di animali che a causa dei cambiamenti climatici, dell'effetto serra e della mano dell’uomo, sono a rischio di estinzione o non esistono più. Arianna Papini dà voce ad ognuno di loro raccontandoci la  loro storia e le loro abitudini e lo fa usando due linguaggi: la poesia e l'illustrazione, entrambi  estremamente delicati e ricercati.
Età di lettura: da 7 anni.

L'ISOLA DI ARCANGELO / Luisa Mattia, Beisler, 2014
Kate ha tredici anni e trascorre la sua vita seguendo  i genitori che viaggiano continuamente per lavoro. Durante una permanenza su un'isola  del Mediterraneo conosce Arcangelo poco più grande di lei che non frequenta la scuola e vive in un rifugio con arco e frecce costruite da lui stesso e i suoi disegni. Arcangelo il "matto", come lo chiamano sull'isola e Kate finiscono con l'innamorarsi seguendo le tracce di un vecchio muflone che i contadini del luogo vogliono uccidere convinti che rovini i loro orti. Un romanzo ricco di riflessioni sulla vita e sul rapporto degli uomini con la natura, in cui realtà e fantasia, amicizia e amore, si intrecciano alle tematiche della scoperta dell’altro e della diversità.
Età di lettura: da 12 anni.

LA BOMBA / Todd Strasser, Rizzoli, 2014
È l'estate del 1962  siamo in piena guerra fredda  e la minaccia della bomba atomica è sentita anche nel quartiere dove abita l'undicenne Scott. Il padre però è l'unico che decide di costruire nel giardino di casa un vero e proprio rifugio antiatomico. Un grande cubo di cemento armato interrato. Una notte il panico dilaga, la famiglia di Scott si rifugia all'interno del bunker, ma  i vicini di casa forzano la porta e riescono ad entrare; dieci persone  si ritrovano  così in uno spazio pensato per cinque. Iniziano  giorni di tensione durante i quali la paura di non riuscire a sopravvivere fa emergere i lati peggiori della natura umana.
Età di lettura: da 13 anni.

 

 

La BIBLIOTECA svelata

Prato della Valle: “il genio collegato con la virtù”

25 febbraio  2015 ore 18.00

Conversazione e visita a cura di
Vincenza Cinzia Donvito e Mariella Magliani

Biblioteca Civica, Sezione Storica, Centro culturale Altinate San Gaetano
Via Altinate 71, Padova
info: biblioteca.civica@comune.padova.it, 049 8204811

Viaggio per immagini nella singolare piazza, unica in tutta Europa, emblema della città di Padova, ideata e realizzata dal geniale Andrea Memmo che raccolse finanziamenti e collaborazioni mettendo in atto uno dei primi casi di project financing e fund raising .
Fiere, corse di fantini, isola memmia, statue e ascensioni aerostatiche: dall'affascinante storia della realizzazione settecentesca di Prato della Valle, espressione del funzionalismo illuminista, alle sue trasformazioni nei secoli successivi attraverso i disegni, gli acquerelli, le stampe e le antiche fotografie dal patrimonio della Biblioteca Civica di Padova.

 

Scaffali tematici e altre proposte...

MUSICA
Ultime novità negli acquisti di materiale musicale della Biblioteca Civica. Cantanti memorabili e grandi solisti del pianoforte, violoncello, viola da gamba nonché alcune recentissime acquisizioni con storiche registrazioni dal vivo di concerti dedicati ed interpretati dal Maestro Silvio Omizzolo (Padova, 1905 – 1991).

GIORNATA MONDIALE CONTRO IL CANCRO

Lo slogan del 2015, "Not Beyond Us" ("alla nostra portata!").
La Giornata Mondiale contro il Cancro è l'occasione per migliorare le conoscenze generali sul cancro, confutando le idee sbagliate su questa malattia tramite quattro tematiche:
Stile di vita salutare; Diagnosi precoce; Garantire terapie per tutti e Migliorare la qualità di vita.
La Bibliteca Civica offre ai suoi lettori uno scaffale a tema e una selezione di testi per saperne di più

 Sandro Pertini

Sandro Pertini è stato sicuramente il Presidente della Repubblica più amato di sempre. Ma è stato anche un giornalista, un uomo politico, un partigiano e un antifascista. Nel desiderio di ricordarlo nel 25. anniversario della sua scomparsa il Sistema Bibliotecario Urbano offre ai propri utenti una scelta di documenti dalle proprie biblioteche.
 

Informazioni Per informazioni su orari di apertura e sui servizi del Sistema Bibliotecario Urbano cliccare qui