Newsletter Biblioteche - Gennaio 2015 

Notizie e aggiornamenti dalle Biblioteche del Comune di Padova

 

Novità in biblioteca

Qui troverai le ultime novità di libri, film e cd musicali

Biblioteca Civica

Biblioteca Arcella

Biblioteca Bassanello

Biblioteca Brenta Venezia

Biblioteca Brentella

Biblioteca Forcellini

Biblioteca Savonarola

Biblioteca Valsugana

 

FOCUS ON - Libri in pillole: adulti

KHOMEINI DE SADE E IO / Shalmani Abnousse, Rizzoli, 2014.

A sei anni Abnousse si ribella ai guardiani della Rivoluzione di Teheran spogliandosi e correndo nuda per il cortile della sua scuola. Suo padre, un intellettuale liberale, è costretto all’esilio.
Quando va a vivere a Parigi, Abnousse scopre una nuova libertà nei libri dove uomini e donne sono spesso liberi da pregiudizi, paure e convenzioni. La lettura diventa quindi un atto politico. Questo è uno straordinario romanzo sui libri, sulla loro importanza nella resistenza contro l'oppressione e nella rivendicazione del diritto alla libertà.

L’OVALE RIMBALZA MALE / Martín Castrogiovanni, Gonzalo Canale, Sergio Parisse, Giunti, 2014.
Tre dei volti più noti della Nazionale azzurra di rugby, Martín Castrogiovanni, Gonzalo Canale e Sergio Parisse con Nicola Mostardini, raccontano quali sono i valori di questo sport e come ciò che vale in campo si applichi ancor meglio alla vita. Attraverso le proprie storie personali e di gioco questi tre atleti-gentiluomini ci mostrano la faccia pulita di uno sport che appare aggressivo e violento, ma che di fatto è profondamente leale.

LA MELA DI CEZANNE E L’ACCENDINO DI HITCHCOCK / Antonio Costa, Einaudi, 2014.
A mettere assieme la mela di Cézanne e l'accendino di Hitchcock, è stato Godard, in "Histoire(s) du cinema". Dalla riflessione sugli oggetti prende le mosse questo libro dedicato alle cose che vediamo nei film e al processo per cui esse sono entrate nel nostro immaginario quotidiano. Troviamo quindi immagini di caffettiere, di panchine e spremiagrumi, ma anche di una goccia di pioggia su una foglia, della fiamma di un fuoco acceso in riva al mare, di un fossile incastonato in una roccia. Antonio Costa si è occupato di queste immagini dai vari punti di vista, narrativo, plastico e simbolico. Ha indagato sul perché possiamo dimenticare le situazioni di alcuni film di Hitchcock, ma non dimenticheremo mai determinati oggetti: una chiave, un bicchiere di latte o, appunto, un accendino.

SETTE NOTTI / Elena Kostioukovitch, Marsilio, 2014.
L’archivista Viktor Zieman, quarantenne colto, poliglotta e un po' sciupafemmine è specializzato nel ritrovamento di manoscritti perduti, falsificati, occultati. Alla vigilia della sua partenza per una fiera riceve la telefonata di un'improbabile agenzia letteraria bulgara che vuole vendergli i manoscritti di suo nonno, Semyon Zalusski, cioè colui che nel maggio del ’45 ritrovò i tesori della pinacoteca di Dresda trafugati dai tedeschi. Ora Viktor ha solo una settimana per recuperare i documenti legati alla misteriosa storia della sua famiglia. Ha inizio così una rocambolesca avventura in cui passato e presente, suspense e comicità fluiscono l'uno nell'altro in un vortice che coinvolge il mondo dell'editoria, i giornalisti, gli agenti del KGB e la mafia russa.

GIARDINI CRUDELI / Angiolo Bandinelli, Pendragon, 2014.
"Il giardino è il labirinto, dentro ogni giardino c'è un vago orrore di violenze e di blandizie, di sacrifici crudeli. Chi riuscirà a cogliere i segreti e le metafore di un giardino, le trame grazie alle quali i suoi proprietari consumano il rapporto con uno spazio delimitato e fantastico, con una natura ristretta eppure imprevedibile, quasi sempre fallendo e ritraendosene amareggiati?". Cammei delicati, storie di giardini, di passioni travolgenti, di arrabbiature terrificanti che hanno come oggetti piante e fiori.

e ragazzi...

ATTENTI AL GUFO!: IL MAESTRO DEL TRAVESTIMENTO / Sean Taylor, Jean Jullien, Lapis, 2014
Un libro adatto a chi cerca una storia che abbia un animale come protagonista, ma anche adatto a chi cerca  un libro buffo e divertente: Gufo, che ha un solo e unico  obiettivo: trovare cibo per soddisfare la sua fame incontenibile! E per ottenere il suo scopo sfrutta una sua grande abilità: il travestimento!
Età di lettura: da 3 anni.

FEDERICO / Eva Montanari, Kite, 2014
Questo albo illustrato nasce dalla fusione di due elementi biografici legati all'infanzia di Federico Fellini: le marionette, che Federico, fin da bambino, utilizzava per mettere in scena spettacoli per i suoi amici e Pinocchio, il primo libro letto e amato dal grande cineasta. Eva Montanari ha così pensato ad un parallelo tra Fellini e Pinocchio: i due s'incontrano in una Rimini nebbiosa che richiama le atmosfere di Amarcord ed è abitata dai personaggi felliniani. La storia prosegue negli anni e segue i suoi protagonisti fino a Roma, dove Fellini intraprende la sua professione. Ne è nata così una coraggiosa biografia onirica e immaginaria.
Età di lettura: da 6 anni.

AKIM CORRE / Claude K. Dubois, Babalibri, 2014
Akim vive tranquillo in un villaggio, gioca con i suoi amici, le sue giornate trascorrono tranquille fino al giorno in cui la guerra cambia per sempre la sua vita. Solo, senza casa e senza famiglia, inizia così la sua fuga, ma viene catturato dai soldati. Riesce ancora a fuggire e giunge in un campo profughi dove finalmente ritrova la sua mamma. Con il patrocinio di Amnesty International - Sezione Italiana, questo albo racconta con pochissime parole e le delicate illustrazioni ad acquarelli di Claude Dubois le emozioni del bambino: paura, solitudine, tristezza e finalmente la ritrovata felicità.
Età di lettura: da 7 anni.

NONNA GANGSTER / David Walliams, L'ippocampo, 2014
Che noia il venerdì sera! I genitori di Ben guardano alla Tv Sballando con le stelle e lui deve passare la serata con sua noiosissima e asfissiante nonna; lo aspettano la solita zuppa di cavolo e la soporifera partita a scarabeo. Ma un giorno nella scatola dei biscotti della sua cara "nonnina" Ben trova un tesoro: oro e diamanti! La nonna improvvisamente gli appare diversa: e se fosse una ladra gentildonna? Se così fosse, perché non organizzare insieme il furto del secolo? 
Età di lettura: da 8 anni.

 

La BIBLIOTECA svelata

Piazze, botteghe, artigiani

27 gennaio 2015 ore 18.00

Conversazione e visita a cura di
Vincenza Cinzia Donvito e Mariella Magliani

Biblioteca Civica, Sezione Storica, Centro culturale Altinate San Gaetano
Via Altinate 71, Padova
info: biblioteca.civica@comune.padova.it, 049 8204811

Un vivace brulichio anima le piazze di Padova intorno al Salone sin dal Medioevo, allora come ora: botteghe e bancarelle espongono le merci più varie, gli artigiani sono intenti al loro lavoro, la gente va e viene per vendere, comprare o sostare nelle taverne; i giudici, i notai, gli avvocati entrano ed escono dai loro uffici… Durante l’incontro si potranno ammirare i libri (statuti e matricole) delle corporazioni di mestiere padovane che la Biblioteca Civica conserva e che permetteranno di evocare, insieme a stampe e fotografie antiche, uno spaccato reale della vita di tutti i giorni che ferveva di attività artigiane e commerciali, allora come ora. 

 

Scaffali tematici e altre proposte...

 27 Gennaio 
 La giornata della memoria

Il Giorno della Memoria è una ricorrenza internazionale celebrata il 27 gennaio di ogni anno  in commemorazione delle vittime dell'Olocausto.La scelta della data ricorda il 27 gennaio 1945 quando le truppe sovietiche dell'Armata Rossa, nel corso dell'offensiva in direzione di Berlino, arrivarono presso la città polacca di Auschwitz scoprendo il tristemente famoso campo di concentramento e liberandone i pochi superstiti. La bibliteca Civica espone uno scaffale tematico con una scelta di opere sull'argomento.

Giorgio Caproni

« Tonica, terza, quinta,
settima diminuita.
Resta dunque irrisolto
l'accordo della mia vita? »
(G. Caproni, Cadenza, 1972)

Giorgio Caproni (Livorno, 7 gennaio 1912 – Roma, 22 gennaio 1990) è stato un poeta, critico letterario e traduttore italiano. La Biblioteca Civica, con uno scaffale a tema, e il Sistema Bibliotecario Urbano propongono una scelta delle sue opere.

 

Informazioni Per informazioni su orari di apertura e sui servizi del Sistema Bibliotecario Urbano cliccare qui