Newsletter Biblioteche - Dicembre 2014 

Notizie e aggiornamenti dalle Biblioteche del Comune di Padova

 

Novità in biblioteca

Qui troverai le ultime novità di libri, film e cd musicali

Biblioteca Civica

Biblioteca Arcella

Biblioteca Bassanello

Biblioteca Brenta Venezia

Biblioteca Brentella

Biblioteca Forcellini

Biblioteca Savonarola

Biblioteca Valsugana

 

FOCUS ON - Libri in pillole: adulti

 

IL COMANDANTE DEL FIUME / Cristina Ali Farah, 66thand2nd, 2014.
Per conoscere il bene bisogna convivere con il male necessario, questo è l’insegnamento di una leggenda che si tramanda di generazione in generazione e che narra che la Somalia era priva di corsi d'acqua e non c'era da bere, gli abitanti affidarono a due saggi l'incarico di creare un fiume; ma nel fiume nuotavano anche i coccodrilli. Per consentire l'accesso all'acqua il popolo elesse un comandante, che aveva il potere di annientare le bestie se non avessero ubbidito ai suoi ordini. Qui entra in scena Yabar diciottenne con poca voglia di studiare, che vive a Roma con la madre, Zahra. Il padre li ha abbandonati tanti anni prima e di lui conserva una foto fatta di ritagli, in cui i contorni dell'uomo sono indistinguibili e mostruosi. Il dolore dell'abbandono non soffoca la curiosità del ragazzo di sapere cosa ne sia stato del padre e la reticenza della madre lo ferisce. Spedito in punizione a casa della zia a Londra, Yabar si trova immerso in un microcosmo somalo inedito e scoprirà un terribile segreto di famiglia, che forse aveva voluto dimenticare.

LA SIGNORA DI WILDFELL HALL / Anne Bronte, NeriI Pozza, 2014.
E’ il 1848 quando la più giovane delle sorelle Brontë dà alle stampe un romanzo scandaloso al di là delle intenzioni infarcito di linguaggio esplicito, crude descrizioni di alcolismo e brutalità e soprattutto che ha come protagonista una donna che non perde mai il rispetto di sé e lotta per la propria indipendenza fino a violare le convenzioni sociali e persino la legge inglese. Protagonista è un'affascinate signora nerovestita che si è installata nella decrepita, isolata residenza di Wildfell Hall. Helen Graham, questo è il suo nome, è estremamente riservata e il suo passato è avvolto in un fitto mistero. Dopo aver stretto con un giovane gentiluomo di campagna una bella e intensa amicizia lei gli consegnerà il proprio diario da cui emergeranno i dettagli del disastroso passato che si è lasciata alle spalle. 

VITA BREVE DI KATHERINE MANSFIELD / Pietro Citati, Adelphi, 2014.
Questa di Citati non è una semplice biografia,  ma un vero e proprio romanzo della vita della Mansfield, scritta con slancio. Una biografia poetica nella quale l'autore sa ritrarre la scrittrice cogliendo il senso più intimo della sua vita e della sua passione per la scrittura.
 

LA SPOSA DELL'INQUISITORE / Jeanne Kalogridis, Longanesi, 2014.
Siviglia, 1481. Marisol García sta per sposarsi con Gabriel Hojeda, ma il suo cuore batte ancora per Antonio, il suo primo e unico amore. Marisol crede di intravederlo in fondo alla chiesa durante il rito del matrimonio. Questa unione, del resto,  consentirà a Marisol di scacciare ogni sospetto dalla sua famiglia. Torquemada sta terrorizzando la Spagna con l'obiettivo di colpire i cristiani di origine ebraica, come la madre di Marisol. 
Marisol è triste perché sua madre si è suicidata nella speranza di salvarla dall'Inquisizione ed è arrabbiata col padre che l'ha costretta a sposarsi. Intoltre, deve combattere contro l'odio del cognato Alonso, che vorrebbe imporle l'annullamento del matrimonio. Quando Marisol scopre il grande segreto d'amore di sua madre, senza sapere di chi potersi fidare, decide di superare pregiudizi e tradimenti e combattere per il suo popolo, la sua fede, il suo cuore.

VITA EFFERVESCENTE DI MADAME CLIQUOT / Fabienne Moreau, Skira, 2014.
Barbe Clicquot, appena trasferita, è travolta dall'emozione davanti ai vigneti a perdita d'occhio della regione della Champagne. Impara a conoscere i possedimenti di famiglia e l'arte di fare il vino. Quando muore il marito, François, non ha dubbi: appena ventisettenne, la donna  dimostra di avere un carattere forte ed una vera passione per il commercio. Produrrà il primo champagne millesimato, conquisterà nuovi mercati, diventerà una delle prime imprenditrici. Fabienne Moreau, storica e archivista della cantina Veuve Clicquot Ponsardin, ha scritto questo romanzo usando come fonti gli archivi della famiglia e potendo così ricostruire con precisione la vita di M.me Cliquot.

PROFESSIONE ANGELO CUSTODE / Arto Paasilinna, Iperborea, 2014.
L’ottantaduenne Sulo Auvinen, morto e arrivato in cielo, ha l’opportunità di una sfolgorante carriera come angelo custode. Dopo un rapido corso di formazione in un paradiso dai tratti aziendali, gli viene affidato il suo protetto. Si tratta di Aaro Korhonen, quarantenne, scapolo che dopo aver fatto il giocatore in borsa, il cercatore d'oro, e lo scrittore, decide di comprare una libreria antiquaria con bar. Ma cosa succede se Sulo, l'angelo custode, non approva le sue iniziative e cerca di manipolare il suo destino? Accuse di riciclaggio, commozioni cerebrali, due fidanzate che si accapigliano, navi che naufragano, carri funebri che si ribaltano, salme rubate che girano per l’Europa, disavventure che si tingono di humor così nero che il diavolo stesso ne verrà attratto. Il grande Paasilinna mette in scena la lotta tra bene e male con divertimento assicurato.

e ragazzi...

 

IO SONO, TU SEI / Silvia Roncaglia, Piemme, 2014
Un albo illustrato che è un gioco tra  la mamma e  il suo bambino: io sono la tua torta e tu sei la mia panna, io sono il tuo piccolo canguro e tu sei il mio marsupio, io sono il tuo tuono e tu sei il mio cielo. Un gioco di ruoli alternato ai gesti quotidiani che scandiscono la loro giornata.
Età di lettura: da 2 anni.

LA CASA NEL BOSCO / Yoko Maruyama, Nord-Sud, 2014
Un bell'albo  scritto e illustrato da Yoko Maruyama ci racconta la storia di una bimba che abita in una piccola casa in un grande bosco e chiede a tutti gli animali che giungono alla porta di non fare rumore: "shhh! Silenzio!".  Lo chiede all'orso, al cerbiatto, alla volpe e tutti insieme lo chiedono al picchio. Ma quale sarà il  dolce mistero che custodisce la piccola casa ?
Età di lettura: da 5 anni. 
 

LA PERFEZIONE NON ESISTE / Monica Setta, Giunti, 2014
Quattro storie che provano a  raccontarci cosa sia la  bellezza e la perfezione. I protagonisti sono quattro ragazzi ciascuno con i propri pregi e difetti: Loredana che è triste e per sfuggire alla sua sofferenza ed attirare l'attenzione su di sé si rifugia nel cibo; Agostino sempre alla ricerca della perfezione irraggiungibile; Elisabetta  che a causa del suo desiderio di essere amata vuole essere a tutti i costi bella e magra e Francesco che stringe forte a sé ciò per lui rappresenta la bellezza e che qualcuno di molto caro gli ha lasciato.
Età di lettura: da 11 anni.
    
IL GIORNO DEGLI EROI / Guido Sgardoli, Rizzoli, 2014
È il 1915 l'Italia entra in guerra e tanti giovani  sentono il richiamo della patria come un dovere e un onore. Alcuni, come Silvio, vorrebbero partire, ma non possono perché sono ancora troppo giovani per arruolarsi e guardano a malincuore partire i fratelli maggiori. Passano i mesi e gli anni, ma la guerra non finisce e poco alla volta spegne gli ardori anche in chi come Silvio aveva continuato a coltivare i suoi sogni patriottici; giunge infatti anche  per lui il momento della partenza al fronte, ma gli sono sufficienti pochi giorni per capire che nella guerra non c'è nulla di eroico e solo guardandosi intorno e vedendo tanti giovani delusi, disincantati e stremati capisce il vero significato della parola "eroe". 
Età di lettura: da 12 anni.

La bilblioteca svelata

Libri come quadri: capolavori dai libri riccamente illustrati del Settecento

10 dicembre ore 18.00
Biblioteca Civica, Centro culturale Altinate San Gaetano
Via Altinate 71, Padova

Conversazione e visita a cura di Vincenza Cinzia Donvito e Mariella Magliani

Info biblioteca.civica@comune.padova.it, 049 8204811
Il Settecento è il secolo d’oro dell’illustrazione libraria, che raggiunge il suo apice in Veneto, dando al fenomeno rilevanza internazionale. 
Grandi e celeberrimi artisti come Tiepolo, Piazzetta, Novelli, Fontebasso o Balestra e abili incisori realizzano straordinarie e preziosissime immagini, autentici capolavori tra le pagine.
Il talento degli artisti si dispiega con deliziose raffigurazioni fra le pagine dei libri dei classici della letteratura, d’occasione, della cultura antiquaria e delle scienze. 

Scaffali tematici e altre proposte...

Andrea Vesalio, il corpo umano e l’anatomia ieri
gli omicidi, gli investigatori, le indagini oggi

Andrea Vesàlio, forma italianizzata di Andreas van Wesel (31 dicembre 1514 – 15 ottobre 1564), è concordemente considerato il fondatore della moderna anatomia. Accusò i medici contemporanei di ripetere "come delle cornacchie" un sapere fondato unicamente sull'autorità dei testi classici e non sull'osservazione e operò una completa revisione delle conoscenze anatomiche e mediche, descrivendo il corpo umano attraverso lo studio autoptico e la pratica della dissezione dei cadaveri.

In occasione dei cinquecento anni dalla sua nascita, la Biblioteca Civica propone in lettura una selezione di saggi, per soddisfare varie curiosità sulla storia e sull’iconografia della disciplina medica e anatomica, e di romanzi e gialli in cui l’arte autoptica e la conoscenza scientifica del corpo umano diventano valido strumento per nuove scoperte e per indagini poliziesche.



 

Robert Louis Stevenson

Contrariamente a quanto si pensa, Louis Stevenson non è stato solo uno scrittore di romanzi d'avventure; la sua produzione infatti spazia dal romanzo storico, ambientato per lo più nella sua Scozia, al racconto fantastico, a quello esotico, per finire poi con quello del brivido che lo ha reso noto in tutto il mondo: Lo strano caso del dottor Jekyll e di mr. Hide in cui Stevenson affronta in anticipo le teorie freudiane del subconscio e dello sdoppiamento della personalità.
Il Sistema Bibliotecario Urbano offre ai suoi lettori una scelta delle sue opere.

 



 

Natale 2014
Come ogni anno la Biblioteca Civica allestisce uno scaffale tematico sul Natale. Potrete trovare qui l'elenco dei libri di argomento natalizio.

Informazioni Per informazioni su orari di apertura e sui servizi del Sistema Bibliotecario Urbano cliccare qui