Newsletter Biblioteche - Novembre 2014 

Notizie e aggiornamenti dalle Biblioteche del Comune di Padova

 

Novità in biblioteca

Qui troverai le ultime novità di libri, film e cd musicali

Biblioteca Civica

Biblioteca Arcella

Biblioteca Bassanello

Biblioteca Brenta Venezia

Biblioteca Brentella

Biblioteca Forcellini

Biblioteca Savonarola

Biblioteca Valsugana

 

FOCUS ON - Libri in pillole: adulti

LONGBOURN HOUSE / Jo Bake, Einaudi, 2014 
Jane Austen in Orgoglio e Pregiudizio ci ha raccontato gli amori, le preoccupazioni, le aspirazioni della famiglia Bennet, ma da lei non abbiamo saputo nulla sulla servitù che circonda e si prende cura della signorile famiglia. Jo Baker oggi ci svela invece proprio quel mondo: pranzi signorili, pulizie, pavimenti da lavare, lettere da consegnare, pitali da svuotare …Tutti compiti che i servitori di casa Bennet svolgono cercando sempre di mantenere la massima riservatezza, ma intanto Sarah cameriera diciottenne, Mrs Hill, la governante,  Mr Hill,  il maggiordomo di Mr Bennet, Polly, la servetta, vivono amori, dolori, segreti, sogni e grandi emozioni e ci offrono l'opportunità di vedere i fatti narrati in Orgoglio e pregiudizio con occhi ben diversi, sicuramente disincantati.

L'APPETITO DELL'IMPERATORE : STORIE E SAPORI SEGRETI DELLA STORIA / Franco Cardini, Mondadori, 2014     
Franco Cardini, profondo conoscitore del Medioevo, in questo libro ha voluto rileggere il passato attraverso i gusti e i sapori regalandoci così immagini storico-gastronomiche: brevi racconti, con tre intermezzi dedicati alle castagne, al tartufo e al caffè ci accompagnano da un' epoca storica all'altra e mentre leggiamo dei gusti a tavola e dei piaceri culinari di Napoleone, di imperatori bizantini, o di Balzac, in realtà impariamo a conoscerne le grandezze umane così come le debolezze, il corpo così come lo spirito.

TERRE RARE / Sandro Veronesi, Bompiani, 2014 
Nove anni dopo "Caos calmo" ritroviamo Pietro Paladini che nel giro di ventiquattro ore perde totalmente il controllo della propria vita: fa un grave errore sul lavoro, gli viene sequestrata la patente, trova l'ufficio sigillato dalla Finanza, scopre che il suo socio è fuggito lasciandolo nei guai, rompe definitivamente con la sua compagna - e nel frattempo sua figlia è scappata da casa. Credendosi braccato, fugge a sua volta, alla cieca, ma lo sfacelo cui si è di colpo ridotta la sua vita, man mano che egli lo affronta, si rivela sempre più chiaramente un approdo, fatale e familiare - secondo una mappa interiore che era stata tenacemente rimossa.

MARTA NELLA CORRENTE / Elena Rausa, Neri Pozza, 2014 
Mentre si sta preparando il suo caffè pomeridiano con la meticolosa cura di chi è da due mesi in pensione, Aldo Fantini riceve la visita della polizia che gli annuncia che Bruna Fantini, sua figlia, è deceduta. Il poliziotto aggiunge poi che nell'appartamento di Bruna Fantini è stata ritrovata sola, e naturalmente ignara dell'accaduto, la figlia della giovane donna, una bambina di nome Marta. Sono dieci anni che Aldo Fantini non ha più notizie di Bruna ma dolore e compassione cancellano le colpe e i torti degli anni, e così l'uomo non esita a prendersi totalmente cura della nipote. Ma è un nonno che Marta non ha mai conosciuto, un estraneo per la ragazzina...

LA FANTASTICA STORIA DELL'OTTANTUNENNE INVESTITO DAL CAMIONCINO DEL LATTE / J.B. Morrison, Corbacci, 2014 
365 giorni della vita di un ultraottantenne tra disordine, disimpegno e disturbatori, uno scontro quasi comico con un furgone a complicargli l'esistenza, un incontro quasi tragico con un'assistente sociale a stravolgergliela, la riscoperta di energie nascoste per sopravvivere serenamente. Consigliato a chi vuol impegnarsi a invecchiare mantenendo i difetti della gioventù, a chi vuol distrarsi con un romanzo leggero, spensierato e molto british.

GLI UMANI / Matt Haig, Einaudi, 2014 
Il professor Martin viene rapito dagli extraterrestri per il bene dell'universo e un alieno è spedito sulla Terra a sostituirlo; ma a causa di un contrattempo il finto professor Martin si materializza ai bordi di un'autostrada, in una sera fredda e umida, completamente nudo, nonché privo delle piú basilari nozioni della vita sociale. Comincia così una stramba educazione sentimentale che farà del misterioso extraterrestre un pessimo alieno, ma un adorabile umano. Ancora una volta Matt Haig studia la curiosa razza umana con humour disincantato e autentica tenerezza.

LA DAMIGELLA SCONOSCIUTA / Margaret Forster, e/o, 2014 
Questo è il romanzo della vita di Julia, che parte dal matrimonio della sorella di cui le è stato chiesto di fare da damigella, passando per un giro dell'isolato con la nipotina appena nata, che avrà un impatto faridico per la sua vita futura,  per poi finire con la sua professione di psicologa infantile. Ma cos'è successo in quel giro dell'isolato con la nipotina, qualcosa che la porterà a fare i conti con il suo passato e che farà venire a galla verità che alla fine non sono così devastanti come ha sempre temuto. La riconciliazione tra passato e presente la farà farà crescere psicologicamente come donna.

e ragazzi...

 

NERO-CONIGLIO / Philippa Leathers, Lapis, 2014 
Coniglio ha paura, ha veramente tanta paura! Dietro di lui c'è sempre un enorme coniglio nero. Coniglio corre, corre, corre, ma inutilmente: Nero-Coniglio è sempre alle sue spalle. Non resta che farsi coraggio ed entrare nella scura foresta. E se il  vero pericolo non fosse Nero-Coniglio? E se la foresta nascondesse un vero nemico? Speriamo che ci sia un amico alle  sue spalle pronto correre in aiuto!
Età di lettura: da 3 anni

UNA SCATOLA GIALLA / Pieter Gaudesaboos, Sinnos, 2014 
Un albo da leggere con i bambini che amano i mezzi di trasporto: un aereo,  un cargo, un treno, un pullman, una bicicletta, trasportano una scatola gialla fino  alle mani di una bambina. Cosa conterrà questa scatola scricchiolante  che ad ogni cambio di mezzo si rompe lasciando spazio ad una sempre più piccola? Sorpresa! Solo alla fine del lungo viaggio lo scopriremo!
Età di lettura: da 4 anni.

NOI / testo di Elisa Mazzoli, Bacchilega, 2013 
Un bell'albo illustrato ambientato nel  cortile di una  scuola dove  i bambini giocano, si divertono e chiacchierano. Tutti tranne uno…  in un angolo, solo, impegnato a scavare buche, c'è quello  che tutti chiamano Occhione. Un giorno Filippo si ritrova nel cortile della scuola da solo con Occhione. Filippo ha timore e diffidenza, ma decide di avvicinarsi scoprendo così, come solo i bambini sanno fare, che la diversità e le differenze non sono barriere insormontabili.
Età di lettura: da 7 anni.    

CATTIVE / Lorenza Bernardi, Einaudi, c2014 
Francesca ha 13 anni, le  piace leggere, correre, giocare a calcio con i maschi e ha un'amica del cuore, Lavinia, con cui condivide tutte le sue passioni. All'improvviso però accade qualcosa che ferisce Francesca e che le procura un grande dolore: Lavinia è cambiata, il suo comportamento è diventato incomprensibile e la loro amicizia si sta sgretolando rapidamente. La sua più grande amica si sta trasformando nella sua peggiore nemica. Finché tutto non esplode. 
Età di lettura: da 12 anni.

 Da Sergio Leone a Quentin Tarantino 
Nel 1964 usciva Per un pugno di dollari, il film italiano che avrebbe rivoluzionato per sempre il più americano dei generi cinematografici, il western. Da allora per cinquant'anni il Western si è sviluppato per diverse strade, ma pur sempre influenzate dei film di Leone. La Biblioteca Civica di Padova espone una scelta di film e libri dalle sue raccolte per ricordare l'opera di Sergio Leone.

La Biblioteca svelata
25 novembre 2014, ore 18.00
Biblioteca Civica, Centro culturale Altinate San Gaetano
Via Altinate 71, Padova

Conversazione e visita a cura di Vincenza Cinzia Donvito e Mariella Magliani
Un godimento per gli occhi e per la mente; un viaggio a ritroso nel tempo, dai primi esempi di volgare veneto tramandato su pergamena, ai preziosissimi codici miniati della biblioteca di corte dei signori Carraresi; dagli incunaboli (i primi libri a stampa, alla metà del Quattrocento) ai preziosi manoscritti umanistici; dalle eleganti edizioni di classici di Aldo Manuzio alle eccentriche edizioni seicentesche stampate a Piazzola, dedicate a feste e banchetti, fino all’esplosione del lusso fra le pagine dei libri del Settecento riccamente illustrati.

 Vittorio de Sica
40 anni fa moriva Vittorio de Sica indiscusso interprete del neorealismo italiano. Il sistema bibliotecario urbano offre ai suoi utenti film e libri di questo maestro del cinema.
 

 Margaret Atwood
In occasione dei 75 anni della scrittrice canadese, il Sistema Bibliotecario Urbano propone ai suoi lettori le opere di questa scrittrice femminista sempre attenta ai temi sociali.
 

Informazioni Per informazioni su orari di apertura e sui servizi del Sistema Bibliotecario Urbano cliccare qui