Newsletter Biblioteche - Ottobre 2014 

Notizie e aggiornamenti dalle Biblioteche del Comune di Padova

 

Novità in biblioteca

Qui troverai le ultime novità di libri, film e cd musicali

Biblioteca Civica

Biblioteca Arcella

Biblioteca Bassanello

Biblioteca Brenta Venezia

Biblioteca Brentella

Biblioteca Forcellini

Biblioteca Savonarola

Biblioteca Valsugana

 Fiera delle Parole 7 - 12 ottobre 2012

Padova ospita l'ottava edizione del festival letterario la “Fiera delle Parole”. La manifestazione propone un nutrito calendario di appuntamenti per incontrare autori prestigiosi e rappresentanti della letteratura, del cinema, della musica, dell’arte e del giornalismo nei luoghi più suggestivi della città. Nell'occasione il Sistema Bibliotecario Urbano propone le opere in catalogo di alcuni degli autori presenti al festival. Presso lo Scaffale a tema allestito della Biblioteca Civica verrà esposta una scelta di libri.
Lilli Gruber * Francesco Piccolo * Paolo Piccirillo * Francesco Pecoraro * Giorgio Fontana * Giorgio Falco * Marco Ciardi * Marco Marsullo * Francesco Maino * Nicolò Degiorgis  * Sergio Staino * Andrea De Carlo * Uto Ughi * Gian Antonio Stella * Andrea MolesiniMassimo Recalcati * Vito Mancuso * Eugenio Scalfari * Corrado Augias * Gherardo Colombo * Flavio Caroli * Maria Rita Parsi * Marco Rossi-Doria * Manuel De Sica * Claudio Fava * Vito Mancuso * Paolo Di Paolo * Dacia Maraini * Paolo Mieli * Piero Dorfles * Cinzia Tani * Roberto Vecchioni * Antonio Sciortino * Mario Tozzi * Federico Taddia * Vittorino  Andreoli * Andrea Vitali * Massimo Cirri * Bruno Gambarotta * Valerio Massimo Manfredi * Michele Serra * Marino Sinibaldi * Philippe Hayat * Andre Aciman * Nicolai LilinTelmo Pievani * Edoardo Boncinelli * Giulio Giorello * Giovanni Bignami * Armando Massarenti * Pino Roveredo * Michela Monferrini * Paolo Ruffilli * Silvio Ramat * Paolo Piccirillo * Bruno Tognolini * Beppe Severgnini *

FOCUS ON - Libri in pillole: adulti

HAYO MIYAZAKI / Valeria Arnaldi, Ultra, 2014
Quando nel 2013 Miyazaki annunciò il suo addio alla carriera al Festival del cinema di Venezia la notizia monopolizzò tutta l'attenzione della stampa. In occasione dell'uscita del suo ultimo film "Si alza il vento", questo libro rappresenta un viaggio alla scoperta di vita, pensiero e capolavori del maestro, tra aneddoti, memorie, interviste e immagini. E ancora, fotografie tratte dagli album di famiglia, manga, disegni, locandine dei film, screen-shot e racconti personali del padre di alcuni film e delle serie animate più amate degli ultimi tempi (da Heidi a Il Castello errante di Howl). Insomma tutto quello che avreste voluto sapere su Miyazaki e non avete mai osato chiedere.

ANIME E VOLTI / Flavio Caroli, Electa, 2014
Flavio Caroli, da sempre attento indagatore dei "primari" dell'arte figurativa, arriva a identificare come "primario dei primari" la linea introspettiva che percorre come un filone aureo tutta l'arte occidentale. Questo volume raccoglie, in ordine cronologico, i testi più significativi che in quarant'anni Caroli ha dedicato all'argomento, esplorando l'opera degli artisti che più di altri hanno incarnato questa linea introspettiva: da Leonardo – capostipite dell'arte moderna - Lotto, Correggio, Sofonisba Anguissola, Fede Galizia, Caravaggio, Giuseppe Bazzani per finire con gli interpreti del mondo settecentesco, dell'Ottocento francese, fino ai protagonisti del Novecento e delle Avanguardie degli anni Ottanta.

OMBRA DI GIRAFFA / Bruno Gambarotta, Garzanti, 2014
Al funerale di Felice Chiapasso detto Ombra di giraffa nessuno della RAI è venuto a porgere l'estremo saluto, tranne cinque arzilli vecchietti, ex colleghi determinati a rendere omaggio a quello che considerano un pioniere della televisione. E appunto nell’intento di onorare il suo nome dimenticato ai nostri cinque eroi viene dato un incarico folgorante: scrivere una sceneggiatura per ricordare Ombra di giraffa e tutta una generazione basata su un arsenale di ricordi. Riusciranno a portare a termine la sceneggiatura che racconterà la storia della grande televisione italiana nonostante i bastoni fra le ruote messi dal temibile direttore della sede romana?

OGNI GIORNO È PER IL LADRO / Cole Teju, Einaudi, 2014.
E’ la storia di un nigeriano che torna nel suo paese dopo aver vissuto quindici anni a New York. È scappato da Lagos per motivi misteriosi anche per lui stesso. Ragioni che hanno a che fare con la morte del padre e risentimenti nei confronti della madre. Rabbia e amore definiscono il rapporto con la sua città: una metropoli enorme, un avamposto della modernizzazione e allo stesso tempo una città “invisibile”. Il testo è accompagnato da diciannove immagini dell’autore che rimandano ad una storia parallela. Parole e immagini si interrogano sugli ostacoli della visione. Così come Lagos è una città difficile da vedere, allo stesso modo le parole del narratore (studente di medicina e aspirante scrittore) sono di una lucida spietatezza.

GLI INVINCIBILI / Marco Franzoso, Einaudi, 2014.
I protagonisti sono un padre e un figlio. Un giovane imprenditore e un neonato che si ritrovano improvvisamente soli e devono imparare a vivere: i primi passi, le prime parole e la paura di sbagliare; l'improvvisazione iniziale e tutte le esperienze; lo sfinimento e le risorse insperate. Ma, soprattutto, il coraggio di raccontare questa storia, di raccontare il cambiamento radicale di una vita con il suo nuovo universo di emozioni. La tenerezza, i giri in macchina la sera per far addormentare il bambino, i sabati al parco e una vacanza in Grecia che diventa un viaggio di iniziazione per entrambi. E cosa succede se poi, il primo giorno di scuola, ricompare la donna che li ha abbandonati molti anni prima?

VITA DI UN FALSARIO / Inoue Yasushi, Skira, 2014.
Incaricato di scrivere la biografia di un pittore giapponese affermato, il narratore sposta via via l’attenzione sulla figura del falsario Hara Hosen. Quest’ultimo, compagno di gioventù dell'artista, nonostante le grandi potenzialità giovanili non aveva avuto successo, finendo per dipingere le copie dell'amico. Con stile semplice, apparentemente divagante e per improvvise rivelazioni, l’autore ci  mostra l'essere umano nel momento della disillusione e della sconfitta.

LA SORELLA SEGRETA / Zalikoglu Fotini, EO, 2014.
Luglio 1940. Menèlaos Arghirìu e la moglie Erasmìa si imbarcano sulla "Nuova Ellade" diretti a New York. Quarant'anni dopo la loro figlia Froso mette al mondo due bambini da padre sconosciuto: Jonathan e Amalìa. La vita scorre fino a quando Froso comincia a bere, si rifiuta parlare della "Grecia" e si sceglie un nuovo nome: Lale Andersen. Nel gennaio del 2013 suo figlio Jonathan decide di intraprendere un viaggio in Grecia alla scoperta del passato della propria madre.
La turbolenta storia greca del Ventesimo secolo si mescola ai segreti e alle menzogne di famiglia, che piano piano ritornano a galla.

e ragazzi...

LE MAMME SONO MAGICHE / Francesca Mascheroni, Il Ciliegio, 2014
Il folletto Firlìc ha ricevuto dal suo maestro un compito   molto importante: deve scoprire se le creature chiamate "mamme" sono magiche.  Firlìc inizia il suo viaggio fra le mamme per trovare una risposta e ben presto si rende conto che  sanno dissolvere le lacrime, creare dolci golosi e, magia delle magie, sanno  far comparire il sonno quando è ora di andare a letto e il sonno non vuole proprio arrivare. Sì! Le mamme sono proprio magiche!
Età di lettura: da 3 anni.  

PUM! PUM! / Davide Calì, Zoolibri, 2014.
Il divertente albo illustrato di Davide Calì racconta la storia di un cacciatore  d'orsi che non ha mai visto un orso in vita sua, ma ha tutte le intenzioni di diventare il più famoso cacciatore di orsi di tutti i tempi, perciò si arrabatta  in tutti i modi per tentare di uccidere l'ultimo orso vivente allenandosi con altri animali che incontra lungo il suo cammino. 
La sfortuna però lo perseguita: cerca di colpire un coniglio e inciampa; vuole  sparare contro un gatto selvatico, ma mette i piedi sopra ricci di castagne spinosi; tenta di sparare a una volpe, ma si fa distrarre da una mosca e la preda fugge. 
Quando finalmente trova un orso si accorge che le cartucce del fucile sono finite così, costretto a  fermarsi  e a pensare, si chiede… se uccido l’ultimo orso del bosco, poi come farò a diventare il più grande cacciatore di orsi?
Età di lettura: da 5 anni.         

MASCHI CONTRO FEMMINE / Silvia Vecchini, Mondadori, 2014
Da quando a scuola  è arrivata Zoe, il mondo gira alla rovescia. Esistono delle regole chiare e lei non può sovvertirle: un maschio non deve mai fare una cosa da femmina e una femmina non può fare cose da maschio!!!
A casa di Zoe invece la mamma guida il camion, suo nonno infila le perline e lei ama la saga di Star Wars! Inaccettabile!  E ora anche a scuola non  si capisce più che cosa sia da maschi e cosa da femmine. Non resta dunque  che dichiarare guerra e in gioco c'è il campetto. Giovanni deve far capire come stanno le cose: durante la ricreazione i maschi giocano a calcio e le femmine a un due tre stella. E non il contrario!
 Età di lettura: da 7 anni.

IL NONNO CHE AGGIUSTAVA I SOGNI / Uri Orlev, Feltrinelli, 2014
Trasferitosi dall’America a Gerusalemme per assistere il nonno anziano, Michael capisce che quel vecchio burbero, responsabile del loro trasferimento, è in realtà un meraviglioso complice: dalla sua cantina escono preziosi oggetti antichi e attrezzi incredibili. Il nonno è davvero in grado di riparare qualsiasi cosa! Michael scoprirà che il nonno è capace di aggiustare anche i sogni quando il nonno lo farà entrare in un suo sogno. Michael imparerà a distinguere i confini tra il sogno e la realtà, vivendo avventure a volte fantastiche, a volte spaventose: perché ci sono sempre due lati delle cose, uno brutto e uno bello. Età di lettura: da 9 anni.

L'ULTIMO DEI BRIGANTI / Detti Ermanno, Sonda, 2014
Nella Maremma del secolo scorso, terra di butteri, Riccio è l'ultimo dei briganti: rispettato e temuto con un proprio codice d’onore. Suo figlio quindicenne, Vanni, è cresciuto troppo in fretta e Riccio ha imparato ad amarlo attraverso le parole della madre Bella. Per l’assassinio di un ladro di cavalli del posto, soldati e carabinieri gli danno la caccia costringendo chi gli vuol bene a sfidare le forze dell'ordine. Età di lettura: da 13 anni.

 

Eduardo De Filippo
« ... è stata tutta una vita di sacrifici e di gelo!! Così si fa il teatro. Così ho fatto! ma il cuore ha tremato sempre tutte le sere! e l'ho pagato, anche stasera mi batte il cuore e continuerà a battere anche quando si sarà fermato. » Il Sistema Bibliotecario Urbano propone ai suoi lettori una scelta di opere di Eduardo De Filippo.

Cesare Zavattini
Cesare Zavattini (Luzzara, 20 settembre 1902 – Roma, 13 ottobre 1989) è stato uno sceneggiatore, giornalista, commediografo, scrittore, poeta e pittore italiano. È universalmente noto soprattutto per essere stato uno dei maggiori esponenti del neorealismo cinematografico. Il Sistema Bibliotecario Urbano offre ai suoi lettori una raccolta di film e libri di e su questo poliedrico personaggio.

Francois Truffaut
François Truffaut è stato un regista, sceneggiatore, produttore cinematografico, attore e critico cinematografico francese. Importante protagonista del cinema francese tra gli anni sessanta e settanta diede vita a una nuova corrente cinematografica denominata "nouvelle vague" che traeva ispirazione dal Neorealismo italiano. Il Sistema Bibliotecario Urbano offre ai suoi lettori i film e i libri di questo indiscusso maestro del cinema.

Informazioni Per informazioni su orari di apertura e sui servizi del Sistema Bibliotecario Urbano cliccare qui