Newsletter Biblioteche - Settembre 2014 

Notizie e aggiornamenti dalle Biblioteche del Comune di Padova

 

Novità in biblioteca

Qui troverai le ultime novità di libri, film e cd musicali

Biblioteca Civica

Biblioteca Arcella

Biblioteca Bassanello

Biblioteca Brenta Venezia

Biblioteca Brentella

Biblioteca Forcellini

Biblioteca Savonarola

Biblioteca Valsugana

 

FOCUS ON - Libri in pillole: adulti

 

IL NUOTATORE / Szuzsa Bank, Neri Pozza, 2014.
Katalin abita a Pápa, un'antica città ungherese. Ogni mattina parte per la fabbrica, nella nebbia con la bicicletta. Sua figlia Kata la guarda dalla finestra e la saluta. Un giorno Katalin esce senza un cenno di saluto ai figli e si dirige verso la stazione. Parte con un amica con un treno che va verso occidente. Sono gli anni in cui la cortina di ferro divide l’Europa in due. Kálmán , il marito di Kata, rimane solo coi figli a rigirarsi tra le mani la foto della bella Katalin e dorme in cucina, perché non riesce più a stare in camera da letto solo. Fino al giorno in cui Kálmán vende casa e terreno e parte con i suoi due figli. Parte alla ricerca della moglie o forse solo alla ricerca di un luogo lontano e di una serenità perduta.

IL BACIO DELL’ASSUNTA / GiovanniI Cocco, Feltrinelli, 2014.
Primi anni ottanta. Sulla sponda occidentale del Lago di Como, nel triangolo compreso fra Menaggio, Bellagio e l'Isola Comacina, vanno in scena le piccole vicende del piccolo borgo di Mezzegra. Qui sono in gioco le dispute fra parroco e sindaco; le grazie non deflorate di Angela, l'organista; la moto rombante del Bernasconi che quelle grazie desidera; e ancora le feste di paese, i traffici illeciti con la Svizzera, l’idrovolante, milanesi e "teroni", in una galleria di personaggi irresistibili. Questo piccolo mondo viene scosso dalla sparizione della statua della Madonna del Carmine. Chi ha commesso questo atto sacrilego? Dove è finita la statua? Don Luigi cerca di capire, indaga, interroga. Una commedia degli errori che, attraverso gli indizi, lascia trapelare piccoli segreti, forti passioni, speranze e appetiti insospettabili.

LIBERTA’ PER GLI ORSI / John Irving, Rizzoli, 2014.
Siggy e Graff, studenti universitari di Vienna, decidono di attraversare in moto l'Austria alla fine delle lezioni, verso primavera. Un viaggio senza meta nella campagna viennese, infatti, si trasforma presto in un piano bizzarro: liberare gli animali dello zoo di Vienna. È il 1967, la seconda guerra mondiale sembra lontana. Siggy e Graff incontrano personaggi grotteschi e divertenti, incorrono in avventure romantiche. Ma si scontreranno presto con la realtà che rischia far fnire il loro sogno. Ma, il desiderio di compiere un gesto rivoluzionario sarà più forte di tutto.

PRENDETE MIA SUOCERA / Jacobson Howard, Bompiani, 2014.
Lo scrittore Guy Ableman vive in balìa della moglie Vanessa, una donna rossa di capelli, bellissima, spesso nervosa e irritabile. Guy, però, è anche in balìa dell'affascinante suocera, Poppy. Le due donne si muovono sempre in coppia, sono una presenza destabilizzante che distrugge la pace di Guy, alimentando le più selvagge fantasie nella sua mente e impedendogli la concentrazione sulla scrittura. Un giorno Guy si chiede se non sia venuto il momento di immortalare il suo amore per Poppy in un progetto narrativo, nella creazione di un grande libro. "Prendete mia suocera" è un romanzo sull'amore per le donne, per la scrittura e per le risate.

LA FELICITA’ STA IN UN ALTRO POSTO / Sara Loffredi, Rizzoli, 2014.
Il terremoto del 1908 rade al suolo Reggio Calabria e per Caterina tutto cambia per sempre. Dal Convento dove è cresciuta si trova a Napoli, ospitata da un’anziana prostituta. Farà il mestiere in un bordello, avrà molti amanti e sarà chiamata Mimi. Caterina sa che la vita le ha promesso qualcos’altro e non smette di sperarci. Lottando contro un destino che pareva segnato con grande determinazione, convince la padrona della casa d'appuntamenti più elegante di Napoli a prenderla con sé. Lì, incontrerà l'enigmatica Mariasole, la donna capace di mutare ancora una volta il suo destino.

IL LIMONETO / Helen Walsh, Einaudi, 2014.
Jenn e Greg hanno sempre trascorso le vacanze a Deià, Maiorca, tra ristoranti e pomeriggi in spiaggia o al bordo di un’elegante piscina. Quest'anno, però, cambierà tutto. La figlia di Greg ha deciso di portare in vacanza il suo ragazzo, Nathan. L'arrivo di questo enigmatico ed affascintante giovane manderà in tilt l’equilibrio familiare. Jenn rimarrà sopraffatta dalla bellezza di Nathan, e ben presto il limite tra curiosità, desiderio e ossessione diventerà incerto.

e ragazzi...

OGGI SONO UN MOSTRO, DOMANI UN DINOSAURO / Agnese Baruzzi, Artebambini, 2013
Un libro con due buchi per gli occhi, un libro da indossare  per  trasformarsi in un pirata, o in un faraone, o in un vichingo  e diventare il protagonista di una storia avventurosa. Unica regola dell'albo senza parole di Artebambini: usare la fantasia!
Età di lettura: da 6 anni.

BAMBINE! / Beatrice Masini, Einaudi ragazzi, 2014
Il protagonista di questo nuovo libro della Masini è il nome.  Compagno di vita scelto dai nostri genitori non  da noi,  ma per noi. A volte ci piace  e ci riconosciamo in lui, altre volte invece non ci piace affatto al punto di decidere di cambiarlo in favore di un diminutivo o di un soprannome. Molte sono le bambine che s'incontrano in questo libro, ciascuna con il proprio nome e la propria storia da raccontare; bambine che hanno in comune la capacità di capire il valore del nome che portano  e di coglierne il senso più profondo.
Età di lettura: da 7 anni.

GUERRA NEL MAR DI NUVOLA / Davide, Piemme, 2014
Gli alchimisti si sono impossessati del libro di magia più potente del mondo, il loro progetto ne prevede la distruzione e se ciò accadesse  nessuno sarebbe più in grado di  riportare l'acqua nel Mar di Nuvola. Martin non può permettere che ciò accada e con l'aiuto dei suoi amici  si prepara a contrastarli in tutti i modi. Dunque non resta che volare con Maravegia Nera fino a Genova  e far scoppiare una vera e propria guerra.  Mentre ciò accade a Martin spetta un compito ancora più arduo e pericoloso: dovrà  raggiungere il labirinto oltre le nuvole  ed entrarvi…
Età di lettura: da 10 anni.    

ACCADEMIA PER CANAGLIE : LA MELA MARCIA / T. R. Burns, Salani, 2014
Seamus è un ragazzo molto tranquillo, fino a quando non uccide involontariamente la  supplente di matematica con una mela. Mandato in riformatorio, scopre che l’Accademia Kilter è un luogo molto particolare, diverso da ciò che ci si aspetterebbe da un riformatorio; si tratta in realtà di una vera e propria scuola per canaglie dove  vengono date note come premio a chi si sa peggio comportare e per aspirare alla promozione occorre dimostrare di saper progettare piani crudeli e  terribili scherzi ai danni degli insegnanti. Seamus poco alla volta diventa il primo della classe  e si trasforma in una grande canaglia.
Non resta dunque che lasciarsi rapire da questo romanzo divertente che insegna le regole attraverso la trasgressione delle stesse.
Età di lettura: da 11 anni.

 

  
La 71. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica, organizzata dalla Biennale di Venezia, si svolgerà al Lido di Venezia dal 27 agosto al 6 settembre 2014. Potete trovare qui i film vincitori del Leone d'oro posseduti dal Sistema Bibliotecario Urbano.
 


Dal 7 settembre 2014 all'11 gennaio 2015 negli spazi per esposizioni temporanee della sede dei Musei Civici di Piazza Eremitani si terrà la mostra "Veronese e Padova", un interessante percorso che sottolineerà l'apporto dell'arte del grande pittore e il suo seguito a Padova. La Biblioteca Civica e le Biblioteche di Quartiere offrono ai loro utenti una scelta di libri per saperne di più.


Il 22 settembre compie 80 anni Rosamunde Pilcher. La scrittrice inglese ha straordinarie doti nella costruzione di atmosfere, capaci di far immergere il lettore nel mondo affettivo dei suoi personaggi. Con immediatezza riesce a proiettare chi legge in un universo di sentimenti sottili e delicati; è come se riuscisse a rianimare un modo di vivere che oggi, nella società moderna, sembra perduto. Trovate qui tutti i suoi romanzi


11 settembre 2001. Per capirci di più e per non dimenticare, la Biblioteca Civica offre ai suoi lettori uno scaffale tematico con una scelta di libri sull'argomento.

Informazioni Per informazioni su orari di apertura e sui servizi del Sistema Bibliotecario Urbano cliccare qui