Newsletter Biblioteche - Luglio 2014 

Notizie e aggiornamenti dalle Biblioteche del Comune di Padova

 

Novità in biblioteca

Qui troverai le ultime novità di libri, film e cd musicali

Biblioteca Civica

Biblioteca Arcella

Biblioteca Bassanello

Biblioteca Brenta Venezia

Biblioteca Brentella

Biblioteca Forcellini

Biblioteca Savonarola

Biblioteca Valsugana

 

FOCUS ON - Libri in pillole: adulti

GIALLI D’ESTATE / Agatha Christie, Ellery Quenn, Rex Stoue altri. Einaudi, 2014.
Una donna sparisce dopo un falò. Una cena all'aperto che potrebbe essere fatale. Un ladro che sigla il proprio colpo con un Sette di cuori. Un uomo ucciso con un coltello per l'arrosto durante un picnic. E altre storie. Undici maestri del giallo portano alla luce ciò che di solito rimane nell'ombra. Undici racconti per un'estate in giallo. Agatha Christie, Arthur Conan Doyle, Ellery Queen, Jacques Futrelle, Émile Gaboriau, Maurice Leblanc, Catherine Louisa Pirkis, Edgar Allan Poe, Rex Stout, Fred Vargas. Con la partecipazione di Marcello Fois.

MORTE DI UN UOMO FELICE / Giorgio Fontana, Sellerio, 2014.
Milano, estate 1981: siamo nella fase più tarda del terrorismo italiano. Giacomo Colnaghi è un giovane magistrato a Milano, nell’occhio del ciclone. Colnaghi indaga sulle attività di una banda armata che ha assassinato un politico democristiano. E’ cattolico, di una religiosità intima; umile di origini, convinto che la sua riuscita sia la testimonianza di una società aperta. Ha una famiglia in cui i rapporti sono sofferti e due amici con cui discute spesso. E’ inquietato dal ricordo del padre Ernesto, che morì in un'azione partigiana. L'inchiesta che svolge è complessa ma andrà a buon fine. La sua coscienza, però, accompagna la caccia all'uomo con lo sforzo di capire l'origine delle ferite che stanno attraversando il Paese.

PENSIERI IMPROVVISI CON ULTIMI PENSIERI / Sinjavskji Andrej, Jaka Book, 2014.
In lingua elegante, lo humor russo, la critica di una società piagata dalla menzogna. I Pensieri improvvisi di Sinjavskij, un misto tra saggistica e narrativa, di facile lettura, ma di lenta meditazione, sono pensieri dal profondo. Pensieri sui grandi temi della vita.

IL VIZIO DELL’ARTE / Alan Bennet, Adelphi, 2014.
Alan Bennett riesce a scatenare risate anche quando maneggia uno spunto elementare o traccia il ritratto di personaggi familiari in situazioni insolite. In questo romanzo, due mostri sacri, W.H. Auden e Benjamin Britten, devono correggere un libretto d'opera, con tutti i battibecchi immaginari che i due eccentrici, litigiosi e spiritossimi personaggi mettono in scena. Il divertimento è assicurato.

QUEGLI ANNI CON GABO: UN GARCIA MARQUEZ SCONOSCIUTO / Plinio Apulejo Mendoza, Anordest, 2014.
Plinio Apuleyo Mendoza è una delle poche persone che poteva scrivere di Gabo, in quanto ha trascorso con lui tutta una vita, dal 1947 quando si sono conosciuti in un caffé di Bogotà. Da quel giorno, Mendoza e Gabo hanno passato assieme anni molto belli della loro vita: da Parigi a Berlino; da Bogotà a New York. Italia, Spagna, Cuba, Unione Sovietica. Questo diario-biografia completa il discorso che Mendoza aveva iniziato trent'anni fa con "Odor di guajaba. Conversazione con García Màrquez". Un libro che racconta fatti, aneddoti, avvenimenti, a volte diatribe, come capitò su Fidel Castro. "Quegli anni con Gabo" può essere considerato un testamento spirituale e artistico di Gabriel García Màrquez scritto dal suo migliore amico.

AMORE, DIECI ANNI DOPO / Julian Barnes, Einaudi, 2014.
Dopo essere stato dieci anni in America per affari, Stuart torna a Londra e decide di incontrare la ex-moglie Gillian. La loro unione si era conclusa anni prima quando lei aveva avuto una relazione con Oliver, migliore amico di Stuart. Ora che il rapporto tra Oliver e Gillian vacilla, Stuart decide di entrare nella vita della coppia, perché non ha mai smesso di amare la moglie e perché ha un piano. Scritto secondo un mosaico di monologhi incrociati, il romanzo racconta vite sospese, disincanti e rivalse.

LA MAMMANA / Antonella Ossorio, Einaudi, 2014.
Il primo marzo 1843, sotto la luce di una cometa che minaccia sventura, viene al mondo una bambina. È un parto difficile, che potrebbe finire male se non ci fosse Lucina, la "mammana" del paese. La piccola nasce con la "capa janca", albina, dunque maledetta. Sarà la mammana a darle un nome, Stella, e farle da madre. Si allontaneranno da quel paese che rifiuta sia la bambina che Lucina, quest’ultima condannata da un segreto custodito troppo a lungo. Lucina si trasferisce a Napoli, ma neppure la confusione della città sembra darle pace. Antonella Ossorio mescola romanzo storico e saga familiare. La storia di tutti quelli che con fierezza e coraggio non demordono nella ricerca della propria strada.

e ragazzi...

AMICI PER SEMPRE / Eric Carle,  Mondadori, 2014
L'autore del "Piccolo Bruco Maisazio" ci  regala ora un bell'albo illustrato sull'amicizia. Due amici che trascorrono tutto il loro tempo insieme: giocano, si divertono, si confidano, ma arriva un giorno in cui lei deve andarsene lontano. Che fare? Non resta che seguirla e superare tutti  gli ostacoli che li separano tuffandosi nel mare aperto, scalando montagne e attraversando prati fioriti.Età di lettura: da 3 anni.

AKIKO E IL PALLONCINO / Komako Sakai, Babalibri, 2013 
Un negoziante regala un palloncino ad Akiko. Arrivata a casa il palloncino le sfugge e vola fino al soffitto, la mamma allora lega un cucchiaio alla cordicella e Akiko può uscire in giardino con il suo palloncino. All'improvviso però una folata di vento lo spinge fino ai rami più alti di un albero dove nessuno riesce ad arrivare. Akiko è molto triste, si sta facendo notte e non riesce nemmeno più a mangiare; poi però, ha un'idea... 
Età di lettura: da 4 anni. 

FACCE / Brigitte Baumbusch,  Jaca Book, 2013 
Un libro  che fa parte di una collana che permette ai ragazzi di avvicinarsi ad opere d'arte di epoche lontane fino ai grandi artisti contemporanei. Mostra come ogni cultura, ogni artista ha un modo diverso di guardare le cose e le presenta sempre con nuove caratteristiche, forme e colori ricordandoci che l'amore per l'arte insegna il rispetto di tutte le società umane. 
Età di lettura: da 8 anni 

VADO A ESSERE FELICE / Loredana Frescura, Raffaello, 2014
Andrea è una ragazza di 15 anni, ha un nome maschile, un aspetto insignificante ed è in sovrappeso; deve fare i conti con un'immagine di sé che rifiuta  e come se ciò non bastasse da Napoli arriva la cugina Gigliola: coetanea, bella, magra e aggraziata. Andrea vorrebbe essere proprio come lei e la rabbia che prova la spinge a trattare la cugina con indifferenza e astio. La scoperta del motivo per cui Gigliola ha dovuto trasferirsi a Roma la spingerà però a un gesto di grande generosità che cambierà per sempre la sua visione della vita: un'esperienza che la renderà forte e sicura di sé.
 Età di lettura: da 12 anni.

 Pablo Neruda
Pablo Neruda, nome d'arte di Ricardo Eliezer Neftalí Reyes Basoalto (Parral, 12 luglio 1904 – Santiago del Cile, 23 settembre 1973), è stato un poeta, diplomatico e politico cileno, considerato una delle più importanti figure della letteratura latino americana contemporanea insignito nel 1971 del Premio Nobel per la letteratura. La Biblioteca Civica e le Biblioteche di Quartiere propongono ai loro lettori le opere di questo indiscusso protagonista del '900.

 Francesco Petrarca
Raffinato poeta volgare e, con Dante e Boccaccio, padre della nostra letteratura, colto filologo latino precursore dell’umanesimo, fine diplomatico rispettato e ricercato per il suo prestigio nelle corti europee, Francesco Petrarca può essere considerato il primo grande intellettuale dell’Europa moderna. In occasione del doppio anniversario della nascita e della morte del poeta, la Biblioteca Civica e le Biblioteche di Quartiere offrono ai propri lettori una scelta delle pubblicazioni più recenti su vita e opere.

Tiziano Terzani
A 10 anni dalla sua scomparsa, la Biblioteca Civica e le Biblioteche di Quartiere offrono a propri lettori una scelta di opere di questo importante giornalista e scrittore italiano.

 Un luglio da supereroi!!!
Cosa c'è di meglio di una bibita fresca e un film del vostro supereoe preferito per combattere il caldo estivo? Che sia l'uomo di acciaio, l'arrampicamuri o l'uomo pipistrello qui ne troverete per tutti i gusti!
 

Informazioni Per informazioni su orari di apertura e sui servizi del Sistema Bibliotecario Urbano cliccare qui