Newsletter Biblioteche - Giugno 2014 

Notizie e aggiornamenti dalle Biblioteche del Comune di Padova

 

Novità in biblioteca

Qui troverai le ultime novità di libri, film e cd musicali

Biblioteca Civica

Biblioteca Arcella

Biblioteca Bassanello

Biblioteca Brenta Venezia

Biblioteca Brentella

Biblioteca Forcellini

Biblioteca Savonarola

Biblioteca Valsugana

Padova è le sue mura: cinquecento anni di storia 1513-2013

 Padova, Musei Civici agli Eremitani - 28 marzo-20 luglio 2014
 L’esposizione narra i fatti che determinarono la necessità di realizzare le  mura rinascimentali e ne ripercorre le vicende costruttive e la storia  successiva. Saranno esposti disegni, tele, documenti archivistici,  stampe, monete, sigilli, armi e oggetti in pietra e ceramica, plastici,  modelli solidi conservate presso i Musei Civici agli Eremitani e la  Biblioteca Civica.
 Trovate qui tutte le indicazioni. 
 Potete scaricare qui il programma delle attività connesse alla mostra.

 

FOCUS ON - Libri in pillole: adulti

UNA STORIA SEMPLICE / Leila Guerrero, Feltrinelli, 2014.
Questa è una storia vera, ma non è una storia estrema, né di eroismo, né di deriva, né di coraggio; è solo la storia semplice di un uomo comune che insegue il suo sogno, tutt'altro che straordinario, di vincere una gara di ballo, diventare campione di malambo, una danza folkloristica dei gaucho argentini, che dura pochi minuti ma richiede la preparazione fisica e psicologica di un centometrista. A Laborde, una cittadina come altre, perduta nell'immensità della pampa, il campione di malambo assume i connotati di un eroe olimpico. Leila Guerriero si immerge a fondo nei meccanismi di questo microcosmo trascinando il lettore, a forza di suspense e coup de théâtre, in un reportage capace di emozionare come un romanzo.

LA VERITA' DI AMELIA / Kimberly McKreight, Nord, 2014.
Chiamata, nel mezzo di una riunione molto importante dalla scuola perché sua figlia ha copiato un compito e quindi è stata sospesa, Kate Baron si precipita alla scuola e si trova davanti a una scena sconvolgente. L'ingresso è bloccato da un cordone di agenti di polizia, vigili del fuoco e paramedici perché proprio sua figlia, Amelia, si è suicidata per la vergogna lanciandosi dal tetto dell'edificio. Alcuni giorni dopo la tragedia Kate riceve un inquietante SMS anonimo: "Amelia non si è buttata". Indagando sulla morte della figlia cercherà di scaldagliarne la vita scoprendo ombre e segreti di cui lei neppure sospettava l'esistenza. Ma chi era veramente Amelia? 

IN PIEDI SUI PEDALI / Enrico Brizzi, Mondadori, 2014.
Brizzi rievoca in questo suo ultimo libro tutte le biciclette di una vita, quelle che hanno seguito di poco i primi passi, quelle che per la prima volta ci hanno fatto respirare il vento della libertà, quelle che hanno portato sulla canna il primo amore e anche tutte le avventure a cavallo delle diverse sue biciclette possedute, condendo la storia non solo di semplicie scorribande a cavallo del suo velocipede ma anche di eventi storico-sociali che imprimono un bel ritmo al racconto. I ricordi affiorano in un rapido crescendo fino ad arrivare ai giorni nostri. 

IL PRESAGIO / Andrea Molesini, Sellerio, 2014.
Venezia, fine luglio, 1914. Da pochi giorni l'Austria ha consegnato l'ultimatum alla Serbia. Il commendatore Niccolò Spada vigila sui suoi ospiti all'Excelsior. L'Albergo leggendario è affollato, c'è l'aristocrazia di tutta Europa ma il senso della fine è imminente. Fra gli ospiti c'è anche la marchesa Margarete von Hayek, che nasconde un segreto terribile, inconfessabile, e che brindando alla fine del mondo chiede una lettera di credito molto particolare a Spada. Il commendatore, tentato dall'amore per Margarete, vacilla. Poco lontano, nel cuore della laguna, l'isola di San Servolo, sede del manicomio, il segreto della nobile Margarete è pronto ad esplodere come la guerra imminente.

GLI ANGELI MUOIONO DELLE NOSTRE FERITE / Yasmina Khadra, Sellerio, 2014.
Algeria, 1937, un ragazzo di 27 anni, Turambo, arabo e musulmano, è in carcere ad aspettare l'inferno. Nei ricordi e nell'animo di questo giovane leggiamo la sua vita, dall'infanzia in una contrada umilissima alla corsa furiosa verso il patibolo. Nato nell'Algeria coloniale degli anni Venti grazie alla sua bellezza, alla sua forza e ad una passionalità dotata di un raro candore attira simpatie immediate che gli permettono varcare le porte del mondo francese, abitualmente precluso agli arabi, e il suo  veloce gancio sinistro non passa inosservato ai professionisti del pugilato. Il successo sul ring gli porta fama e denaro, ma come tutti i puri di cuore odia la violenza e sogna l'amore che tre donne riusciranno ad insegnarli. Tre tipi di amore: quello segreto per la cugina Nora, quello sensuale e fisico per Aïda, fino a quello totale per Irène, che sboccia solo se c'è assoluta fiducia e rispetto reciproco. 

QUANDO C'ERA BERLINGUER / a cura di Walter Veltroni, Rizzoli, 2014.
In un momento in cui la figura di Berlinguer è tirata per la giacchetta sia da destra che da sinistra Veltroni racconta attraverso le testimonianze della figlia Bianca, di Emanuele Macaluso, Giorgio Napolitano, Aldo Tortorella chi era veramente quest'umo schivo e timido. Il risultato di questo mosaico di voci è un affascinante e non scontato spaccato del nostro Paese. Perché "il partito di Berlinguer era composto e diretto da persone che credevano in quello che dicevano e da milioni di semplici cittadini che sentivano di essere parte di un progetto generale e riempivano la loro esistenza del significato civile e morale, di una identità laica e di una missione.

e ragazzi...

SONNO GIGANTE, SONNO PICCINO / Giusi Quarenghi & Giulia Sagramola,Topipittori, 2014
Per chi vuole creare un rito per la buona notte ecco l’album illustrato della Topipittori con disegni a colori e foto di famiglia in bianco e nero che creano simpatiche immagini tra sogno e  realtà.Il testo in rima è una ninna nanna che racconta il mancato appuntamento di un bimbo con il sonno: forse si è perso, forse sta nuotando o sta volando su un cammello oppure galoppando su un uccello... in ogni caso: “sonno gigante sonno piccino scivola accanto al mio bambino prendilo in braccio, convincilo piano: dormire di notte non è così strano!”
Età di lettura: da 3 anni.

IL GATTO E LA LIBELLULA /  Tsuneo Taniuchi,  Artebambini, 2013
Grande eleganza e raffinatezza nell’albo illustrato di Taniuchi con sfondo bianco sul quale risaltano il gatto nero e la libellula rossa. Un cordino rosso attraversa il libro tramite un foro al centro delle pagine; tale cordino può scorrere ed essere tirato. Di pagina in pagina la corda si trasforma e diventa ora filo da bucato, ora manico d’ombrello, ora sedile dell’altalena. Il gatto insegue la libellula nel tentativo di catturarla e, così facendo, entrambi vengono catapultati in situazioni avventurose fino a scoprirsi inaspettatamente amici.
Età di lettura: da 4 anni.

LE STELLE BRILLANO SU ROMA  / Elisa Castiglioni Giudici, Il castoro, 2014
Un romanzo di ambientazione storica grazie al quale il giovane  lettore riuscirà sia a farsi coinvolgere nelle avventure della protagonista, sia a immaginare la  vita quotidiana a Roma ai tempi dell’imperatore Traiano. Siamo nel 115 d.C. possiamo camminare lungo le vie della città, guardare le case, le botteghe, il cibo in compagnia di Iris, la protagonista di dodici anni, figlia di un centurione e di una ex-schiava. La sua vita sembra improvvisamente in pericolo quando i figli dell’ex padrone della madre piombano su di loro pretendendo di riprendersi sia la schiava che le figlie. Gli adulti sembrano arrendersi davanti alla gravità della situazione, ma Iris è pronta a combattere e, avventurandosi per le campagne romane, riuscirà a raggiungere il luogo dove la mamma ha vissuto in passato e a vincere la sua battaglia in difesa della verità e della giustizia.
Età di lettura: da 10 anni.

IL RAGAZZO E LA TEMPESTA  / Antonio Ferrara, Rizzoli, 2014
Bruno ha tredici anni, suo padre  torna a casa dopo cinque anni di coma, qualcosa però in lui è cambiato, è un uomo diverso, il suo sguardo si perde verso la  montagna dove per anni ha fatto il guardiaparco e dove a causa di un incidente ha rischiato di perdere la vita.
Bruno  quasi non lo riconosce più, ma continua ad ammirarne la sua forza e  la sua somiglianza con l’aspra montagna. Insieme partono per una spedizione in mezzo a quelle rocce impervie, superando gli ostacoli che gli si presenteranno e imparando così che crescere significa affrontare le difficoltà e gli ostacoli che la vita ti presenta.
Età di lettura: da 12 anni.

 29 Maggio Giornata internazionale della cultura del vino

La produzione del vino e la convivialità sono parte integrante dell'identità italiana. In occasione della giornata internazionale della cultura del vino la Biblioteca civica e le Biblioteche di Quartiere offrono agli utenti una scelta di titoli sul vino, su chi lo produce e chi lo consuma.

Berlinguer

Il 7 giugno durante un comizio in piazza della Frutta Enrico Berlinguer si accascia in preda a un malore. Morirà sempre a Padova pochi giorni dopo. Per ricordare quest'uomo politico di indubbio valore che ha segnato in modo indelebile la storia della nostra Repubblica la Biblioteca Civica e le Bibliteche di Quartiere propongono una scelta di libri dalle loro collezioni.

5 Giugno Giornata mondiale dell'ambiente

La giornata mondiale dell'ambiente del 5 giugno è una delle principali occasioni per richiamare, a livello globale, l’attenzione pubblica e le azioni politiche sulla questione della sostenibilità ambientale. A questo proposito la Biblioteca Civica e le Biblioteche di Quartiere propongono una scelta dalle loro collezioni.

 Massimo Troisi

Massimo Troisi attore, regista e sceneggiatore napoletano esponente della nuova comicità napoletana e candidato all'oscar nel 1996 come miglio attore e miglior sceneggiatura non originale per il film il postino, il 4 giugno di vent'anni fa scomparve prematuramente a soli 41 anni. Per ricordarlo il Sistema Bibliotecario Urbano propone ai suoi lettori una scelta di libri e film dalle sue collezioni. 

Informazioni Per informazioni su orari di apertura e sui servizi del Sistema Bibliotecario Urbano cliccare qui