Newsletter Biblioteche - Maggio 2014 

Notizie e aggiornamenti dalle Biblioteche del Comune di Padova

 

Novità in biblioteca

Qui troverai le ultime novità di libri, film e cd musicali

Biblioteca Civica

Biblioteca Arcella

Biblioteca Bassanello

Biblioteca Brenta Venezia

Biblioteca Brentella

Biblioteca Forcellini

Biblioteca Savonarola

Biblioteca Valsugana

Padova è le sue mura: cinquecento anni di storia 1513-2013

 Padova, Musei Civici agli Eremitani - 28 marzo-20 luglio 2014
 L’esposizione narra i fatti che determinarono la necessità di realizzare le  mura rinascimentali e ne ripercorre le vicende costruttive e la storia  successiva. Saranno esposti disegni, tele, documenti archivistici,  stampe, monete, sigilli, armi e oggetti in pietra e ceramica, plastici,  modelli solidi conservate presso i Musei Civici agli Eremitani e la  Biblioteca Civica.
 Trovate qui tutte le indicazioni. 
 Potete scaricare qui il programma delle attività connesse alla mostra.

 

FOCUS ON - Libri in pillole: adulti

UOVO DI COLOMBO / Roberto Barbolini, Mondadori, 2014.
In attesa del Giudizio Universale, che scoppierà in una città di provincia, riconoscibile anche se non nominata, si snoda una ridda vorticosa di vicende futili ed esilaranti che coinvolge una variegata combriccola di bizzarri personaggi che compongono questo romanzo eroicomico dall'impianto corale. Attraverso rivoli e snodi ricchi di humour, la trama s'arricchisce di corpose vicende laterali, destinate tutte a confluire nella gran baraonda finale, quando un memorabile castigo sceso dal cielo rimetterà le cose a posto.

LA VITA NON E' GRAVE / Baptiste Beaulieu, Rizzoli, 2014.
Baptiste, giovane specializzando in medicina interna di un grande ospedale francese, racconta sette lunghe notti al pronto soccorso da un punto di vista spesso divertito ma sempre partecipe e appassionato. Colleziona storie dei pazienti da cui, nel bene e nel male, c'è sempre da imparare, storie che racconta a sua volta alla paziente terminale della stanza n.7, alla quale è particolarmente affezionato. Aneddoti come medicine che raccontano del luogo sacro e per niente asettico (l'ospedale) in cui tutto comincia e tutto finisce e in cui la vita si manifesta com'è davvero.

STUPDT / Arrigo Cipriani, Feltrinelli, 2014.
 In questo "stupidario" colto, intelligentissimo e geniale, Arrigo Cipriani mette a nudo un universo spogliato, nudo e buffo in cui i rapporti umani e le storie sono immortalate nel loro momento più goffo e imbarazzante. La risata che ne consegue ci fa vedere il mondo con evanescente leggiadria, riuscendo ad esorcizzare anche la morte stessa.

PADOVA E' LE SUE MURA / a cura di Cinzia Donvito, Biblos, 2014.
La mostra ricostruisce mezzo millennio di storia delle mura cittadine attraverso reperti archeologici, manufatti, armi e strumenti bellici, disegni, incisioni, preziosi volumi e dipinti antichi, nonché ricostruzioni appositamente realizzate (fotopiani, modellini, video ecc.). L'occasione è data dalla celebrazione del Cinquecentenario, con l'auspicio che ciò rappresenti l'opportunità di riportare le mura al centro del dibattito culturale sul futuro della città: non più soltanto come problema urbanistico, ma come nodo identitario e risorsa per la città.

CARTONGESSO / Franco Maino, Einaudi, 2014.
Cartongesso è un grido di dolore che parte dal disfacimento "che cammina come l'infezione, dalle caviglie alla bocca" della terra del protagonista e investe la classe politica, le carceri, la giustizia, il sistema universitario, giù giù fino ai singoli individui, fino al narratore stesso, imbibito degli stessi mali contro cui si scaglia. È un grido di "coraggio" che racconta la verità del paese in cui le cose stanno morendo, un paese popolato di corpi; corpi che si svegliano morti, escono morti di casa, tornano morti. Corpi camminanti.

L'EDUCAZIONE (IM)POSSIBILE / Vittorino Andreoli, Rizzoli, 2014.
Spesso gli adolescenti di oggi sono maleducati, trasgressivi e immaturi. Le cause sono le più varie. C'è chi grida alla sconfitta dell'antiautoritarismo. Chi invoca un ritorno alla disciplina tra le mura domestiche. Chi accusa la scuola di aver abbandonato il suo ruolo pedagogico. Per Vittorino Andreoli, invece, il fallimento educativo è un malessere profondo che riguarda tutti, genitori e no. E' l'aumento delle figure di riferimento che crea negli adolescenti un disaccordo educativo, ed è questa vera causa della loro inquietudine e disobbedienza. L'unica soluzione è trovare un accordo educativo con tutte le figure che affiancano i genitori: i nonni, le babysitter, le insegnanti dei nidi e delle scuole per l'infanzia...

SUPERNOTES / Agente Kasper e Luigi Carletti, Mondadori, 2014.
L'inferno dell'Agente Kasper comincia in Italia ma si consuma in Cambogia, dove nel marzo del 2008 viene sequestrato per essere eliminato. È sbattuto a Prey Sar: un autentico campo di concentramento. Nessuno fa niente, nessuno si muove per liberarlo. L'Agente Kasper ha scoperto con la sua meticolosa indagine chi stampa banconote da cento dollari per milioni e milioni, stampate fuori dal territorio americano, le famose supernotes. Ma chi le stampa? Quella che Kasper scopre è una verità quasi incredibile. Tramite documenti, testimonianze, riscontri e reperti la vicenda è narrata con il ritmo e la forza di una spy story che intreccia e svela anche pagine inedite della recente storia italiana.

e ragazzi...

I CINQUE MALFATTI / Beatrice Alemagna, Topipittori, 2014
Cinque tipi proprio strani in questo albo illustrato: uno bucato, uno tutto pieghe, il terzo  molliccio e sonnolente, il quarto a testa in giù e l’ultimo? Tutto sbagliato. Vivono placidamente senza fare assolutamente nulla, fino a quando nella loro vita entra la Perfezione fatta persona, un tipo “straordinario” disgustato  dal loro atteggiamento, dalla loro mancanza di pregi e di idee costruttive,  fino  al giorno in cui  scoprirà che attraverso i buchi si può far passare la rabbia, nelle pieghe trattenere i ricordi, a testa in giù vedere tutto da una prospettiva nascosta al resto del mondo..
Un libro per non sentirsi sbagliati!
Età di lettura: da 4 anni.

VIRGINIA WOLF LA BAMBINA CON IL LUPO DENTRO / Kyo Maclear ; Isabelle Arsenault, Rizzoli, 2014
Un albo illustrato, vincitore del White Raven Award nel 2013,  che parla di giardini immaginari e di amore per l’arte.
“Un giorno mia sorella Virginia si è svegliata che aveva un lupo dentro. Faceva versi da lupo e si comportava in modo strano...”
Due sorelle famose, Vanessa Bell e Virginia Woolf, Virginia si sveglia di umore nero, si rifiuta di parlare e  ulula, riesce solo a confidare alla sorella che forse potrebbe sentirsi meglio se potesse trovare un luogo pieno di colori, dolci e alberi; Vanessa aspetta che la sorella si addormenti poi dipinge le pareti della stanza  di fiori, trasformandola in un giardino fantastico, nel quale Virginia può finalmente perdersi e sentirsi meglio.
Età di lettura: da 5 anni.

UNA SOTTILE LINEA ROSA / Annalisa Strada, Giunti, 2014
Perla  ha sedici anni  e una passione: la corsa. La sua vita scivola con leggerezza tra chiacchierate con l’amica di sempre  e un amore non corrisposto verso Cesare, un ragazzo poco più grande di lei. Una sera, alla festa dello sport, Cesare la corteggia… Troppo. Giorni dopo scopre di essere incinta e si trova a dover fare i conti con una decisione da prendere difficilissima e che in ogni caso le cambierà la vita. Che cosa fare?
Età di lettura: da 13 anni.

LA VERA STORIA DEL MOSTRO BILLY DEAN / David Almond, Salani, 2014
“Io ero una vergogna segreta e un tipo timido chiuso tonto silenzioso e sprovveduto che ha imparato a leggere scrivere e sillabare dalla sua cara mammina e dal signor McCaufrey macellaio e dalla signora Malone coi suoi spiriti”. Billy Dean è figlio di un amore tra un predicatore e una parrucchiera, figlio del peccato dunque e cresce per anni chiuso in una camera murata, nascosto da tutti e a tutti. Quando riesce ad uscire si ritrova in un mondo  che non comprende, violento e crudele. La storia è narrata in prima persona dallo stesso Billy Dean  che usa la sola lingua che conosce, una lingua che produce effetti travolgenti
Età di lettura: da 14 anni.

 




9 Maggio la Premiazione
La premiazione dell'opera vincitrice, selezionata tra la cinquina finalista, si svolge venerdì 9 maggio 2014, a partire dalle ore 16:00, presso il Centro Culturale Altinate/San Gaetano. Per approfondimenti 

 11 Maggio Festa della Mamma

In occasione della festa della mamma la Biblioteca civica e il Sistema Bibliotecario Urbano mettono a disposizione dei loro utenti una selezione di opere.

24 Maggio Giornata Europea dei Parchi

In occasione della giornata Europea dei Parchi - indetta dalla indetta dalla Federazione Europea dei Parchi (EUROPARC) - si celebreranno per la prima volta anche i Giardini visitabili italiani. La Biblioteca Civica e il Sistema Bibliotecario Urbano propongono ai propri lettori una selezione di opere.

Sergio Leone

A 25 anni dalla morte dei più importanti registi della storia del cinema italiano e internazionale il Sistema Bibliotecario Urbano propone ai suoi lettori i film e il libri di questo indiscusso maestro.

 

 

Informazioni Per informazioni su orari di apertura e sui servizi del Sistema Bibliotecario Urbano cliccare qui