LNewsletter Biblioteche - Aprile 2014 

Notizie e aggiornamenti dalle Biblioteche del Comune di Padova

 

Novità in biblioteca

Qui troverai le ultime novità di libri, film e cd musicali

Biblioteca Civica

Biblioteca Arcella

Biblioteca Bassanello

Biblioteca Brenta Venezia

Biblioteca Brentella

Biblioteca Forcellini

Biblioteca Savonarola

Biblioteca Valsugana

Padova è le sue mura: cinquecento anni di storia 1513-2013

 Padova, Musei Civici agli Eremitani - 28 marzo-20 luglio 2014
 L’esposizione narra i fatti che determinarono la necessità di realizzare le  mura rinascimentali e ne ripercorre le vicende costruttive e la storia  successiva. Saranno esposti disegni, tele, documenti archivistici,  stampe, monete, sigilli, armi e oggetti in pietra e ceramica, plastici,  modelli solidi conservate presso i Musei Civici agli Eremitani e la  Biblioteca Civica.
 Trovate qui tutte le indicazioni. Qui potete rivedere il servizio andato in onda su Rai3 in occasione dell'inaugurazione della mostra.

 

FOCUS ON - Libri in pillole: adulti

ALMANACCO DEL GIORNO PRIMA / Chiara Valerio, Einaudi, 2014.
Alessio Medrano è innamorato dei numeri fin da bambino e li maneggia con l’abilità di un giocoliere. Divenuto adulto, si occupa di finanza: apre un fondo che scommette sulla vita degli uomini, comprando le assicurazioni sulla vita che le persone non vogliono o non possono più pagare. E le rivende, valutando attentamente “il tempo che rimane”.
Alessio Medrano è abituato a fare calcoli su tutto, ma non calcola i sentimenti, che possono prevalere sulle equazioni. Ed ecco che, nel più classico dei modi, l’amore entra nella sua vita a scombussolare i conti.

LE NUVOLE DI PICASSO / Alberta Basaglia, Feltrinelli, 2014.
Alberta Basaglia, giovane studentessa di psicologia, si trova alla festa del primo manicomio chiuso in Italia, con i matti liberi dalle catene e per la prima volta abbigliati e pettinati in modo decente. Ma, Alberta Basaglia è anche la bambina che vive le vicende della psichiatria italiana attraverso il lavoro di suo padre; è colei che spulcia gli archivi e ci racconta le storie. La storia di Romana, nata a cavallo del secolo, censita a pochi mesi, finita chissà dove; Gabriella C., epilettica dopo una mastoidite sinistra, a sei anni, divenuta da “tranquilla e mite” a “manesca, indocile, esigente” e costretta a proteggersi da se stessa con un casco di gommapiuma in testa. O la storia di Pierina, la donna liberata dal manicomio che non sa più dove andare, e si lamenta col “professor”. Alberta Basaglia è anche la donna che si domanda “a cosa sarei stata condannata?” nel rivelarci la malattia agli occhi che le ha creato tante difficoltà. 
Un libro che ci fa riflettere sul fatto che si può scegliere se rinchiudere o liberare, se amare o allontanare.

LE VITE DI MONSU’ DESIDERIO / Fausta Gravini, Bompiani, 2014.
François de Nomé, detto Monsù Desiderio, fu uno straordinario pittore del Seicento. Della sua vita si sa ben poco: nato a Metz, in Lorena, visse in Italia, tra Roma e Napoli. Dipinse rovine architettoniche immortalate in mezzo a cieli apocalittici; mise in scena statue come fantasmi in paesaggi spettrali. A partire da questi quadri densi di suggestive valenze Fausta Garavini scrive il romanzo di Monsù Desiderio, disegnandone un’immaginaria biografia. L’ infanzia difficile in Lorena, l'adolescenza a Roma, dove conobbe gli artisti del momento. E ancora, la conoscenza della corruzione della corte papale, il sesso, i bassifondi, i soprusi contro gli ebrei, le invettive ecclesiastiche, il contatto con i segreti che filtravano dai circoli ermetici dei seguaci di Bruno e Campanella. E poi la vita a Napoli, l’amore per Isabella, l’amicizia con l’astrologo Della Porta, la crudeltà del governo borbonico. Un biografia che spiega la passione di ritrarre le rovine come simbolo di crolli interiori e del senso della vanità del tutto.

L’AMORE NORMALE / Alessandra Sarchi, Einaudi, 2014.
Laura e Davide sono sposati da tempo, ma si innamorano di un altro e di un'altra. Laura si innamora del suo ex, Fabrizio, che l'anno prima le è stato vicino durante un momento difficile. Davide incontra Mia in biblioteca e ne rimane attratto. La scoperta del tradimento non porta ad una rottura, ma all'idea folle di poter tenere insieme tutto, anzi tutti, decidendo di partire tutti in vacanza con figlie e amanti. Da questa situazione nasce un pericoloso gioco delle parti le cui regole sono sovvertite di continuo. Raccontando il conflitto che per eccellenza mina le relazioni sentimentali, Alessandra Sarchi scrive il romanzo dell'amore nell'epoca contemporanea.

FELICITA’ E ALTRI RACCONTI / Katherine Mansfield, Marsilio, 2014.
Pubblicato nel 1920, mentre Katherine Mansfield era ancora viva, il libro è una raccolta di piccoli capolavori letterari. L’autrice unisce l'influsso del linguaggio cinematografico ad un forte tratto biografico, che racconta temi come la malattia, l'infanzia, il sentimento, e il disagio di essere donna in una società patriarcale. 

PUNCH AL RUM / Leonard Elmore, Einaudi, 2014.
Jackie Burke arrotonda lo stipendio da hostess lavorando per Robbie Ordell, un trafficante d'armi appassionato di abiti firmati. Facendo la spola tra Palm Beach e le località turistiche, Jakie riesce a veicolare qualsiasi cosa per conto di Ordell. Gangster, trafficanti, malavitosi di ogni genere e non ultimi i federali, starnazzano per guadagnarsi i favori di Jackie, ma lei ricorre a tutta la sua abilità e a tutto il suo fascino per cavarsela e per salvare i soldi del suo boss.

TUTTO IL TEMPO DEL MONDO/ Edgar L. Doctorow, Mondadori, 2014.
Dai sobborghi di New York al Midwest, dall'Ovest selvaggio fino all'Europa, dall'Ottocento a un imprecisato futuro, l’autore ci propone storie non accomunate né dai tempi né dai luoghi, ma dalle caratteristiche dei loro protagonisti: tutte persone che, per diverse ragioni, si trovano prigioniere e in conflitto con il proprio ambiente d’origine. Alla fine di un giorno di lavoro qualsiasi, un uomo sceglie di sottrarsi alla vita di borghese upper-class e si trasforma in un barbone che rovista tra la spazzatura nello stesso quartiere dove abitava. Uno studente decide di andare a lavorare come lavapiatti, e prima di accorgersene si ritrova sposato a una bellissima bionda dell'Est europeo e legato a doppio filo ad una famiglia criminale. Una complicata relazione di coppia precipita nel momento in cui un perfetto sconosciuto entra e afferma di essere cresciuto in quella casa. Tutti racconti misteriosi in cui l’autore si mette nei panni dei propri personaggi, ne conosce l’ambiente, le paure, le frustrazioni e li segue.

e ragazzi...

AIUTO, ARRIVA IL LUPO / Ramadier & Bourgeau, Babalibri, 2014. 
Il cartonato illustrato con colori ben definiti da Elena Temporin, richiede l’interazione diretta  dei  piccoli lettori: Attenti! Sta arrivando un lupo ed è intenzionato a mangiarci, ma forse non è ancora troppo tardi, incliniamo velocemente il libro e facciamolo scivolare fuori,  e se non basta scuotiamo le pagine e il lupo cadrà,  ma se ancora non funziona? Cambiamo pagina e facciamolo sparire! 
Età di lettura: da 2 anni

DUE MOSTRI  / David McKee, Lapis, 2014.
Due mostri che non si conoscono, non si sono mai visti e si parlano da un buco nella roccia della montagna sotto la quale vivono. Oltre ad essere fisicamente molto diversi, hanno anche modi di vedere le cose differenti, così ben presto nasce una lite che finisce col diventare sempre più violenta   e che li porta a lanciarsi prima  insulti,  poi sassi, poi massi sempre più grossi fino a quando della montagna non rimane più nulla. Per la prima volta  così i due mostri si trovano  seduti vicini e davanti a loro il tramonto...
Età di lettura: da 3 anni. 

LA LINGUA IN FIAMME / Fabian Negrin, Orecchio acerbo, 2014.
Giochi di parole quelli dell’albo illustrato di Fabian Negrin. Giochi di parole che diventano  poesia, sogno, così come sogno è il tratto sfumato del disegno; sfogliando questo libro si potrà leggere l’attesa  della moglie del mare che desidera a fine giornata l’abbraccio bagnato del suo consorte, o conoscere la felicità di un bimbo che distratto perde lungo la strada tutti i suoi abiti e lasciarsi affascinare da un luogo dove fantasia e gioco regnano sovrani.
Età di lettura: da 7 anni. 
  
CACCIATORI DI NUVOLE  / Alex Shearer, Salani, 2014.
La  Terra non esiste più, l’acqua, bene prezioso,  deve essere estratta dalle nuvole che vagano tra  isole galleggianti nel cielo sulle quali abitano gli uomini. Non tutte le isole sono uguali: alcune sono proibite e pericolose. I Cacciatori di nuvole con particolari navi  le catturano,  ne estraggono l’acqua e la rivendono, affrontando coraggiosamente pirati e meduse celesti. Christien, innamorato della giovane cacciatrice di nuvole  Jenine, lascia tutto per seguirla  e vivere con lei  avventure di ogni tipo inclusa una missione molto rischiosa: salvare il papà di Jenine che è stato catturato, portato in prigione su un'isola e condannato a morte.
Età di lettura: da 12 anni. 
     
L’ESTATE DEL CONIGLIO NERO / Kevin Brooks, Piemme, 2014.
E’ estate, la scuola è finita e Pete e i suoi amici stannno  per prendere strade diverse. Decidono di passare una serata insieme prima di salutarsi e separarsi. Quella notte però Stella Ross, una ragazza del  liceo diventata famosa scompare e i sospetti ricadono su Raymon, considerato da tutti uno strano ragazzo; improvvisamente però anche Raymond sparisce e Pete decide di agire, inizia ad indagare e un po’ alla volta  segreti e gelosie cominciano ad emergere rischiando di mettere gli amici l’uno contro l'altro e  il ritmo  della lettura si fa serrato, l’atmosfera si ammanta di mistero.
Età di lettura: da 14 anni.

 

25 Aprile

In occasione della festa della Liberazione la Biblioteca Civica e le Biblioteche di Quartiere propongono ai propri lettori una selezione di testi dalle sue raccolte per continuare a ricordare un momento fondamentale della nostra storia.

Incontri con gli autori finalisti
Dopo la selezione della cinquina finalista, a decidere il libro vincitore sarà comunque, anche quest’anno, la giuria popolare formata da studenti di 110 scuole superiori di secondo grado, rappresentative di altrettante Province italiane. Per approfondimenti 

Jacques Le Goff
È morto lo storico e grande medievalista francese Jacques Le Goff. Aveva novanta anni. Con i sui saggi ha contribuito ad illuminare uno dei periodi considerati più bui della storia: il Medioevo. Trovate qui tutti i suoi saggi presenti nel Sistema Bibliotecario Urbano.

Marguerite Duras
Nasceva esattamente 100 anni fa a Saigon. Il Sistema Bibliotecario Urbano mette a disposizione dei propri utenti la produzione di questa poliedrica scrittrice.

 E' arrivata la primavera...
E con la primavere anche la voglia di uscire in bicicletta. La Biblioteca Civica e le Biblioteche di quartiere vi invitano a scoprire romanzi, racconti, intinerari e viaggi dedicati a questo universale mezzo di trasporto.

 

Informazioni Per informazioni su orari di apertura e sui servizi del Sistema Bibliotecario Urbano cliccare qui