Newsletter Biblioteche - Marzo 2014 

Notizie e aggiornamenti dalle Biblioteche del Comune di Padova

 

Novità in biblioteca

Qui troverai le ultime novità di libri, film e cd musicali

Biblioteca Civica

Biblioteca Arcella

Biblioteca Bassanello

Biblioteca Brenta Venezia

Biblioteca Brentella

Biblioteca Forcellini

Biblioteca Savonarola

Biblioteca Valsugana

Padova è le sue mura: cinquecento anni di storia 1513-2013

Padova, Musei Civici agli Eremitani - 28 marzo-20 luglio 2014
L’esposizione narra i fatti che determinarono la necessità di realizzare le mura rinascimentali e ne ripercorre le vicende costruttive e la storia successiva. Saranno esposti disegni, tele, documenti archivistici, stampe, monete, sigilli, armi e oggetti in pietra e ceramica, plastici, modelli solidi.
 

FOCUS ON - Libri in pillole: adulti

SCRIVERE LETTERE E' SEMPRE PERICOLOSO / Elizabeth Bishop, Adelphi, 2014.
Questa è la storia dell’amore tra due grandi poeti, Elizabeth Bishop e Robert Lowell, la storia di un legame speciale, sopravvissuto ai colpi delle crisi maniacali di lui e delle tendenze sessuali di lei. Sopravvissuto alle lunghe e lontane fughe della poetessa e alle sue disavventure sentimentali; alle battaglie con consorti, amanti, amici e genitori. Un amore mai morto, nonostante l’alcolismo e la follia, un amore che ha continuato a resistere. E queste lettere ne sono l’incancellabile prova.

LA VITA PERFETTA DI WILLIAM SIDIS / Brask Morten, Iperborea, 2014.
William Sidis è un énfant prodige: a 18 mesi legge il New York Times, a 4 anni impara da solo greco e latino, a 6 anni memorizza all'istante ogni libro che sfoglia; parla dieci lingue e ne inventa una nuova, il vendergood. E’ già autore di saggi di matematica ed astronomia quando si presenta, undicenne, ad Harvard per esporre la sua teoria della Quarta dimensione. William Sidis, realmente vissuto tra New York e Boston nella prima metà del ‘900, bambino prodigio e mente eccelsa, scompare senza lasciare traccia nella storia. Come è stato possibile? 

IN UN BACIO SAPRAI TUTTO / a cura di Fabio Massimi, Einaudi, 2014
Potrete leggere le pagine più intense al bacio con le parole di scrittori come Gabriele d'Annunzio, Francis Scott Fitzgerald e Mario Vargas Llosa, solo per citarne alcuni, che vi faranno rivivere le atmosfere, le suggestioni, i brividi dei baci che abbiamo dato e di quelli che - leggendo - non possiamo fare a meno di sognare, perché i baci sono infiniti e nessuno è uguale all’altro.

CON RISPETTO PARLANDO / Ana Nobre de Gusmao, Neri Pozza, 2014
Laurinda è una domestica a ore, è conservatrice, bacchettona, pettegola, sboccata, superstiziosa e parla con i fantasmi. Eppure i suoi quattro “padroni” pendono tutti dalle sue labbra. "Con rispetto parlando" è una commedia umana in cui la protagonista accompagna i propri "padroni" tra fidanzamenti, divorzi, scandali e viaggi improvvisi, confermando quanto sia vero uno modi di dire da lei più ripetuti, cioè che in fondo "gli uomini sono tutti uguali".

BUGIARDI NATI / Ian Leslie, Bollati Boringhieri, 2014
"Bugiardi nati" è un viaggio nei diversi tipi di menzogna, da quella dei bambini a quella degli adulti, da quella dei politici a quella particolare categoria di menzogna che è rivolta a noi stessi e che chiamiamo autoinganno. Scritto con molto umorismo e ricco di aneddoti e di dettagli fulminanti, questo libro è un saggio che usa le conoscenze più recenti nel campo della psicologia, delle neuroscienze e della filosofia per fare il punto sul fatto che siamo stati abituati a pensare alle bugie come a qualcosa di malvagio; invece tutti mentiamo, senza eccezione, continuamente, e più spesso che mai mentiamo a noi stessi. Con questo saggio Ian Leslie afferma che la menzogna è necessaria, vitale, formativa e inevitabile per definire ciò che davvero siamo.

e ragazzi...

GATTO NERO, GATTA BIANCA / Silvia Borando, Minibombo, 2014. 
La storia pubblicata dalla casa editrice Minibombo è interamente  illustrata in bianco e nero  ed è un racconto tenero e divertente. Un gatto nero ed una  gatta bianca con abitudini e gusti diversi:  il gatto nero esce solo di giorno e trascorre le ore raccogliendo margherite,  la gatta bianca esce solo di notte e va a caccia di bisce e pipistrelli. Diversi come il giorno e notte,  ma chi l’ha detto che per innamorarsi occorre essere simili?
Età di lettura: da 3 anni. 

IL NEMICO / Davide Calì, Serge Bloch, Terre di Mezzo, 2013. 
Un albo illustrato, vincitore di numerosi premi, ci  racconta con immagini poetiche la storia di un soldato che in trincea combatte  contro un nemico che non conosce e che non vede, ma che immagina essere un mostro perché questo gli è stato insegnato dai suoi comandanti. La notte dal suo buco guarda le stelle e pensa al nemico, alla guerra che vorrebbe finisse al più presto e decide di uscire dalla trincea, di sfidare il pericolo ignoto, sarà questa l’occasione per scoprire che il nemico non è poi molto diverso da lui.
Età di lettura: da 6 anni.

VENDESI MAMMA  / Care Santos, Einaudi Ragazzi, 2014. 
In casa è arrivato un fratellino  e Oscar non sopporta più i difetti della sua mamma. E poi ...forse… sta anche smettendo di volergli bene, dunque non resta che una cosa da fare: metterla in vendita  su un sito. “Vendesi mamma di 38 anni, capelli castano chiaro, non tanto alta (ma neanche bassa), occhi marroni, abbastanza bella. Le vengono benissimo le lasagne, la pizza ai quattro formaggi e le crespelle con la salsiccia…” Ma appena le risposte  e le offerte cominciano ad arrivare, dubbi e ansie si  moltiplicano  nella mente di Oscar.
Età di lettura: da 7 anni. 

L’ANNO DELLA MATURITA’ / Anna Balzarro, Sinnos, 2014.
Estate 1987, Giulio  e i suoi amici hanno appena superato l’esame di maturità e decidono di trascorrere una rilassante vacanza al mare nella  casa dei nonni del ragazzo.
La vacanza si rivelerà  però un viaggio a ritroso nel passato e i giovani diciottenni dovranno fare i conti con gli ideali che erano appartenuti ai loro genitori e prima ancora ai nonni, ideali che pensavano ormai vecchi e superati, che invece riemergeranno con forza costringendoli a riflettere su temi quali il terrorismo, la resistenza e il sacrificio della vita.
Sarà il ritrovamento di una vecchia lettera indirizzata alla madre di Giulio a dare il via ad un’indagine sul passato della sua famiglia  che porterà  i giovani alla soluzione del mistero, ma anche alla scoperta dell’importanza dell’impegno e della memoria.
Età di lettura: da 13 anni.                                                                                             
  

  Donne di cinema, cinema di donne

Sin dalle origini, l'immaginario cinematografico è stato caratterizzato da  figure di donne, a volte dive leggendarie, ma quasi sempre viste e raccontate da uomini. La conquista della cabina di regia è stata assai più lunga ed irta di difficoltà. Per l’ 8 marzo 2014 la biblioteca propone ai suoi utenti una selezione di film  delle sue raccolte diretti da donne. 

 Richie Cunningham ha 60 anni!
Il 1marzo 1954 nasce Ron Howard, attore e regista americano. Potete trovare qui i film disponibili nelle biblioteche del sistema bibliotecario.

  21 marzo giornata mondiale della poesia
La Biblioteca civica offre agli utenti una scelta di libri della grande poesia italiana della seconda metà del Novecento.

  Loriano Macchiavelli
Il 12 marzo compie 80 anni Loriano Macchiavelli, giallista che vanta collaborazioni  diversi scrittori tra cui Guccini. In occasione del suo compleanno vi segnaliamo una lista di titoli presenti nelle nostre biblioteche.
 

 

 

Informazioni Per informazioni su orari di apertura e sui servizi del Sistema Bibliotecario Urbano cliccare qui