Newsletter Biblioteche - Febbraio 2014 

Notizie e aggiornamenti dalle Biblioteche del Comune di Padova

 

Novità in biblioteca

Qui troverai le ultime novità di libri, film e cd musicali

Biblioteca Civica

Biblioteca Arcella

Biblioteca Bassanello

Biblioteca Brenta Venezia

Biblioteca Brentella

Biblioteca Forcellini

Biblioteca Savonarola

Biblioteca Valsugana

FOCUS ON - Libri in pillole: adulti

NOTE A MARGINE DI UNA SCONFITTA / Aslam Nadeem, Feltrinelli, 2014.
Nel giardino incantato del vecchio e saggio Rohan, in Pakistan, si cerca di costruire una scuola aperta ad ogni razza e religione, che tenga lontano la violenza della guerra. Ma non basteranno la saggezza di Rohan ed il suo nobile intento; i suoi stessi figli, infatti, verranno travolti dalla violenza. Andati in Afghanistan per combattere il fondamentalismo, verranno catturati dai signori della guerra. Mentre Rohan pota le rose del suo giardino, un figlio viene ucciso e l'altro venduto agli americani e imprigionato in un campo statunitense. Il giovane tenterà di fuggire e raggiungere il padre attraverso il deserto afghano. Un libro poetico e dissacrante che entra nel cuore del conflitto seguito al terribile 11 settembre.

CORREVA L'ANNO DEL NOSTRO AMORE / Caterna Bonvicini, Garzanti, 2014.
In questo romanzo la storia di un amore, quello tra Valerio e Olivia, che inizia nell'infanzia e non finisce mai. Figlia di una famiglia ricca bolognese lei e figlio del giardiniere e della cameriera lui, iniziano ad amarsi a cinque anni. In seguito, la vita li divide: Valerio va a vivere in una borgata romana; Olivia rimane tra le colline di Bologna. Si ritrovano a diciotto anni, ma la vita continua nel suo tentativo di dividerli. Mentre si svolge questa complicata storia d'amore, i fatti più importanti della recente storia italiana sfiorano le vite di tutti: gli anni di piombo, la bomba di Bologna, tangentopoli, il berlusconismo.
Tuttavia, né la vita né la storia riusciranno a dividere due persone che sono legate tra loro profondamente e da sempre.

LA VITA QUANDO ERA NOSTRA / Marian Izaguirre, Sperling&Kupfer, 2014.
Lola e Matias avevano una casa editrice, distrutta dalla guerra civile. “Mi manca la vita quando era nostra” ripete spesso Lola. Ora, i due hanno una piccola libreria che tratta libri usati. Proprio mentre Matias porta un pacco di libri usati in giro per le case madrilene, Alice, inglese immigrata prima della guerra, lo vede e lo segue. La scoperta della libreria e la lettura comune di un libro porterà Alice e Lola ad una particolare amicizia che permetterà loro di svelare segreti e amori soffocati dall'irruenza della guerra. Potranno ricordare insieme com'era prima la vita.

LE DONNE DEL SIGNOR NAKANO / Hiromi Kawakami, Einaudi, 2014.
Nakano ha una bottega di cose vecchie: soprammobili fuorimoda, ciotole usate, manifesti di epoche dimenticate, malinconici reperti di vite sconosciute. Il romanzo ci racconta le storie delle persone che si avvicendano in questo piccolo mondo. Nakano stesso, ed il suo debole per il fascino femminile; Takeo ed Hitomi, i giovani che lo aiutano e si innamrano burrascosamente. Ma anche la sorella di Nakano, Masayo, che dovrà affrontare le complicazioni del desiderio. Tutti queste vicende ci vengono narrate dall'occhio sensibile della giovane Hitomi, che ci mostra l'intensità della vita nelle vicende quotidiane.

LA VITA TI SIA LIEVE / Alessandra Ballerini, Melampo, 2013.
Alessandra Ballerini, avvocatessa dei diritti umani per l'immigrazione, racconta le storie dei migranti. Degli uomini, delle donne e dei bambini visti da vicino lavorando per anni in difesa degli ultimi. Nella sua memoria si avvicendano le peripezie di madri agguerrite che cercano di avere la custodia dei propri figli, di bambini abbandonati, di prostitute ribelli e di uomini naufraghi. Sono racconti di persone normali ed eroiche insieme, racconti di ingiustizie e meschinità insopportabili. Alle loro le vicende si intrecciano quelle di donne e uomini giusti che cercano di alleggerire il peso di queste vite. E così, alla fine, rimane la speranza che la vita per tutti si faccia più lieve.

TUTTA COLPA DI FREUD / Paolo Genovese, Mondadori, 2014.
Francesco Taramelli, psicoterapeuta di coppia abituato a trattare l'amore in tutte le salse, è specializzato in casi disperati. Ad esempio Sara, trentun'anni, omosessuale da sempre, vive a New York e sta per sposare Jodie ma finisce per diventare eterosessuale. Marta, trent'anni, romantica libraia sempre innamorata di amori impossibili, si ritrova a correr dietro ad un ladro di libri, sordo, muto e sfuggente. Emma, diciotto anni, brillante e vivace studentessa in attesa degli esami di maturità, polemica e insoddisfatta, ha appena lasciato Diego per mettersi con Alessandro, architetto che lavora all'Ikea, perfetto ma cinquantenne e sposato da sette anni. Ma il vero caso disperato, alla fine, è proprio il povero psicanalista, considerando che Sara, Marta ed Emma sono le sue tre adorate figlie.

e... ragazzi 

COSA STAI GUARDANDO? / Marica Bersan, Sinnos, 2013.     
Un  albo illustrato da Claudio Cerri, nel quale tutti i bambini stanno con il naso in su, ma cosa staranno mai guardando? chissà di cosa si tratta!!! Deve essere qualcosa davvero strabiliante se  riesce a distrarli da tutto e tutti. Questa storia  scritta da Bersan  è tutta orientata a ricordare  la grande capacità dei bambini di lasciarsi stupire e incuriosire da tutto ciò che li circonda .
Età di lettura: da 3 anni.

OLIVIA E LE PRINCIPESSE / Ian Falconer, Nord-Sud, 2013
In questo albo la maialina Olivia disegnata da Ian Falconer si mostra ai piccoli lettori in crisi di identità: non sa più chi è e si rifiuta di  uniformarsi a tutte le altre  maialine, che hanno un'unica identica aspirazione: diventare una principessa vestita di rosa. Lei vuole essere se stessa. Perché mettersi un velo rosa quando potrebbe  invece diventare una spia in pigiama a righe? Perché non può distinguersi dalle altre?
Età di lettura: da 3 anni.

ANDIRIVIENI / Isabel Minhos Martins, Bernardo Carvalho, La Nuova Frontiera junior, 2013.
Gli uomini percorrono il pianeta in lungo e in largo e lo fanno in modi diversi utilizzando automobili, navi, aerei, ma non sono i soli a spostarsi, anche numerosissime specie di animali compiono distanze enormi e lo fanno con  uno stupefacente rispetto nei confronti della natura e dell'ambiente che li circonda. L’unica differenza dunque tra uomini e animali sembra essere nel segno purtroppo spesso indelebile che l'uomo lascia  al suo passaggio.
Si tratta di un albo realizzato con la tecnica del collage. Strisce di carta dapprima coloratissime  poi sempre più tendenti al nero man mano che l’impatto negativo dell’uomo sull’ambiente diventa evidente.
Età di lettura: da 5 anni.

SPIUME /  Valeria Tassinari, Tracciati, 2013.
Nell'ultimo libro di  Valeria Tassinari, si narra la storia di una famiglia di aironi che lentamente impara a conoscersi: tanti sono i personaggi che il piccolo protagonista incontra mentre viaggia alla ricerca di qualcuno che possa rispondere alla domanda che lo assilla e ciascuno con i propri timori e le proprie capacità collabora alla crescita e alla formazione del piccolo Spiume.
Età di lettura: da 8 anni.

DARK LORD / Jamie Thomson, Salani, 2013. Dark Lord era stato  il terribile capo di un esercito sanguinario. Dopo aver seminato morte e terrore era però stato sconfitto. Ora è tornato ed è pronto a vendicarsi. Qualcosa però è andato storto e Dark si ritrova incarnato in un tredicenne. Deve andare a scuola, fare i compiti, e come se non bastasse deve fare i conti con una mamma che si rivolge a lui chiamandolo "tesoro" o, peggio ancora, "bambino mio"!!! Dark Lord è disperato! Da qui, una serie di incredibili e divertentissime avventure che hanno portato il romanzo a vincere il premio Roald Dahl come libro più divertente dell’anno.
Età di lettura: da 11 anni.   

 

L'11 febbraio 1963 moriva Sylvia Plath lasciandoci non solo le sue poesie,
ma anche i Diari, racconti, libri per bambini ed un romanzo. In occasione
dell'anniversario della morte, proponiamo la bibliografia su Syliva Plath
disponibile nel Sistema Bibliotecario Urbano.
 

Il 13 febbraio nasceva George Simenon. Il Sistema Bibliotecario Urbano vuole festeggiare questo genio del giallo francese mettendo a disposizione dei proprio utenti i materiali in nostro possesso.

Gatti. La biblioteca Civica offre ai suoi lettori una selezione di libri che parlano di questo compagno di vita domestico... su cui la letteratura ha prodotto pagine indimenticabili.

Il 12 febbraio nasceva Charles Darwin. La biblioteca civica offre ai suoi lettori una selezione di libri per conoscere meglio il padre dell'evoluzionismo.

Un viaggio nella musica popolare attraverso i continenti, alla scoperta delle radici della cosiddetta ‘musica colta’. Grandi interpreti si avvicinano a questo repertorio, recuperando melodie ed interpretazioni antiche che nel corso dei secoli si sono trasformate contribuendo a sviluppare differenti generi musicali.

Informazioni Per informazioni su orari di apertura e sui servizi del Sistema Bibliotecario Urbano cliccare qui