Newsletter Biblioteche - Gennaio 2014 

Notizie e aggiornamenti dalle Biblioteche del Comune di Padova

 

Novità in biblioteca

Qui troverai le ultime novità di libri, film e cd musicali

Biblioteca Civica

Biblioteca Arcella

Biblioteca Bassanello

Biblioteca Brenta Venezia

Biblioteca Brentella

Biblioteca Forcellini

Biblioteca Savonarola

Biblioteca Valsugana

FOCUS ON - Libri in pillole: adulti

NOTIZIE DALL'INTERNO / Paul Auster, Einaudi, 2013.
Per chi ha amato la Trilogia di New York, un nuovo libro di Paul Auster. "In principio tutto era vivo. Anche i più piccoli oggetti erano dotati di un cuore pulsante, e perfino le nuvole avevano un nome". Un libro di ricordi di quando si era bambini; e adesso, “dall'inverno della vita", si ripensa al passato. E' il racconto dell'infanzia di Paul Auster, la storia di questo piccolo di uomo nell'America degli anni Cinquanta, delle sue esperienze, dei suoi incontri.  Nel caso di Auster, il racconto della formazione ha il merito di dare un senso al suo lavoro: ci mette in contatto con i fatti della vita dello scrittore che sono stati determinanti nella sua produzione letteraria.

LA MEMORIA DELLE LIBELLULE / Marica Bodozic, Zandonai, 2013.
Nadezda sta viaggiando verso l'uomo che ama. Attraverso ricordi e particolari, attraverso oggetti come il grande album dove il padre di Nadezda ripone con ossessivo scrupolo le libellule uccise, si rivela un inquietante segreto. A spingere Nadezda verso Ilja, il suo amato marito, è proprio la rivolta contro il padre violento ed il desiderio di fuga da una giovinezza trascorsa in un villaggio della Dalmazia. In questo romanzo, l'amore è come un farmaco per dimenticare nel presente ciò che ha ferito nel passato.
 
RAGNARÖK. LA FINE DEGLI DEI / Antonia S. Byatt, Einaudi, 2013.
La protagonista di questo romanzo è una bambina. Suo padre è in servizio come militare nell’aviazione, forse in Africa. C’è la guerra ed i tedeschi bombardano Londra, così la bambina e sua madre, come tanti altri, si rifugiano nella campagna. La bambina riceve in dono dalla madre un libro,  Asgard e gli dei, ovvero la storia della fine degli dei norreni nel Ragnarok. La bambina, ogni sera, legge ed è affascinata dalle storie di Odino, Loki e sua figlia, la potente serpentessa. Queste storie, la lettura dei miti greci e delle storie di Grimm e Andersen, la aiutano a sopravvivere al dramma della guerra, ma non bastano a fugare l’ansia e la disperazione.

MORBO ITALICO / Franco Cordero, Laterza, 2013.
La patologia descritta nel libro ha forme senili: il paziente appare deperito, confuso, inerte, catalettico, o prende pose e compie movimenti incongrui. Come nei dipinti di Hieronymus Bosch, s’affollano strani personaggi: un furioso tagliaborse, pifferai, spergiuri, sicari e baciapile pronti ai versi della scimmia. Personaggi colpiti dal Morbo italico.

TRASCURABILI CONTRATTEMPI DI UNO SCRITTORE IN CERCA DI GLORIA / Dahlie Michael, Nutrimenti, 2013.
Henry, 25 anni, perde entrambi i genitori. Rimane solo, ma può far valere una laurea ad Harvard, un appartamento lussuoso a Manhattan ed un’eredità milionaria. In più, ha una bizzarra vena letteraria, cosa che lo spinge a fondare una rivista d’avanguardia. Certo, New York è un ambiente difficile, ma se per di più ci si mette la sfortuna, sotto le forme di una tempesta di neve e di un’invasione di un gregge di rare capre della Libia, per Henry butta male. Tra guai, fallimenti e sfortune, Henry riuscirà comunque a cavarsela e a prendersi una discreta rivincita. Michael Dahlie si muove nello scenario hipster newyorchese, tra happening culturali e ristoranti europei alla moda, costruendo una commedia particolarmente godibile. 

GUARDAR LONTANO VEDER VICINO / Daverio, Rizzoli, 2013.
Forte della sua esperienza di autore e conduttore televisivo, Philippe Daverio affronta il Rinascimento attraverso le vicende degli artisti, delle opere e dei committenti secondo un metodo d'indagine che è diventato la sua cifra personale: sa guardare da lontano e accostarsi per vedere da vicino. Allontanarsi dalle categorie classiche della storia dell'arte e spostare continuamente il punto di vista sono due azioni che si rivelano in particolare nelle cosiddette Daveriologie, pagine nelle quali la curiosità impertinente dell'autore affronta nuove strade di lettura, attraverso accostamenti insoliti di capolavori e artisti lontani nel tempo e nello spazio.

E VISSERO FELICI E CONTENTI / Francesca Frigerio, Einaudi, 2013.
In questa antologia, i più grandi scrittori di ogni epoca e letteratura raccontano i matrimoni: ci sono unioni felici dal primo giorno e indistruttibili, altre che vanno in crisi all'improvviso, per un motivo apparentemente insignificante, giovani donne innamorate dei sogni, e vecchie signore innamorate  dell’idea stessa dell'amore e, infine, adulteri disorientati che confondono l'amante con la moglie e la moglie con l'amante... 

A PROPOSITO DI FILTRI D'AMORE / Jerome K. Jerome, Mattioli 1885, 2013.
Tratta dai "Second Thoughts of an Uh Fellow" (mai tradotta in Italia), questa selezione di testi di Jerome è dedicata alla preparazione di filtri d'amore, all'istinto di maternità nell'esseri umani, alla pericolosità dei consigli degli altri e al sottile piacere di quella schiavitù che ci lega al nostro lavoro quotidiano. E’ un Jerome diverso da come lo conosciamo di solito, con più passione e meno cinismo, a tratti esilarante, a tratti riflessivo.

e... ragazzi 

LA VALLE DEI MULINI / Noelia Blanco & Valeria Docampo, Terre di Mezzo, 2013.
Nella Valle dei Mulini arrivano le Macchine Perfette. Ora è sufficiente schiacciare  un pulsante per mangiare una torta buonissima o trovare un amico splendido. È un mondo perfetto, ma gli abitanti non hanno più motivo di sognare e tutti smettono di desiderare; anche il vento si ferma, i mulini si addormentano, ma nessuno se ne accorge. Solo la sarta Anna e l’uomo uccello mantengono vivi i loro sogni e fanno in modo di ricordarne a tutti la magia. 
Età di lettura: da 4 anni.

I SOGNI DEL SERPENTE PIUMATO : fiabe e leggende dal Messico / Luigi Dal Cin, Franco Cosimo Panini, 2013.
Albo illustrato realizzato in collaborazione con la Mostra Internazionale d’Illustrazione per l’Infanzia di Sàrmede. Nelle 13 storie di Luigi Dal Cin incontriamo serpenti piumati, pipistrelli, colibrì e ancora Dei che creano il mondo o misteriosi fantasmi: miti e leggende che ci raccontano il Messico.
Età di lettura: da 6 anni.

BAMBINI NEL QUADRO! : i piccoli enigmi dei capolavori / Alain Korkos, L'ippocampo, 2013.
50 storie di bambini nascoste tra alcuni dei quadri più famosi di epoche che vanno dal 1400 al 2010. Piccoli principi, neonati addormentati, giovani mendicanti, bambine con gatti gialli; tutti vorrebbero uscire dal quadro per giocare insieme come i bambini di Bruegel il Vecchio!
Età di lettura: da 10 anni

ORSETTO /  Helse Holmelund Minarik, Adelphi, 2013.
Con la collana «Cavoli a Merenda», la casa editrice Adelphi porta in Italia la famosa saga di Little Bear, ideato da Minarik e disegnato da Sendak. «Orsetto» è il primo libro della serie, col quale i giovanissimi lettori avranno modo di conoscere la famiglia del protagonista.
Età di lettura: da  5 anni

KATIA VIAGGIA LEGGERA / Fabrizio Silei, San Paolo, 2013.
Katia ha quattordici anni e vive sola con la madre. Durante un viaggio incontrano Vincenzo, un giovane e affascinante uomo, che corteggia la mamma e riesce a risultare simpatico anche a Katia. Vincenzo è però un truffatore che le coinvolge nei suoi raggiri convincendole a farsi aiutare e sfruttando il loro bisogno di affetto. L'uomo propone loro l'ultima truffa, quella che li sistemerà per sempre, ma per Katia è sempre più difficile controllare i rimorsi.
Età di lettura: da 12 anni.

 

 Halide Edip Adivar
Nel cinquantenario della morte della scrittrice ed attivista per i diritti delle donne Halide Edip Adivar (1884-9.1.1964), cogliamo l'occasione per offrire ai nostri utenti una selezione della letteratura della Turchia moderna.

 27 gennaio: Giornata della Memoria
In occasione della Giornata della Memoria, cogliamo l'occasione per offrire ai nostri utenti una selezione di testi per non dimenticare.

 Wilbur Smith 
In occasione dell'ottantesimo compleanno di Wilbur Smith, il Sistema Bibliotecario Urbano segnala ai suoi lettori le opere di questo decano della letteratura inglese!

Premio Letterario Galileo 2014
La giuria scientifica si riunisce venerdì 17 gennaio 2014, a partire dalle ore 10.00 all'Auditorium del Centro culturale Altinate/San Gaetano (via Altinate, 71 - Padova), per procedere alla selezione dei cinque finalisti. Per approfondimenti

 

Informazioni Per informazioni su orari di apertura e sui servizi del Sistema Bibliotecario Urbano cliccare qui