Newsletter Biblioteche - Dicembre 2013 

Notizie e aggiornamenti dalle Biblioteche del Comune di Padova

 

Novità in biblioteca

Qui troverai le ultime novità di libri, film e cd musicali

Biblioteca Civica

Biblioteca Arcella

Biblioteca Bassanello

Biblioteca Brenta Venezia

Biblioteca Brentella

Biblioteca Forcellini

Biblioteca Savonarola

Biblioteca Valsugana

FOCUS ON - Libri in pillole:

IL LIBRO DELL'AMORE PROIBITO / Marco Desiati, Mondadori, 2013.
Veleno è un ragazzino pugliese timido e solitario fino all'incontro con Donatella Telesca, professoressa di Educazione tecnica dal fascino particolare perché molto simile ai ragazzi, forse segnata da un'inquietudine adolescenziale. Donatella Telesca ascolta i ragazzi, siede con loro tra i banchi e dialoga. Tra la professoressa, Veleno e altri ragazzini nasce un'attrazione irresistibile, destinata a divenire uno scandalo e ad essere interrotta con violenza. L'ordine verrà ristabilito isolando i ragazzini plagiati da “reinserire” e punendo amaramente la plagiatrice.

STORIE DELLE TERRE E DEI LUOGHI LEGGENDARI / Umberto Eco, Mondadori, 2013.
Umberto Eco ci conduce in un viaggio attraverso geografie mitiche su cui l'umanità ha fantasticato fin da tempi molto remoti: Atlantide, Mu, Lemuria, le terre della regina di Saba, il regno del Prete Gianni, le Isole Fortunate, l'Eldorado, l'Ultima Thule, Iperborea e il paese delle Esperidi, la rocca degli assassini del Veglio della Montagna, il paese di Cuccagna, le isole dell'utopia, l'isola di Salomone e così via. Su questi luoghi Eco raccoglie leggende, viaggi storici, cercatori di misteri, rappresentazioni figurative e suggestioni che non smettono di affascinare il lettore.

E NON E' SUBITO SERA / Erpenbeck Jenny, Feltrinelli, 2013.
La vita di una donna del Novecento ci viene raccontata secondo la chiave del “se fosse successo che”, immaginando di essa cinque possibili destini: una fredda culla nella Galizia asburgica nei primi anni del secolo; la Vienna rossa del primo dopoguerra; l'Unione Sovietica dei grandi processi farsa; la Germania hitleriana; la Berlino riunificata e post comunista. La scrittrice gestisce con abilità l'intreccio fra la Storia e le vicende personali: oggetti che ritornano, echi di frasi, incontri casuali, decisioni che diventano i crocevia dei destini di un'intera famiglia. 

SI FA PRESTO A DIRE ADRIATICO / Fulvio Ervas, MarcosYMarcos, 2013.
L'ispettore Stucky ha desiderio di vacanza. Con la sua Morini percorre la costa croata e incontra una donna. Si chiama Ajda, lo accompagna in un campeggio naturista e se ne va promettendo di tornare. Immerso nel paradiso delle curve senza silicone, Stucky aspetta il ritorno della bella, quando un delitto irrompe nella sua vacanza. Il morto è un Boscolo, però, e aveva la parlata di Chioggia. Com'è riuscito a farsi impiccare in Croazia? Stucky diviene subito ispettore clandestino in terra straniera. Senza distintivo, gli riesce più facile tuffarsi a capofitto in questa storia di pesca abusiva, documenti che scottano e tradimenti. 

L'ANALFABETA CHE SAPEVA CONTARE / Jonas Jonasson, Bompiani, 2013.
Nel 2007 il re e il primo ministro della Svezia scompaiono durante un ricevimento ufficiale al castello. Si dice che entrambi non si sentissero bene, ma la storia è molto più complicata. Tutto ha inizio a Soweto dove c'è una ragazzina che non sa né leggere ne' scrivere, ma che è molto curiosa e intelligente. Pur essendo analfabeta, ella ha una prodigiosa abilità con i numeri e le equazioni. Grazie al suo genio la ragazzina si trova catapultata dai sobborghi di Johannesburg al centro di un intrigo mondiale,  a stretto contatto con il re di Svezia e il primo ministro. Oltre a quest'ultimi, la piccola analfabeta sarà accompagnata da un disertore americano leggermente matto, due fratelli gemelli che all'anagrafe sono una sola persona, tre ragazzine cinesi negligenti, una baronessa coltivatrice di patate. 

IL BOSONE DI HIGGS. L'invenzione e la scoperta della particella di Dio. Adelphi, 2013.
Tra i tanti oggetti pervasivi ed elusivi che affollano la dimensione invisibile del mondo subatomico, il "bosone di Higgs" è stato il più pervasivo ed elusivo. Affrontando l'intera questione con un rigore che ne acuisce la densità intellettuale e la vertigine tecnologica, Jim Baggott segue due percorsi paralleli: ne ricostruisce la genesi teorica e ripercorre tutte le stazioni di avvicinamento all'eclatante risultato di Ginevra. Prefazione di Steven Weinberg. 

UNA SERA A PARIGI / Nicholas Barreau, Feltrinelli, 2013.
Il Cinéma Paradis è un luogo incantato di  Parigi. Alain Bonnard è proprietario di questo locale in cui ogni mercoledì va in scena "Les amours au Paradis", una rassegna dei migliori vecchi film d'amore. In queste serate ci sono molti sognatori ma, da quando al secondo spettacolo partecipa una certa ragazza, è Alain a sognare. La ragazza dal cappotto rosso si siede sempre nella stessa fila, la numero diciassette. Chi è? E qual è la sua storia? Finalmente Alain trova il coraggio di invitarla a cena, ma quando un famoso regista americano annuncia di voler girare il suo prossimo film dentro al Paradis, con protagonista la bellissima Solène Avril, la ragazza con il cappotto rosso scompare. Che sia solo una coincidenza? 

IL ROMANZO DEI WINDSOR. Amori, intrighi e tradimenti in trecento anni di favola reale / Antonio Caprarica, Sperling&Kupfer, 2013.
Seguendo a ritroso l'albero genealogico di Elisabetta II, ci si imbatte in una serie di veri campioni di dissipatezza e follia. Donnaioli incalliti ricattati dalle amanti come Edoardo VIII, che abdicò per sposare l'americana Wallis Simpson, o Edoardo VII, al quale la madre - la solida e severa regina Vittoria - indirizzava inutilmente accorati richiami al dovere. Genitori sadici come Giorgio I, il re arrivato all'inizio del 1700 dal principato di Hannover, che sfrattò il figlio e la nuora separandoli dai loro bambini. Scialacquatori di ricchezze come Giorgio IV, in gioventù bello e raffinato quanto il principe delle favole, che per ripianare i suoi debiti fu costretto alle nozze con una donna che gli ripugnava. Antonio Caprarica, con la sua attenta e ironica penna, ci accompagna attraverso la storia della famiglia reale più seguita al mondo.

CHE VI SIETE PERSI!
I dieci libri del 2013 che vi siete lasciati sfuggire...

Un arabo buono, Kaniuk Yoram. Giuntina, 2012. 
Basta così, Wislawa Szymnùborska, Adelphi, 2012. 
Musica per camaleonti, Truman Capote. Garzanti, 2013. 
L'ultimo uomo nella torre, Adiga Arawind, Einaudi, 2013
Il diario di Lena, Lena Muchina, Mondadori, 2013 Marzo
Il viaggio della regina, Noel Coward, Elliot, 2013.
L'esame, Julio Cortazar, Voland, 2013. 
La moglie, Jumpha Lahiri, Guanda, 2013
Lo scaffale infinito, Andrea Kerbaker, Ponte alle Grazie, 2013
La pazienza dei bufali sotto la pioggia, Thomas David, MarcosYMarcos, 2013.

Nelson Mandela
Madiba, il leader sudafricano simbolo della lotta all'apartheid e premio Nobel per la pace, si è spento oggi all'età di 95 anni. Potete trovare qui i libri che parlano di questo grande personaggio della nostra storia recente.
 

Giovanni Boccaccio è il letterato che ha dato piena dignità letteraria alla prosa italiana. Boccaccio esalta la varietà delle passioni, la fantasia e la libertà di giudizio,  e diventa il paladino di una sostanziale pari dignità fra uomo e donna, presentando un'umanità che aspira ai valori più alti ed è insieme fortemente radicata nella sua concreta carnalità. In occasione del settimo centenario della sua nascita La Biblioteca Civica segnala ai suoi utenti una selezione di opere recenti dalle sue raccolte.

 Cosa bolle in pentola?
Se siete a corto di idee per i gran menù delle feste in arrivo, qui troverete il link ai libri di cucina disponibili nelle biblioteche. 

 

Informazioni Per informazioni su orari di apertura e sui servizi del Sistema Bibliotecario Urbano cliccare qui