Newsletter Biblioteche - Novembre 2013

Notizie e aggiornamenti dalle Biblioteche del Comune di Padova

 

Novità in biblioteca

Qui troverai le ultime novità di libri, film e cd musicali

Biblioteca Civica

Biblioteca Arcella

Biblioteca Bassanello

Biblioteca Brenta Venezia

Biblioteca Brentella

Biblioteca Forcellini

Biblioteca Savonarola

Biblioteca Valsugana

FOCUS ON - Libri in pillole:

UN POSTO ANCHE PER ME / Francesco Abate, Einaudi, 2013.
Peppino è sardo, ma vive a Pomezia. Lo si incontra ogni notte sugli autobus di Roma, con una busta in mano e con la sua faccia da bambino.  E' trentottenne, ma il suo intelletto è rimasto immaturo. Con una voce ingenua e una vita sgangherata vive in mezzo agli ultimi, ognuno aggrappato ad un proprio sogno o ad un proprio dolore. Lo sguardo di Peppino, infantile e sghembo, diventa l'unica forma di resistenza al male.

LONDRA. UNA BIOGRAFIA / Peter Ackroyd, Neri Pozza, 2013.
Questo di Peter Ackroyd è un trattato erudito, un romanzo, un saggio storico, un racconto gotico sulla bellissima e antica città di Londra. La città viene concepita come un essere vivente, in cui i vicoli sono le vene e i parchi i polmoni; un animale in costante mutazione dentro ad una vita pulsante.

ROMANZI E RACCONTI / Anna Banti, Mondadori, 2013.
Arriva in biblioteca il meraviglioso “Meridiano” sulla scrittrice italiana Anna Banti. Il volume propone una vasta scelta di narrativa breve e lunga: i romanzi più importanti inframezzati dai racconti disposti in ordine cronologico.

LIVELLI DI VITA / Julian Barnes, Einaudi, 2013.
Livelli di vita è una mescolanza di fatti e finzione che ruota intorno a tre leggendari pionieri ottocenteschi: Fred Burnaby, colonnello della Guardia Inglese e viaggiatore;Sarah Bernhardt, la più grande attrice di tutti i tempi e Félix Tournachon, il caricaturista, aeronauta e fotografo noto come Nadar. L'amore di questi personaggi per il volo sui palloni aerostatici diventa metafora per descrivere le storie d'amore: tra la Bernhardt e Burnaby, tra Nadar e la moglie Ernestine, tra l'autore Julian Barnes e la propria moglie. Il volo è sempre un rischio, si può precipitare.

L'IMPECCABILE / Keigo Higashino, Giunti, 2013.
Yoshitaka viene assassinato. Stava per lasciare la moglie che non poteva avere figli per mettersi con l'amante. I sospetti ricadono naturalmente sulla moglie Ayane. Ella, però, ha un alibi incontestabile visto che al momento dell'omicidio si trovava a centinaia di chilometri di distanza. Il detective di Tokyo Kusanagi, vittima del fascino di Ayane, si rifiuta di credere che possa essere implicata nel delitto. Nemmeno la determinazione dell'assistente di Kusanagi, insieme ad un terzo detective, riuscirà a neutralizzare facilmente il fascino di Ayane per far luce sul caso.

LA PORTA / Natsume Soseki, Neri Pozza, 2013.
Sosuke e Oyone sono due sposi che vivono tranquilli, almeno in apparenza. In realtà pesa un rimorso sul loro cuore.  La loro passione, infatti, ha portato un amico di Sosuke alla rovina. A ciò si aggiungono le ristrettezze economiche e l'impossibilità per la coppia di avere figli, quasi come un castigo divino. Gli sposi conducono così una vita mediocre, tranquilla, facendosi forza del loro reciproco amore. Tutto scorre nella rassegnata normalità quotidiana fino a quando la notizia del ritorno dell'amico dalla Mongolia sconvolge Sosuke e rinfocola tutte le ansie.

POSSIBILE/NECESSARIO / Massimo Mugnai, ilMulino, 2013.
"Possibile" e "necessario" sono termini fondamentali nella tradizione filosofica occidentale che si è sempre interrogata sulle leggi fisiche che governano la natura e sulle leggi morali che governano l'uomo.  Il libro ripercorre l'evoluzione dei due termini: a partire dall'antichità con Aristotele e gli stoici; passando per il medioevo con i nomi del calibro di Abelardo, Occam e Buridano; approdando all'età moderna col pensiero di Leibniz e di Kant. Per finire il Novecento, secolo in cui "possibile" e "necessario" entrano nella riflessione filosofica sul linguaggio.

«Alice Munro è una dei pochi scrittori a cui penso quando dico che la letteratura è la mia religione». Così Jonathan Franzen dice di Alice Munro appena insignita del Premio Nobel per la Letteratura. Potete trovare qui le opere della famosa scrittrice canadese.

Il 31 ottobre ricorre il ventesimo anniversario della scomparsa del più famoso e geniale regista del cinema Italiano: Federico Fellini. La biblioteca Civica segnala ai suoi utenti una scelta di libri sul grande regista e di film, a partire dai suoi esordi come co-sceneggiatore e assistente con Roberto Rossellini in Paisà e L'amore.

Il 27 ottobre scorso è scomparso Luigi Magni, grande protagonista della migliore stagione della commedia italiana, poeta appassionato della vecchia Roma, della sua lingua, delle sue tradizioni e autore fine ed ironico di una sorta di rilettura cinematografica del risorgimento italiano. La Biblioteca Civica segnala una scelta di libri e dvd dalle sue raccolte.

Il 20 novembre si celebra in tutto il mondo la Giornata internazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza. La Biblioteca Civica segnala ai propri utenti una scelta di libri dalle sue raccolte sulla problematica dei diritti dei minori e della loro condizione.

Nel 1977 l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, con risoluzione 32/40 B, scelse il 29 novembre come data per ricordare divisione della Palestina in uno “Stato ebraico” e in uno “Stato arabo”. La biblioteca Civica di Padova offre ai suoi lettori una selezione di titoli di libri e film sulla questione palestinese vista da differenti punti di vista.

 

Informazioni Per informazioni su orari di apertura e sui servizi del Sistema Bibliotecario Urbano cliccare qui