Newsletter Biblioteche - Ottobre 2013

Notizie e aggiornamenti dalle Biblioteche del Comune di Padova


Novità in biblioteca

Qui troverai le ultime novità di libri, film e cd musicali

Biblioteca Civica

Biblioteca Arcella

Biblioteca Bassanello

Biblioteca Brenta Venezia

Biblioteca Brentella

Biblioteca Forcellini

Biblioteca Savonarola

Biblioteca Valsugana

FOCUS ON - Libri in pillole:

LA CASA DELLA SAGGEZZA / Jim Al-Khalili, Bollati e Boringhieri, 2013.
Bayt al-Hikma (casa della saggezza) fu uno dei primi centri di studio importanti creato dal califfo abbaside di Baghdad, Abù Ja'far Abdullah al-Ma'mun. L'autore, Jim Al-Khalili, ci racconta le vite e le storie degli studiosi e scienziati arabi che animarono La casa della Saggezza. Anche se i nomi di questi personaggi non ci suonano noti, essi hanno gettato le basi scientifiche e culturali del mondo moderno. Attraverso questo romanzo apprendiamo come menti geniali oltrepassarono le frontiere della conoscenza loro nota per proiettarsi nel futuro.

FIORI NELLE TENEBRE / Aharon Appelfeld, Guanda, 2013.
Hugo, per sfuggire alla persecuzione nazista, viene nascosto da sua madre nello sgabuzzino di un bordello. Sarà Mariana, una prostituta, ad occuparsi di lui. Dal suo nascondiglio, mentre aspetta il cibo e un po' di affetto, Hugo sente quello che accade nel bordello. Giorno dopo giorno Mariana lo aiuterà a crescere, gli insegnerà i segreti del corpo e i turbamenti dell'amore.

SUBURRA / Carlo Bonini e Giancarlo De Cataldo, Einaudi, 2013.
Difficile credere che quello che l'autore narra nelle pagine sia solo un romanzo. Roma è stata spartita da clan criminali che, entrati nelle stanze del potere e dentro il Vaticano, fanno affari con le amministrazioni. E rimane una domanda: c'è ancora una speranza per arginare questo marciume? I buoni, in questo libro, sono tratteggiati quasi come degli eroi solitari, costretti a guardarsi le spalle anche dai servi infedeli dello Stato.

LA MODA ITALIANA NEL CINEMA / Paola Ferraro, Esedra, 2013.
A partire dalla seconda decade del ventesimo secolo le donne iniziano ad avere la possibilità di accedere a ruoli finora occupati dagli uomini. Contemporaneamente gli abiti diventano più pratici e funzionali e le acconciature più semplici. E' la stilista francese Coco Chanel, che incarna questo cambiamento, ma è solo nel secondo dopoguerra che la nuova tendenza si diffonde in tutte le classi sociali.

LA MOGLIE / Jhumpa Lahiri, Guanda, 2013.
Subhash e Udayan sono due fratelli che si somigliano fisicamente, ma hanno personalità molto diverse. Quando negli anni Sessanta si diffonde la rivolta maoista, Udayan vi si getta anima e corpo. Suo fratello, invece, fugge negli Stati Uniti e così i loro percorsi divergono. Quando ad Udayan accadrà l'irreparabile, Subhash tornerà per prendersi cura di Gauri, la moglie. Gauri diventerà così il simbolo del legame indissolubile tra i due fratelli.

SEX PISTOLS / Fausto Vitaliano, Laurana, 2013.
Il punk ha ridato allegria e vitalità a ragazzi di un epoca che, esattamente come oggi, stava per farli soccombere sotto il grigiore e la noia che il sistema calava loro addosso. Come rappresentanti del punk, i Sex Pistols non furono solo "dannati" e "maestri di stile", ma segnarono il ritorno alla vita per chi, all'epoca, aveva quindici, sedici o diciassette anni. Questo libro è la loro storia residua, raccontata da quattro ex-quindicenni che quell'epoca la vissero e ne trassero un'energia tale da accompagnarli per il resto della loro vita.

LA MORTE NEGLI OCCHI / Jean-Pierre Vernant, il Mulino, 2013
Dioniso, dio del teatro, Artemide, dea della caccia e delle zone di confine e Medusa infine, con la sua maschera orrida e grottesca, figura del disordine cosmico, dell'indicibile, sono le tre divinità attraverso le quali Vernant analizza, nella cultura greca, la costante di un'opposizione tra Altro e Identico, civiltà e selvatichezza, ideale apollineo e frenesia dionisiaca. Il tutto partendo dalle opere di Omero, Esiodo, Erodoto, Callimaco.

111 ERRORI DI TRADUZIONE CHE HANNO CAMBIATO IL MONDO / Romolo Giovanni Capuano, Stampa alternativa/Nuovi equilibri, 2013.
Si può morire per un errore di traduzione? O compromettere qualcosa di importante? Si può eccome e lo testimonia questo libro che parla di parole di una lingua rese malamente in un'altra, cattive trascrizioni, virgole spostate, parole travisate o udite male. Che siano intenzionali o casuali, reali o presunte queste sviste hanno causato terremoti, fatto cadere governi, creato inimicizie o favorito accordi oppure reso felici o infelici gli esseri umani Scoprirete come Nerone sia diventato miope, Lutero abbia inventato una religione, Truman abbia deciso di bombardare il Giappone, degli innocenti siano finiti in galera…


9 ottobre Vajont
Alle 22.39 del 9 ottobre 1963 una frana di 270 milioni di metri cubi si staccò dal monte Toc, provocando un'onda di quasi 200 metri di altezza che rase al suolo Longarone e i paesi limitrofi causando la morte di 1917 persone. A 50 anni dal disastro la Biblioteca Civica propone uno scaffale a tema e il Sistema Bibliotecario Urbano una selezione di testi per non dimenticare una delle più grandi tragedie italiane.

Omaggio a un presidente
Giorgio Napolitano nasce nel 1925 a Napoli. Entrato nel partito comunista nel 1945, deputato dal 1953 al 1996, era considerato il “ministro degli esteri” del PCI. Eletto nel 2006 Presidente della Repubblica italiana, nel 2013 è stato il primo presidente ad essere eletto per un secondo mandato ed è un protagonista di primo piano della nostra vita pubblica. La biblioteca Civica offre ai suoi lettori una scelta di libri scritti da lui o su di lui.

8 ottobre Bibliopride: giornata nazionale delle biblioteche
In tutta Italia, dal 27 settembre al 5 ottobre, le biblioteche propongono iniziative per ricordare ai cittadini e alle istituzioni l’importanza e il valore aggiunto prodotto dal sistema bibliotecario nazionale per la crescita culturale, economica e sociale del nostro Paese. La Biblioteca Civica di Padova segnala alcuni titoli legati all'argomento.

La fiera delle parole 8-13 ottobre
La settima edizione de "La fiera delle parole" si svolge a Padova per il terzo anno consecutivo, confermandosi come un evento culturale di altissima qualità ma accessibile a tutti. In programma un ricco calendario di appuntamenti dove è possibile incontrare autori prestigiosi e grandi rappresentanti della letteratura, del giornalismo, della poesia, dell'arte e della musica, nei luoghi più belli, suggestivi e prestigiosi della città.

Bicentenario della nascita di Giuseppe Verdi
Nel bicentenario della nascita di Giuseppe Verdi (10 ottobre 1813) la Biblioteca Civica mette in esposizione, dalle sue raccolte, una serie di documenti, scritti e biografie che si affiancano a memorabili registrazioni delle più belle opere che recentemente sono state editate in dvd, di uno dei maggiori compositori italiani di tutti i tempi . Buona lettura e buona visione!

Informazioni Per informazioni su orari di apertura e sui servizi del Sistema Bibliotecario Urbano cliccare qui