Newsletter Biblioteche - Luglio 2013

Notizie e aggiornamenti dalle Biblioteche del Comune di Padova


Novità in biblioteca

Qui troverai le ultime novità di libri, film e cd musicali

Biblioteca Civica

Biblioteca Arcella

Biblioteca Armistizio

Biblioteca Bassanello

Biblioteca Brenta Venezia

Biblioteca Brentella

Biblioteca Forcellini

Biblioteca Savonarola

Biblioteca Valsugana

FOCUS ON - Libri in pillole:

LA GRANDE INVENZIONE : UN’AUTOBIOGRAFIA / Pupi Avati, Rizzoli, 2013.
Nella Bologna del dopoguerra si svolge l'educazione sentimentale di Pupi, un ragazzo timido ma un po' mascalzone, un perdigiorno con una bruciante passione per il jazz, un rapporto complesso con le donne, un amore irreversibile per il cinema. Poi l'addio alla carriera da musicista, la parentesi come rappresentante di surgelati, i difficili esordi cinematografici, la Roma degli artisti, l'insolito lavoro con Pasolini, i pedinamenti per conoscere il maestro Fellini, i successi di pubblico e critica. "La grande invenzione" racconta tutto questo e molto altro ancora.

ANATOMIE. STORIA CULTURALE DEL CORPO UMANO / Hugh Aldersey-Williams , Rizzoli, 2013.
Perché presso diverse culture è il fegato, e non il cuore, la sede della vita spirituale e affettiva dell'uomo? Possiamo non essere "legalmente" proprietari del nostro corpo? Monna Lisa non ha le sopracciglia e noi non lo notiamo: com'è possibile? Gli universi simbolici del corpo umano sono infiniti, sempre diversi nel corso della storia dell'umanità e in questo libro Aldersey-Williams ne traccia un ritratto sorprendente familiare eppure misterioso

L’IPOTESI DEL MALE / di Donato Carrisi, Longanesi, 2013.
Per Mila Vasquez, è impossibile dimenticare chi è svanito nel nulla. Ogni volta che mette piede nell'ufficio persone scomparse dove lavora, centinaia di occhi la fissano dalle pareti della stanza dei passi perduti, ricoperte di fotografie. Forse per questo Mila è la migliore in ciò che fa: dare la caccia a quelli che il mondo ha dimenticato. Ma se d'improvviso alcuni scomparsi tornassero con intenzioni oscure? Sembrano identici a prima, questi scomparsi, ma il male li ha cambiati. Alla domanda su chi li ha presi, se ne aggiungono altre. Dove sono stati tutto questo tempo? E perché sono tornati?

L’AVVENTURA DI SCRIVERE ROMANZI / Javier Cercas, Bruno Arpaia, Guanda, 2013.
Che cosa vuol dire scrivere romanzi, oggi? Quando due amici, che sono anche scrittori, come Bruno Arpaia e Javier Cercas, si mettono a chiacchierare, si parla di narrativa, di scrittura, ma anche della vita. Della vita e dei sentimenti che si riflettono nei libri e nei romanzi, della Storia e delle storie che si intrecciano, degli amori e delle amicizie, del Male che è dentro di noi e della dignità umana, della verità e della menzogna, della realtà e del tentativo di afferrarla. Questo libro è un coinvolgente viaggio nell'universo dello scrittore spagnolo, ma soprattutto nelle passioni che lo spingono a "scrivere romanzi sull'avventura di scrivere romanzi."

PEDALARE CONTROVENTO! : ciclismo femminile nella storia: figlio di un dio minore / Mario Cionfoli, Marcianum Press, 2013.
Come l'uomo, anche la donna ha sempre desiderato nella storia poter raggiungere i propri limiti e superarli, ma rispetto all'uomo ha avuto sempre degli ostacoli in più: il razzismo, la sottomissione, il pregiudizio, la non tolleranza, la vergogna, lo scherno. Questo libro parla di forza, coraggio, determinazione, volontà, libertà, dignità, stile, emancipazione: sentimenti e fatti accaduti che solo uno sport duro come il ciclismo sa esaltare e che vanno al di là di ogni risultato, vittoria, record sportivo, razza o sesso.

SCUSATE L’AMORE : poesie, 1915-1925 / Marina Cvetaeva, Passigli, 2013.
"La lirica pura vive di sentimenti. I sentimenti sono sempre uguali a se stessi. Non hanno evoluzione, come non hanno una logica. Ci sono stati ficcati dentro il petto - come fiamme di una torcia - fin dalla nascita". I destinatari di queste poesie sono uomini e donne, amici e sconosciuti, persone reali o idealizzate: il marito Sergej Efron, la poetessa Sof'ja Parnok, i poeti Blok, Kuzmin e Pasternak, gli amanti avuti negli anni dell'esilio che non si sono mai rivelati all'altezza di una donna che chiedeva all'altro il "miracolo" della passione d'amore, perché "io devo essere amata in modo del tutto straordinario per potere amare straordinariamente".

LA VERITA’ SUL CASO HARRY QUEBERT / Joël Dicker, Bompiani, 2013.
Estate 1975. Nola Kellergan, una ragazzina di 15 anni, scompare misteriosamente nella tranquilla cittadina di Aurora, New Hampshire. Le ricerche della polizia non danno alcun esito. Primavera 2008, New York Il cadavere della ragazza viene infatti ritrovato nel giardino della villa dello scrittore Harry Ouebert. Marcus Goldman, giovane scrittore convinto dell'innocenza del suo amico Harry Ouebert abbandona tutto e va nel New Hampshire per condurre la sua personale inchiesta.

MURA DI PADOVA : guida al sistema bastionato rinascimentale / a cura di Ugo Fadini, Associazione Comitato Mura di Padova, 2013.
Le mura rinascimentali di Padova sono, per dimensioni, il più grande monumento della città. Con i resti delle mura comunali e carraresi, le porte e il castello, costituiscono un patrimonio di storia, cultura e arte di enorme valore. La guida della cinta muraria rinascimentale offre un rapido inquadramento storico, le informazioni di base sull'evoluzione delle difese murarie cittadine nel periodo che le vede sorgere, una descrizione completa e dettagliata dell'intero circuito, dai bastione alle porte, con tutte le indicazioni necessarie alla visita, offrendosi come valido ausilio per coloro che vogliano conoscere questo straordinario monumento, dal semplice turista allo studioso.

OGNI STORIA D’AMORE E’ UNA STORIA DI FANTASMI : vita di David Foster Wallace / D. T. Max, Einaudi, 2013.
A cinque anni dalla morte di David Foster Wallace , D. T. Max ne ricostruisce il percorso intellettuale e umano, i rapporti con i padri letterari, la vicenda clinica e la dimensione pubblica. Guidato dalla volontà di capire e analizzare le radici, le ragioni, i meccanismi di una mente geniale e complessa, fragile e dolce , percorsa e scossa dall'esaltazione creativa quanto dai fantasmi della depressione e della solitudine.

NON GIOCO PIU’ ME NE VADO : gregari e campioni, coppe e bidoni / Gianni Mura, Il saggiatore, 2013.
Non ancora compiuti vent'anni, Gianni Mura inizia la sua carriera alla "Gazzetta dello Sport". Assiste alle partite di provincia, ma subito dopo si trova a raccontare, nel 1965, quello che succede sulle salite estreme, strette, affollate, e sulle discese ventose del Giro e allora sfilano i campioni sulla strada, i gregari, i fotografi, i "suiveurs" e i giornalisti. Il durante e il dopo. L'attesa, la tensione, la rassegnazione, la gioia. L'euforia. La poesia. Questo è un libro di sport, di calcio e di ciclismo. Di poesia.

LA PAZIENZA DEI BUFALI SOTTO LA PIOGGIA / David Thomas, Marcos y Marcos, 2013.
Questi scorci di vita, queste confessioni pulsanti, colgono alla perfezione un certo aspetto di un collega, di tua madre, del vicino. Intanto ti accorgi che il cerchio si stringe. Ti aspetta una storia che c'entra molto con te. Questo libro racconta molte storie in poche righe, perfette per i viaggi in autobus, aspettando un amico, la mattina bevendo il caffè. Sono storie che per magia si espandono, escono dalla pagina, chiamano proprio te. Con energia e onestà assoluta, proclamano una speranza, una vergogna, un desiderio, un dolore.

E' scomparsa Margherita Hack, la grande astrofisica e scrittrice, che, tra i numerosi altri riconoscimenti, ricevette la cittadinanza onoraria del Comune di Padova il 21 dicembre 2012. La biblioteca Civica di Padova è onorata di ricordarla ai suoi utenti con una ricca selezione di titoli.

 

Quel fatale 3 Luglio nel Castello di Kafka (3 luglio 1883 - 3 giugno 1924).

Raramente, nei suoi scritti, Kafka fa riferimento a giorni del calendario, di più alle ore, alle stagioni o ai mesi. Ma la data del suo compleanno, il 3 luglio, risalta solitaria nel Castello. Nell'edizione italiana questa data incorre in una modifica: non il 3 luglio – vi si legge – ma il 3 giugno. Un cambio di consonante (in tedesco Juni per Juli) trasforma la sua data di nascita nella sua data di morte in una sorta di cortocircuito lapidario.

Francia
Non c’è secolo nella storia della musica in cui grandi compositori francesi non ci abbiano lasciato meravigliose opere, eseguite continuamente in tutto il mondo. Ottocento anni di musica da conoscere.
Qui troverete una rassegna delle opere disponibili in Biblioteca Civica.

 

Informazioni Per informazioni su orari di apertura e sui servizi del Sistema Bibliotecario Urbano cliccare qui