Newsletter Biblioteche - Agosto 2013

Notizie e aggiornamenti dalle Biblioteche del Comune di Padova


Novità in biblioteca

Qui troverai le ultime novità di libri, film e cd musicali

Biblioteca Civica

Biblioteca Arcella

Biblioteca Armistizio

Biblioteca Bassanello

Biblioteca Brenta Venezia

Biblioteca Brentella

Biblioteca Forcellini

Biblioteca Savonarola

Biblioteca Valsugana

FOCUS ON - Libri in pillole:

LA TRADUTTRICE / Alameddine Rabih, Bompiani, 2013.
Beirut, una donna è sola in un appartamento con una traduzione da iniziare e una storia da narrare. E' così che scopriamo che Aaliya ha passato anni e anni a leggere e tradurre i capolavori della letteratura mondiale, senza che i suoi lavori abbiano mai visto pubblicazione. Mentre nella città cadevano le bombe e lei era costretta a dormire con un fucile accanto al letto, mentre doveva rinunciare all'amore e alla vita, in silenzio, lei viveva attraverso i libri. Nascosta dentro una giacca di lana e tra le pagine di carta.

LA DONNA E' UN'ISOLA / Auður Ava Ólafsdóttir, Einaudi, 2013.
La protagonista ha trentatré anni, vive col marito, traduce riviste specializzate in 11 lingue, non vuole figli e quando entra nelle case altrui lo fa solo scavalcando recinti e attraversando giardini. Ha un'amica totalmente squinternata, che ha avuto un figlio, Tumi, con gravi problemi, ed aspetta due gemelle da un altro uomo. In un giorno in cui si prospettano grandi cambiamenti di vita, tra cui un'improvvisa richiesta di separazione da parte del marito, la protagonista decide di partire per un viaggio con Tumi, il figlio dell'amica: un viaggio che li cambierà per sempre.

IL PASTICCIERE DEL RE / Antony Capella, Neri Pozza, 2013
1670: il dolore regna alla corte inglese di Carlo II Stuart perché M.me Enrichetta, sorella del re e sposa di Filippo di Francia, è morta in circostanze misteriose a Versailles. Il principe inglese, amante dei piaceri, è convinto che la sorella sia stata uccisa dal marito, ed è per questo molto infelice. Ha cacciato via il sarto, mandato via l'amante e sprofondato la corte intera in un lutto stretto. Per riconquistare i favori del sovrano ferito, decisivi nel conflitto con l'Olanda, Luigi XIV  spedisce a Londra un giovane italiano, Carlo Demirco, e una 'belle bretonne', Louise de Kérouaille. Carlo Demirco è il pasticciere di Versailles, il creatore dei mirabolanti sorbetti di fiori canditi, di pesche aromatizzate alla galanga, di pere insaporite con crema inglese. Riusciranno Demirco e la 'belle bretonne' a ridestare ai piaceri della vita Carlo II Stuart e ricondurlo così sulla retta via del suo antico legame con Parigi?

L'AVVERSARIO / Emmanuel Carrere, Adelphi, 2013
Un uomo solitario cammina in un bosco pieno di neve. Non sta andando da nessuna parte e  ha un'intera giornata davanti. Anzi, ha davanti a sé diciotto anni di vita inventata, perché quest'uomo mente. È il suo modo di essere, l'unica via che conosce per riuscire a comunicare. La sua vita è un castello di carte che rischia continuamente di crollare. Ma in cima a questa montagna di bugie stanno persone e cose reali: una famiglia, una casa, un cane, un'amante, degli amici.

DATURA / Patrizia Cavalli, Einaudi, 2013.
"Tempeste atmosferiche e ormonali, ritmi del corpo e delle stagioni, genio dei luoghi e delle ore del giorno, investigazioni sulla fisica della materia e dell'immateriale: di tutto questo, della buona e della cattiva sorte in amore e in ogni economia della felicità, Patrizia Cavalli fa in poesia Scienza e Teatro. (...) Sempre di più col tempo si capisce che queste poesie sono fatte per illuminare e conoscere, perché in ogni ansia e ombra, in ogni percezione e passione c'è un enigma da indagare." (Alfonso Berardinelli) "Occorre rovesciare puntualmente per Patrizia Cavalli i luoghi comuni e le categorie consuete della critica: lievità epigrammatica, diario privato, canzoniere amoroso. L'operazione che si compie non è lieve, ma aspra e "petrosa"; non è monodica e privata, ma corale e pubblica; non riguarda tanto l'amore quanto la fisiologia e l'etologia di un corpo primordiale. (...) Questo poeta disincantato e quasi preistorico, maestro incomparabile dei metri e delle rime interne, sovranamente privo di scrupoli morali, è riuscito a ritrovare l'unità di parola e forma di vita che gli antichi chiamavano musa e ha scritto la poesia più intensamente 'etica' della letteratura italiana del novecento." (Giorgio Agamben) In questa nuova raccolta le poesie brevi hanno quasi la funzione di un coro che, con voci intonate e a volte discordi, si muove attorno alle composizioni più ampie, tra cui il poemetto in forma drammatica "Tre risvegli" e la lunga poesia di chiusura che dà il titolo al libro.

IL TATTO INTERNO. ARCHEOLOGIA DI UNA SENSAZIONE / Daniel Heller Roazen, Quodlibet, 2013. Saggio sul significato di “sentirsi vivi” cui Daniel Heller-Roazen risponde intraprendendo l’indagine archeologica  di quel "tatto interno mediante il quale percepiamo noi stessi". In venticinque capitoli, che spaziano nei diversi ambiti della cultura, l'autore analizza un insieme di elementi che definiscono l'esistenza animale. Questo libro restituisce al sentimento di sé, sonno e veglia, estetica e anestesia, natura animale e natura umana, coscienza e incoscienza, un nuovo significato.

MEMORIE DI UN'ASTRONAUTA DONNA
/ Naomi Mitchinson, Casetelvecchi, 2013.
Queste Memorie non sono soltanto un capolavoro della narrativa d'anticipazione, ma un romanzo utopista, influente e modernissimo, ancora attuale come quando fu scritto, cioè nel 1962.
La vicenda è ambientata in un futuro lontano, tra galassie popolate da strane creature, in cui i "Terreni", cioè gli umani del futuro, si confrontano con le diverse opzioni della biologia, dell'etica, della sessualità, delle relazioni. Stabilire un contatto con le forme di vita aliene è compito degli esperti in comunicazione come Mary, la protagonista. Il compito di Mary, però, prevede che ella si metta in gioco in prima persona correndo anche qualche rischio.

LA PRIGIONIERA DEL SILENZIO / Valeria Montaldi, RizzoliI, 2013.
Venezia, 1327. Quello di Giulia Bondimier, unica erede di famiglia patrizia, è un amore sincero ma anche impossibile. Giulia ha una relazione vietata con giovane ebreo Samuel Macalia in conseguenza della quale incorre in una gravidanza inattesa. A questo punto Giulia non ha scelta: deve cambiare vita e rinunciare a suo figlio. Nicoletta ha un destino parallelo: figlia di un umile carpentiere e vittima di uno stupro, è costretta anche lei a privarsi del suo bambino. In una Venezia alle soglie della più tremenda epidemia di peste mai conosciuta in Europa, Valeria Montaldi ci racconta una vicenda che intreccia la vita privata di due donne e madri con la storia.

MANGIAMI ADAGIO / Giuseppe Pederali, Barbera, 2013.
 Joseph ha quarantanni, un sacco di soldi, un profondo legame con le sue origini padane e non ha una moglie. Dopo il terremoto che ha sconvolto la pianura padana nel 2012  torna nel suo paese di origine, San Prosperoso di Sopra, per ritrovare i sapori e gli odori del piccolo paesino emiliano. Il suo paese è pronto ad accoglierlo e a conquistarlo con la propria cucina e la bellezza delle proprie donne.

RACCONTI / Alice Munro, Mondadori, 2013.
Finalmente Mondadori dedica un volume della collana I Meridiani ad Alice Munro. Un’antologia di cinquantacinque racconti della raffinata scrittrice canadese da non perdere.

 

Estate... tempo di viaggi!!!!

La Biblioteca Civica propone ai suoi lettori un'ampia selezione di titoli sulla letteratura di viaggio presenti nella sua raccolta.

Estate gialla... polizieschi alla francese

Cosa c'e di meglio di un buon brivido quando la temperatura sale? Da Adamsberg a Maigret a Nestor Burma il Sistema Bibliotecario Urbano segnala ai suoi lettori alcuni dei migliori polizieschi europei, a partire dalla scuola francese.

2 agosto 1980, ore 10.25

Nella sala d'aspetto di 2ª classe della stazione di Bologna, affollata di persone, esplose un ordigno a tempo, contenuto in una valigia abbandonata causando il crollo dell'ala ovest dell'edificio e la morte di 85 persone.
Il Sistema Bibliotecario Urbano propone una selezione di testi per saperne di più su questa cosiddetta "strage di stato".

5 agosto 1962

Per il suo fascino e la sua sensualità Marilyn Monroe divenne un simbolo fuori da ogni tempo e, secondo Marlene Dietrich, la prima vera sex symbol. Il Sistema Bibliotecario Urbano la ricorda con una selezione di libri e di film.

 


 

Informazioni Per informazioni su orari di apertura e sui servizi del Sistema Bibliotecario Urbano cliccare qui