Newsletter Biblioteche - Giugno 2013

Notizie e aggiornamenti dalle Biblioteche del Comune di Padova


Novità in biblioteca

Qui troverai le ultime novità di libri, film e cd musicali

Biblioteca Civica

Biblioteca Arcella

Biblioteca Armistizio

Biblioteca Bassanello

Biblioteca Brenta Venezia

Biblioteca Brentella

Biblioteca Forcellini

Biblioteca Savonarola

Biblioteca Valsugana

FOCUS ON - Libri in pillole:

PICCOLO TRATTATO SULLE VERITA' DELL'ESISTENZA / Fred Vargas, Einaudi, 2013.
In questo libro ironico l'autrice gioca a scrivere un trattato “definitivo” su alcuni aspetti fondamentali della vita come: amore, senso della vita, esistenza di Dio, Nulla e Paradiso. Si mescolano, in questo trattato, entomologia, biologia e filosofia, ma anche accenni autobiografici sulla sorella gemella e sulla sua vita da bohémien o racconti di un amore infelice. L'autrice ci istruisce, inoltre, su alcuni principi quali: “il principio dell'autobus”o “il mistero della sabbia asciutta”; riflette positivisticamente sulla saggezza, sul buon vivere e sulla fugacità dell'esistenza umana.

HANNAH E LE ALTRE / Nadia Fusini, Einaudi, 2013.
Le tre protagoniste di questo saggio di Nadia Fusini sono Hannah Arendt, Simone Weil e Rachel Bespaloff, tre studiose ebree vissute nel periodo della Seconda Guerra Mondiale. Hannah Arendt, allieva eccellente di Heidegger, scampata per miracolo alla persecuzione, fu circondata da una fama intangibile nonostante le polemiche innescate dai suoi libri. Buffa, strana e intransigente, solidale fino all’abnegazione: è Simone Weil. Misteriosa, sfuggente, riservata e perennemente straniera, l'ucraina Rachel Bespaloff. Un terzetto che è collegato dal filo rosso woolfiano del “the woman's angle”, l'angolo femminile, paradigma della diversità di genere fautrice di una consapevolezza particolare di fronte ai terribili fatti storici negli anni del nazismo.

LA PRIMAVERA DEL LUPO / Andrea Molesini, Sellerio, 2013.
"Dario ha le orecchie a sventola e quindi non può avere ucciso Gesù" dice Pietro, un bambino di dieci anni, orfano, che racconta la storia. Ci troviamo a San Francesco del Deserto, una piccola isola al centro della laguna di Venezia, nel marzo del 1945. Da questo luogo sicuro, due bambini, Pietro e Dario, sono costretti a scappare insieme ad un gruppo di persone. Nella tragica avventura della fuga si unisce anche un disertore tedesco, custode di un segreto pericoloso che cambierà il destino di tutti. La storia di Pietro, raccontata anche dalle pagine di una giovane suora sua compagna di fuga, è la storia di chi scappa dalla guerra e dalla violenza del suo linguaggio.

L'ULTIMO UOMO NELLA TORRE / Adiga Aravind, Einaudi, 2013.
A Vakola, un quartiere di Mumbai, convivono
cattolici, indù e perfino qualche musulmano "del tipo migliore", in una felice applicazione dei valori nehruviani di cooperazione e convivenza. Essi cercano strenuamente di mantenere ad oltranza lo status borghese a dispetto del tempo che rende oltre modo fatiscenti gli stabili in cui vivono. Tutto procede fino a quando il grande costruttore Dharmen Shah offre ad ogni proprietario il doppio del prezzo di ogni appartamento, per abbattere i condomini e costruire il suo grande progetto Shanghai. Non bastano i regalini per convincere gli indecisi, né le minacce per i refrattari per far concludere l'affare. E' soprattutto la clausola della firma all'unanimità di tutti gli abitanti a trasformare la cooperativa in un caotico insieme di esseri non cooperanti.

RACCONTI DELL'ERRORE / Alberto Asor Rosa, Einaudi, 2013.
Sei racconti esemplari, sapienti e ironici, sull'amore e il tempo, sulla morte e la memoria. Sei ritratti di "uomini non illustri" che raccontano i grandi e piccoli addii che costellano le nostre esistenze e anche struggenti storie d'amore.

ZELDA / Therese A Fowler, Frassinelli, 2013.
La protagonista di questo romanzo è Zelda
Sayre Fitzgerald, moglie del famoso scrittore Francis Scott Fitzgerlad. La sua vita ci viene narrata dall'autrice secondo un romanzo dai toni dell'avventura e della passione, quando la diciassettenne Zelda incontra Francis ad una festa a New York e se ne innamora; secondo i toni del dramma umano quando, vittima dell'ambizione dello scrittore, giunge alla follia, al distacco, alla vita dentro e fuori delle cliniche psichiatriche, mentre lo scrittore continua a vivere a Hollywood, tra altre storie d'amore. Eppure il legame tra Zelda e Francis non si spezza, continueranno a scriversi lunghe lettere da sposi.

IL BACIO DEL BRIGANTE / Franco Limardi, Mondadori, 2013.
Michele P
astorelli, brigante della Maremma, tornato in libertà dopo un periodo di prigionia in cui è incappato a causa di un tradimento, è assetato di vendetta e torna a terrorizzare il territorio del viterbese. Il Governo decide di assegnare la cattura del brigante al maggiore Carlo Alberto Carcano, il quale decide di muoversi con una particolare strategia."Il bacio del brigante" è un romanzo storico in cui la Maremma viterbese di fine Ottocento diventa la scena di un dramma che tra delitti e storie d'amore accompagna il lettore nei meandri più oscuri e sinceri dell'animo umano.

IL CACCIATORE DI TALENTI / Diego Marani, Barbera, 2013.
Cinque racconti che raccontano Bruxelles: il suo essere una finta capitale del Belgio come dell'Europa; il suo essere di nessuno così come di tutti; il suo essere città stato, libertaria e sospettosa di ogni potere. In questa Bruxelles si ambientano le cinque storie:
di Leonardo Villar, che rincorre una carriera nelle istituzioni europee; di Bruno Franquignoul, che è l'emigrato italiano alle prese con il complicato sistema linguistico belga; di Joris e Annette, che sono due belgi sopraffatti dalla trasformazione della città; di Edgar Vanderbroek, che è il brussellese moderno, intellettuale e perverso; di Enrica Bambi Valetti, ingenua direttrice del polveroso Istituto italiano di cultura.

LA PAURA DI ESSERE BRUTTI / Gustavo Charmet Pietropolli, Raffaello Cortina, 2013.
Un numero sempre maggiore di adolescenti teme che il proprio corpo sia inadeguato al successo sentimentale e sociale. Hanno paura di essere brutti. In molti casi non è vero. Alcune ragazze carine si convincono di non piacere e decidono di infliggere al proprio corpo diete spietate o allenamenti eccessivi. Gustavo Pietropolli Charmet, grande clinico e tra i più grandi studiosi dell'età evolutiva, illustra le ragioni della relazione negativa che gli adolescenti hanno con il corpo, anche in relazione ai crudeli ideali di bellezza che i ragazzi assorbono tramite i modelli narcisistici della società.

Giugno come...

  2 GIUGNO, FESTA DELLA REPUBBLICA
La celebr
azione del 2 giugno si carica di tanto maggior significato oggi, mentre si parla di rifondare la repubblica ed aggiornare anche il dettato costituzionale. La biblioteca Civica espone una selezione di libri sulla Costituzione, il suo significato ed i suoi valori.

14 GIUGNO 1966 ABOLIZIONE DELL'INDICE DEI LIBRI PROIBITI
L'Indice dei libri proibiti  fu un elenco di pubblicazioni proibite dalla Chiesa cattolica, creato nel 1558 per opera della Congregazione della sacra romana e universale Inquisizione sotto Paolo IV. Ebbe diverse versioni e fu soppresso nel 1966 . 

22 GIUGNO 776: I PRIMI GIOCHI OLIMPICI

Puoi trovare qui qualche spunto di lettura sulle olimpiadi, sia antiche che moderne.

26 GIUGNO 1963: ICH BIN EIN BERLINER
Ich bin ein Berliner
è la celebre frase che il Presidente John Fitzgerald Kennedy pronunciò il 26 giugno 1963 davanti al municipio di Berlino in piena guerra fredda. A cinquant'anni di distanza la Germania è sempre al centro della politica e della storia d'Europa. La biblioteca Civica espone una selezione di libri e film sulla storia e la cultura tedesca di questi cinquant'anni.


 


 

Informazioni Per informazioni su orari di apertura e sui servizi del Sistema Bibliotecario Urbano cliccare qui