Newsletter Biblioteche - Maggio 2013

Notizie e aggiornamenti dalle Biblioteche del Comune di Padova


Novità in biblioteca

Qui troverai le ultime novità di libri, film e cd musicali

Biblioteca Civica

Biblioteca Arcella

Biblioteca Armistizio

Biblioteca Bassanello

Biblioteca Brenta Venezia

Biblioteca Brentella

Biblioteca Forcellini

Biblioteca Savonarola

Biblioteca Valsugana

FOCUS ON - Libri in pillole:

IL DON CHISCIOTTE / Pietro Citati, Mondadori, 2013.
Pietro Citati, nell'analizzare la complessa architettura del Don Chisciotte, finisce per  raccontarlo: riprendendo gli episodi salienti, descrivendo i personaggi principali, esaminandone gli aspetti più noti e quelli più segreti. Questo saggio è preciso e profondo e trasmette al lettore la malinconia e il riso, l'avventura umana della passione amorosa, l'eterno mistero del doppio. Ci guida attraverso momenti di grande vitalità nelle campagne dei paesini spagnoli del Seicento.

I CANI ABBAIANO : personaggi pubblici e luoghi privati / Truman Capote. – Milano : Garzanti, 2013
Un libro in cui Capote ci racconta personaggi famosi e incontri con grandi scrittori. Vi troviamo, tra gli altri, i profili di Marilyn Monroe e Marlon Brandon, ma anche di Cocteau e Gide. Di questi scritti lo stesso Capote disse: "Considero questi paragrafi descrittivi, questi profili e ricordi di luoghi e persone, una mappa in prosa, una geografia scritta della mia vita nell'arco di tre decenni, più o meno dal 1942 al 1972."

IL BUIO DIETRO DI ME / Damien Echols, Einaudi, 2013
Una sentenza che non lascia speranza, condanna Damien alla pena di morte nel 1994 per un terribile delitto che non ha mai commesso: l'uccisione di tre bambini. Eppure  l'America si mobilita e si appassiona alla sua storia giudiziaria e chiede la riapertura del caso. Dopo diciotto anni di braccio della morte, Damien Echols, innocente, viene rilasciato. Questa è la sua storia.

IL PANICO QUOTIDIANO / Christian Frascella, Einaudi, [2013]
«Adesso aveva di nuovo fame. Voleva ricominciare a mangiarmi, l'ansia. Un paio di morsi per assaggiarmi, all'inizio. E poi fauci spalancate per azzannarmi in un unico boccone. Ero diventato il suo pasto quotidiano». Da quel turno di notte in fabbrica dove è cominciato tutto, la paura riduce in frantumi la vita del protagonista che riesce a riemergere dalle sue ceneri grazie all'incontro casuale con un anziano ex operaio e con uno psichiatra.

A VISO COPERTO / Riccardo Gazzaniga, Einaudi, 2013
Non è un racconto di scontri e non c’è nessuna enfasi nel descrivere la bagarre che tutto sommato è il pane quotidiano degli scontri domenicali tra polizia e ultras. Ci sono tormenti e debolezze individuali che pervadono i protagonisti che con il sangue e la solitudine si trova a confrontarsi per lavoro – i poliziotti – o per scelta – gli ultras. Il tutto in una Genova che non ha ancora rimarginato le ferite di un G8 mai dimenticato. Vincitore del Premio Italo Calvino 2012.

METROPOLIS. MARTINO CRISSANTI INDAGA / Flavio Soriga, Bompiani, 2013.
Lido Kalaris Giulia Hernandez di San Raimondo, Cagliari. Una donna viene trovata morta. Le indagini vengono svolte da Martino Crissanti, amante dei tramonti estivi, carabiniere laureato in antropologia con una passione per la musica argentina.
Lo svolgersi delle indagini sul delitto ci svela soprattutto la città di Cagliari: le spiagge, i centri commerciali, la ricca borghesia cittadina e i “maloccupati” di periferia.

QUEL DIAVOLO DI UN TRILLO / Uto Ughi ; con Vittorio Bonolis, Einaudi, 2013
Uto Ughi ha soltanto tre anni quando il suo primo maestro, un amico di famiglia, gli mette in mano un violino minuscolo, legandoglielo al collo perché non cada. Questo libro ci svela un inedito Uto Ughi, un uomo capace come pochi di mantenere intatto nel tempo il rapporto con il pubblico e che, lontano dai riflettori, ama la letteratura, i viaggi e la natura, il silenzio consapevole e i luoghi del mito, dove poter ritrovare se stesso.

NEGLI ANNI DI PIOMBO A PADOVA / Pompeo Volpe, CLEUP, 2013
A Padova e nella sua Università non c’erano solo autonomi e indiani metropolitani o neofascisti, c’erano anche giovani che univano al percorso di studio quello della politica riformatrice nelle fila del Partito Comunista Italiano e tra questi l’autore che propone la sua memoria degli anni di piombo che permane divisa anche dopo quarant’anni.

LO SCAFFALE INFINITO: STORIE DI UOMINI PAZZI PER I LIBRI /Andrea Kerbaker, Ponte alle Grazie, 2013.
"Fondare biblioteche" diceva Marguerite Yourcenar "è ancora un po' come costruire granai pubblici: ammassare riserve contro l'inverno dello spirito". Da sempre, ogni biblioteca è un baluardo alla decadenza, un simbolo concreto con cui opporsi alla volgarità del presente. "Lo scaffale infinito" è un racconto che si snoda su un arco di oltre sei secoli, tra collezionisti, volumi e biblioteche di tutto il mondo. È un viaggio che annulla i confini di tempo e spazio: dall'umanesimo toscano al mondo globalizzato del terzo millennio, attraverso l'Europa rinascimentale e la Russia degli zar, gli Stati Uniti dell'esplosiva crescita economica di fine Ottocento e la sciagurata parentesi nazista.

UNA DONNA MISTERIOSA / Lesley Lokko, Mondadori, 2013.
Qual è la vera identità di Anneliese Zander de Saint Phalle? E' nota come una delle più celebrate stiliste di moda, a capo di un immenso impero economico, è una donna raffinata, ammirata, ma molto schiva e riservata. In realtà nessuno sa chi lei sia veramente e cosa si nasconda dietro la sua impenetrabilità. Perfezionista assoluta nel lavoro, Anneliese riesce a rimanere un mistero anche per i più fedeli collaboratori.  Ma proprio quando ha ormai deciso di ritirarsi dalle scene, il suo passato sepolto irrompe nella sua vita sconvolgendola.

FIMMINE RIBELLI. COME LE DONNE SALVERANNO IL PAESE DALLA N'DRANGHETA / Lirio Abbate, Rizzoli, 2013,
"Mio padre ha due cuori: la figlia o l'onore? In questo momento dice che vuole la figlia, però dentro di lui c'è anche quell'altro fatto." Queste parole le pronuncia Maria Concetta Cacciola, trent'anni, tre figli, colpevole di aver tradito il marito e di aver deciso di collaborare con la giustizia seguendo l'esempio di Giuseppina Pesce, anche lei giovane madre, anche lei di Rosarno. “Fimmine ribelli' che hanno osato dire di no a padri, mariti, fratelli. In Calabria la donna che "disonora" la famiglia deve morire, meglio se con un suicidio che tutela dalle conseguenze penali. Attraverso le storie di queste donne, Lirio Abbate racconta uno spaccato di “normalità” dietro cui si nasconde l'attività criminale, patrimoni immensi e un radicamento a una cultura antiquata e ingiusta. La ribellione delle donne che si affidano allo Stato per cercare di scampare al triste destino produce però un effetto dirompente e accende nelle altre 'fimmine' la consapevolezza della propria condizione e il desiderio di scrollarsela di dosso.

IL SANGUE NON SBAGLIA / Antonio Manganelli, Rizzoli, 2013.
Il 20 marzo 2013 è scomparso il Capo della polizia italiana Antonio Manganelli. Manganelli, che fu un poliziotto di strada prima della brillante carriera Capo che lo portò al vertice della Polizia, scrisse questo romanzo basandolo sulla sua reale esperienza, edito postumo da Rizzoli.


9 Maggio 2013

 FESTA DELL'EUROPA - Questa data ricorda il giorno in cui, nel 1950, vi fu la presentazione del piano di cooperazione economica europeo. La Biblioteca Civica di Padova segnala ai suoi lettori una selezione di opere sulla storia politica e culturale della comunità Europea e sul dibattito in corso.

GIORNO DELLA MEMORIA DELLE VITTIME DEL TERRORISMO
Il Giorno della memoria dedicato alle vittime del terrorismo interno e internazionale, è una ricorrenza della repubblica Italiana e viene celebrato il 9 maggio di ogni anno in ricordo della feroce uccisione di Aldo Moro e della sua scorta nel 1978. La Biblioteca Civica di Padova, nell’offrire ai suoi lettori una selezione di titoli di libri e film sul terrorismo, ha voluto quest’anno affiancare le opere sul terrorismo italiano a quelle sul terrorismo internazionale.

Il concerto italiano.

Dalla fine del ‘600 a tutto il ‘700 l’Europa suona all’italiana. Corelli, Vivaldi, Scarlatti e molti altri diffondono uno stile inconfondibile. Proponiamo qui una selezione dei nostri materiali di ascolto, ricordando il collegamento al nostro catalogo per una ricerca più approfondita.


Antonio Vivaldi; Tommaso Albinoni: Concerti per oboe / The King’s Consort; Robert King

Antonio Vivaldi: Le quattro stagioni / Accademia Bizantina; Ottavio Dantone

Francesco Mancini: Concerti per flauto / Fête Rustique; Giorgio Matteoli

Arcangelo Corelli: Concerti grossi op. VI / Modo Antiquo; Federico Maria Sardelli

Alessandro Scarlatti: Concerti a sette parti / Accademia Bizantina; Ottavio Dantone

Giuseppe Tartini: Concerti per violino / L’Arte dell’Arco; Federico Guglielmo

Francesco Geminiani: Concerti grossi op. 3 / Europa Galante; Fabio Biondi

Alessandro Stradella: Opere strumentali
/ I Solisti di Milano

Giuseppe Tartini: Concerti
/ Ensemble 415; Chiara Banchini

Domenico Cimarosa: Concerti, sestetti e quartetti / L’Arte dell’Arco; Federico Guglielmo

 

Informazioni Per informazioni su orari di apertura e sui servizi del Sistema Bibliotecario Urbano cliccare qui