Newsletter Biblioteche - Aprile 2013

Notizie e aggiornamenti dalle Biblioteche del Comune di Padova


Novità in biblioteca

Qui troverai le ultime novità di libri, film e cd musicali

Biblioteca Civica

Biblioteca Arcella

Biblioteca Armistizio

Biblioteca Bassanello

Biblioteca Brenta Venezia

Biblioteca Brentella

Biblioteca Forcellini

Biblioteca Savonarola

Biblioteca Valsugana



Saggiamente

Il ciclo di presentazioni Saggiamente continua anche ad aprile con due appuntamenti

Il primo incontro si terrà lunedì 8 aprile ed è dedicato alla presentazione di:

Egle Lauzi, Il destino degli animali. Aspetti delle tradizioni culturali araba e occidentale nel Medio Evo; presenta il volume Cecilia Martini (Università degli Studi di Padova, Firenze, Sismel, 2012

Il secondo si terrà lunedì 22aprile ed è dedicato alla presentazione di:

   Silvana Collodo - Remy Simonetti, Filosofia naturale e scienze dell’esperienza fra Medioevo e Umanesimo. Studi su Marsilio da Padova, Leon Battista Alberti, Michele Savonarola, Treviso, Antilia, 2012 (Contributi alla storia dell’Università di Padova, 47)

Gli incontri si svolgono nella sede dei Musei Civici agli Eremitani, in Sala del Romanino, alle 18:00.

Sono aperti a tutti e gratuiti.


FOCUS ON - Libri in pillole:

IL VIAGGIO DELLA REGINA - Noel Coward, Elliot, 2013.
Nell’isola di Samolo, protettorato inglese, la vita degli aristocratici scorre tra feste, drink e bagni di sole finché un giorno non si sparge la notizia dell’arrivo nell’isola della regina. Ha inizio così da parte dell’aristocrazia, una ridda di progetti faraonici per accoglierla per dare così finalmente sfogo alla loro fame di mondanità.
Il viaggio della regina è un racconto intriso di sarcasmo e di satira nei confronti di un’aristocrazia malata di protagonismo e di mitomania.

IL LUNGO VIAGGIO DI PRIMO LEVI: la scelta della resistenza, il tradimento, l’arresto: una storia taciuta -  Frediano Sessi, Marsilio, 2013.
Nella notte tra il 12 e il 13 dicembre del 1943, Primo Levi venne arrestato, in località Amay (Valle d'Aosta), e finisce così la sua permanenza in montagna tra i partigiani e inizia invece il suo calvario di ebreo deportato ad Auschwitz. Primo Levi lo ricorderà come "il periodo più opaco" della sua carriera. La causa di un giudizio così severo è forse l'esecuzione sommaria all'interno della banda di due giovani che con le loro azioni ne minacciavano la sicurezza. Questo ne è il resoconto dettagliato.

VAPORE - Marco Lodoli, Einaudi, 2013.
Gabriele è un agente immobiliare che spunta dal nulla nella vita di Maria, anziana professoressa in pensione per comunicarle che la sua vecchia casa in campagna a un'ora scarsa da Roma ha trovato dei potenziali acquirenti. Senza pensarci troppo Maria prende la sua borsetta e lo segue. Le poche visite consentono a Maria e Gabriele di trascorrere intere giornate in attesa, su una panchina, e ripercorrere la storia di quella vecchia casa in mattoni. E cosi Maria, finalmente, può smettere di parlare da sola e raccontare a qualcuno la poesia della sua breve esistenza,

NOVECENTO: ARTE E VITA IN ITALIA TRA LE DUE GUERRE. Catalogo della mostra (Forlì, 2 febbraio-16 giugno 2013). Silvana ed., 2013.
Attraverso dipinti, sculture, progetti e modelli architettonici, manifesti, grafica, mobili e oggetti di arredo, abiti e gioielli viene rievocata la grande stagione del "Novecento" italiano dalla prima guerra mondiale alla caduta del Fascismo. Il gusto del "Novecento" ha creato un'arte popolare anche attraverso manifesti pubblicitari o di propaganda con soluzioni raffinate e inattese. La quantità dei materiali presentati, molti dei quali poco noti o mai riprodotti, e il numero dei saggi fa di questo volume un imprescindibile strumento di conoscenza e approfondimento della storia artistica tra le due guerre.

LA MERAVIGLIA DELLA VITA  - Michael Kumpfmüller - Neri Pozza, 2013.
È l'estate del 1923 quando Franz Kafka è nella residenza sul mare chiamata "Alla salute" per riprendersi dalla tubercolosi. Una mattina, nota per la prima volta Dora Diamant, una giovane di non più di venticinque anni, intenta a pulire il pesce con le sue mani delicate. Nei giorni successivi ne rimarrà così tanto coinvolto al punto di spingerlo a rompere con Praga, la famiglia e a trasferirisi sognando di raggiungere la Palestina in compagnia di una giovane ebrea dell'Est.

LA DONNA DEL FANGO - Oates Joyce C., Mondadori, 2013.
 Meredith "M.R." Neukirchen, La prima donna rettore di un'università della Ivy League, non è tipo da lasciarsi cogliere alla sprovvista. La sua dedizione alla carriera e il fervore morale le hanno sempre permesso di vincere contro i fili aggrovigliati della sua vita ma ora un amore da tenere nascosto, il clima politico negli Stati Uniti che stanno per scendere in guerra contro l'Iraq, le insinuazioni imprevedibili di uno studente uniti a un incauto viaggio in macchina che la spinge in luoghi remoti, possono mettere tutto a repentaglio. Joyce Carol Oates dà vita a un mondo dove il passato bussa alle porte del presente, pronto a mettere in discussione la pace tra il mondo dell'infanzia e quello dell'età adulta...

 

24 APRILE 2013 Il genocidio del popolo Armeno. In occasione del 24 aprile 2013, in prossimità non casuale con il ricordo della liberazione del nostro popolo e delle stragi naziste, la biblioteca Civica presenta ai suoi lettori una selezione di titoli sull’argomento.

   25 APRILE 2013 Resistenza e Liberazione a Padova e nel Veneto. La biblioteca Civica ed il Sistema Bibliotecario Urbano presenteranno, a partire dal 19 aprile, scaffali tematici con esposti titoli a ricordo della lotta di liberazione e dei sacrifici compiuti dal popolo del Veneto. Troverai QUI un elenco dei titoli presenti.


    Philip Roth (Newark,19 marzo 1933) ha compiuto ottant'anni mentre per i tipi di Einaudi usciva il suo libro I FATTI, AUTOBIOGRAFIA DI UN ROMANZIERE. Scrittore dell'eterno conflitto tra la matrice ebraica e la cultura americana derivata dalla secolarizzazione della stessa, Roth ha saputo divertire, sbalordire, analizzare e scandalizzare come pochi scrittori viventi. Vincitore del Pulitzer Prize nel 1997 per PASTORALE AMERICANA, è il terzo scrittore americano vivente la cui opera è stata pubblicata in forma completa e definitiva dalla LIBRARY OF AMERICA. Proponiamo qui un elenco delle opere di Philip Roth disponibili nelle nostre biblioteche

  Il 7 aprile si celebra la Giornata Mondiale della Salute, per commemorare l'istituzione nel 1948 dell'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS). Per questa occasione la Biblioteca Civica segnala ai suoi lettori attraverso uno scaffale tematico una scelta di opere sulla difesa e prevenzione della salute.

 

PREMIO LETTERARIO GALILEO 2013. INCONTRI CON GLI AUTORI FINALISTI

  I cinque finalisti del Premio Galileo per la divulgazione scientifica 2013 presenteranno le loro opere durante alcuni incontri serali aperti a tutta la cittadinanza e incontri mattutini dedicati alle scuole, organizzati presso il Centro Culturale Altinate San Gaetano. Il primo incontro sarà il 9 aprile 2013, ore 21.00, con Frank Close che presenterà il volume "Neutrino".

Scarica il PROGRAMMA degli incontri

 

Informazioni Per informazioni su orari di apertura e sui servizi del Sistema Bibliotecario Urbano cliccare qui