Newsletter Biblioteche - Febbraio 2013

Notizie e aggiornamenti dalle Biblioteche del Comune di Padova


Novità in biblioteca

Qui troverai le ultime novità di libri, film e cd musicali

Biblioteca Civica

Biblioteca Arcella

Biblioteca Armistizio

Biblioteca Bassanello

Biblioteca Brenta Venezia

Biblioteca Brentella

Biblioteca Forcellini

Biblioteca Savonarola

Biblioteca Valsugana


Tiepolo, Piazzetta, Novelli.
L’incanto del libro illustrato nel Settecento veneto

Musei Civici agli Eremitani, Palazzo Zuckermann
24 novembre 2012 –  7 aprile 2013

La mostra, frutto della la collaborazione dei Musei Civici agli Eremitani, della Biblioteca Civica e della Biblioteca Universitaria di Padova, con l’apporto di un’importante collezione privata, intende presentare il fenomeno dell’illustrazione libraria nel Settecento in Veneto.

Saranno esposte rare e preziose edizioni  prodotte in Veneto, o che hanno visto la collaborazione di importanti artisti veneziani e di abili e raffinati incisori, per consentire anche al grande pubblico di apprezzare la varietà e la ricchezza illustrativa di questa felice stagione dell’editoria veneta settecentesca.
A cura di Vincenza Cinzia Donvito, Francesco Petronelli, Denis Ton.

Ciclo di conferenze a corredo della mostra

Musei Civici agli Eremitani, sala del Romanino


5 febbraio 2013, ore 18
Leggere in Parnaso.
L’illustrazione dei classici e dei moderni della letteratura nelle edizioni del Settecento veneto
Mariella Magliani


12 febbraio, ore 18
Invito alla conoscenza della stampa antica attraverso le bellissime incisioni esposte in mostra
Francesco Petronelli


19 febbraio, ore 18
Monete e medaglie illustrate nei libri per amor di conoscenza e di bellezza
Valeria Vettorato

ingresso gratuito

Le biblioteche sono luoghi della memoria.

Il 20. secolo è stato chiamato il secolo dei genocidi. Ricordarne la storia oggi non è solo un dovere verso milioni di vittime innocenti: è la sola via per non rivivere più orrori simili.
Nell’occasione del giorno della Memoria, il Sistema Bibliotecario Urbano del Comune di Padova è lieto di offrire ai suoi utenti, nella Biblioteca Civica ed in ogni Biblioteca di Quartiere, spunti di lettura presentando in evidenza una selezione di libri, legati ai temi della memoria della Shoah.

10 FEBBRAIO 2013: Giorno del ricordo delle vittime delle foibe

La Biblioteca Civica di Padova presenta ai suoi lettori una selezione di libri per ricordare in questo giorno la tragedia degli italiani e di tutte le vittime innocenti della guerra al confine orientale.

 

FOCUS ON - Libri in pillole:

MUSICA PER CAMALEONTI. Truman Capote. Garzanti, 2013.
Con lo stile sospeso tra la narrativa e il giornalismo, Truman Capote scrive bizzarrie, pettegolezzi, gusti, feste e aneddoti vari dal mondo del jet-set americano della sua epoca. Pubblicato per la prima volta nel 1980, viene riproposto da Garzanti in questa nuova edizione.

ALL’INDIETRO SUI TACCHI A SPILLO. Sarah Vine e Tanya Kindersley, Einaudi, 2013.
L’impossibile arte di essere donna è racchiusa nella famosa riflessione sul fatto che Ginger Rogers faceva tutto quello che faceva Fred Astaire, ma all’indietro e sui tacchi a spillo. Metafora della difficoltà dell’essere donne, questo concetto viene ripreso dalle autrici di questo libro, al tempo stesso frivolo e profondo, in cui si descrivono le molteplici difficoltà del mondo femminile oggi: dalle condizioni economiche a quelle sentimentali; dalle creme per il viso, all’essere madri. Una lettura piacevole, ma che fa riflettere.

ADDIO A ROMA. Sandra Petrignani, Neri Pozza, 2013.
Viaggio nella Roma de La Dolce Vita e nella vita culturale della capitale tra gli anni ’50 e ’70. L’intrecciarsi delle storie dei più grandi protagonisti del ‘900: gli amori di Calvino, le grandi mostre d’arte di Palma Bucarelli, i litigi dei coniugi Elsa Morante e Alberto Moravia, le scorribande di quartiere e la poetica incompresa di Pier Paolo Pasolini, la querelle artistica tra astrattisti e figurativi, che vede Guttuso e De Chirico contro i giovani artisti. Ma anche Irene Brin, la Audrey Hepburn delle “Vacanze romane”, il Fellini de “La Dolce Vita”, le feste sfrenate in casa di Laura Betti, scandali, gelosie e tradimenti, sullo sfondo di una capitale che ormai è parte del passato.

LA GIOVENCA MALATA DI NOSTALGIA E ALTRI RACCONTI. Isaac B. Singer, Corbaccio, 2013.
Questa raccolta di racconti, selezionati dallo stesso autore tra i circa centocinquanta da lui scritti, ci mostra le innumerevoli sfaccettature dell’ebraismo nella vita comune. Personaggi religiosi, patetici, sensuali, bestiali e nobili si muovono sullo sfondo -talvolta soprannaturale- della Varsavia prebellica, ma anche nelle comunità ebraiche americane di New York, Miami e della California.

STELLA DISTANTE. Roberto Bolano, Sellerio, 2013.
La mente esplosiva di Roberto Bolano ci porta a inseguire le vicissitudini del poeta-torturatore Carlos Wieder. Ma chi è Carlos Wieder?  Un aviatore che scrive versi nel cielo oppure un killer di poeti? E’ un torturatore, un fotografo surrealista delle vittime oppure un fuggiasco? Un poeta d’avanguardia oppure un operatore-assassino di film hard core criminali? Cronaca del narratore in un viaggio attraverso le molteplici, fantasmagoriche identità del protagonista.

CRISTIANESIMO. LA RELIGIONE DAL CIELO VUOTO. Umberto Galimberti, Feltrinelli, 2012.
In questo libro Umberto Galimberti riflette sul Cristianesimo e, nel riconoscere a quest’ultimo il pregio d’aver dato forma all’Occidente, si sofferma a descrivere come il Cristianesimo abbia strappato alla nostra cultura il suo cuore autenticamente religioso. Orientandosi verso il dualismo Dio/Satana, ricalcato sull’impostazione razionale della filosofia greca, il Cristianesimo ha perso di vista il precetto dell’amore, che è il nucleo del messaggio evangelico. Questa religione, desacralizzata, assomiglia ad una agenzia etica che preferisce pronunciarsi su aborto, coppie gay, scuole pubbliche o private, piuttosto che accogliere nel cuore del sacro la solitudine dei singoli.

MANCARSI. Diego De Silva. Einaudi, 2012.
In questo romanzo Diego De Silva abbandona l’avvocato Vincenzo Malinconico per raccontarci una singolare storia d’amore. Ecco che seguiamo Irene, che se ne va quando il suo matrimonio inizia ad andare in crisi; e Nicola, addolorato per la morte di una donna che pure aveva smesso d’amare. Sarebbe una grande storia d’amore, se solo si incontrassero nel bristot che frequentano entrambi, ma il caso vuole che si manchino sempre, per poco. Non si incontrano le loro vite, ma si incontrano le loro teste, in sentimenti, pensieri, paura, desideri. Come finirà?

SUOCERE, NUORE E ALTRE RELAZIONI PERICOLOSE. Aldo Nauori, Raffaello Cortina, 2012.
Antropologia, psicologia e mitologia aiutano Aldo Nouri a spiegarci il perché alcune relazioni, come ad esempio quella tra suocera e nuora, siano da sempre così spinose. Un libro illuminante sui legami tra famigliari, per capire cosa si nasconde dietro i tipici risentimenti degli uni e degli altri. Una lettura che dà alcune risposte sull’origine dei più diffusi conflitti personali.

 

Le grandi sinfonie

Per il mese di febbraio la Biblioteca Civica propone una selezione di registrazioni che hanno per oggetto le grandi sinfonie orchestrali. A partire da Mozart e Haydn, un percorso sonoro che attraversa l’Europa, accompagnato da grandi direttori del ‘900. Per un elenco più ricco, all’interno del nostro catalogo troverete più di 70 altri titoli. Buon ascolto!

W. A. Mozart – Le sinfonie complete (dir. C. Hogwood)   
Haydn / Mozart / Beethoven – Sinfonie (dir. B. Walter, C. Abbado, C. Schuricht)   
P. I. ?ajkovskij – Sinfonia n. 4 (dir. R. Muti)   
L. van Beethoven – Sinfonia n. 9 (dir. H. von Karajan)    
F. Schubert – Sinfonia n. 8 e 9 (dir. J. Krips, C. Schuricht)        
R. Schumann – Sinfonia n. 4 (dir. W. Van Otterloo)    
G. Mahler – Sinfonia n. 5 (dir. A. de Almeida)    
A. Bruckner – Sinfonia n. 5 (dir. P. Herreweghe)    
J. Brahms – Symphony n. 3 (dir. J. E. Gardiner)    
J. Brahms – Symphony n. 2 (dir. J. E. Gardiner)   
F. J. Haydn – Sinfonie n. 97 e 98 (dir. F. Brüggen)   
F. J. Haydn – Sinfonie n. 102 e 103 (dir. C. Abbado)   
F. Mendelssohn - 5 Symphonies, 7 Overtures (dir. C. Abbado)   
A. Borodin – Sinfonia n. 2 (dir. D. Mitropoulos)  
A. Dvo?ák – Sinfonia n. 7 (dir. V. Sirenko)  


Informazioni

Per informazioni su orari di apertura e sui servizi del Sistema Bibliotecario Urbano cliccare qui