Newsletter Biblioteche - Giugno 2012

Notizie e aggiornamenti dalle Biblioteche del Comune di Padova


Novità in biblioteca

Qui troverai le ultime novità di libri, film e cd musicali

Biblioteca Civica

Biblioteca Arcella

Biblioteca Armistizio

Biblioteca Bassanello

Biblioteca Brenta Venezia

Biblioteca Brentella

Biblioteca Forcellini

Biblioteca Savonarola

Biblioteca Valsugana


 

FOCUS ON - Libri in pillole:


NEL MIO PAESE STRANIERO, HANS FALLADA. Dalle carte di Hans Fallada, pubblicate in Germania solo nel 2009, la testimonianza della vita dell’autore sotto il regime nazista, crittografata furtivamente su carta in una prigione, narra le difficoltà di una grande romanziere la cui carriera fu spezzata dall’avvento di Hitler.
Per chi ama le autobiografie con sfondo storico.

L’ESTRANEA, PATRICK MC GRATH. Una nuova avvincente psichological novel dalla penna magistrale di Patrick Mc Grath. Dietro alla persona di Constance, la giovane moglie di Sidney, si nasconde un’estranea che a poco a poco si mostra nella sua lucida follia.
Lettura inquietante…

PER FARE LA FRITTATA, JIM POWELL. Cosa succede a Feliks Zhukovski, di orgine polacca, convinto fautore dell’ormai ex Blocco Sovietico, da sempre attivista di sinistra, quando gli arriva dagli States l’irrinunciabile proposta di vendere i diritti d’autore della sua Guide Jaune a un editore americano? Racconto disincantato, lieve e ironico, emotivamente coinvolgente di una metamorfosi interiore.
Adatto a chi è cristallizato nelle proprie convinzioni!

PIACERE, IO SONO GAUSS, SILVIA TESIO. Gauss è un bambino di dieci anni, porta il nome di un famoso matematico e vive in una famiglia anticonvenzionale e bizzarra. Nessuno, però, gli vuole raccontare del suo misterioso papà, ma Gauss è determinato a scoprire tutto. E attraverso il linguaggio magico e lo sguardo incantato tipici dei bambini, come in un giallo, la storia si disvelerà con intensità e incredibile ironia.
Per chi vuole leggere indossando gli occhiali dell’infanzia.

AMNESIA, JEAN-CHRISTOPHE GRANGE’. Matthias Freire è un uomo che cambia vita, panni, professione ogni volta che perde la memoria e quando la ritrova scopre di essere un altro. Lui è un barbone a Marsiglia, un pittore folle a Nizza, un falsario a Parigi. Lui è il carnefice e la preda, …forse l’assassino. Per scoprire la verità dovrà affidarsi ad un ricordo.
Per amanti del thriller.

OCCUPY WALL STREET, Riccardo Staglianò.  Il reportage di una settimana dentro la protesta che vuole ribaltare la diseguaglianza economica ormai insostenibile. Storia, miti, letture e riti di una ribellione sociale necessaria.
Per conoscere il nuovo che avanza.

MORIREMO ELEGANTI, OLIVIERO TOSCANI-LUCA SOMMI. Una conversazione il cui il grande fotografo si confessa nel suo essere politicamente scorretto, amato o odiato, artista irriverente. La sua vita raccontata dall’infanzia al successo mondiale.
Astenersi non amanti di vite a tinte forti!

LA LIBRERIA DELL’ARMADILLO, ALBERTO SCHIAVONE. La storia di un libro con dentro un biglietto del SuperEnalotto, forse vincente, che passa rocambolescamente dalle mani di un vecchietto, a quelle di un libraio sul lastrico che a sua volta lo deve dare all’affascinante Francesca, ma se lo fa rubare dal cinese del pollo fritto a domicilio, Tzu Gambadilegno. Riuscirà il libraio, con la determinazione coriacea dell’armadillo, a riprendersi il libro e conquistare Francesca?
Per chi ha voglia di commuoversi, sorridere e pensare, e per chi ama i libri.


PREMIO CAMPIELLO - 2012

Ecco la cinquina finalista dell'edizione 2012 del Premio Campiello  

LA COLLINA DEL VENTO, Carmine Abate, Mondadori
PIU' ALTO DEL MARE, Francesca Melandri, Rizzoli
SENSO DELL' ELEFANTE, Marco Missiroli, Guanda
TUTTI I COLORI DEL MONDO, Giovanni Montanaro, Feltrinelli (IN ACQUISIZIONE)
NEL TEMPO DI MEZZO, Marcello Fois, Einaudi

Quest'anno il premio "Opera prima" stato assegnato a IL TRONO VUOTO di Roberto Andò, Bompiani.

 

VIAGGIARE LEGGENDO

VIAGGI E ALTRI VIAGGI, Antonio Tabucchi, Feltrinelli.
Racconti di viaggi effettivi e viaggi letterari seguendo una mappa molto singolare in cui l’autore ci guida col suo linguaggio e con estrema gentilezza. Alcune delle mete: la Lisbona di Pessoa, il Brasile di Congonhas do Campo, la Madrid dell'Escorial, il Jardin des Plantes a Parigi, l'Australia di Hanging Rock, la Séte di Paul Valéry, e poi Creta, la Cappadocia, Il Cairo, Bombay, Goa, Kyoto, Washington…

AMORI, ALTOPIANI E MACCHINE PARLANTI
, Gianni Morelli, Garzanti
Nove anni in viaggio a cominicare da Manhattan per finire sugli altopiani peruviani, passando per Buenos Aires, la Patagonia, la Bolivia... Navi da carico, scantinati del Lower East Side, saloni da ballo, mulattiere andine, le spiagge di Mar del Plata, il Titicaca, teatri d'opera e palazzi aristocratici, l'antica Cuzco e tanto altro ancora.

SENZA VOLO, Federico Pace, Einaudi.
Un libro di viaggi per chi ha paura di volare. Per chi vuole ascoltare la natura, scoprire i fiumi, i monti perduti e quei territori di mezzo a cui non si presta alcuna attenzione. Quello che c'è in serbo fuori dalle rotte delle linee low-cost.

IL TURISTA NUDO, Lawrence Osborne, Adelphi.
Viaggio sgangherato e divertente con meta Papua-Nuova Guinea, attraversando luoghi molto contaminati dall'uomo, per finire in un'immensa isola tra cieli verdi, fiumi fucsia e vulcani attivi, dove, si ritroverà nudo, cosparso di grasso suino e felice nel pieno di un'orgia tribale.

LUOGHI SELVAGGI. IN VIAGGIO A PIEDI TRA ISOLE, VETTE, BRUGHIERE E FORESTE, Robert Macfarlane, Einaudi.
L’autore, appassionato alpinista, critico e professore a Cambridge, ci guida alla scoperta di luoghi selvagggi in Inghilterra, Scozia e Irlanda. Il viaggio diventa un vero e proprio romanzo di formazione sulle orme dell’epica nordica, dei padri del deserto e dei grandi narratori della natura (Thoreau, Muir, Coleridge, ma anche Calvino, W. H Murray e l'amico Roger Deakin).

SE TI ABBRACCIO NON AVER PAURA, Fulvio Ervas, MarcosYMarcos.
Andrea è autistico. E dopo aver tentato tutte le cure possibili il padre, Franco, parte per un viaggio con lui. Per tre mesi girano l’America in moto isolandosi dal mondo ed entrando in una dimensione in cui non c’è più confine tra chi è normale e chi diverso. Andrea, abbracciando cameriere e sciamani, accarezzando i coccodrilli e lasciandosi andare alla vita insegnerà tante cose al padre. Per Franco sarà difficile tornare…

TRA GLI SCEICCHI IN BATMOBILE, Richard Poplak, L’Ancora del Mediterraneo.
Due anni di viaggio, sedici nazioni, centinaia di incontri... Una fantastica odissea tra coloro che costruiscono il sogno americano per i figli del deserto: meccanici che creano Batmobili, poeti che adattano film e serie tv, supereroi in salsa turca e wargames in cui si riscrive l'intifada. Purché tutto sia "arabizzato".Un mondo di cui i giornali non parlano ma che affascina come un romanzo. Anzi come un film di Hollywood.

INDIA FORMATO FAMIGLIA, Andrea Bocconi, Guanda.
Libro leggero e profondo al tempo stesso che racconta l’India attraverso gli occhi di due piccoli turisti, i figli dell’autore, e attraverso le loro considerazioni -"tutti gli autisti indiani sputano e suonano il clacson". L’autore ci mostra inoltre che è possibile viaggiare in luoghi lontani con i bambini, i quali ci permettono anche di sperimentare percorsi diversi come, per esempio, la ricerca delle tigri nel Tiger Park, i grandi meditanti delle montagne, gli alberghi comodi finora evitati e gli ozi di Goa.

 

Informazioni

Per informazioni su orari di apertura e sui servizi del Sistema Bibliotecario Urbano cliccare qui