Newsletter Biblioteche - Maggio 2012

Notizie e aggiornamenti dalle Biblioteche del Comune di Padova


Novità in biblioteca

Qui troverai le ultime novità di libri, film e cd musicali

Biblioteca Civica

Biblioteca Arcella

Biblioteca Armistizio

Biblioteca Bassanello

Biblioteca Brenta Venezia

Biblioteca Brentella

Biblioteca Forcellini

Biblioteca Savonarola

Biblioteca Valsugana

Emeroteca


 

FOCUS ON - Libri in pillole:


NON E' MUSICA PER VECCHI - Andrea Battistoni
Il giovane direttore d’orchestra-rivelazione A. Battistoni costruisce un percorso di musica e parole per dimostrare che la musica classica può ancora parlare alle giovani generazioni figlie di internet.
Consigliato a chi è curioso di intraprendere la conoscenza della musica classica in modo poco classico!

NESSUNO PUO' PORTARTI UN FIORE - Pino Cacucci
Un bellissimo libro di Pino Cacucci in cui ci vengono presentate diverse figure di ribelli ed antoconformisti. Consigliato a chi ama scoprire le trame avventurose di alcune vite umane meno famose, intrecciate con i più interessanti avvenimenti storici del secolo scorso.

FACEBOOK IN THE RAIN - Paola Mastrocola
Una lieve storia d’amore ai tempi di Facebook, quella che racconta Paola Mastrocola. Come una donna sola e isolata riesce a rivivere e innamorarsi tramite i nuovi mezzi di comunicazione.
Dedicato ai romantici telematici.

E POI - Natsume Soseki
Dalla penna raffinatissima dello scrittore Soseki, un romanzo sull’incontro-scontro tra lo spirito moderno e la tradizione morale giapponese. Protagonista un dandy nipponico cultore di D’annunzio, alle prese con una storia d’amore che infrange le regole del suo mondo d’origine.
Consigliato a chi ama l’oriente e la scrittura d’alta classe.

FETICCI, LETTERATURA CINEMA ARTI VISIVE - Massimo Fusillo
Un saggio su come cambia il significato di “feticcio” lasciando sempre più la sua connotazione negativa e intrecciandosi sempre più con la creatività artistica. Per amanti di cinema e arte contemporanea.

PERCHE' ESSERE FELICE QUANDO PUOI ESSERE NORMALE? - Jeanette Winterson
Scrittura autobiografica di una difficile lotta per l’affermazione della propria identità omosessuale e per il proprio amore per i libri. Per essere felice Jeannette deve vivere a modo suo, -ma perché essere felice quando puoi essere normale?- le risponde sua madre. Per appassionati di autobiografie e scontri generazionali.

IL MONDO SILENZIOSO DI NICHOLAS QUINN - Dexter Colin
Un giovane professore che si è fatto largo nel mondo accademico nonostante la sua sordità, viene trovato morto da avvelenamento. Cosa nasconde questo delitto?
Per appassionati del giallo classico.

PROCESSO A DIO. LA RELIGIONE FA BENE AL MONDO? - Christopher Hitchens, Tony Blair
L’incontro scontro di due brillanti oratori sul ruolo della religione nella nostra società. Un saggio sulle domande eterne dell’uomo riguardo a Dio, con un pizzico di humor.
Per chi è alla ricerca di possibili risposte.


PREMIO STREGA

Dal 2009 Sistema Bibliotecario Urbano ha sempre segnalato ai suoi utenti la cinquina dei finalisti; ma quest’anno la biblioteca acquista e segnala tutti i dodici titoli selezionati.

Ecco I FINALISTI 2012: Inseparabili. Il fuoco amico dei ricordi di Alessandro Piperno, Il silenzio dell’onda di Gianrico Carofiglio, Qualcosa di scritto di Emanuele Trevi, Così in terra di Davide Enia, Nel tempo di mezzo di Marcello Fois, La scomparsa di Lauren Armstrong di Gaia Manzini, Il corridoio di legno di Giorgio Manacorda, La colpa di Lorenza Ghinelli, La logica del desiderio di Giuseppe Aloe, Malacrianza di Giovanni Greco, La rabbia di Marco Mantello, La sesta stagione di Carlo Pedini, cercali nel catalogo

FORSE NON SAI CHE...

La BIBLIOTECA BRENTA-VENEZIA aderisce alla campagna LEGGERE L'AFRICA. NERO SU BIANCO che promuove la conoscenza dell'Africa attraverso una sezione specializzata di più di 700 libri. La Biblioteca Brenta Venezia è una delle quattro BIBLIOTECHE D'AFRICA nate da questa campagna promozionale su territorio nazionale, anche grazie alle donazioni degli editori coinvolti.

LETTURE ANIMATE E LABORATORI CREATIVI SU BRANI DEI FRATELLI GRIMM, BIANCA PITZORNO, LEO LIONNI altri ancora...

- Tutti i martedì dall'8 al 29 maggio, ore 16.30-18.30, presso la Biblioteca Brenta Venezia;
- Tutti i giovedì dal 29 marzo al 7 giugno, ore 16.30-18.30, presso la Sala Civica "Ugo Pisani" Centro Civico Sarmantia, Camin.
Rivolto a bambini dai 4 ai 10 anni, INGRESSO GRATUITO.
Per info

Informazioni

Per informazioni su orari di apertura e sui servizi del Sistema Bibliotecario Urbano cliccare qui