numero 17 del 03/09/2020

Notizie dal Comune

"Il Comune risponde": le domande più frequenti dei cittadini

Il Settore Gabinetto del Sindaco pubblica in Padovanet, con cadenza mensile, le risposte alle domande che i cittadini rivolgono con maggior frequenza all'URP di Palazzo Moroni. È consultabile la guida del mese di settembre. Per altre informazioni cliccare qui.

Video-interpretariato nella lingua dei segni Lis

Riprende all'URP di Palazzo Moroni il servizio per favorire l’accessibilità e l’inclusione rispetto ai servizi comunali. È inoltre possibile chiedere, su appuntamento, un servizio di video-interpretariato in lingue vocali (inglese, francese, spagnolo, tedesco, cinese, arabo). Per altre informazioni cliccare qui.

Misure di contenimento del coronavirus 

Nel sito istituzionale Padovanet sono disponibili le informazioni sulle misure in vigore. Per altre informazioni cliccare qui.

Guida ai servizi dell'ufficio anagrafe

Il Settore Servizi Demografici e Cimiteriali. Decentramento ha pubblicato una guida facile da leggere rivolta alle persone con disabilità, ai bambini e alle bambine, alle persone anziane e straniere. Per altre informazioni cliccare qui.

Elezioni regionali in Veneto e referendum costituzionale del 20 e 21 settembre 

Domenica 20 settembre dalle 7:00 alle 23:00 e lunedì 21 settembre dalle 7:00 alle 15:00 si vota per le elezioni del Presidente della Giunta e del Consiglio regionale del Veneto e per il referendum costituzionale sul numero dei parlamentari. Per votare è necessario presentarsi al seggio con documento di riconoscimento valido e tessera elettorale.
Tessera elettorale: per il rilascio è possibile rivolgersi all'ufficio elettorale, aperto al pubblico con orario straordinario, oppure agli uffici anagrafici di quartiere.
Seggi elettorali: per coinvolgere nell'attività elettorale un minor numero di scuole ed evitare le strutture per anziani, sono state variate le sedi di alcuni seggi elettorali.
Per altre informazioni cliccare qui.

Ricerca sponsor per la XI edizione della Corri x Padova

Riparte a novembre la Corri x Padova, l'allenamento podistico settimanale. Il Settore Servizi Sportivi intende individuare soggetti con cui stipulare contratti di sponsorizzazione. È possibile presentare le offerte entro l'8 settembre 2020. Per altre informazioni cliccare qui.

Marcatura biciclette

Il servizio gratuito di marcatura delle bici, per contrastare i furti, riprende sabato 12 settembre dalle 10:00 alle 12:00. In Padovanet è possibile compilare il modulo online. Per altre informazioni cliccare qui.

Presentazione candidature per l'elezione del Garante per i diritti delle persone private o limitate nella libertà personale

Il Garante tutela i diritti delle persone private nella libertà personale, le opportunità di partecipazione alla vita civile e la fruizione dei servizi. Le candidature devono pervenire entro le ore 12:00 del 15 settembre 2020. Per altre informazioni cliccare qui.

Contributo regionale "Buono-libri e contenuti didattici alternativi"

Il contributo è rivolto agli studenti residenti nella Regione del Veneto che frequentano, nell'anno scolastico-formativo 2020/2021, istituzioni scolastiche secondarie di 1° e 2° grado, statali paritarie e non paritarie o istituzioni formative accreditate dalla Regione del Veneto, il cui nucleo familiare rientra nelle fasce Isee previste. La domanda e la documentazione devono essere presentate dall'1 al 30 ottobre 2020. Per altre informazioni cliccare qui.

Padova Capitale Europea del Volontariato 2020

Padova Capitale Europea del Volontariato 2020

Proseguono le iniziative organizzate nel triennio 2019/2021 per "Padova Capitale Europea del Volontariato 2020". Tra i prossimi appuntamenti:

Biciclettata fotografica "PhotoBike - Paesaggi urbani: percorsi di rigenerazione e partecipazione"

Domenica 13 settembre il Tavolo di lavoro ambiente e urbanistica organizza una biciclettata per realizzare una "mappatura" dei luoghi da rigenerare e in via di rigenerazione in alcune zone della città. I partecipanti possono scegliere fra tre itinerari proposti, lungo i quali scattare fotografie sui temi "corsi d’acqua", "spazi verdi", "edifici" e "piazze". Il materiale raccolto sarà selezionato per la realizzazione di una mostra. Per partecipare è necessaria l'iscrizione online. Per altre informazioni cliccare qui.

Padova Marathon 2020 - Stracittadine virtual edition

Sono aperte le iscrizioni per la manifestazione, che quest'anno si svolge domenica 20 settembre in modalità virtuale: una corsa non stop di ventiquattr'ore a scopo benefico lungo quattro percorsi non competitivi di 5, 10, 15, e 20 chilometri, da coprire dove e quando si desidera nell'arco della giornata. Per altre informazioni cliccare qui.

Festival Solidaria 

Dal 21 al 27 settembre il Csv - Centro servizio volontariato provinciale e il Comune di Padova promuovono la terza edizione della manifestazione in cui il mondo della solidarietà e del volontariato si confrontano con i linguaggi delle arti e della cultura. Il programma si sviluppa in diversi luoghi della città. Per altre informazioni cliccare qui.

Altre informazioni: cliccare qui.

Notizie da altri enti

Rimborso abbonamenti Busitalia Veneto non utilizzati a causa del Covid-19

Hanno diritto al rimborso gli abbonati pendolari (studenti e lavoratori) in possesso di un abbonamento acquistato prima del 9 marzo 2020 e che non hanno potuto utilizzarlo a causa delle misure di contenimento. La richiesta deve essere presentata esclusivamente online entro il 31 ottobre 2020. Per altre informazioni cliccare qui.

Customer satisfaction sulle informazioni presenti nella pagina web della Regione del Veneto relativa all’Emergenza Coronavirus

Nel sito internet della Regione del Veneto è stato pubblicato un sondaggio a cui i cittadini sono invitati a rispondere entro il 30 settembre per contribuire al miglioramento del servizio informativo. Per altre informazioni cliccare qui.

Incontro "Soft City per ripartire"

Mercoledì 9 settembre alle 18:00 Padova Soft City organizza l'incontro "Soft City per ripartire" nell'ambito del progetto dedicato all'innovazione delle imprese e alla capacità di attrarre competenze e investimenti. Partecipazione gratuita, con prenotazione obbligatoria online. Per altre informazioni cliccare qui.

Cultura e tempo libero

Future vintage festival 

Da venerdì 11 a domenica 13 settembre si svolge al Centro Culturale Altinate/San Gaetano l'11ª edizione della manifestazione, intitolata "#allyoucanitaly", che intende ripercorrere le origini del mito del Made in Italy, tra moda, cultura, arte e comunicazione. La partecipazione agli incontri è gratuita, con prenotazione obbligatoria, mentre l'ingresso all'area marketplace è a pagamento. La manifestazione comprende anche quest'anno lo Chic nic future vintage organics garden ai Giardini dell'Arena. Per altre informazioni cliccare qui.

Premio internazionale Claudio Scimone 

Il Rotary club Padova e l’Inner Wheel club Padova Carf hanno indetto la seconda edizione del premio, riservato a violinisti, violisti, violoncellisti e contrabbassisti nati dopo il 31 dicembre 1997. Il termine per la presentazione delle domande è stato prorogato alle ore 24:00 del 31 ottobre 2020. Per altre informazioni cliccare qui.

Rassegne estive

"Notturni Padovani": proseguono fino al 30 settembre, in diversi luoghi della città e della provincia, visite guidate, escursioni, serate gastronomiche ed eventi. Per altre informazioni cliccare qui.
"Castello festival": al Castello Carrarese fino all'11 settembre sono in programma concerti, spettacoli, musica, teatro e intrattenimento. Per altre informazioni cliccare qui.
"GirovagArte": nei quartieri della città fino al 6 settembre vengono proposti diversi appuntamenti con musica, cinema e teatro. Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria. Per altre informazioni cliccare qui.

Iniziative del progetto #SpaziAperti

"Uno...due...tre...Kiosk 8.1": il gruppo teatrale I Fantaghirò presenta giovedì 10 settembre alle 21:00 nel parco di Villa Berta, "La storia di Tono", narrazione dedicata all'Urbs picta. Per partecipare è necessaria l'iscrizione. Per altre informazioni cliccare qui.
Altre iniziative: proseguono anche gli altri appuntamenti nell'ambito del progetto, che rende disponibili luoghi della città per favorire la socialità, permettendo ad associazioni, cittadini ed esercizi commerciali di ripartire in sicurezza. Per altre informazioni cliccare qui.

Conferenze e visite guidate

"Lorenzo Lotto e il manoscritto dal cielo. Una storia vera. Abstract": a conclusione della rassegna estiva "Arena romana estate", viene proposta sabato 12 settembre alle 21:00 nella Loggia e Odeo Cornaro una conferenza spettacolo dedicata al pittore, uno dei massimi esponenti del Rinascimento veneziano. Per altre informazioni cliccare qui.
"La Riviera Euganea": sabato 19 settembre l'associazione culturale Arka organizza una visita guidata che prevede la navigazione sul canale di Battaglia, la visita del Castello del Catajo, del Museo dei barcari e passeggiata delle Sette Chiese. Per partecipare è necessaria la prenotazione entro il 10 settembre. Per altre informazioni cliccare qui.
"Esplorazioni tartiniane": sabato 5, 12, 19 e 26 settembre l'associazione Amici della musica organizza un ciclo di visite guidate sulla figura di Giuseppe Tartini. Le visite iniziano alle 15:30, con ritrovo alla fontana dell'Isola Memmia in Prato della Valle, e si concludono nella chiesa di Santa Caterina d’Alessandria con brani per violino eseguiti da giovani violinisti. Per altre informazioni cliccare qui.

Altre iniziative: cliccare qui.

Musica

"Veneto Festival" - 50° Festival internazionale:  l'orchestra da camera de ?I Solisti Veneti presenta una rassegna musicale itinerante nei luoghi d'arte più significativi del Veneto e non solo. Gli appuntamenti a Padova sono venerdì 4 settembre alle 21:15 in piazza Barbato con "Omaggio a Beethoven" e domenica 6 settembre alle 18:30 nell'auditorium Pollini con "Omaggio a Claudio Scimone". Per altre informazioni cliccare qui.
"In principio": il 10, 12, 19 settembre l’Orchestra di Padova e del Veneto, in collaborazione con la Diocesi, organizza la quarta edizione della rassegna di musica sacra che prevede un percorso di ascolto e spiritualità in storici luoghi di culto della città. Ingresso gratuito. Per i concerti del 10 e 19 settembre è obbligatoria la prenotazione. Per altre informazioni cliccare qui.
Concerto dell'Orchestra di Padova e del Veneto per "Tartini 2020": mercoledì 16 settembre alle 20.45, nella sala dei Giganti a Palazzo Liviano, l'Orchestra di Padova e del Veneto propone un concerto inserito nel progetto che celebra il 250° anniversario della morte del compositore. Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria. Per altre informazioni cliccare qui.

Altre iniziative: cliccare qui.

Cinema

XIV River film festival: fino al 20 settembre le rive del Piovego al Portello vengono animate dal consueto appuntamento con il concorso internazionale di cinema indipendente dedicato ai cortometraggi. Ingresso libero. Per altre informazioni cliccare qui.

Altre iniziative: cliccare qui.

Mostre

Van Gogh. I colori della vita: dal 10 ottobre 2020 all'11 aprile 2021 le sale del Centro Culturale Altinate/San Gaetano ospitano la mostra curata da Marco Goldin e organizzata da Linea d’ombra. L’esposizione è un viaggio intorno al tempo e alle opere del grande artista olandese. Per altre informazioni cliccare qui.

"La bellezza dei nostri sogni - Immagini e storie di un mondo migliore": nelle scuderie di Palazzo Moroni, dal 3 al 13 settembre, Veneto Special Sport e Cus Padova organizzano una mostra fotografica dedicata allo sport nel mondo della disabilità. Inaugurazione sabato 5 settembre alle 10.00. Per altre informazioni cliccare qui.

Altre iniziative: cliccare qui.

Sport

Padova Water Marathon: domenica 13 settembre la Canottieri Padova organizza una manifestazione che valorizza il patrimonio fluviale storico e culturale della città. La maratona d'acqua prevede una gara agonistica e un percorso amatoriale. Per altre informazioni cliccare qui.

Altre iniziative: cliccare qui.