numero 16 del 06/08/2020

Notizie dal Comune

Sospensione della newsletter

L'invio della prossima newsletter è previsto per inizio settembre. L'Ufficio per le Relazioni con il Pubblico di Palazzo Moroni rimane aperto con gli orari e le modalità indicate in Padovanet. Per altre informazioni cliccare qui.

"Il Comune risponde": le domande più frequenti dei cittadini

Mensilmente vengono pubblicate in Padovanet le risposte alle domande che i cittadini rivolgono con maggiore frequenza all'URP di Palazzo Moroni. È disponibile la guida del mese di agosto. Per altre informazioni cliccare qui.

Nuova linea del Tram: iniziano i lavori da via Tommaseo

Per la realizzazione del progetto SIR 3, la nuova linea del Tram che collegherà piazzale Stazione al quartiere Voltabarozzo, AcegasApsAmga deve effettuare un'opera propedeutica: lo spostamento delle condotte dell'acqua. I lavori sono iniziati lunedì 3 agosto in via Tommaseo e terminano il 15 settembre, con modifiche alla viabilità. Per altre informazioni cliccare qui.

Coronavirus - ultime disposizioni e indicazioni di comportamento

Ultime disposizioni: con decreto legge n. 83 del 30 luglio 2020 e con ordinanza regionale n. 81 del 31 luglio 2020 lo stato di emergenza è stato prorogato fino al 15 ottobre 2020. Per altre informazioni cliccare qui.
Indicazioni di comportamento: i dati dimostrano che il virus c'è ancora e che è necessario continuare ad avere massima attenzione. L'Amministrazione comunale, con l'iniziativa "Teniamo alta l'attenzione", invita i cittadini ad essere responsabili e collaborare adottando 3 semplici regole: indossare la mascherina, igienizzare spesso le mani, mantenere le distanze di sicurezza. In caso di rientro dall'estero e per informazioni in caso di contatto con persone positive è possibile chiamare il numero verde gratuito dell'Ulss 6 Euganea 800 032973 o inviare una mail a emergenzacovid19@aulss6.veneto.it. Per altre informazioni cliccare qui.

Carta d'identità elettronica - Cie 3.0

La validità dei documenti di riconoscimento e di identità, con scadenza dal 31 gennaio 2020, è prorogata al 31 dicembre 2020. La validità ai fini dell’espatrio resta limitata alla data di scadenza indicata nel documento. Per altre informazioni cliccare qui.

Elezioni regionali in Veneto e referendum costituzionale

Elezioni regionali: sono state indette, per domenica 20 e lunedì 21 settembre 2020, le elezioni del Presidente della Giunta e del Consiglio regionale del Veneto. Per altre informazioni cliccare qui.
Referendum costituzionale: domenica 20 e lunedì 21 settembre si vota anche per il referendum costituzionale. Gli elettori italiani residenti in Italia ma temporaneamente all’estero per motivi di lavoro, studio o cure mediche, per un periodo di almeno 3 mesi, ed i loro familiari conviventi, possono votare per corrispondenza presentando domanda entro il 19 agosto. Per altre informazioni cliccare qui
Voto domiciliare: per entrambe le consultazioni, g????li elettori affetti da infermità che ne rendano impossibile l’allontanamento dall’abitazione, possono fare richiesta del voto domiciliare; la domanda può essere presentata da martedì 11 agosto a lunedì 31 agosto. Per altre informazioni cliccare qui
Tessera elettorale: per votare è necessario presentarsi al seggio muniti di tessera elettorale e di documento di riconoscimento. Nei casi di mancata consegna della tessera, smarrimento o furto, deterioramento, trasferimento di residenza o esaurimento degli spazi disponibili per il timbro, bisogna rivolgersi all'Ufficio Elettorale. Per altre informazioni cliccare qui.

Calendario scolastico 2020/21

Sono pubblicati in Padovanet le date di inizio e fine e i periodi di sospensione delle scuole statali e comunali. Per altre informazioni cliccare qui.

Inserimento dei bambini negli asili nido e scuole dell'infanzia comunali

Sono pubblicate in Padovanet le modalità di inserimento dei bambini:
- negli asili nido comunali. Per informazioni cliccare qui 
- nelle scuole dell'infanzia comunali. Per informazioni cliccare qui.

Avviso esplorativo per affidamento del servizio di gestione di un'area dei Giardini dell'Arena

Il Settore Gabinetto del Sindaco intende acquisire manifestazioni d’interesse per individuare un soggetto cui affidare la gestione di un’area dei Giardini dell’Arena, per la sua rivitalizzazione nel periodo dall'1 febbraio 2021 al 31 gennaio 2024. Per partecipare è necessario inviare la manifestazione d'interesse entro le 10:00 del 15 settembre 2020. Per altre informazioni cliccare qui.

Sportello "Più spazio per te"

L’ufficio attività creative terza età del Settore Servizi Sociali ha avviato un servizio rivolto agli adulti over 60 e al loro nucleo familiare. Lo sportello di ascolto, consulenza e sostegno psicologico gratuito vuole essere una risposta alle crescenti domande e richieste della cittadinanza. Per altre informazioni cliccare qui.

Bando "La città delle idee" - riapertura termini

Sono stati riaperti i termini per la presentazione delle domande per la realizzazione di progetti che l'Amministrazione comunale intende promuovere e sostenere con contributi economici. I progetti potranno riguardare attività sociali, culturali e ricreative, per creare occasioni di crescita della comunità e per la rigenerazione-rivitalizzazione dei 6 quartieri, con riferimento alle 10 Consulte. Le domande devono essere trasmesse tra lunedì 10 agosto e giovedì 10 settembre 2020. Alle associazioni che hanno già presentato istanza viene data la possibilità di apportare aggiornamenti ed integrazioni. Per altre informazioni cliccare qui.

Padova Capitale Europea del Volontariato 2020

Padova Capitale Europea del Volontariato 2020

Proseguono le iniziative organizzate nel triennio 2019/2021 per "Padova Capitale Europea del Volontariato 2020". Per altre informazioni cliccare qui.

Notizie da altri enti

Incentivi regionali per l'occupazione dei giovani e la stabilizzazione dei dipendenti nelle imprese

La Regione del Veneto concede dei bonus occupazionali per le imprese private di micro, piccola o media dimensione colpite dalla pandemia di COVID-19 che, tra l'1 febbraio ed il 31 ottobre 2020, hanno stipulato rapporti di lavoro per l’assunzione o che hanno provveduto alla trasformazione contrattuale a tempo indeterminato full time di giovani di età compresa tra i 18 e i 35 anni. Per altre informazioni cliccare qui.

Ecobonus per la mobilità sostenibile

L'iniziativa promossa dal Ministero dello Sviluppo economico prevede contributi per l’acquisto di veicoli a ridotte emissioni. Per altre informazioni cliccare qui.

Cultura e tempo libero

"La Notte Magica" - il Ferragosto 2020 a Padova

Quest'anno il Ferragosto a Padova viene festeggiato, venerdì 14 e sabato 15 agosto, senza i tradizionali fuochi in Prato della Valle, ma con la musica e l'intrattenimento di Radio Company in sette luoghi simbolo della città: piazza Garibaldi, piazza dei Signori, piazza Duomo, piazza dei Frutti, piazza Cavour, piazza delle Erbe e via Roma. Per altre informazioni cliccare qui.

Rassegne estive

"Notturni Padovani": proseguono fino al 30 settembre, in diversi luoghi della città e della provincia, visite guidate, escursioni, serate gastronomiche ed eventi per promuovere e valorizzare il patrimonio turistico culturale e le risorse ambientali e gastronomiche del territorio. Per altre informazioni cliccare qui.
"Castello festival": al Castello Carrarese fino all'11 settembre sono in programma concerti, spettacoli, musica, teatro e intrattenimento. Per altre informazioni cliccare qui.
"GirovagArte": nei quartieri della città fino al 6 settembre vengono proposti diversi appuntamenti con musica, danza, cinema e teatro. Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria. Per altre informazioni cliccare qui.

Iniziative del progetto #SpaziAperti

Proseguono gli appuntamenti nell'ambito del progetto "Spazi aperti", che rende disponibili luoghi della città per favorire la socialità, permettendo ad associazioni, cittadini ed esercizi commerciali di ripartire in sicurezza. Per altre informazioni cliccare qui.

Conferenza "Siamo soli nell'Universo - Sistema solare?"

Il Planetario di Padova propone sabato 8 agosto alle 21:30 una conferenza di Matteo Miluzio, astrofisico e divulgatore scientifico dell'Agenzia spaziale europea, sulla possibilità di esistenza di forme di vita passata o attuale su Marte e su alcune lune di Giove e Saturno. Ingresso gratuito; è possibile prenotare utilizzando il form online. Per altre informazioni cliccare qui.

Gala lirico sinfonico

Domenica 9 agosto alle 21:15, al Castello Carrarese, viene proposto, come anteprima della Stagione lirica del Teatro Verdi, uno spettacolo con le arie più conosciute e amate di Verdi, Puccini, Donizetti, Bellini, Giordano e Leoncavallo, con artisti lirici accompagnati dall’Orchestra di Padova e del Veneto. Per altre informazioni cliccare qui.

Roseto Santa Giustina

Il Roseto comunale si sviluppa a ridosso delle mura cinquecentesche, tra il parco Treves e l'Orto botanico, lungo il bastione di Santa Giustina. L'ingresso al Roseto è libero e gli orari di apertura fino al 30 agosto sono dalle  9:00 alle 12:00 e dalle 16:00 alle 19:00. Per altre informazioni cliccare qui.

Attività per giovani

Ricerca di volontari per il festival "Anime verdi": è ancora possibile candidarsi come volontari, compilando il modulo online, per la 3ª edizione del festival di giardini aperti curato dall'ufficio Progetto Giovani che, quest’anno, si svolge sabato 26 e domenica 27 settembre. Per altre informazioni cliccare qui.

Laboratori di Anime Verdi: nell’ambito del festival Anime Verdi, l’ufficio Progetto Giovani promuove quattro laboratori per giovani under 30. I laboratori iniziano a settembre, sono gratuiti ma è necessaria l'iscrizione online. Per altre informazioni cliccare qui.

Energie – Iniziative per under 18: proseguono le attività di formazione dedicate a giovani neet e adolescenti. La partecipazione è gratuita ma è richiesta l’iscrizione online. Per altre informazioni cliccare qui.

Energie – Call per la realizzazione di eventi: la call è rivolta ad associazioni e gruppi informali giovanili per selezionare e supportare la realizzazione di eventi. Le domande devono pervenire entro il 30 agosto. Per altre informazioni cliccare qui.

Altre iniziative: cliccare qui.

Cinema all'aperto

La programmazione delle rassegne cinematografiche estive in città è disponibile in Padovanet. Per altre informazioni cliccare qui.

Mostre

"Sid showcase": dal 6 agosto al 5 settembre il Centro Culturale Altinate San Gaetano ospita una mostra con i progetti realizzati, per l'anno accademico 2019-2020, di alcuni studenti iscritti alla Scuola italiana design - Sid. Ingresso gratuito. Per altre informazioni cliccare qui.

"I riflessi dell'anima - Un viaggio tra parole e immagini": dal 24 agosto al 10 settembre, nel cortile pensile di Palazzo Moroni, l'associazione ImagoMentis, in collaborazione con l'ufficio Progetto "Città Sane" - Oms del Comune di Padova, propone una mostra fotografica gratuita che affronta il tema dell'anima e le sue diverse interpretazioni. Inaugurazione sabato 29 agosto alle 12:00, preceduta alle 11:00, in sala Anziani, dalla conferenza "Riflessi e riflessioni" organizzata dall'associazione Ali di Vita Odv che si occupa di tematiche legate ai disturbi del comportamento alimentare. Per altre informazioni cliccare qui.

"La Voce e il Miracolo - espressioni del contemporaneo": nelle sale del chiostro del Museo Antoniano in piazza del Santo, dal 28 agosto all'1 novembre l’associazione "Di-Segno" organizza, nella ricorrenza degli 800 anni di S. Francesco d’Assisi in Terrasanta e dell’adesione all’Ordine Francescano di S. Antonio di Padova, un'esposizione di opere di artisti italiani. Ingresso gratuito. Per altre informazioni cliccare qui.

Altre iniziative: cliccare qui.