numero 15 del 23/07/2020

Notizie dal Comune

Trasporto scolastico per alunni disabili

Il servizio di trasporto scolastico per alunni o studenti disabili, residenti a Padova, che frequentano la scuola dell'infanzia, primaria o secondaria di 1° grado è gratuito e copre tutto l'arco dell'anno scolastico escluse le festività. Le domande, per l'anno scolastico 2020/2021, devono essere presentate entro il 31 luglio 2020. Per altre informazioni cliccare qui.

Avviso alle associazioni interessate all'uso di sale di quartiere

Le associazioni interessate ad ottenere l'assegnazione in condivisione di sale e locali di Quartiere per il periodo settembre 2020 - agosto 2021 possono presentare domanda entro il 31 agosto 2020, per assicurarsi l'inizio delle attività a partire dal mese di settembre. Per altre informazioni cliccare qui.

Referendum costituzionale del 20 e 21 settembre -  Tempi e modalità per il voto degli italiani all'estero

Domenica 20 e lunedì 21 settembre 2020 i cittadini italiani vengono chiamati a votare per il referendum costituzionale "Modifiche agli articoli 56, 57 e 59 della Costituzione in materia di riduzione del numero dei parlamentari". Gli elettori italiani residenti all’estero possono votare per corrispondenza o presentare opzione di voto in Italia entro il 28 luglio con comunicazione scritta all’ufficio consolare competente per territorio. Per altre informazioni cliccare qui.

Mensa scolastica: agevolazioni e richiesta diete particolari 

Sono state modificate le agevolazioni tariffarie del servizio mensa per le scuole dell'infanzia, primarie e secondarie di primo grado per l'anno scolastico 2020/2021. Per altre informazioni cliccare qui.
Per i bambini che frequentano, l'asilo nido, la scuola dell'infanzia comunale o statale, la scuola primaria o la scuola secondaria di I grado con servizio di mensa è possibile richiedere una dieta speciale per motivi di salute o per motivi religiosi. Per altre informazioni cliccare qui.


Proposte per "Padova, città della pace e dei diritti umani"

La terza edizione del progetto vuole far collaborare le scuole secondarie di 2° grado con le associazioni che operano sul territorio nell’ambito dei diritti umani, della pace e della nonviolenza. Le associazioni interessate sono invitate a proporre laboratori educativi per le scuole. Le proposte devono pervenire entro martedì 4 agosto 2020. Per altre informazioni cliccare qui.

Regolamento per l'istituzione del Garante dei diritti delle persone private e limitate nella libertà personale

Il Comune di Padova si è dotato di un Regolamento (approvato con deliberazione del Consiglio n. 46 del 06/07/2020) che disciplina gli aspetti amministrativi e procedurali legati all'elezione e all'attività del Garante che opererà a favore di persone che sono state private o limitate nella libertà personale. Per altre informazioni cliccare qui.

Progetto #SpaziAperti

Si ricorda che fino al 30 settembre è possibile partecipare al progetto che vuole mettere a disposizione spazi aperti e spazi verdi della città per attività sportive, culturali, sociali e ricreative. Possono presentare manifestazione di interesse gli enti del Terzo Settore in possesso dei requisiti previsti, organizzazioni di volontariato, associazioni di promozione sociale, cooperative sociali, comunità parrocchiali, fondazioni. Gli spazi vengono concessi fino al 31 ottobre. Per altre informazioni cliccare qui.

Padova Capitale Europea del Volontariato 2020

Padova Capitale Europea del Volontariato 2020

Proseguono le iniziative organizzate nel triennio 2019/2021 per "Padova Capitale Europea del Volontariato 2020". Tra i prossimi appuntamenti:

Progetto "Segni dalla strada: percorrere insieme"

Raccolta fondi a favore del progetto "Per Padova noi ci siamo" attraverso la vendita di opere che nove street artist e writers padovani, noti e apprezzati a livello internazionale hanno realizzato. Per altre informazioni cliccare qui.

Altre informazioni: cliccare qui.

Cultura e tempo libero

"Notturni Padovani" 

La nuova proposta estiva, ispirata ai classici Notturni d’Arte padovani, per promuovere e valorizzare il patrimonio turistico culturale e le risorse ambientali e gastronomiche del territorio prevede visite guidate, escursioni, serate gastronomiche ed eventi. Gli appuntamenti si svolgono fino al 30 settembre in diversi luoghi della città e della provincia. Per altre informazioni cliccare qui.

Iniziative ai Giardini dell'Arena 

Nell'ambito del progetto #SpaziAperti, alle associazioni Fusmart Mutaforma e Mame è stato concesso l'utilizzo dei Giardini dell'Arena per svolgere una serie di iniziative fino al 31 ottobre. Sono previsti mercatini, inziative per bambini, musica, yoga, esposizioni e punti di ristoro. Per altre informazioni cliccare qui.

Rassegne estive

"Castello festival": continuano fino all'11 settembre al Castello Carrarese gli appuntamenti con concerti, spettacoli, musica, teatro intrattenimento. Per altre informazioni cliccare qui.
"GirovagArte": fino al 6 settembre nei quartieri della città sono in programma diversi appuntamenti con musica, danza, cinema e teatro. Per altre informazioni cliccare qui.

"Nuova estate padovana con il Planetario di Padova":

Da lunedì 27 luglio fino al 6 settembre nella Cattedrale ex Macello in via Cornaro, il Planetario di Padova e l’associazione Accademia dell’affresco, organizzano alcune iniziative per valorizzare l'area. In programma corsi estivi di astronomia e affresco, proiezioni di immagini astronomiche e la rievocazione di una bottega medievale di affresco. Per altre informazioni cliccare qui.

Musica

Iniziative "Intorno al Festival dei matti": sabato 25 luglio all'Odeo Cornaro, il Festival dei matti propone un appuntamento organizzato in collaborazione con Fondazione Pizzuto ed Acli arte e spettacolo. Per partecipare è necessaria la prenotazione. Per altre informazioni cliccare qui.

Bacchiglione Beat: nel Giardino Venturini Natale a ponte Ognissanti, l'associazione Bacchiglione Beat organizza nei giorni 1, 2, 7, 8, 11 agosto, alle 20:30, il tradizionale appuntamento con complessi musicali per far rivivere le sonorità degli anni '60. Per altre informazioni cliccare qui.

Altre iniziative: cliccare qui.

Teatro 

Rassegna "Tutti i gusti del teatro": il Teatro Stabile del Veneto propone, fino all'11 settembre al Teatro Verdi, una serie di appuntamenti con spettacoli, letture sceniche, film e gare di poesia. Per altre informazioni cliccare qui.

Altre iniziative: cliccare qui.

Cinema all'aperto

Arena romana estate: fino al 31 agosto alla Reggia dei Carraresi, ingresso dalla Corte di via Arco Valaresso, è in programma la rassegna estiva di proiezioni all'aperto. Per altre informazioni cliccare qui.

Altre rassegne: la programmazione completa delle rassegne cinematografiche estive in città è disponibile in Padovanet. Per altre informazioni cliccare qui.

Mostre

"Incantocorpo". Personale di Stefano Reolon: dal 24 luglio fino al 13 settembre in Galleria Cavour sono esposte circa venti opere di grandi dimensioni che raffigurano corpi nudi, realizzate come collage "aperti", dove vari strati di tela si sovrappongono mescolando diversi linguaggi visivi. Ingresso libero. Inaugurazione venerdì 24 luglio alle 18:00. Per altre informazioni cliccare qui.

Altre iniziative: cliccare qui.