numero 14 del 09/07/2020

Notizie dal Comune

"Il Comune risponde": le domande più frequenti dei cittadini

Il Settore Gabinetto del Sindaco pubblica in Padovanet, con cadenza mensile, le risposte alle domande che i cittadini rivolgono con maggiore frequenza all'URP di Palazzo Moroni. È stata pubblicata la prima guida, con le domande del mese di luglio. Per altre informazioni cliccare qui.

Posticipato il versamento della Tari - Tassa sui rifiuti

Come misura di sostegno per famiglie, lavoratori e imprese, a fronte dell’emergenza sanitaria, il Comune di Padova ha prorogato le scadenze di pagamento della 2ª rata della Tari al 30 settembre e la 3ª rata al 10 dicembre. Per altre informazioni cliccare qui.

Guida pratica "Come realizzare un evento"

Il Settore Gabinetto del Sindaco ha realizzato una guida per chi intende organizzare manifestazioni o eventi in spazi ed aree pubbliche della città. La guida, scaricabile da Padovanet, consente di orientarsi nei diversi adempimenti necessari, dai permessi alle autorizzazioni, dalle informazioni utili sugli aspetti tecnici alle linee guida per la comunicazione e la promozione. Per altre informazioni cliccare qui.

Progetto "Valorizziamo i canali cittadini"

Il progetto per la manutenzione ordinaria e continuativa del verde pubblico lungo i canali cittadini prevede una serie di interventi, realizzati con strumenti a basso impatto ambientale, che coinvolgono alcuni tratti di canali urbani non raggiungibili da terra. Per altre informazioni cliccare qui.

Guida per l'anziano nelle situazioni di bisogno "Arriva l'estate..."

È pubblicata nel sito Padovanet, e in distribuzione in alcuni uffici pubblici, la guida per informare sulle iniziative e gli accorgimenti da adottare durante il periodo estivo, rivolta alle persone over 60. Per altre informazioni cliccare qui.

Area pedonale in zona piazze

Fino al 31 dicembre è in vigore l'area pedonale in zona piazze, con divieto di transito per auto, moto e ciclomotori. Nel periodo indicato, in alcuni orari è vietato il transito delle auto private, ad eccezione di quelle di proprietà dei residenti e dei veicoli al servizio delle persone invalide. Per altre informazioni cliccare qui.

Padova Capitale Europea del Volontariato 2020

Padova Capitale Europea del Volontariato 2020

Proseguono le iniziative organizzate nel triennio 2019/2021 per "Padova Capitale Europea del Volontariato 2020". Tra i prossimi appuntamenti:

Iniziativa "Inno alla relazione. Una festa per i volontari"

Lunedì 20 luglio dalle 18.00, al Castello Carrarese, il Tavolo Salute, sport e benessere di Padova capitale europea del volontariato organizza un momento di festa per ringraziare le associazioni e i volontari per il loro contributo durante l'epidemia. Partecipazione gratuita con iscrizione obbligatoria. Per altre informazioni cliccare qui.

Progetto "#Padovamondo Raccontare #Cooperazione"

Il progetto prevedeva, prima dell'emergenza Coronavirus, l'arrivo in città di numerosi ospiti provenienti dai molti paesi con cui le associazioni cittadine intrattengono rapporti di scambio e cooperazione. Dall'impossibilità di accogliere dal vivo la delegazione internazionale è nata l'iniziativa, che prevede la pubblicazione di racconti da tutto il mondo nella pagina Facebook dell’Esecutivo dell’Area Pace Diritti Umani e Cooperazione internazionale del Registro comunale delle associazioni. Per altre informazioni cliccare qui.

Progetto "Segni dalla strada: percorrere insieme"

Nove street artist e writers padovani, noti e apprezzati a livello internazionale, con le loro opere raccolgono fondi a favore del progetto "Per Padova noi ci siamo". Gli artisti hanno realizzato ciascuno un'opera originale che, stampata in 50 copie numerate, può essere acquistata. Per altre informazioni cliccare qui.

Altre informazioni: cliccare qui.

Notizie da altri enti

Festival Ecofuturo e del Crowdfunding 

La Fondazione Fenice Onlus organizza da martedì 14 a sabato 18 luglio, al parco Fenice in Lungargine Rovetta, una serie di convegni e incontri, che possono essere seguiti in presenza e in diretta streaming, sul tema "ecotecnologie e crowdfunding per le comunità rinnovabili". Per altre informazioni cliccare qui.

Saldi estivi 

La Regione del Veneto ha posticipato la data dei saldi estivi che si svolgono, quest'anno, da sabato 1 agosto a mercoledì 30 settembre. Per altre informazioni cliccare qui.

"Bus+tram+bike": accordo fra Busitalia Veneto e Bicincittà

I possessori di un abbonamento Busitalia Veneto possono beneficiare di uno sconto sulle tariffe del servizio di bike sharing Goodbike Padova di Bicincittà. Per altre informazioni cliccare qui.

Cultura e tempo libero

Castello festival 

Dal 9 luglio al'11 settembre al Castello Carrarese è prevista la consueta rassegna estiva con concerti e spettacoli all'insegna della musica, del teatro e dell'intrattenimento. Per altre informazioni cliccare qui.

Rassegna itinerante GirovagArte 

Fino al 6 settembre anche quest'anno viene proposta la rassegna di spettacoli di musica, danza e teatro nei quartieri della città, realizzata con la collaborazione delle Consulte di Quartiere. Per altre informazioni cliccare qui.

Presentazione dei "Notturni padovani. Tra arte, vie d'acqua e sapori"

Venerdì 10 luglio alle 19.45 alla Basilica del Santo viene presentato il programma dell'edizione 2020 dei "Notturni", la rassegna estiva di visite guidate a piedi, in bicicletta e in battello, degustazioni, serate gastronomiche a Padova e provincia. La serata prevede un concerto per organo e tromba. Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria online. Per altre informazioni cliccare qui.

"Padova Abano color week"

Fino a domenica 12 luglio prosegue la settimana dedicata ai colori ed allo shopping. Con gli acquisti nei negozi aderenti è possibile vincere buoni sconto, soggiorni, ingressi piscina e trattamenti wellness & beauty e partecipare al concorso a premi finale. Per altre informazioni cliccare qui.

Attività per giovani

Ciclo di workshop "Strumenti utili per l’inserimento lavorativo": nei giorni 16, 17, 24 luglio e 3 agosto l'ufficio Progetto Giovani organizza un ciclo di workshop online per chi cerca lavoro. La partecipazione è gratuita ma è necessaria l'iscrizione. Per altre informazioni cliccare qui.

Altre iniziative: cliccare qui.

Conferenze, incontri e visite guidate

"Esplorazioni tartiniane": sabato 11, 18 e 25 luglio l'associazione Amici della musica organizza un ciclo di visite guidate gratuite sulla figura di Giuseppe Tartini. Per partecipare è necessaria la prenotazione. Per altre informazioni cliccare qui.

Manifestazione "Lib(e)ri per strada": l'associazione Gattamelata, in collaborazione con alcune associazioni di commercianti, esercenti e studenti, propone occasioni di dibattito culturale in un'insolita via del Santo pedonalizzata. Prossimo appuntamento venerdì 17 luglio alle 18.00. Per altre informazioni cliccare qui.

Altre iniziative: cliccare qui.

Musica

Concerti dell'Orchestra di Padova e del Veneto "Immortali amate": in occasione del 250° anniversario della nascita di Ludwig van Beethoven, dall'11 al 16 luglio l'Opv propone cinque concerti per pianoforte e orchestra eseguiti da affermate pianiste italiane. Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria online. Per altre informazioni cliccare qui.

Rassegna "Musica al Museo": gli Amici della Musica propongono giovedì 16, 23 e 30 luglio alle 18:00 una serie di concerti all'aperto nel chiostro Albini del Museo Eremitani. È necessaria la prenotazione. Per altre informazioni cliccare qui.

Altre iniziative: cliccare qui.

Cinema all'aperto

Sotto le stelle del cinema: fino al 23 agosto alle 21:30 nel cortile dell'Oratorio, in via Asolo, il  Piccolo teatro Don Bosco propone una rassegna con i film più belli della stagione. Per altre informazioni cliccare qui.

"Estate Esperia": da venerdì 10 luglio fino al 14 agosto alle 21:15, nel piazzale del patronato di Chiesanuova, il Cinema Esperia propone una rassegna cinematografica con titoli italiani e stranieri. Per altre informazioni cliccare qui.

Cinélite: da venerdì 10 luglio fino al 30 agosto alle 21:15, al Giardino Barbarigo in via del Seminario, il circolo The last tycoon propone proiezioni di film della stagione, pellicole d'essai, cinema italiano e internazionale. Per altre informazioni cliccare qui.

Altre iniziative: cliccare qui.

Mostre

"La Sicilia nel tratto di Fiore, il pittore di Ortigia": nelle vetrine della Galleria Samonà in via Roma, dal 16 luglio al 3 settembre sono esposte circa venti tele di Roberto Sapienza, in arte "Fiore". Per altre informazioni cliccare qui.

"Redefine Me - Mi Ridefinisco": dal 14 fino al 28 luglio, nel cortile pensile di Palazzo Moroni, l'associazione Angolo onlus, in collaborazione con l'ufficio Progetto "Città Sane" - Oms del Comune di Padova, propone una mostra fotografica che racconta il risultato del percorso terapeutico di un gruppo di pazienti della Breast unit dello Iov - Istituto oncologico veneto. Inaugurazione martedì 14 luglio alle 17:00. Per altre informazioni cliccare qui.

Altre iniziative: cliccare qui.