numero 13 del 26/06/2020

Notizie dal Comune

Progetto #SpaziAperti

Il progetto intende rendere disponibili spazi aperti e spazi verdi della città per attività sportive, culturali, sociali e ricreative, al fine di favorire la socialità in sicurezza nella ripresa post-Covid, permettere ad associazioni, cittadini ed esercizi commerciali di ripartire, coinvolgere tutti i soggetti possibili e individuare soluzioni per attività di aggregazione per bambini e ragazzi. Possono presentare manifestazione di interesse gli enti del Terzo Settore in possesso dei requisiti previsti, organizzazioni di volontariato, associazioni di promozione sociale, cooperative sociali, comunità parrocchiali, fondazioni. Gli spazi vengono concessi, fino ad esaurimento della disponibilità, fino al 31 ottobre. Per partecipare è necessario compilare il modulo online entro mercoledì 30 settembre. Per altre informazioni cliccare qui.

Iniziativa "Padova Pride"

In occasione del Month Pride e del primo Global Pride, in programma il 27 giugno a livello mondiale, le associazioni Lgbtqia+ cittadine (lesbiche, gay, bisessuali, transgender, queer, intersessuali e asessuali) propongono alcune iniziative per sensibilizzare sul tema delle discriminazioni omo-trans-bisessuali, in alternativa alla manifestazione che quest’anno non può avere luogo. Per altre informazioni cliccare qui.

Marcatura biciclette

Il servizio marcatura riprende sabato 27 giugno presso l'ufficio di viale Codalunga, 1 bis, aperto dalle 10:00 alle 12:00; per partecipare è necessario seguire le istruzioni in Padovanet. Successivamente è prevista la sospensione estiva e il servizio riprenderà a settembre. Per altre informazioni cliccare qui.

Raccolta candidature per gli Organi di Amministrazione e Controllo di società/enti partecipati

Il Comune di Padova raccoglie candidature per la nomina e designazione di componenti degli Organi di Amministrazione e degli Organi di Controllo di alcune società/enti partecipati. Le richieste devono essere presentate entro le 12:00 del 30 giugno. Per altre informazioni cliccare qui.

Estate giovane sport

Anche per quest'anno il Settore Servizi Sportivi promuove i centri estivi sportivi organizzati da associazioni ed enti che operano nel territorio cittadino, nel rispetto delle disposizioni imposte dall'emergenza coronavirus. Le attività proposte sono varie e articolate, con sport, musica, disegno, attività di manipolazione e drammatizzazione, organizzate per fasce d'età dai 3 ai 14 anni. Per altre informazioni cliccare qui.

Concorso letterario "Memorie della quarantena"

Sono disponibili in Padovanet i documenti, i testi e gli autori selezionati dalla giuria del concorso. In autunno verrà realizzato un ebook che raccoglie tutti i testi che hanno partecipato. Per altre informazioni cliccare qui.

Provvedimenti e interventi per la prevenzione ed il controllo delle zanzare

Continuano gli interventi nelle aree pubbliche da parte dell'Amministrazione Comunale per prevenire il proliferare della zanzara. In Padovanet sono disponibili l'ordinanza con le indicazioni sui comportamenti da adottare nelle aree private e il programma degli interventi di disinfestazione in area pubblica. Per altre informazioni cliccare qui.

App realizzate e promosse dal Comune di Padova

Si ricorda che in Padovanet è possibile consultare l'elenco delle applicazioni per dispositivi "mobile" (smartphone e tablet) che il Comune di Padova mette a disposizione per diversi servizi. Per altre informazioni cliccare qui.

Padova Capitale Europea del Volontariato 2020

Padova Capitale Europea del Volontariato 2020

Le iniziative organizzate per "Padova Capitale Europea del Volontariato 2020" sono temporaneamente sospese, ma il volontariato continua a operare attraverso il progetto "Per Padova noi ci siamo". Per altre informazioni cliccare qui.

Altre informazioni su Padova Capitale Europea del Volontariato: cliccare qui.

Notizie da altri enti

Borse di studio Regione Veneto

Entro le 12:00 di venerdì 3 luglio devono essere inviate via web le domande per le borse di studio per l'anno scolastico 2019-2020, destinate agli studenti delle istituzioni scolastiche secondarie di secondo grado, statali e paritarie. Per altre informazioni cliccare qui.

Contributo regionale per la rottamazione di veicoli inquinanti

È stato prorogato fino al 12 luglio il termine per presentare domanda di contributo regionale per la rottamazione di veicoli inquinanti e sostituzione con veicoli a basso impatto ambientale di nuova immatricolazione. Per altre informazioni cliccare qui.

Bonus vacanze

Il bonus fa parte delle iniziative previste dal “Decreto Rilancio” ed offre ai nuclei familiari un contributo fino a 500 euro da utilizzare per soggiorni in alberghi, campeggi, villaggi turistici, agriturismi e bed & breakfast in Italia. Può essere richiesto e speso dal 1° luglio al 31 dicembre e sarà erogato esclusivamente in forma digitale. Per altre informazioni cliccare qui.

Cultura e tempo libero

"Padova Abano color week"

Il Comune di Padova, in collaborazione con il Comune di Abano Terme, propone una settimana dedicata ai colori ed allo shopping. Dal 3 al 12 luglio, dalle 21:00 alle 2:00, numerosi edifici storici di Padova ed Abano Terme vengono illuminati con effetti speciali e coreografici, creando un suggestivo scenario di arte urbana. Inoltre, per tutta la settimana, con gli acquisti negli esercizi commerciali aderenti, i clienti possono partecipare al gioco Instant Win per vincere numerosi premi, mentre il venerdì e il sabato i negozi prolungano l'orario di apertura fino alle 23:00. Per altre informazioni cliccare qui.

#Padovatiaspetta

In Padovanet è disponibile il video che promuove le bellezze della città di Padova. Per altre informazioni cliccare qui.

Conferenze e incontri

Rassegna culturale "Black lives matter": sabato 27 giugno alle 21:00 Palazzo Moroni ospita "Poesie contro il razzismo", primo appuntamento della rassegna "Black lives matter" proposta da Rete degli studenti medi con il collettivo Βlm e Studenti per Udu. Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria. Per altre informazioni cliccare qui.

"SediMenti - Ripensarsi per ripartire": l'ufficio Progetto Giovani organizza un ciclo di incontri rivolto ad associazioni e organizzazioni, per analizzare prospettive e possibili scenari derivanti dalla recente crisi sanitaria. Il prossimo e ultimo incontro è in programma martedì 30 giugno alle 16.00. La partecipazione è gratuita, ma è necessario iscriversi compilando l'apposito form online. Per altre informazioni cliccare qui.

Attività per giovani

Infopoint lavoro estivo: anche quest’anno l’ufficio Progetto Giovani attiva un infopoint dedicato al lavoro stagionale, per tutti i ragazzi e le ragazze tra i 18 e i 35 anni in cerca di un’occupazione per i mesi estivi. Le consulenze sono su appuntamento e si svolgono esclusivamente online, sulla piattaforma gratuita Zoom. Per altre informazioni cliccare qui.

Ricerca di volontari per il festival "Anime verdi": l’Ufficio Progetto Giovani ricerca volontari per il festival in programma sabato 26 e domenica 27 settembre, che apre gli spazi verdi più belli, curiosi e inattesi del centro storico di Padova. Per inviare la candidatura è necessario compilare il modulo online entro mercoledì 1 luglio. Per altre informazioni cliccare qui.

Altre iniziative: cliccare qui.

Attività per la terza età - "Estate attivi"

L'ufficio attività creative terza età del Settore Servizi Sociali propone alcune iniziative anche nei mesi estivi, dedicate alle persone residenti nel Comune di Padova che abbiano compiuto i 60 anni di età e siano in condizione non lavorativa. Le attività si svolgono adottando le misure in materia di contenimento e gestione dell'emergenza da Covid-19. Tra le proposte:
- visite guidate: un momento piacevole da trascorrere in compagnia, alla scoperta dei paesaggi naturali e allo stesso tempo un'occasione per mantenersi in forma. I prossimi incontri sono in programma sabato 27 giugno, 4 e 18 luglio. Per altre informazioni cliccare qui.
- laboratori: fino al 23 luglio è in programma il laboratorio "Training cognitivo online", dal 3 al 31 luglio il laboratorio "Smartphone" e dal 2 luglio al 20 agosto il laboratorio "Storytelling". Per le iscrizioni è necessario prendere appuntamento telefonando al n. 049 8205088. Per altre informazioni cliccare qui.
- attività motoria all'aperto e camminate sugli argini: appuntamenti in programma fino al 29 luglio per camminare, fare ginnastica e stare in compagnia. Per altre informazioni cliccare qui.

Altre iniziative: cliccare qui.

Mostre

"L'Egitto di Belzoni": è prorogata fino al 26 luglio la mostra dedicata al padovano Giovanni Battista Belzoni, esploratore, ingegnere, pioniere dell’archeologia moderna e dell'egittologia. Per altre informazioni cliccare qui.

"Rivisitazione Urbs picta": si inaugura venerdì 3 luglio alle 17:30, nelle scuderie di Palazzo Moroni, una mostra collettiva organizzata dall'associazione Xearte con le opere di oltre trenta artisti che si sono ispirati a Padova Urbs picta. L'esposizione è aperta fino al 30 agosto, con ingresso libero. Per altre informazioni cliccare qui.

Altre iniziative: cliccare qui.