numero 12 dell'11/06/2020

Notizie dal Comune

Centri estivi per bambini/ragazzi della scuola dell'infanzia, primaria e secondaria di I grado

Da metà giugno fino all’inizio del prossimo anno scolastico, il Settore Servizi Scolastici organizza, in collaborazione con soggetti privati (cooperative sociali, associazioni, società sportive), i centri estivi rivolti a bambini/e e ragazzi/e di scuola dell'infanzia, primaria e secondaria di I grado. I gestori convenzionati sono stati inseriti in un albo e le famiglie interessate devono contattarli direttamente per l’iscrizione e le informazioni necessarie. Il Comune contribuisce al pagamento delle rette di iscrizione nei casi con i requisiti previsti e, per ragazzi/e disabili, può integrare il personale di sostegno; le domande di contributo e di assistenza vanno presentate entro lunedì 15 giugno. Per altre informazioni cliccare qui.

Attestazione di idoneità alloggio

L'Ufficio idoneità alloggiativa ha riaperto al pubblico nella nuova sede di vicolo ponte Molino, 7 (sede ufficio Rar) e riceve solo su appuntamento. Per altre informazioni cliccare qui.

Graduatorie asili nido comunali

Sono consultabili le graduatorie per l'inserimento dei bambini negli asili nido del Comune a settembre 2020. I genitori dei bambini a cui è stato assegnato il posto vengono contattati telefonicamente dall'ufficio asili nido per la conferma. Per altre informazioni cliccare qui.

Selezione per 27 posti di operaio specializzato

La presentazione delle domande per partecipare alla selezione di 27 operai specializzati, categoria B, a tempo pieno e indeterminato, è prorogata fino alle ore 12:30 del 12 giugno 2020. La domanda deve essere presentata esclusivamente attraverso il servizio "CPI ONLINE" di ClicLavoro Veneto. Per altre informazioni cliccare qui.

Selezioni pubbliche per conferimento di incarichi professionali

Il Settore Servizi Sociali ha indetto due selezioni pubbliche per il conferimento di incarichi professionali per attività nell’ambito del Progetto Next to me “Rete di vicinanze”:
- esperto legale indipendente: la domanda deve essere inviata e firmata digitalmente, entro le ore 12:00 del 18 giugno 2020, via pec. Per altre informazioni cliccare qui.
- revisore contabile indipendente: le candidature devono essere inviate entro le ore 12:00 del 18 giugno 2020, via pec. Per altre informazioni cliccare qui.

Assegnazione alloggi Erp - bando 2019

È consultabile online la graduatoria definitiva delle domande ammesse al bando 2019 per l'assegnazione in locazione di alloggi di edilizia residenziale pubblica. Per altre informazioni cliccare qui.

Incontro "Infanzia e adolescenza in tempo di Covid-19: scenari e prospettive di un futuro prossimo"

L'ufficio Città Sane organizza venerdì 12 giugno un incontro con il prof. Andrea Crisanti e alcuni rappresentanti del mondo scolastico e sociale. Dopo l'incontro sarà disponibile il video dell'evento. Per altre informazioni cliccare qui.

Oggetti smarriti

In Padovanet sono consultabili gli elenchi degli oggetti ritrovati negli ultimi mesi e depositati presso l'ufficio oggetti smarriti. Per altre informazioni cliccare qui.

Padova Capitale Europea del Volontariato 2020

Padova Capitale Europea del Volontariato 2020

Le iniziative organizzate per "Padova Capitale Europea del Volontariato 2020" sono temporaneamente sospese, ma il volontariato continua a operare attraverso il progetto "Per Padova noi ci siamo". Per altre informazioni cliccare qui.

Altre informazioni su Padova Capitale Europea del Volontariato: cliccare qui.

Notizie da altri enti

Sostegno al pagamento dell'affitto

La Regione del Veneto eroga un contributo al pagamento dell’affitto, pari a euro 400, per le famiglie che, a causa all’emergenza Covid, hanno ridotto le loro entrate nel periodo marzo-maggio. Le domande devono essere presentate online dal 15 giugno al 5 luglio. Per altre informazioni cliccare qui.

Cultura e tempo libero

Giugno Antoniano - Padova, città del Santo

Tra le numerose iniziative in programma, che possono essere seguite tramite i canali online (web e social) e tv, ricordiamo:
- il progetto "13 giugno online" per seguire le celebrazioni e partecipare attraverso il sito www.13giugno.org;
- venerdì 12 giugno alle 20.30 la celebrazione-rievocazione storica del Transito di sant’Antonio in forma ridotta all’interno del Santuario Antoniano dell’Arcella, con a seguire il tradizionale concerto delle campane di tutta la città, e alle 21.00 il concerto di Antonella Ruggiero;
- sabato 13 giugno, nell’impossibilità di svolgere la tradizionale processione, il volo in elicottero delle reliquie del Santo, per benedire dall’alto la città;
- domenica 21 giugno il concerto “Solstizio in musica in onore di sant'Antonio” dei Solisti Veneti, nella Basilica del Santo. L’ingresso è possibile con prenotazione online dal 15 giugno fino a esaurimento posti.
Ricordiamo inoltre che durante tutto il Giugno Antoniano l'ingresso ad alcune sedi monumentali e museali cittadine è gratuito.
Per altre informazioni cliccare qui.

Video concerto "Padova rompe il silenzio"

Sabato 13 giugno dalle 21:00 l'associazione musicale Summertime propone un video concerto per sostenere la raccolta fondi destinati al progetto "Per Padova noi ci siamo". Il concerto viene trasmesso in diretta tv e streaming online. Per altre informazioni cliccare qui.

Spettacolo "Teatro e musica per Padova con Fabio Sartor e l’Opv"

Per inaugurare la ripresa delle attività teatrali, nel cortile di Palazzo Moroni lunedì 15 giugno alle 18:30 il Teatro Stabile del Veneto e l'OPV propongono uno spettacolo di teatro e musica, con brani tratti dal Macbeth, dal Don Giovanni, dal teatro comico e da altre grandi opere. Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria via email. L'evento viene trasmesso in diretta streaming. Per altre informazioni cliccare qui.

#GlobalHealthNow - Dialoghi sulla salute globale

In attesa della seconda edizione del "Festival della salute globale", in programma dal 12 al 15 novembre, continua anche in giugno la rassegna di incontri in diretta Facebook con i maggiori esperti di salute globale del mondo. I prossimi appuntamenti sono il 15, 17, 22 e 29 giugno alle 17:00. Per altre informazioni cliccare qui.

Attività per giovani

Ciclo di incontri "Emplay - Competenze per l’occupabilità": giovedì 18 e 25 giugno dalle 10:00 l'ufficio Progetto Giovani organizza due appuntamenti online dedicati allo sviluppo delle competenze utili all'occupabilità. Partecipazione gratuita, con iscrizione online obbligatoria. Per altre informazioni cliccare qui.

Ciclo di webinar "#DistantiMaInformati": l'11, 17 e 24 giugno dalle 16:30 l'ufficio Progetto Giovani organizza un ciclo di incontri online dedicati alle opportunità di mobilità transnazionale dei giovani per studio, tirocinio, lavoro e volontariato. Partecipazione gratuita, con iscrizione online obbligatoria per ciascun incontro. Per altre informazioni cliccare qui.

"Contratti di lavoro e busta paga: quello che serve sapere": il 17 e il 22 giugno dalle 15:00 l’ufficio Progetto Giovani organizza due incontri dedicati al mondo del lavoro, con una panoramica sulle diverse tipologie contrattuali e un approfondimento dedicato alla lettura della busta paga. Partecipazione gratuita, con iscrizione online obbligatoria. Per altre informazioni cliccare qui.

Workshop "Abc della grafica digitale": venerdì 19, 26 giugno e 3 luglio dalle 17:00 l'ufficio Progetto Giovani organizza un ciclo di incontri introduttivi al mondo della grafica. La partecipazione è gratuita con iscrizione obbligatoria. Per altre informazioni cliccare qui.

Cosa fare dopo il diploma? – Incontri di orientamento: fino al 25 giugno l’ufficio Progetto Giovani organizza una serie di incontri online dedicati all'offerta formativa post diploma. Partecipazione gratuita, con iscrizione online obbligatoria. Per altre informazioni cliccare qui.

Altre iniziative: cliccare qui.

Mostre

"Kimere": fino al 12 luglio, nelle vetrine della Galleria Samonà in via Roma, sono esposte 15 opere dell'artista Luigi Marano realizzate con tecnica a pastello, carboncino e polvere di grafite, su carta telata. Ingresso libero. Per altre informazioni cliccare qui.

Altre mostre: cliccare qui.