numero 05 del 05/03/2020

Notizie dal Comune

Misure per il contenimento del coronavirus / COVID-19

Manifestazioni e servizi: per contrastare e contenere il diffondersi del COVID-19, il Comune di Padova adotta i provvedimenti delle autorità regionali e nazionali. Alcuni servizi e manifestazioni possono essere modificati, sospesi o chiusi. Sono previste iniziative per sostenere cittadini anziani, famiglie e imprese. Per altre informazioni e aggiornamenti cliccare qui e seguire i canali ufficiali sui social media Facebook, Twitter, Instagram.
Contatti utili e come comportarsi: cliccare qui
Video informativi: cliccare qui.

"M'illumino di meno"

Venerdì 6 marzo il Comune di Padova aderisce alla giornata nazionale del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili, la campagna di sensibilizzazione radiofonica promossa da Caterpillar-Radio 2 Rai. L'edizione 2020 è dedicata ad aumentare gli alberi, le piante, il verde intorno a noi. Il Comune aderisce spegnendo le luci dei luoghi più simbolici della città e dando risalto alle iniziative per incrementare il patrimonio arboreo della città e garantirne una gestione più efficace. Per altre informazioni cliccare qui.

Iniziative per la Giornata della donna

Lunedì 9 marzo dalle 11:00 alle 18:00 sul Liston davanti a Palazzo Moroni è presente un punto informativo con le volontarie del Centro Veneto progetti donna e Croce Rossa Italiana, che forniscono informazioni sui servizi a favore delle donne vittime di violenza e dei loro figli. Per altre informazioni cliccare qui.

Concorso pubblico per istruttore direttivo amministrativo cat. D - riapertura termini 

Sono stati riaperti i termini di presentazione delle domande del concorso pubblico per l'assunzione a tempo pieno e indeterminato di 8 unità nel profilo di istruttore direttivo amministrativo (cat. D). La domanda di partecipazione deve essere presentata solo in via telematica entro le ore 12:00 del 12 marzo 2020. Le domande già presentate rimangono valide, con facoltà per i candidati di presentare una nuova domanda nel caso di dichiarazioni o documentazione mancante. Per altre informazioni cliccare qui.

Bando "La città delle idee" - proroga dei termini

Edizione 2020: è prorogata alle ore 12:00 del 16 marzo la scadenza del bando 2020 per promuovere e sostenere progetti particolarmente meritevoli rivolti alla rigenerazione-rivitalizzazione urbana e sociale dei 6 quartieri cittadini, con riferimento alle 10 Consulte. I progetti possono essere presentati da associazioni/enti senza scopo di lucro e riguardare attività sociali, culturali, ricreative, anche connesse a "Padova capitale europea del volontariato 2020" e alla programmazione di iniziative legate alla candidatura Unesco "Padova Urbs picta". Per altre informazioni cliccare qui.
Edizione 2019: è prorogato al 30 aprile 2020 il termine per la conclusione dei progetti legati al bando 2019. La decisione è stata presa per permettere la riprogrammazione degli eventi sospesi a seguito delle misure di contenimento del COVID-2019. Per altre informazioni cliccare qui.

Costituzione di un albo di soggetti organizzatori e gestori di centri estivi

Il Settore Servizi Scolastici intende formare un albo di soggetti con cui organizzare attività ludico-educative per bambini/e e ragazzi/e della scuola dell'infanzia, primaria e secondaria di 1° grado durante l'estate 2020. I soggetti interessati devono far pervenire la domanda entro le ore 12:00 di venerdì 20 marzo. Per altre informazioni cliccare qui.

Pums - Piano urbano della mobilità sostenibile - osservazioni

Il Pums - Piano urbano della mobilità sostenibile della Conferenza Metropolitana di Padova (Co.Me.Pa.) intende promuovere una visione condivisa delle politiche di mobilità sostenibile a livello intercomunale. I cittadini interessati possono presentare osservazioni fino al 6 aprile 2020. Per altre informazioni cliccare qui.

Mensa scolastica anno 2020/2021

Per i bambini che non hanno mai usufruito del servizio di mensa scolastica del Comune di Padova, fino al 15 giugno sono aperte le iscrizioni per l'anno scolastico 2020/2021. I genitori devono registrare i figli collegandosi al sito dedicato e seguendo le istruzioni disponibili in Padovanet. Per altre informazioni cliccare qui.

Padova Capitale Europea del Volontariato 2020

Padova Capitale Europea del Volontariato 2020

Le iniziative sono sospese.

Aggiornamenti e altre informazioni: cliccare qui.

Notizie da altri enti

"Buono scuola" anno scolastico 2019/2020

La Regione del Veneto ha approvato il bando per l’assegnazione di un contributo relativo all’anno scolastico 2019/2020 per la parziale copertura delle spese di iscrizione e frequenza e di attività didattica di sostegno per gli studenti disabili. Le domande devono essere presentate, esclusivamente via web, dal 7 marzo fino alle 12:00 dell'8 aprile 2020. Per altre informazioni cliccare qui.

Progetto Ruzza@Madrugada

L'istituto Ruzza di Padova promuove un progetto che rientra tra le attività dell'associazione MadrugadaGB per lo sviluppo di base in Guinea Bissau e prevede che 20 studenti dell’Istituto si rechino in Africa, per trasmettere e condividere le competenze specifiche della loro formazione professionale negli indirizzi di sartoria, odontotecnico e chimico. Per altre informazioni cliccare qui.

Progetto "Si-cura: uscire dalla violenza dopo i 65 anni"

Il progetto, realizzato dal Centro Veneto progetti donna, è una iniziativa rivolta alle donne over 65 vittime di situazioni di violenza e prevede attività di sostegno psicologico e legale, servizio di trasporto per accedere agli sportelli del centro anti-violenza nei casi di difficoltà motorie o di spostamento e iniziative per favorire relazioni positive e superare la condizione di isolamento. Per altre informazioni cliccare qui.

Cultura e tempo libero

Sospensione o modifica iniziative

A seguito delle misure per il contenimento dell'emergenza da COVID-19, fino al 3 aprile le manifestazioni, gli eventi e le iniziative indicati in Padovanet possono essere modificati, sospesi o annullati. Si consiglia di contattare sempre gli organizzatori per verificare se gli appuntamenti hanno luogo ed eventuali variazioni.

Un aiuto per migliorare Padovanet

Il Settore Gabinetto del Sindaco, per rendere più efficace e completo il servizio offerto dal sito istituzionale del Comune - Padovanet, propone un breve questionario online per conoscere il grado di soddisfazione dei cittadini. La partecipazione è in forma anonima. Per altre informazioni cliccare qui.