numero 04 del 19/02/2020

Notizie dal Comune

Carnevale a Padova

Domenica 23 febbraio dalle 14:30 il Comune di Padova organizza il Carnevale in città, con una grande parata di carri allegorici in Prato della Valle e animazione nelle vie del centro storico. In caso di maltempo la manifestazione viene spostata a domenica 1 marzo. Per altre informazioni cliccare qui.

Incontro informativo sull'affido familiare

Il Centro per l'affido e la solidarietà familiare, giovedì 20 febbraio alle 19:00, propone un incontro rivolto a singoli o coppie interessati a questa forma di solidarietà verso i bambini e le loro famiglie. Ingresso libero. Per altre informazioni cliccare qui.

Sportello Aria pulita presso i mercati di quartiere

Da alcuni mesi, l'Amministrazione Comunale ha istituito lo Sportello Aria pulita presso l'Ufficio Informambiente alla Guizza, nell'ambito del progetto Incentiviamo?, per fornire informazioni sui temi dell'efficienza energetica e della mobilità sostenibile. Fino al 10 aprile, con prossimo appuntamento martedì 25 febbraio in Piazza delle Erbe in orario mattutino, i cittadini troveranno personale dello Sportello Aria pulita anche in alcuni mercati di quartiere. Per altre informazioni cliccare qui.

Musei comunali gratis in occasione di alcune ricorrenze

In occasione delle principali ricorrenze dell'anno è possibile visitare gratuitamente, per determinate categorie di persone, i Musei Civici agli Eremitani, Palazzo della Ragione, Palazzo Zuckermann e il Museo del Risorgimento e dell'Età Contemporanea. Inoltre, ogni prima domenica del mese i residenti a Padova e provincia possono entrare gratuitamente nelle sedi museali cittadine. Per altre informazioni cliccare qui.

Varianti verdi per la riclassificazione di aree edificabili

È possibile richiedere, per gli aventi titolo, il cambio di destinazione urbanistica di aree edificabili in aree non edificabili. La richiesta, sottoscritta da parte dei proprietari e/o tutti i comproprietari e/o aventi titolo, deve essere presentata entro il 15 marzo 2020. Per altre informazioni cliccare qui.

Scrutatore di seggio elettorale

In vista delle prossime consultazioni elettorali, chi è interessato a candidarsi come scrutatore di seggio elettorale, ed è già iscritto all'albo degli scrutatori di seggio, può manifestare la propria disponibilità all'ufficio elettorale. Si ricorda che la Commissione elettorale comunale procederà alle nomine dando la priorità a studenti, precari, disoccupati, cassaintegrati ed esodati. Per altre informazioni cliccare qui.

Verso Padova Capitale Europea del Volontariato 2020

Padova Capitale Europea del Volontariato 2020

Proseguono le iniziative organizzate nel triennio 2019/2021 per "Padova Capitale Europea del Volontariato 2020". Tra i prossimi appuntamenti:

Incontro "Fare il bene per stare bene" 

All'Auditorium dell'Orto Botanico sabato 22 febbraio alle 9:30  il Csv organizza un incontro durante il quale viene presentato uno dei Tavoli di Padova capitale europea del volontariato 2020: "Salute, sport e benessere". Il programma prevede approfondimenti di aspetti scientifici legati a sport e salute. Per altre informazioni cliccare qui.

Altre informazioni: cliccare qui.

Notizie da altri enti

Giornata per l'informazione e la prevenzione delle malattie sessualmente trasmissibili

Domenica 23 febbraio dalle 9:00 alle 18:00 sul Liston, davanti a Palazzo Moroni, la Croce Rossa Italiana - comitato di Padova, in collaborazione con l'Ufficio Città Sane, organizza uno stand informativo e un ambulatorio mobile con attività di informazione e consulenza. È possibile effettuare il test, gratuito ed anonimo, dell’Hiv e sifilide. Per altre informazioni cliccare qui.

Ciclo di seminari "Riflessioni sull’urbano contemporaneo"

Dal 28 febbraio all'8 maggio, nell'ambito del corso "Urban and Regional Analysis and Planning" del dipartimento di Ingegneria civile edile e ambientale dell'Università di Padova, sono in programma un ciclo di seminari sulle trasformazioni urbane e sui processi di pianificazione e progettazione urbanistiche. Ingresso libero. Per altre informazioni cliccare qui.

Dal primo giugno all'Arcella Est raccolta rifiuti porta a porta

Dal 1° giugno gli abitanti dell'Arcella Est passeranno al sistema di raccolta rifiuti porta a porta. Scompariranno dunque gli attuali contenitori stradali a favore di bidoni di dimensioni più ridotte, che saranno consegnati a ogni famiglia o condominio. Per altre informazioni cliccare qui.

Cultura e tempo libero

Iniziativa "Alla scoperta della Padova Urbs picta"

Per valorizzare e favorire la scoperta dei siti candidati Unesco di Padova, la Scuola di musica Gershwin propone una serie di appuntamenti culturali in questi luoghi. I prossimi appuntamenti sono in programma nei giorni 1, 5, 12, 14 e 15 marzo. Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria. Per altre informazioni cliccare qui.

"FéMO - L'animazione è digitale"

Dal 24 febbraio al 6 marzo è in programma il festival dell'espressione multimediale, con tante collaborazioni, nuovi temi e nuove suggestioni. L'edizione 2020, rinnovata nel format, propone incontri e laboratori in diverse sedi. Partecipazione gratuita. Per altre informazioni cliccare qui.

Attività per bambini, ragazzi e famiglie

Festival dei colori: sul sagrato della chiesa di San Marco a Ponte di Brenta sabato 22 febbraio dalle 15.00, le associazioni Kervan e Al Ponte organizzano un pomeriggio in maschera con animazione per bambini. Partecipazione libera. Per altre informazioni cliccare qui.

Laboratori gratuiti "Happy time in casetta": fino al 4 giugno alla Casetta del parco Piacentino, via D. Piacentino, 29, l'associazione Health & Care organizza dei laboratori per studenti dai 6 ai 15 anni, che prevedono storie educative, giochi con le parole, calligrafica cinese, esercizi di Qi gong per migliorare la concentrazione e postura, English fun garden, festa happy time. Ingresso gratuito con iscrizione obbligatoria. Per altre informazioni cliccare qui.

Altre iniziative: cliccare qui.

Attività per giovani

Incontro "Interior designer": giovedì 20 febbraio alle 15:30, al Centro Culturale Altinate San Gaetano, l'ufficio Progetto Giovani organizza un incontro di presentazione del percorso formativo gratuito per la progettazione e vendita di interni. Il corso prevede una parte di formazione in aula e un tirocinio retribuito di tre mesi in aziende del settore. Partecipazione gratuita con registrazione obbligatoria. Per altre informazioni cliccare qui.

Incontro "Addetto a campagne di comunicazione digitale con tirocinio in Spagna": giovedì 27 febbraio alle 10:30 l'ufficio Progetto Giovani realizza un incontro di presentazione del corso gratuito per figure professionali che si occupano della gestione di campagne di comunicazione digitale tramite siti, network e social media, rivolto a persone di età compresa tra 18 e 29 anni residenti e/o domiciliate in Veneto. Partecipazione gratuita con registrazione obbligatoria. Per altre informazioni cliccare qui.

Altre iniziative: cliccare qui.

Attività per la terza età

Viaggi, escursioni e iniziative socio-culturali: l'Ufficio Attività creative terza età del Settore Servizi Sociali organizza iniziative socio-culturali che rappresentano un momento piacevole da trascorrere in compagnia, alla scoperta dei paesaggi naturali e allo stesso tempo un'occasione per mantenersi in forma. Per altre informazioni cliccare qui.

Gruppi di cammino per adulti e per la terza età: il martedì, mercoledì e venerdì la Uisp - comitato territoriale Padova e la Consulta del quartiere 3 Est (3A) propongono dei gruppi di cammino per adulti e per la terza età, nelle zone di Torre, Stanga e San Lazzaro. Per altre informazioni cliccare qui.

Altre iniziative: cliccare qui.

Conferenze, incontri e visite guidate

Seminario "Dal carcere ai primi spazi di libertà": venerdì 21 febbraio dalle 9:45, in sala Anziani a Palazzo Moroni, il Coordinamento carcere Due Palazzi organizza un seminario di studio che intende essere un'occasione di confronto, tra istituzioni e società civile, su come costruire percorsi di autentica rieducazione "costituzionalmente orientata". Ingresso libero. Per altre informazioni cliccare qui.

Incontro "Un caffè con l'ambasciatore": domenica 23 febbraio alle 17:00 in Sala Paladin di Palazzo Moroni Viktor Elbling, l'ambasciatore di Germania in Italia, incontra i cittadini per parlare di Italia, Germania, Europa. Ingresso gratuito con iscrizione obbligatoria entro giovedì 20 febbraio. Per altre informazioni cliccare qui.

Visita animata "Il caffè, esotica bevanda": al piano nobile del Caffè Pedrocchi domenica 23 febbraio alle 16.00 l'associazione culturale teatrOrtaet organizza una visita animata che racconta la storia del caffè tra il XV e il XVIII secolo. Ingresso a pagamento con prenotazione obbligatoria. Per altre informazioni cliccare qui.

Ciclo di incontri "Lezioni patavine. Lungo il Nilo": in occasione della mostra "L'Egitto di Belzoni"?, alla sala del Romanino fino all'11 giugno, con prossimo incontro giovedì 27 febbraio alle 17.30, sono in programma incontri con egittologi, antichisti e studiosi per approfondire alcuni aspetti della cultura dell'antico Egitto e le ricadute di questa sulla cultura mediterranea. Ingresso libero. Per altre informazioni cliccare qui.

Ciclo di conferenze "I valori che non muoiono. Ritorni": dal 28 febbraio al 19 marzo alle 17:30 a Palazzo Moroni sono promossi, in collaborazione con la società Dante Alighieri, una serie di incontri ispirati ad una figura, un tema o un'immagine che i canti danteschi possono evocare. Ingresso libero. Per altre informazioni cliccare qui.

Incontro "Salute mentale: il ruolo del familiare": l'associazione Progetto Itaca Padova onlus, sabato 29 febbraio alle 10.30 alla Sala del Gabinetto di lettura in Piazza Insurrezione, 4, propone un incontro dedicato al ruolo del familiare nel percorso di cura e riabilitazione di una persona che soffre di un disagio psichico. Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti. Per altre informazioni cliccare qui.

Altre iniziative: cliccare qui.

Musica

Rassegna musicale "Centrodarte20": fino all'11 giugno il Centro d'arte degli studenti dell'Università di Padova propone un ciclo di concerti dedicato ai diversi linguaggi della musica contemporanea, dal jazz alla composizione, dall’improvvisazione alla ricerca elettroacustica. Prossimo appuntamento mercoledì 26 febbraio. Ingresso a pagamento. Per altre informazioni cliccare qui.

Altre iniziative: cliccare qui.

Teatro e cinema

Stagione di prosa Fita: al cinema teatro Torresino fino al 5 aprile, con prossimo appuntamento sabato 22 febbraio alle 21.00, la Federazione italiana teatro amatori organizza una rassegna di teatro di evasione, che vede impegnate associazioni di Padova e provincia. Per altre informazioni cliccare qui.

Rassegna cinematografica "Scolpire il tempo": al cinema Lux, fino al 18 marzo sono in programma le proiezioni dei film girati dal regista sovietico Andrej Tarkovskij dal 1974 al 1986, sia in versione doppiata che in versione originale sottotitolata, e il film documentario, in prima visione, firmato dal figlio del regista. Prossimo appuntamento lunedì 24 febbraio. Per altre informazioni cliccare qui.

Serata spettacolo "Lesvos calling": sabato 29 febbraio alle 21:00, al Teatro San Clemente in via Messico (zona Industriale), Teatri off Padova e Melting Pot Europa promuovono una serata a sostegno della campagna "Lesvos calling" per il campo profughi di Moria sull’isola greca di Lesbo, con esibizioni teatrali e proiezione del video-reportage "Natale a Lesbo". Per altre informazioni cliccare qui.

Programmazione della sala "Fronte del Porto - Una sala in Comune": la sala comunale Fronte del Porto, in via Santa Maria Assunta, 20, ospita una serie di iniziative realizzate da diverse associazioni cittadine. Il calendario degli eventi del mese di marzo è disponibile in Padovanet. Per altre informazioni cliccare qui.

Altre iniziative di cinema: cliccare qui.
Altre iniziative di teatro e danza: cliccare qui.

Mostre

"Migrants risk all": fino al 27 febbraio nel Cortile pensile di Palazzo Moroni, Amnesty international organizza una esposizione degli scatti del fotografo di Giles Clarke sul tema dell'immigrazione. Ingresso libero. Per altre informazioni cliccare qui.

"Eterea": a Palazzo Angeli fino al 1 marzo sono in esposizione circa 40 scatti in bianco e nero della fotografa Barbara Pigazzi, che ritraggono corpi e paesaggi. Ingresso libero. Per altre informazioni cliccare qui.

"I colori della scienza. Nell'arte della ricerca scientifica": dal 29 febbraio al 15 marzo alla Sala della Gran Guardia sono in esposizione le opere prodotte dagli studenti delle scuole superiori padovane che hanno partecipato al progetto Art Science across Italy, curato dall’Infn - Istituto nazionale di fisica nucleare. In esposizione anche alcune opere della collezione artistica del Cern Art@Cms, realizzate da artisti provenienti da diverse parti del mondo. Ingresso libero. Per altre informazioni cliccare qui.

Altre iniziative: cliccare qui.