numero 03 del 05/02/2020

Notizie dal Comune

Referendum costituzionale - voto dei cittadini all'estero

ln previsione del referendum costituzionale indetto per domenica 29 marzo, riguardante il numero dei parlamentari:
- entro sabato 8 febbraio gli elettori italiani residenti all'estero possono presentare opzione di voto in Italia;
- entro mercoledì 26 febbraio gli elettori italiani residenti in Italia ma temporaneamente all’estero per motivi di lavoro, studio o cure mediche per un periodo di almeno 3 mesi, e i loro famigliari conviventi, possono chiedere di votare per corrispondenza.
Per altre informazioni cliccare qui.

Incontro "Tram: parliamone insieme"

Giovedì 6 febbraio alle 20:45 nella sala "I. Nievo" in via Piovese l'Amministrazione comunale, in collaborazione con la Consulta del quartiere 4 Sud-Est (4B), invita i cittadini di Voltabarozzo a un incontro con i progettisti. Ingresso libero. Per altre informazioni cliccare qui.

Giorno del Ricordo

Il Comune di Padova e l'Associazione nazionale Venezia Giulia e Dalmazia organizzano lunedì 10 febbraio, a Palazzo Moroni, la cerimonia commemorativa della tragedia delle foibe e dell'esodo degli italiani da Istria, Fiume e Dalmazia. Numerose iniziative sono previste fino al 27 marzo, tra cui la mostra  “Il grande Esodo da Fiume", visitabile ad ingresso libero fino all'8 marzo negli spazi comunali in piazza delle Erbe, 52. Per altre informazioni cliccare qui.

Concorsi pubblici e avvisi di mobilità per la ricerca di personale

Sono indette le seguenti procedure:
- avvisi per la mobilità volontaria rivolti a dipendenti di altre Amministrazioni pubbliche, con domanda entro il 24 febbraio 2020 con le modalità indicate in Padovanet. Per altre informazioni cliccare qui.
- bandi di concorsi pubblici per diversi profili categoria C e D, con domanda online, e per dirigenti amministrativi, con domanda secondo le modalità indicate in Padovanet, entro le ore 12:00 del 27 febbraio 2020. Per altre informazioni cliccare qui

Progetto "Padova Lis ri-parte"

Il progetto consente di impiegare 9 persone attraverso un percorso formativo/orientamento e un contratto di lavoro subordinato, per un periodo di 12 mesi, in attività amministrative presso gli uffici giudiziari di Padova. Possono partecipare i residenti nel Comune di Padova disoccupati di lunga durata. Il termine di presentazione delle domande è stato prorogato alle ore 12:30 del 25 febbraio 2020. Le domande pervenute entro il 4 febbraio devono essere ripresentate utilizzando la nuova modulistica. Per altre informazioni cliccare qui.

Bando "La città delle idee" 

L'Amministrazione comunale intende promuovere e sostenere, con contributi economici, progetti particolarmente meritevoli rivolti alla rigenerazione-rivitalizzazione urbana e sociale dei 6 quartieri cittadini, con riferimento alla suddivisione amministrativa delle 10 Consulte. I progetti possono essere presentati da associazioni/enti senza scopo di lucro e riguardare attività sociali, culturali, ricreative, anche connesse a Padova Capitale europea del volontariato 2020 e alla programmazione di iniziative legate alla candidatura Unesco "Padova Urbs picta". La domanda e gli allegati devono pervenire entro le ore 12:00 del 27 febbraio. Per altre informazioni cliccare qui.

Progetto "Vivo vicino - attivazione di reti di solidarietà familiare"

Il Centro per l'affido e la solidarietà familiare e l’associazione Genitorialità hanno avviato un progetto sperimentale in due zone della città, Mortise e Guizza, finalizzato alla sensibilizzazione sul tema dell’affido e alla creazione di reti di solidarietà familiare. Il progetto è rivolto a tutti i cittadini (persone singole o in coppia, sposate o conviventi, con o senza figli) interessati alla solidarietà e/o all'accoglienza, che possono essere disponibili come portavoce delle azioni progettuali o come famiglia “vicina”. Per altre informazioni cliccare qui.

Sportello lavoro

Per sostenere i cittadini che affrontano difficoltà lavorative, è stato riattivato presso l'URP di Palazzo Moroni un servizio per fornire informazioni e indicazioni utili all’accesso ai principali servizi dedicati al mondo del lavoro presenti sul territorio. Per altre informazioni cliccare qui.

Lavori lungo il viadotto di corso Argentina su via Vigonovese

Sono inziati il 3 febbraio i lavori di adeguamento dei sottoservizi del viadotto di corso Argentina su via Vigonovese. Per altre informazioni cliccare qui.

Concorso di idee per la realizzazione di marchi logotipo

È stato prorogato al 2 marzo 2020 il termine per iscriversi al concorso di idee per la realizzazione dei marchi logotipo del “Protocollo Aria” e dell'iniziativa “Attenti alle porte!”. Per altre informazioni cliccare qui.

Misure per il contenimento dell'inquinamento atmosferico

Proseguono fino al 31 marzo le limitazioni per il contenimento dell'inquinamento atmosferico. I provvedimenti sono strutturati su “livelli di allerta”, da verde a rosso, in funzione della qualità dell'aria e prevedono:
- limitazioni del traffico con divieto di circolazione per alcune categorie di veicoli - per altre informazioni cliccare qui;
- limitazioni d'esercizio degli impianti termici civili e delle combustioni all'aperto - per altre informazioni cliccare qui.

Padova Capitale Europea del Volontariato 2020

Padova Capitale Europea del Volontariato 2020

Proseguono le iniziative organizzate nel triennio 2019/2021 per "Padova Capitale Europea del Volontariato 2020". Tra i prossimi appuntamenti:

"Ricuciamo insieme l'Italia"

Si ricorda che, in occasione dell'inaugurazione dell'anno di Padova Capitale europea del volontariato 2020, con la visita venerdì 7 febbraio del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, il Comune di Padova e il Csv - Centro servizio volontariato provinciale di Padova propongono una serie di eventi fino al 9 febbraio. Per altre informazioni cliccare qui.

Altre informazioni: cliccare qui.

Notizie da altri enti

"I sabati ecologici"

Fino alla fine dell'anno, ogni ultimo sabato del mese dalle 9:00 alle 13:00, in piazzale Azzurri d'Italia, è possibile conferire rifiuti ingombranti o non compatibili con la raccolta differenziata effettuata nei contenitori stradali (mobili, materassi, apparecchiature elettriche ed elettroniche, rifiuti pericolosi, batterie, ecc). Il servizio si aggiunge ai centri di raccolta presenti sul territorio. Per altre informazioni cliccare qui.

Settimana per l’epilessia

L’associazione Fuori dall’ombra promuove una serie di iniziative per migliorare le condizioni di salute e di vita delle persone affette da epilessia, tra cui un congresso internazionale e uno sportello di ascolto. Gli appuntamenti si concludono lunedì 10 febbraio, Giornata internazionale per l'epilessia, con l'illuminazione di Palazzo della Ragione con luci di colore viola a cura dell'ufficio Progetto città sane OMS del Comune di Padova?. Per altre informazioni cliccare qui.

Cultura e tempo libero

Incontro "La Cappella degli Scrovegni di Giotto e i cicli affrescati del Trecento a Padova"

Il Club per l'Unesco di Padova e il Club Rotary Padova est propongono giovedì 6 febbraio dalle 18:30, nella sala dei Giganti in piazza Capitaniato, un incontro dedicato alla candidatura Unesco "Padova Urbs picta". Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria. Per altre informazioni cliccare qui.

Attività per bambini e famiglie

Rassegna teatrale "C'era una volta un Rex": il gruppo teatrale Panta rei, in collaborazione con cinema teatro Rex, organizza fino al 22 marzo una rassegna per bambini e famiglie. Prossimo appuntamento domenica 16 febbraio alle 16:00. Per altre informazioni cliccare qui.

Altre iniziative: cliccare qui.

Attività per giovani

Incontro "Addetto a campagne di comunicazione digitale con tirocinio in Spagna": l'ufficio Progetto Giovani propone giovedì 13 febbraio alle 10:30 al Centro Culturale Altinate/San Gaetano un incontro di presentazione del corso promosso da Enaip Veneto. La partecipazione è gratuita, con registrazione online. Per altre informazioni cliccare qui.

Concorso "Insidecomics #4 / Green is the new black": l’Ufficio Progetto Giovani, in collaborazione con Be Comics, promuove la quarta edizione del concorso rivolto a fumettisti, illustratori, artisti e autori under 35. Le candidature devono essere inviate entro le ore 24:00 di domenica 1 marzo. Per altre informazioni cliccare qui.

Altre iniziative: cliccare qui.

Conferenze, incontri e visite guidate

"Svelare gli strumenti scientifici": venerdì 7 febbraio dalle 18.00 alle 21:00 è possibile visitare il museo del liceo "I. Nievo" in via Barbarigo accompagnati dai docenti e dagli studenti. Ingresso libero. Per altre informazioni cliccare qui.

Incontri culturali del Cai: il Club alpino italiano organizza fino al 31 marzo un ciclo di appuntamenti ad ingresso libero su tematiche legate alla montagna e all'escursionismo. Prossimi incontri martedì 11, 18 e 25 febbraio. Per altre informazioni cliccare qui.

"One Book One City Padova": l'Università e il Comune di Padova organizzano la quarta edizione del progetto di lettura individuale e collettiva di un unico libro. Il libro scelto per il 2020 è il romanzo "Il racconto dell'ancella" della scrittrice Margaret Atwood. Sono previsti anche una serie di appuntamenti, tra cui un incontro martedì 18 febbraio alle 11:00 nell'aula Nievo di Palazzo del Bo, su prenotazione. Per altre informazioni cliccare qui.

Conferenza sull'editing del Dna: mercoledì 19 febbraio alle 20:30 in sala Anziani di Palazzo Moroni il circolo di Padova dell'Unione degli atei e degli agnostici razionalisti organizza, in occasione della Giornata internazionale della nascita di Charles Darwin, un appuntamento dedicato agli appassionati di scienza. Ingresso libero. Per altre informazioni cliccare qui.

Incontri e laboratori con gli artisti della rassegna "Arti inferiori": nell'ambito della rassegna teatrale, fino al 9 aprile vengono proposti incontri di approfondimento sui temi e con gli artisti della manifestazione. In programma da martedì 18 a giovedì 20 febbraio anche un laboratorio teatrale sul tema della cecità. Partecipazione gratuita con iscrizione obbligatoria. Per altre informazioni cliccare qui.

Altre iniziative: cliccare qui.

Musica

"I sabati del Conservatorio": fino al 6 giugno all'auditorium Pollini è in programma una serie di concerti a cui partecipano docenti e studenti del Conservatorio, che danno anche una panoramica sugli strumenti, gli stili e i repertori musicali. Il prossimo appuntamento è sabato 8 febbraio alle 18:00. Ingresso libero. Per altre informazioni cliccare qui.

"The armed man. A mass for peace": domenica 9 febbraio alle 18:00, al tempio del Sacro Cuore, le associazioni Popoli insieme e Unica terra propongono un concerto per festeggiare i 30 anni di attività. Per altre informazioni cliccare qui.

Stagione lirica in digitale: prosegue fino a maggio la rassegna di appuntamenti con la lirica e il balletto con opere trasmesse in alta definizione via satellite dai più prestigiosi teatri internazionali. I prossimi appuntamenti sono in programma martedì 11 e 25 febbraio al Piccolo Teatro Don Bosco. Per altre informazioni cliccare qui.

Altre iniziative: cliccare qui.

Teatro e cinema

"Ricordami 2": da venerdì 7 febbraio fino al 20 marzo alle 21:15 il cinema teatro Rex, in collaborazione con la compagnia Teatro Bresci, organizza una rassegna di spettacoli dedicata al teatro civile. Per altre informazioni cliccare qui.

"Una poltrona per due": fino al 3 aprile il Piccolo teatro Don Bosco presenta la XX edizione del tradizionale appuntamento con le più apprezzate compagnie amatoriali del Veneto. Prossimo spettacolo in programma venerdì 7 febbraio alle 21:15. Per altre informazioni cliccare qui.

"Storie Holtre la barriera": domenica 9 febbraio alle 17:30, nella sala Rossini del Caffè Pedrocchi, la sezione di Padova dell'Associazione nazionale donne elettrici propone uno spettacolo che vuole superare i pregiudizi della paura e dell’ignoranza e introdurre al mondo della disabilità. Per altre informazioni cliccare qui.

"E poi domani. Storie di fragilità e futuro": sabato 15 febbraio alle 20:45, nell'auditorium del Centro Culturale Altinate/San Gaetano, la compagnia Officine arte teatro, in collaborazione con la cooperativa Il portico, propone uno spettacolo per ricordare i 20 anni della comunità terapeutica riabilitativa protetta "La meridiana". Ingresso gratuito. Per altre informazioni cliccare qui.

Proiezioni cinematografiche "La grande arte al cinema": fino al 5 maggio al Piccolo Teatro Don Bosco sono in programma proiezioni in digitale alla scoperta di artisti, dipinti e spazi museali d'eccezione. Prossimo appuntamento martedì 18 febbraio. Per altre informazioni cliccare qui.

Altre iniziative teatrali: cliccare qui.
Altre iniziative cinematografiche: cliccare qui.

Mostre

"Aion a Padova": si inaugura giovedì 6 febbraio alle 18:00 a Palazzo della Ragione, con un evento a ingresso gratuito, una installazione dell’artista Louise Manzon, con sculture di figure femminili ricoperte di materiali poveri ma incoronate come regine, archetipi femminili portatrici di vita e di lotte. La mostra è aperta fino all'8 marzo con ingresso a pagamento. Per altre informazioni cliccare qui.

"Novecento al Museo. Dipinti e sculture tra le due guerre dalle collezioni civiche": fino al 13 aprile a Palazzo Zuckermann sono esposti dipinti e sculture degli anni Venti e Trenta, conservati presso il Museo d’arte medievale e moderna di Padova e non ancora esposti in modo permanente. Ingresso libero. Per altre informazioni cliccare qui.

"’900 Italiano. Un secolo di arte": fino al 10 maggio, ai Musei Civici agli Eremitani, è visitabile la mostra che ricostruisce cronologicamente un secolo d’arte, attraverso una selezione di capolavori che documentano l’alto valore internazionale delle vicende creative italiane. Per altre informazioni cliccare qui.

Altre iniziative: cliccare qui.

Chiusura del portale e-GovP@dova

Dal 3 febbraio non è più possibile inviare richieste online attraverso il portale e-GovP@dova. Fino al 17 febbraio, data di chiusura definitiva del portale, restano attivi solo i servizi di consultazione, per permettere l'evasione delle richieste già inviate.
Per informazioni sui servizi online del Comune di Padova cliccare qui.