numero 02 del 22/01/2020

Notizie dal Comune

Giorno della memoria - 27 gennaio

Ogni 27 gennaio si commemorano l'abbattimento dei cancelli del campo di Auschwitz, la Shoah e, in generale, tutti coloro che sono stati vittima delle leggi razziali e quanti si sono opposti al progetto di sterminio e hanno protetto i perseguitati. Per l'occasione viene organizzata una cerimonia commemorativa lunedì 27 gennaio dalle 9:30 al Tempio nazionale dell'Internato Ignoto, in zona Terranegra, e altri eventi collegati, con iniziative e mostre fino al 27 febbraio. Per altre informazioni cliccare qui.

Segnalazioni di malfunzionamenti sul territorio - nuovo numero telefonico

Il nuovo numero di telefono per le segnalazioni al Pim - Pronto intervento manutenzioni è 049 2010100. Per le segnalazioni è possibile utilizzare anche il servizio online https://padovapartecipa.it o la app gratuita "Padova Partecipa". Per altre informazioni cliccare qui.

Piano di gestione delle alberature in città

È disponibile in Padovanet il piano di gestione delle alberature approvato dal Consiglio comunale il 13 gennaio 2020. Gli obiettivi principali sono quelli di censire il patrimonio arboreo presente, pianificarne la manutenzione ordinaria e straordinaria, incrementare la copertura arborea cittadina, aumentare la biodiversità delle specie presenti ed accrescere la resilienza del tessuto urbano agli effetti climatici negativi prodotti dal riscaldamento globale, piantando le specie più adatte. Per altre informazioni cliccare qui.

Iscrizione all'asilo nido comunale

Le iscrizioni per i bambini che risiedono nel Comune di Padova sono aperte dall'1 febbraio al 12 aprile per l'inserimento da settembre a marzo successivi. Eventuali richieste da parte di famiglie residenti fuori Comune vengono prese in esame solo in caso di disponibilità di posti e per documentate necessità lavorative di almeno un genitore nel Comune di Padova. Per altre informazioni cliccare qui.

Variante al Pat

Il Consiglio comunale ha adottato una variante al Pat per l'adeguamento alla legge regionale n.14 del 6 giugno 2017 per il contenimento del consumo di suolo, il governo del territorio e in materia di paesaggio. Gli allegati alla deliberazione sono a disposizione del pubblico fino al 17 febbraio. I cittadini interessati possono presentare osservazioni dal 18 febbraio al 18 marzo. Per altre informazioni cliccare qui.

Misure per il contenimento dell'inquinamento atmosferico

Proseguono fino al 31 marzo le limitazioni per il contenimento dell'inquinamento atmosferico.
I provvedimenti sono strutturati su “livelli di allerta”, da verde a rosso, in funzione della qualità dell'aria e prevedono:
- limitazioni del traffico con divieto di circolazione per alcune categorie di veicoli - per altre informazioni cliccare qui;
- limitazioni d'esercizio degli impianti termici civili e delle combustioni all'aperto - per altre informazioni cliccare qui.

Padova Capitale Europea del Volontariato 2020

Padova Capitale Europea del Volontariato 2020

Proseguono le iniziative organizzate nel triennio 2019/2021 per "Padova Capitale Europea del Volontariato 2020". Tra i prossimi appuntamenti:

Inaugurazione

Venerdì 7 febbraio si svolge in Fiera la cerimonia di inaugurazione di Padova Capitale europea del volontariato 2020, con la presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Per partecipare è necessario iscriversi online. Per altre informazioni cliccare qui.

Eventi "Ricuciamo insieme l'Italia"

In occasione dell'inaugurazione dell'anno di Padova Capitale europea del volontariato, il Comune di Padova e il Csv - Centro servizio volontariato provinciale propongono una serie di eventi da venerdì 7 a domenica 9 febbraio. In programma workshop, seminari, concerti e uno spettacolo. Per alcune iniziative è necessaria l'iscrizione. Per altre informazioni cliccare qui

PAnDOVAi - Volontari per Padova Capitale europea del volontariato

L'iniziativa dell'Ufficio Progetto Giovani e del Centro di servizio per il volontariato di Padova, rivolta ai giovani tra i 18 e i 30 anni, prevede attività di accoglienza, organizzazione degli spazi, gestione della ricettività e aspetti logistici, in occasione di "Ricuciamo insieme l'Italia", evento di apertura di Padova Capitale europea del volontariato 2020, e nelle settimane successive per l’iniziativa "20.020 ore di solidarietà". Per aderire ai primi incontri è necessario compilare il modulo online entro il 28 gennaio. Per altre informazioni cliccare qui.

Altre informazioni: cliccare qui.

Notizie da altri enti

Pulizie intensive delle strade

Il Comune di Padova, con AcegasApsAmga, ha pianificato un programma di pulizie intensive in diversi gruppi di vie, in aggiunta alle normali attività di pulizia e spazzamento delle strade cittadine. Nei giorni precedenti l'intervento vengono distribuiti volantini, affisse locandine ed esposti divieti di sosta, necessari per consentire l'operatività dei mezzi. Per altre informazioni cliccare qui.

"Itinerando"

Da venerdì 31 gennaio fino a domenica 2 febbraio si svolge in Fiera la manifestazione dedicata al turismo esperienziale, che propone diverse sezioni: "destinazioni", "expocamper", "boat experience" e "bike travel". Per altre informazioni cliccare qui.

Cultura e tempo libero

Capodanno cinese

La Festa di primavera o Capodanno lunare, in Occidente nota come Capodanno cinese, è una delle più importanti e sentite festività tradizionali della Cina. Per l'occasione in città vengono organizzati diversi eventi.
Proposte dell'Assessorato alla cultura: fino al 25 febbraio sono in programma numerose iniziative, tra cui incontri, laboratori, spettacoli, una cena e la Festa delle lanterne. Nella sala della Gran Guardia è visitabile la mostra "Hong Wu. Poeti vaganti tra gli affreschi. Raffigurazioni dell’oroscopo cinese". Per altre informazioni cliccare qui.
Proposte dell'Istituto Confucio all'Università di Padova: sono in programma un concerto venerdì 24 gennaio, una mostra fotografica fino al 3 febbraio e la "Danza del drago e dei leoni" domenica 26 gennaio lungo le vie del centro storico con esibizioni di danze ed arti marziali. Per altre informazioni cliccare qui.

Rassegna "Interreligious"

La rassegna è dedicata alla conoscenza e al confronto tra le diverse religioni presenti sul territorio. Il tema di questa edizione è "ruolo e condizione della donna nelle religioni". In programma dal 26 gennaio al 22 marzo proiezioni cinematografiche, presentazioni di libri, spettacoli, musica, una mostra e tavole rotonde con studiosi e testimoni da varie parti del mondo. Per altre informazioni cliccare qui.

Attività per bambini e famiglie

Letture "È in arrivo un treno carico di... Gianni Rodari 1920-2020": in occasione del centenario della nascita dello scrittore, la libreria Pel di Carota organizza fino a dicembre alcuni incontri per scoprire e rileggere questo autore. Primo appuntamento venerdì 24 gennaio alle 16.30 alla biblioteca della scuola Diego Valeri, via Monte Santo, 24. Per altre informazioni cliccare qui.

Ciclo di incontri "Genitori in form-azione": il centro clinico "La quercia" organizza giovedì 30 gennaio, 6 febbraio e 12 marzo alle 20:30 tre incontri ad ingresso libero nella sala consiliare del Quartiere 4 in via Guasti, 12/ c. Per altre informazioni cliccare qui.

Altre iniziative: cliccare qui.

Attività per giovani

Progetti del "Corpo europeo di solidarietà": l'iniziativa dell'Unione europea offre ai giovani dai 18 ai 30 anni, l'opportunità di un periodo di volontariato all'estero, all’interno di organizzazioni no profit che operano in diversi settori: ambiente, servizi sociali, politiche giovanili, educazione, creatività, ecc. La scadenza della presentazione delle domande varia a seconda del progetto. Per altre informazioni cliccare qui.

Altre iniziative: cliccare qui.

Conferenze, incontri e visite guidate

Ciclo di conferenze dedicato alla monetazione longobarda: al Museo Bottacin giovedì 23 gennaio alle 17:00 è previsto il primo appuntamento proposto dal Circolo numismatico patavino sul tema. Ingresso libero con prenotazione obbligatoria. Per altre informazioni cliccare qui.

Ciclo di incontri "Saggia_mente": la Biblioteca civica propone una serie di incontri e conversazioni con esperti e presentazione di libri e prodotti della ricerca. Il prossimo appuntamento, ad ingresso libero, è giovedì 23 gennaio alle 17:30. Per altre informazioni cliccare qui.

Presentazione volumi di autori vari: i prossimi appuntamenti, ad ingresso libero, sono in programma nei giorni 23, 25, 29 gennaio e 1 febbraio. Per altre informazioni cliccare qui.

"Alla scoperta della Padova invisibile": dal 26 gennaio fino all'1 marzo ogni domenica è possibile partecipare a una serie di escursioni proposte dall'associazione "Amici della bicicletta". I percorsi si svolgono all'interno della città e non superano i 10 km, con partenza da Prato della Valle alle 9:30. Per altre informazioni cliccare qui.

Tour a tappe delle mura padovane: riprendono gli appuntamenti della domenica mattina proposti dall'associazione Comitato Mura di Padova che organizza il tour completo, a tappe, delle mura padovane con passeggiate lungo le mura e l’ingresso agli ambienti interni attualmente visitabili. Per altre informazioni cliccare qui.

Tavola rotonda "Un nuovo umanesimo: trasformare la diversità culturale in risorsa civile": sabato 1 febbraio alle 17:00, nell'auditorium del Centro Culturale Altinate/San Gaetano, le associazioni Popoli insieme e Unica terra, per festeggiare i 30 anni di attività, organizzano un incontro ad ingresso libero sul tema dell'immigrazione a Padova e nel Veneto. Per altre informazioni cliccare qui.

Corso di aggiornamento "Parole chiave di una storia delle relazioni di genere in Occidente": mercoledì 5 febbraio dalle 15:00, in sala Paladin di Palazzo Moroni, è previsto un incontro pubblico gratuito sul tema; giovedì 13 febbraio dalle 15:00, al Liceo scientifico E. Fermi, via V. Emanuele II, 50 si svolge un laboratorio per docenti, con iscrizione obbligatoria entro l'1 febbraio. Per altre informazioni cliccare qui.

Altre iniziative: cliccare qui.

Musica

Concerto "...ascolta! Ricorda, non dimenticare": domenica 26 gennaio alle 18:00, all'auditorium Pollini, il Conservatorio e la Comunità ebraica propongono un concerto per ricordare le vittime dell'Olocausto.  Ingresso libero. Per altre informazioni cliccare qui.

Rassegna "Domenica in musica": fino al 22 marzo tutte le domeniche alle 11:00, nella sala dei Giganti a palazzo Liviano, è possibile assistere ai concerti proposti dall'associazione Amici della musica di Padova, eseguiti da giovani musicisti e interpreti vincitori di importanti concorsi. Per altre informazioni cliccare qui.

XXVII Stagione concertistica dell'associazione Agimus: fino al 14 giugno sono in programma una serie di concerti di musica classica; il prossimo appuntamento è sabato 25 gennaio alle 16.00 all'Auditorium Pollini con la finale XVII Concorso internazionale Premio Città di Padova per solisti e orchestra. Per altre informazioni cliccare qui.

Altre iniziative: cliccare qui.

Teatro e danza

Spettacolo "La serva padrona": mercoledì 29 gennaio alle 20:30 al cinema teatro Rex in via Sant'Osvaldo 2, la Compagnia di ricreazione presenta un'opera buffa in un atto. Per altre informazioni cliccare qui.

"Cene a teatro": Barco teatro, in via Orto Botanico, organizza fino a maggio alcune serate che prevedono una cena seguita da uno spettacolo, dal teatro comico a quello di impegno civile, dalla narrazione all'improvvisazione. Il prossimo appuntamento è sabato 25 gennaio dalle 19:15. Per altre informazioni cliccare qui.

Incontri e laboratori con gli artisti della rassegna "Arti inferiori": dal 23 gennaio al 9 aprile vengono proposti incontri di approfondimento sui temi e con gli artisti della rassegna. In programma anche un laboratorio teatrale. Partecipazione gratuita; iscrizione obbligatoria per il laboratorio. Per altre informazioni cliccare qui.

Altre iniziative: cliccare qui.

Cinema

Programmazione della sala "Fronte del Porto - Una sala in Comune": la sala comunale Fronte del Porto, in via Santa Maria Assunta, 20, ospita una serie di iniziative realizzate da diverse associazioni cittadine. Il calendario degli eventi del mese di febbraio è disponibile in Padovanet. Per altre informazioni cliccare qui.

Altre iniziative: cliccare qui.

Mostre

"Giuliano Trombini": dal 28 gennaio fino al 23 febbraio nelle vetrine della Galleria Samonà sono esposte una quarantina di opere che reinterpretano in chiave pittorica i personaggi dei più noti fumetti realizzati a partire dagli anni '70. Per altre informazioni cliccare qui.

"L’importanza di partecipare": fino al 29 marzo, al Museo della Padova ebraica in via delle Piazze, 26, è visitabile una mostra che affronta il tema dell’applicazione delle leggi razziali in ambito sportivo. Per altre informazioni cliccare qui.

Altre iniziative: cliccare qui.

Sport

"Yoga porte aperte": sabato 25 gennaio dalle 17:30, alla Casa del fanciullo in vicolo Santonini, 12, è possibile partecipare ad alcuni incontri con musica, letture e a una lezione teorico-pratica. L'iniziativa è realizzata in collaborazione con l'ufficio Progetto "Città Sane" - Oms del Comune di Padova. La partecipazione è gratuita ma è necessaria la prenotazione. Per altre informazioni cliccare qui.

Altre iniziative: cliccare qui.