numero 01 dell'08/01/2020

Notizie dal Comune

Il Comune di Padova ha aderito al portale "Impresainungiorno"

Lo Sportello unico per le attività produttive (Suap) e lo Sportello unico per l’edilizia (Sue) del Comune di Padova hanno aderito al portale "Impresainungiorno". Dall'1 febbraio le pratiche relative dovranno essere presentate esclusivamente collegandosi al sito www.impresainungiorno.gov.it. Il portale Istanze online (Iol) del Comune di Padova resterà operativo con le attuali modalità fino al 31 gennaio. Per altre informazioni cliccare qui.

Misure per il contenimento dell'inquinamento atmosferico

Dopo la sospensione per le festività, sono riprese le limitazioni per il contenimento dell'inquinamento atmosferico, che proseguono fino al 31 marzo.
I provvedimenti sono strutturati su “livelli di allerta”, da verde a rosso, in funzione della qualità dell'aria e prevedono:
- limitazioni del traffico con divieto di circolazione per alcune categorie di veicoli - per altre informazioni cliccare qui;
- limitazioni d'esercizio degli impianti termici civili e delle combustioni all'aperto - per altre informazioni cliccare qui.

"Abbonato in prova"

Prosegue l'iniziativa che prevede l’acquisto di un abbonamento urbano o suburbano (1^ e 2^ tratta) trimestrale al prezzo agevolato di € 20 per i residenti nel Comune di Padova che possiedono un autoveicolo ad uso privato soggetto ai blocchi del traffico e che non siano già abbonati al servizio di trasporto pubblico locale. Per altre informazioni cliccare qui.

Prorogato il servizio Night bus

È stato prorogato fino al 31 marzo il servizio, tramite app, che consente di spostarsi con il bus a Padova in orario notturno. Per altre informazioni cliccare qui.

Trasporto pubblico: agevolazioni tariffarie per pensionati e invalidi 

Anche per l'anno 2020 i pensionati e gli invalidi residenti nel Comune di Padova, con attestazione ISEE che rientra nel limite previsto, possono fare richiesta di abbonamenti annuali o trimestrali gratuiti. Per altre informazioni cliccare qui.

Sondaggio online sulla sezione Padovanet "Statistiche della città e prezzi al consumo"

Il Settore Programmazione Controllo e Statistica, per migliorare la qualità della comunicazione dei dati pubblicati nel sito istituzionale Padovanet, propone un sondaggio online, breve e anonimo, per conoscere il grado di soddisfazione dei cittadini. Per altre informazioni cliccare qui.

Ufficio oggetti smarriti

L'ufficio oggetti smarriti si occupa della gestione degli oggetti ritrovati nell’ambito del territorio comunale. Il servizio è rivolto sia a chi ha smarrito un oggetto, sia a chi lo ha rinvenuto. In Padovanet vengono pubblicati gli elenchi mensili dei beni ritrovati (smartphone, gioielli, biciclette, borse, occhiali, capi di vestiario, materiale scolastico e altro). Per altre informazioni cliccare qui.

Appuntamenti per i proprietari di animali

È in programma giovedì 9 gennaio alle 17:30, nella sala Anziani di Palazzo Moroni, l'ultimo appuntamento ad ingresso libero sulla corretta gestione del cane nell'interazione con i suoi simili e su Ukidog, l'app gratuita per i cittadini del Comune di Padova. Per altre informazioni cliccare qui.

Scuola dell'infanzia: iscrizioni e scuole aperte

Si ricorda che per l'anno scolastico 2020/2021, la domanda di iscrizione per le scuole dell'infanzia comunali e statali deve essere presentata entro il 31 gennaio. Per altre informazioni cliccare qui.
Scuole aperte: sabato 11 gennaio dalle 10:00 alle 12:00 le scuole dell'infanzia comunali accolgono i genitori che stanno valutando l'iscrizione dei figli. Per altre informazioni cliccare qui.

Area pedonale in zona piazze

È stata prorogata fino al 30 giugno l'istituzione dell'area pedonale in zona piazze con divieto di transito per auto, moto e ciclomotori. In Padovanet sono disponibili le informazioni per la circolazione e l'ordinanza. Per altre informazioni cliccare qui.

Padova Capitale Europea del Volontariato 2020

Padova Capitale Europea del Volontariato 2020

Proseguono le iniziative organizzate nel triennio 2019/2021 per "Padova Capitale Europea del Volontariato 2020". Tra i prossimi appuntamenti:

Incontri formativi "Unisciti a noi per vivere un’esperienza unica per tutto il 2020"

Martedì 14 e 28 gennaio dalle 18:00 il Csv - Centro servizio volontariato provinciale organizza due incontri per formare chi intenda contribuire come volontario all'organizzazione delle iniziative previste per Padova Capitale europea del volontariato. Per altre informazioni cliccare qui.

Mostra "Incontro e abbraccio nella scultura del Novecento da Rodin a Mitoraj"

È aperta fino al 9 febbraio, a palazzo del Monte di Pietà, la mostra dedicata ai valori della formazione e dell’incontro, dei gesti affettivi e dell’empatia, dell’aiuto e della solidarietà, con 130 sculture del Novecento. Ingresso libero. Per altre informazioni cliccare qui.

Altre informazioni: cliccare qui.

Cultura e tempo libero

Premio internazionale "Prospettiva danza teatro" 

L'iniziativa vuole promuovere la giovane coreografia contemporanea italiana e mondiale ed è rivolta ai coreografi di età compresa tra i 18 e i 40 anni. La domanda di partecipazione deve essere inviata entro il 3 febbraio. Per altre informazioni cliccare qui.

Attività per bambini, ragazzi e famiglie

Spettacolo "Giobatta Jones e i misteri delle piramidi": domenica 12 gennaio alle 16:30, nell'auditorium del Centro Culturale Altinate/San Gaetano, l'associazione culturale I Fantaghirò propone uno spettacolo teatrale per bambini e ragazzi dai 5 ai 14 anni, ad ingresso gratuito. Per altre informazioni cliccare qui.

"L'ape in città": domenica 12 gennaio in Prato della Valle dalle 9:30 alle 18:30 si svolge la manifestazione dedicata al miele organizzata dall'associazione Apicoltori patavini Apa Pad e Veneto a tavola. In programma una mostra fotografica sulla vita delle api, laboratori per bambini, degustazioni guidate, un mercatino di miele, derivati e prodotti alimentari, erboristici, salutistici e artigianali. Per altre informazioni cliccare qui.

Altre iniziative: cliccare qui.

Attività per giovani

FéMo - Bando "Dai garage alle piazze": l’Ufficio Progetto Giovani promuove un bando di selezione per artigiani digitali, makers, fotografi, grafici, musicisti e videomakers per la realizzazione del Festival dell’espressione multimediale. Le domande di candidatura devono essere inviate entro le ore 12:00 del 15 gennaio. Per altre informazioni cliccare qui.

Incontro "Work speed date: il colloquio di lavoro individuale, teoria e simulazioni": venerdì 17 gennaio alle 16:00 all'ufficio Progetto Giovani si svolge un incontro gratuito dedicato al colloquio di lavoro individuale. È necessaria la registrazione online. Per altre informazioni cliccare qui.

Percorsi di formazione "Gener@azioni in corso": dal 18 gennaio fino ad aprile sono in programma, al PG Toselli 3.0, otto nuovi percorsi formativi di laboratori e workshop per la formazione di persone under 35 in campo digitale. È necessaria l'iscrizione online. Per altre informazioni cliccare qui.

"Giovani imprenditori: incontri orientativi sul fare impresa": dal 22 gennaio fino al 6 marzo l’Ufficio Progetto Giovani organizza un ciclo di incontri per orientare e informare i giovani con un’idea imprenditoriale da sviluppare. La partecipazione è gratuita ma è necessaria l'iscrizione online ai singoli incontri. Per altre informazioni cliccare qui.

Altre iniziative: cliccare qui.

Conferenze e incontri

Lezioni di storia al Teatro Verdi: prosegue fino al 9 febbraio il ciclo di lezioni tenute da grandi storici, dedicato alla storia nell'arte, ad ingresso libero. Il prossimo appuntamento è domenica 12 gennaio. Per altre informazioni cliccare qui.

Altre iniziative: cliccare qui.

Musica

Rassegna "Chitarre al Barco": da domenica 19 gennaio fino all'1 marzo, al Barco teatro in via Orto Botanico, 12, sono previsti quattro concerti per far conoscere le potenzialità espressive, melodiche e virtuosistiche della chitarra classica. Per altre informazioni cliccare qui.

Altre iniziative: cliccare qui.

Teatro e danza

Rassegna "Divertiamoci a Teatro": dal 17 gennaio fino a maggio al Teatro Verdi vanno in scena una serie di appuntamenti organizzati dal Teatro Stabile del Veneto che propongono modi diversi di intendere “l’arte di far ridere”. Per altre informazioni cliccare qui.

Altre iniziative: cliccare qui.

Cinema

Rassegna "Diritti al cinema": l'associazione Giuristi democratici di Padova organizza fino al 18 marzo, nell'auditorium del Centro Culturale Altinate/San Gaetano, un ciclo di incontri e proiezioni ad ingresso libero sul tema "giustizia (in)finita". Per altre informazioni cliccare qui.

Altre iniziative: cliccare qui.

Mostre

"Francesco Musante": fino al 26 gennaio, nelle vetrine della Galleria Samonà in via Roma 57, sono visibili oltre 50 opere grafiche dell’artista. Per altre informazioni cliccare qui.

"Adelmo e gli altri. Confinati omosessuali nel Materano": in occasione del Giorno della Memoria, la Commissione per le pari opportunità, le politiche di genere e i diritti civili promuove una mostra che ripercorre, attraverso foto e documenti, le biografie di 28 uomini e di una donna confinati durante il Fascismo. La mostra è aperta dal 14 al 26 gennaio nel cortile pensile di Palazzo Moroni, con ingresso libero. Per altre informazioni cliccare qui.

Altre iniziative: cliccare qui.

Ufficio per le Relazioni con il Pubblico: dati 2019

Nel 2019 l'URP di palazzo Moroni ha avuto 29049 contatti (sportello, telefono, consultazione leggi-concorsi, postazioni internet, risposte tramite email e social media) e ha gestito 605 segnalazioni e suggerimenti. Per altre informazioni cliccare qui.