numero 25 del 23/12/2019

Notizie dal Comune

Un aiuto per migliorare Padovanet

Il Settore Gabinetto del Sindaco, per rendere più efficace e completo il servizio offerto dal sito istituzionale del Comune - Padovanet, propone un breve questionario online per conoscere il grado di soddisfazione dei cittadini. La partecipazione è in forma anonima. Per altre informazioni cliccare qui.

Chiusura di alcuni settori/uffici del Comune

In occasione delle festività natalizie l'Amministrazione comunale ha stabilito di chiudere alcuni uffici nella giornata di venerdì 27 dicembre. Per altre informazioni cliccare qui.

Misure per il contenimento dell'inquinamento atmosferico

- Nel periodo natalizio le limitazioni del traffico sono sospese dal 16 dicembre al 6 gennaio; solo se il livello di allerta raggiunto nel bollettino Arpav del 26 dicembre è rosso le limitazioni del traffico, a partire dal 27 dicembre vengono ripristinate. Per altre informazioni cliccare qui.
- Per le limitazioni d'esercizio degli impianti termici civili e delle combustioni all'aperto non sono previste sospensioni. Per altre informazioni cliccare qui.

Scuola dell'infanzia: iscrizioni e scuole aperte

Iscrizioni: per l'anno scolastico 2020/2021, la domanda di iscrizione per le scuole dell'infanzia comunali e statali deve essere presentata dal 7 al 31 gennaio. Per altre informazioni cliccare qui.
Scuole aperte: nella mattinata di sabato 11 gennaio dalle 10:00 alle 12:00, le scuole dell'infanzia comunali accolgono i genitori che stanno valutando l'iscrizione dei figli. Per altre informazioni cliccare qui.

Avviso per l'avvio della consultazione per l'adozione del Piano triennale di prevenzione della corruzione e trasparenza 2020/2022

In previsione dell'adozione del Piano triennale di prevenzione della corruzione e trasparenza 2020/2022, l'Amministrazione procede all'avvio della consultazione per rendere effettivo il diritto alla partecipazione e favorire il coinvolgimento attivo della società civile. Le osservazioni e le proposte devono pervenire al Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza entro il 10 gennaio. Per altre informazioni cliccare qui.

Progetto Giovani: contenuti consultabili su Padovanet

Il sito web dell’ufficio Progetto Giovani è fuori servizio per manutenzione straordinaria. La bacheca lavoro e la bacheca annunci sono comunque attive. Per essere aggiornati sulle attività dell’ufficio, è possibile visitare la sezione dedicata su Padovanet. Per altre informazioni cliccare qui.

Avviso per la formazione di un elenco integrativo insegnante scuola dell'infanzia

Il Settore Servizi Scolastici sta cercando urgentemente insegnanti da inserire nelle scuole dell'infanzia comunali, con assunzione a tempo determinato, a partire dal mese di gennaio 2020. Per altre informazioni cliccare qui.

Verso Padova Capitale Europea del Volontariato 2020

Padova Capitale Europea del Volontariato 2020

Proseguono le iniziative organizzate nel triennio 2019/2021 per "Padova Capitale Europea del Volontariato 2020". Altre informazioni: cliccare qui.

Notizie da altri enti

Telefono Amico Italia

Il Telefono Amico Italia è l’organizzazione di volontariato che dà ascolto a chiunque provi solitudine, angoscia, tristezza, sconforto, rabbia, disagio e senta il bisogno di condividere queste emozioni con una voce amica. Il servizio è raggiungibile tutti i giorni chiamando il numero 199.284.284. Per altre informazioni cliccare qui.

Iscrizioni online per la scuola primaria e secondaria - anno scolastico 2020/2021

A partire dal 7 gennaio sono aperte le iscrizioni alle classi prime della scuola primaria e secondaria di I e II grado, che si effettuano solo online collegandosi al sito del Ministero dell'Istruzione. Dalle 9:00 del 27 dicembre è possibile registrarsi. Per altre informazioni cliccare qui.

Carta Over 70: prorogata anche per il 2020 l'iniziativa per il trasporto pubblico extraurbano agevolato

L’iniziativa Carta Over 70, promossa dalla Provincia di Padova, prosegue anche per il 2020. La Carta offre la possibilità ai cittadini residenti nel territorio provinciale che abbiano compiuto i 70 anni di viaggiare liberamente sulle linee di trasporto pubblico locale extraurbano. Per altre informazioni cliccare qui.

Marcia "Pace in tutte le terre" 

In occasione della 53ª Giornata mondiale per la pace, mercoledì 1 gennaio alle 15:30, la Comunità di Sant'Egidio organizza una marcia lungo le vie del centro cittadino con partenza da Palazzo Moroni in via VIII febbraio. Per altre informazioni cliccare qui.

Cultura e tempo libero

"Natale a Padova - una città di stelle"

Continuano le numerose iniziative organizzate dal Comune di Padova per il periodo festivo in città, tra cui mercatini, concerti, spettacoli teatrali, eventi per i bambini e musei gratuiti per residenti e studenti universitari. Per altre informazioni cliccare qui.

Agevolazioni parcheggi e trasporto pubblico nel periodo natalizio

Per le feste di Natale, l'Amministrazione comunale, in accordo con Aps Holding e BusItalia, ha introdotto delle agevolazioni per la sosta nei parcheggi e l'utilizzo degli autobus e del tram. Per altre informazioni cliccare qui.

Capodanno in Prato della Valle 2020

Martedì 31 dicembre dalle 21:00 è in programma il consueto appuntamento di fine anno con Radio Company e il Future Vintage Festival. La serata, intitolata "Future Christmas", prevede musica, intrattenimento e uno spettacolo pirotecnico che illumina la notte. Ospite d'eccezione Fabri Fibra. Partecipazione libera; sono previste misure di sicurezza e modifiche alla viabilità. Per altre informazioni cliccare qui.

Festa della Befana

Lunedì 6 gennaio dalle 15:30 è in programma la XVIII edizione della festa della Befana che, oltre alla distribuzione delle calzette ai bambini e all'appuntamento del gran falò, coinvolge la cittadinanza con musica dal vivo, performance itineranti ed eventi per bambini, famiglie e adulti. Per altre informazioni cliccare qui.

Attività per bambini, ragazzi e famiglie

Rassegna "Festival delle famiglie - Domeniche in teatro": alla sala Alma del Giardino Fantasia in via Ticino, domenica 29 dicembre e 5 gennaio l'associazione Kervan, in collaborazione con l'associazione E' fantasia, organizza una rassegna di divertenti spettacoli teatrali rivolti alle famiglie. Ingresso libero. Per altre informazioni cliccare qui.

Altre iniziative: cliccare qui.

Conferenze e incontri

Appuntamenti per i proprietari di animali: giovedì 9 gennaio alle 17:30 in sala Paladin a Palazzo Moroni è in programma il terzo ed ultimo incontro dedicato a chi già possiede un cane ed è interessato a comprendere le sue possibili reazioni nei confronti dei propri simili e i comportamenti più appropriati da parte di chi lo conduce. Ingresso libero. Per altre informazioni cliccare qui.

Altre iniziative: cliccare qui.

Corsi e laboratori

Ciclo di lezioni di Marco Goldin "Certi lunedì con Van Gogh": lunedì 20 gennaio, 17 febbraio, 9 e 23 marzo alle 20:30, nell'auditorium del Centro Culturale Altinate San Gaetano, la società Linea d'ombra organizza un ciclo di 4 lezioni, a cura di Marco Goldin, dedicate alla figura di Vincent Van Gogh. Le lezioni vengono proposte in vista della mostra "Van Gogh. I colori della vita". Per altre informazioni cliccare qui.

Altre iniziative: cliccare qui.

Musica

Concerti della Civica orchestra di fiati di Padova: i prossimi appuntamenti sono sabato 28 dicembre alle 17:30 e alle 21:00 all'auditorium del Conservatorio Pollini. Per altre informazioni cliccare qui.

Stagione lirica di Padova: sono in programma al Teatro Verdi gli appuntamenti con l'Orchestra di Padova e del Veneto. Domenica 29 alle 18:00 e martedì 31 dicembre alle 20:45 va in scena "Don Giovanni" di W.A. Mozart e mercoledì 1 gennaio alle 17:00 è previsto il Concerto di Capodanno. Per altre informazioni cliccare qui.

Altre iniziative: cliccare qui.

Cinema

Programmazione della sala "Fronte del Porto - Una sala in Comune": la sala comunale Fronte del Porto, in via Santa Maria Assunta, 20, ospita una serie di iniziative realizzate da diverse associazioni cittadine. Il calendario degli eventi del mese di gennaio è disponibile in Padovanet. Per altre informazioni cliccare qui.

Altre iniziative: cliccare qui.

Mostre

Sono numerose le esposizioni aperte in città. Per informazioni cliccare qui.