numero 24 del 12/12/2019

Notizie dal Comune

Limitazioni del traffico e sospensioni nel periodo natalizio

Proseguono i provvedimenti di limitazione del traffico, strutturati su tre livelli (verde, arancio e rosso) che si applicano in base alla comunicazione di Arpav in merito ai dati di concentrazione di PM10.
La sospensione delle limitazioni è prevista:
- in caso di livello verde e arancio, dal 16 dicembre al 6 gennaio;
- in caso di livello rosso, dal 16 al 26 dicembre.
Per altre informazioni cliccare qui.

Distribuzione del sale contro il ghiaccio

Viste le basse temperature, la Protezione Civile mette a disposizione dei cittadini il sale da spargere, che può essere ritirato in via Tassinari 3/5 da lunedì a sabato dalle 9:00 alle 12:00. Il sale viene distribuito sfuso, quindi è necessario essere muniti di un proprio contenitore. In Padovanet sono inoltre disponibili informazioni su cosa fa il Comune e cosa devono fare i cittadini in caso di nevicata, per ridurre insieme i disagi. Per altre informazioni cliccare qui.

Chiusura di alcuni settori/uffici per il 27 dicembre

L'Amministrazione comunale ha stabilito di chiudere alcuni uffici del Comune nella giornata di venerdì 27 dicembre. Per altre informazioni cliccare qui.

Concorsi per istruttore direttivo avvocato e per istruttore direttivo amministrativo

Il Comune di Padova ha indetto un concorso pubblico per l'assunzione di 2 unità nel profilo di istruttore direttivo avvocato e un concorso pubblico per l'assunzione di 8 unità nel profilo di istruttore direttivo amministrativo. Le domande di partecipazione devono essere redatte solo attraverso il portale Istanze online e inviate entro le ore 12:00 del 7 gennaio 2020. Per l'accesso al portale, gli utenti già in possesso delle credenziali possono usare le stesse, mentre i nuovi utenti devono essere in possesso di credenziali SPID - Sistema Pubblico di Identità Digitale. Per altre informazioni cliccare qui.

Concorso di idee per la realizzazione di marchi logotipo

È stato pubblicato un bando per la realizzazione dei marchi logotipo del “Protocollo Aria” e dell'iniziativa “Attenti alle porte!”. Lo scopo è sensibilizzare la cittadinanza nei confronti dei comportamenti positivi e virtuosi attuati dagli esercenti che decidono di mantenere chiuse le porte, in un'ottica di sostenibilità ambientale e lotta agli sprechi. Le adesioni al concorso devono pervenire entro le 13:00 del 20 gennaio 2020. Per altre informazioni cliccare qui.

Verso Padova Capitale Europea del Volontariato 2020

Padova Capitale Europea del Volontariato 2020

Passaggio di consegne a Padova come Capitale europea del volontariato

Nel pomeriggio di lunedì 9 dicembre, a Košice (Slovacchia), si è tenuta la cerimonia per il passaggio di consegne alla città di Padova come Capitale europea del volontariato 2020. Per altre informazioni cliccare qui.

Incontro "Noi: le persone, i luoghi e l'agenda di Padova capitale 2020"

Sabato 14 dicembre dalle 11:00, in sala Anziani a Palazzo Moroni, il Centro servizio volontariato provinciale di Padova organizza un incontro per condividere le principali tappe del prossimo anno. Per altre informazioni cliccare qui.

Per altre informazioni: cliccare qui.

Notizie da altri enti

Commemorazione di Cristina Pavesi, vittima innocente di mafia

"Libera - Associazioni, nomi e numeri contro le mafie", in collaborazione con altre associazioni del territorio, organizza venerdì 13 dicembre alle 18:00 nel piazzale della Stazione la commemorazione di Cristina Pavesi, studentessa universitaria che ha perso la vita il 13 dicembre 1990 per mano della Mafia del Brenta. Per altre informazioni cliccare qui.

Consorzi di bonifica: elezioni del 15 dicembre

Domenica 15 dicembre dalle 8:00 alle 20:00 si vota per il rinnovo delle assemblee dei Consorzi di Bonifica. A Padova e provincia sono chiamati al voto 730 mila cittadini proprietari di terreni e immobili. Per altre informazioni cliccare qui.

Manifestazione "CantaNatale"

Domenica 22 dicembre alle 9:00 in Prato della Valle comincia la manifestazione canora di solidarietà dedicata ai pazienti del reparto di Pediatria dell'Ospedale di Padova. I partecipanti, dopo avere effettuato una breve sessione di prove, si incamminano cantando fino all'Ospedale. Per altre informazioni cliccare qui.

Museo di geografia

Il nuovo museo di geografia dell'Università di Padova, aperto a Palazzo Wollemborg in via del Santo, da gennaio è visitabile gratuitamente previa prenotazione, il venerdì pomeriggio e il sabato mattina. Per altre informazioni cliccare qui.

Cultura e tempo libero

"Natale a Padova - una città di stelle"

Continuano le numerose iniziative organizzate dal Comune di Padova per il periodo festivo in città, tra cui mercatini, concerti, spettacoli teatrali ed eventi per i bambini. Per altre informazioni cliccare qui.
Anche nei quartieri sono previsti diversi appuntamenti, nei mercati rionali e per le famiglie. Per altre informazioni cliccare qui.

Agevolazioni per il trasporto pubblico e i parcheggi nel periodo natalizio

Per incentivare l'utilizzo dei mezzi pubblici, fino al 6 gennaio l'Amministrazione comunale ha introdotto alcune agevolazioni per chi si sposta in autobus/tram e per chi usa i parcheggi della città. Per altre informazioni cliccare qui.

Musei comunali ad ingresso gratuito nel periodo natalizio

Fino al 6 gennaio è possibile visitare gratuitamente i Musei Civici agli Eremitani, Palazzo Zuckermann, il Museo del Risorgimento e dell'Età Contemporanea e Palazzo della Ragione. L'iniziativa è riservata ai residenti di Padova e provincia, agli studenti dell'Università di Padova e agli studenti Erasmus. Per altre informazioni cliccare qui.

Progetto Mac - Xmas edition

In piazza de Gasperi fino al 24 dicembre dalle 11:00 alle 19:00, nell'ambito del progetto Mac ?- Makers artisti creativi promosso da Progetto Giovani per supportare la creatività giovanile, è aperto uno spazio in cui sei artisti e creativi under 35 presentano le proprie creazioni e realizzano regali d’autore. In programma anche workshop, incontri e aperitivi musicali. Per altre informazioni cliccare qui.

Premio letterario Galileo - i finalisti

La giuria scientifica si è riunita il 2 dicembre per la selezione dei cinque finalisti. A decidere il libro vincitore sarà la giuria popolare, formata da studenti universitari provenienti da tutta Italia e dalle 10 scuole secondarie di secondo grado selezionate. La premiazione è prevista venerdì 8 maggio 2020. Per altre informazioni cliccare qui.

Attività per bambini, ragazzi e famiglie

Spettacolo teatrale "Il re dei bambini": sabato 14 dicembre alle 10:00 al Teatro Excelsior di Mortise, in via Madonna della Salute, il Settore Servizi Sociali propone uno spettacolo teatrale realizzato dall'Associazione Genitorialità nell'ambito del progetto "Vivo vicino - l'attivazione di reti di solidarietà nel quartiere". Ingresso gratuito. Per altre informazioni cliccare qui.

"Decoriamo il Natale curando il nostro quartiere: domenica 15 dicembre dalle 15:00 alle 17:30 la Parrocchia di Santa Teresa in via dei Salici e il centro Train de vie propongono un'iniziativa gratuita per sensibilizzare bambini e ragazzi alla cura e al rispetto dell'ambiente. In programma una passeggiata nel quartiere Guizza, giochi e un laboratorio. Evento realizzato nell’ambito del progetto "La città delle idee". Per altre informazioni cliccare qui.

Rassegna "Famiglie a teatro": dal 22 dicembre fino al 5 aprile al Teatro ai Colli la compagnia "Teatro fuori rotta" presenta una rassegna di spettacoli domenicali. Per altre informazioni cliccare qui.

Spazio ludico-ricreativo "WinterUisp": i giorni 30, 31 dicembre, 2, 3 gennaio, dalle 8:00 alle 13:00, nella sala consiliare di via Dal Piaz, la Uisp - Unione italiana sport per tutti organizza uno spazio ludico-ricreativo per bambini dai 6 ai 10 anni. Iniziativa realizzata nell'ambito del progetto "Vivi il Quartiere" - Consulta 6A. Iscrizioni entro venerdì 20 dicembre. Per altre informazioni cliccare qui.

Altre iniziative: cliccare qui.

Conferenze e incontri

Presentazione del libro "L'Europa è ancora cristiana? Cosa resta delle nostre radici religiose": venerdì 13 dicembre alle 21:00, nell'auditorium del Centro Culturale Altinate/San Gaetano, l'associazione culturale Antonio Rosmini organizza un incontro di presentazione dell’ultimo libro di O. Roy. Dialoga con l'autore il professor Enzo Pace. Ingresso libero. Per altre informazioni cliccare qui.

Presentazioni libri: nell'ambito delle iniziative culturali padovane, vengono presentate alla cittadinanza pubblicazioni e libri di interesse culturale, sociale, scientifico. Il prossimo appuntamento è giovedì 19 dicembre alle 17:30 in sala Paladin a Palazzo Moroni. Per altre informazioni cliccare qui.

Altre iniziative: cliccare qui.

Musica

Concerto "To Freiburg and back!": giovedì 12 dicembre alle 21:00, nell'auditorium del Centro Culturale Altinate/San Gaetano, gli Antenori, un coro di ragazzi universitari di Padova, racconta attraverso musica, foto, video e racconti il mini-tour tra la Germania meridionale e la Francia, realizzato grazie al gemellaggio tra le città di Padova e Friburgo. Ingresso libero. Per altre informazioni cliccare qui.

"Gospel soul & dintorni festival": nei giorni 14, 15, 19, 20, 28 dicembre la Promovies organizza una serie di eventi per diffondere la cultura della musica gospel e soul originale americana, mettendola a confronto con le diverse sonorità di artisti italiani. In programma concerti, incontri e altre attività. Per altre informazioni cliccare qui.

"Summertime 4 Children": sabato 14 alle 21:00 e domenica 15 dicembre alle 17:30, al Gran teatro Geox, il gruppo gospel Summertime propone un concerto per raccogliere fondi per il progetto "Prima le mamme e i bambini" di Medici con l'Africa - Cuamm e "La casa di accoglienza di Asnakesh" dell'associazione Nuova famiglia. Per altre informazioni cliccare qui.

"Cantiamo il Natale": sabato 14 dicembre alle 20:45, nella Chiesa di Santa Caterina da Siena a Ponte di Brenta, l'ensemble vocale “Emozioni InCanto" organizza un concerto a favore dell'Associazione italiana contro le leucemie, linfomi e mieloma - Ail. Per altre informazioni cliccare qui.

Altre iniziative: cliccare qui.

Teatro e danza

"Miseria e nobiltà": sabato 14 dicembre alle 18:00 al teatro Excelsior è in programma la commedia brillante di Eduardo Scarpetta. L'evento è proposto dal Napoliclub di Padova "Passione e cultura" per promuovere la tradizione partenopea. Prenotazione obbligatoria. Per altre informazioni cliccare qui.

"T come teatro": l'ultimo appuntamento della rassegna, con lo spettacolo "I Rusteghi" di Carlo Goldoni, è in programma sabato 14 dicembre alle 21:00 nella sala polivalente San Carlo nell'ambito del progetto "Vivi il Quartiere" - Quartiere 2 Nord. Per altre informazioni cliccare qui.

"Perpetua zovane... casìn in canonica": lo spettacolo teatrale in lingua veneta è proposto dalla compagnia teatrale "Ombre alla ribalta" sabato 21 alle 21:00 e domenica 22 dicembre alle 16:00 al Teatro Don Bosco. Il ricavato viene devoluto alle Cucine economiche popolari di Padova. Per altre informazioni cliccare qui.

Stagione teatrale del Teatro Stabile del Veneto - spettacoli al teatro delle Maddalene: è cominciata con il monologo "Per non morire di mafia", in programma fino al 18 dicembre, la serie di appuntamenti proposti dal Teatro Stabile del Veneto all'interno del Teatro delle Maddalene in via San Giovanni da Verdara, recentemente riaperto. Fino all'8 aprile sono in cartellone 5 spettacoli, che si aggiungono alle proposte in scena al Teatro Verdi. Per altre informazioni cliccare qui.

Altre iniziative: cliccare qui.

Mostre

"Il Presepe. Dall'origine ai nostri giorni": fino all'11 gennaio nelle scuderie di Palazzo Moroni sono esposti tredici diorami presepistici di carattere storico e popolare sul tema della Natività e del Natale. Ingresso libero. Per altre informazioni cliccare qui.

"Attimi rivelati. Ri-tratti di bellezza artigiana": a Palazzo Angeli in Prato della Valle, da domenica 15 dicembre fino al 26 gennaio è visitabile la mostra fotografica sulla bellezza del lavoro artigiano nelle imprese, botteghe e capannoni del territorio delle province di Padova, Treviso e Belluno. Ingresso libero. Per altre informazioni cliccare qui.

Rassegna nazionale di intarsiatori lignei: si inaugura sabato 14 dicembre alle 17:00 nella sala della Gran Guardia una esposizione itinerante di opere realizzate da maestri intarsiatori. Sono previste alcune conferenze e dei laboratori di intarsio. La mostra è aperta fino al 12 gennaio. Ingresso libero. Per altre informazioni cliccare qui.

Altre iniziative: cliccare qui.

Sport

Corri con Babbo Natale: domenica 15 dicembre dalle 8:30 dalla piazzetta di fronte a Porta Portello parte la manifestazione podistica organizzata da Fiasp, in collaborazione con l'Asd Padova sports club, con percorsi di 4, 6 e 12 km. Per altre informazioni cliccare qui.

Altre iniziative: cliccare qui.