numero 23 del 27/11/2019

Notizie dal Comune

Nuovo Polo della salute - Ospedale Policlinico di Padova: osservazioni alle varianti urbanistiche/ambientali

Il 28 e 29 ottobre si è svolta la Conferenza dei servizi per la realizzazione del Nuovo Polo della salute - Ospedale Policlinico di Padova. Gli elaborati sono a disposizione del pubblico fino al 13 gennaio online e presso il Settore Urbanistica, Servizi Catastali e Mobilità. I cittadini interessati possono presentare osservazioni nei periodi indicati in Padovanet. Per altre informazioni cliccare qui.

Giornata internazionale contro la violenza alle donne 

In occasione della Giornata internazionale contro la violenza alle donne del 25 novembre, il Comune di Padova, che da sempre sostiene e protegge le donne vittime di violenza, ha aderito ad alcune iniziative di sensibilizzazione e informazione in programma fino al 30 novembre. Tra gli appuntamenti, sabato 30 novembre alle 18:00, nella sala dei Giganti di Palazzo Liviano, viene proposto il concerto dibattito "L'amor non uccide", con riflessioni sui rapporti sentimentali che le opere liriche raccontano e brani tratti da Cavalleria Rusticana, Iris e Madama Butterfly. Per altre informazioni cliccare qui.

Cerimonia in onore della Madonna dei Noli

Domenica 8 dicembre si svolge la cerimonia in onore della protettrice di tutti coloro che svolgono un servizio per la comunità. Il programma prevede alle 11.00 la celebrazione della S. Messa nella chiesa di Sant'Andrea e alle 12:15, in piazza Garibaldi, gli interventi delle autorità. Per altre informazioni cliccare qui.

Consegna del sigillo della città

Mercoledì 11 dicembre alle 17:00 al Centro Culturale Altinate/San Gaetano si svolge la cerimonia di consegna del sigillo della città ad alcuni benemeriti della cultura padovana. Ingresso libero. Per altre informazioni cliccare qui.

Soggiorni climatici per anziani

Per la stagione estiva il Comune di Padova organizza soggiorni climatici al mare e in montagna per persone anziane ed autosufficienti che abbiano compiuto 60 anni, residenti nel Comune di Padova e in condizione non lavorativa. Le iscrizioni per l'estate 2020 sono aperte fino al 19 dicembre. Per altre informazioni cliccare qui.

Convegno "Via Anelli: il successo della mediazione". Cittadino e Amministrazione pubblica allo stesso tavolo"

Si ricorda che il Comune di Padova organizza venerdì 29 novembre dalle 9:00 in sala Paladin di Palazzo Moroni un convegno ad ingresso gratuito sul tema. Per altre informazioni cliccare qui.

Assegnazione alloggi Erp - Edilizia residenziale pubblica

La graduatoria provvisoria delle domande ammesse al bando per l'assegnazione in locazione di alloggi Erp 2019 è consultabile online fino al 24 dicembre. È disponibile anche la lista delle domande dichiarate inammissibili (escluse) con le relative motivazioni. Entro martedì 24 dicembre gli interessati possono chiedere informazioni sull'istruttoria e il punteggio, presentare documenti integrativi o ricorso, con le modalità indicate in Padovanet. Per altre informazioni cliccare qui.

Concorso pubblico per l'assunzione di istruttori direttivi informatici

È indetto un concorso pubblico per esami, con eventuale preselezione, per l'assunzione a tempo pieno e indeterminato di 4 unità nel profilo di istruttore direttivo informatico (cat. D). La domanda di partecipazione deve essere presentata in via telematica entro le 12:00 del 27 dicembre 2019, collegandosi al portale Istanze online. Per altre informazioni cliccare qui.

Verso Padova Capitale Europea del Volontariato 2020

Padova Capitale Europea del Volontariato 2020

Proseguono le iniziative organizzate nel triennio 2019/2021 per "Padova Capitale Europea del Volontariato 2020". Tra i prossimi appuntamenti:

Mostra fotografica "Siria: dove è nata la civiltà: immagini pre e post belliche"

Nella sala Barison di piazza Metelli a Montà è possibile visitare fino al 29 novembre la mostra fotografica proposta dall'associazione Filotekne. Per altre informazioni cliccare qui.

Spettacolo "Storia di un giorno"

Sabato 30 novembre alle 21:00 all'auditorium del Centro Culturale Altinate/San Gaetano l'associazione Progetti Eiteam onlus, con la collaborazione di Cambiscena, organizza una rappresentazione nell'ambito di un progetto di inclusione sociale attraverso l'improvvisazione teatrale. Ingresso libero. Per altre informazioni cliccare qui.

Mostra mercato "Christmas Bazaar - mytable"

Sabato 30 novembre e domenica 1 dicembre, al Centro universitario di via Zabarella, la Società di San Vincenzo De Paoli propone un bazaar dedicato al designer e all’alto artigianato, per raccogliere fondi da destinare alle sue attività. Sono previste conferenze, mostre e installazioni. Per altre informazioni cliccare qui.

Manifestazione "DiversAbilMente"

L'Esu - Azienda regionale per il diritto allo studio universitario, in collaborazione con l'associazione Athanatos, organizza lunedì 2 dicembre una giornata di conferenze, laboratori e workshop dedicata alle politiche per lo sviluppo dell'accoglienza e della sostenibilità. Per altre informazioni cliccare qui.

Altre informazioni: cliccare qui.

Notizie da altri enti

Vaccinazione antinfluenzale

L'Ulss 6 Euganea ha avviato la campagna vaccinale antinfluenzale gratuita per le persone dai 65 anni in poi, i soggetti con patologie croniche, le donne in gravidanza e alcune altre categorie di persone. Il vaccino è somministrato dai medici di medicina generale, dai pediatri di famiglia che hanno aderito all'iniziativa e nelle sedi dell’Azienda Ulss 6 Euganea. Per altre informazioni cliccare qui.

Spettacolo teatrale "Aspide - Gomorra in Veneto" 

Mercoledì 4 dicembre alle 20:30 al Teatro Ruzante in riviera Tito Livio viene proposto uno spettacolo gratuito sul gruppo criminale mafioso che ha operato a Padova tra il 2009 ed il 2011. L'iniziativa conclude gli incontri formativi tenuti presso la Camera di Commercio di Padova sui temi della legalità e della lotta alla criminalità. Per altre informazioni cliccare qui.

Trasporto pubblico locale extraurbano: agevolazione tariffaria per famiglie numerose

La Provincia di Padova applica l’agevolazione tariffaria per il servizio di trasporto pubblico locale extraurbano alle famiglie numerose con Isee non superiore a 40.000 euro. La scadenza di presentazione delle domande è il 31 dicembre. Per altre informazioni cliccare qui.

Cultura e tempo libero

Black Friday - Padova night shopping 

Venerdì 29 novembre dalle 20:30 alle 23:30 viene proposto a Padova per il settimo anno consecutivo il Black Friday, la giornata di shopping più famosa negli Stati Uniti, durante la quale i negozianti propongono sconti eccezionali su un numero limitato di articoli solo per poche ore. Per altre informazioni cliccare qui.

"Natale a Padova - una città di stelle" 

Fino al 6 gennaio il Comune di Padova propone una serie di eventi e attrazioni, dalle piazze centrali ai quartieri, con mercatini, concerti, spettacoli teatrali ed eventi per i bambini sul tema "un Natale all’insegna del dono e della condivisione". Per altre informazioni cliccare qui.

Premio letterario Galileo 2020

Il Premio letterario Galileo seleziona i migliori libri di divulgazione scientifica, pubblicati in Italia nel biennio precedente all'edizione. La giuria scientifica si riunisce lunedì 2 dicembre dalle 10:30 in sala Paladin di Palazzo Moroni per la selezione della cinquina finalista. Successivamente, a decidere il libro vincitore sarà la giuria popolare. Ingresso libero. Per altre informazioni cliccare qui.

Attività per bambini e famiglie

Concerti "Families&Kids": l'Orchestra di Padova e del Veneto propone fino a maggio un ciclo di appuntamenti di musica classica dedicati alle famiglie e soprattutto ai bambini. Il prossimo appuntamento è sabato 30 novembre alle 17:30 all'Auditorium Pollini. Per altre informazioni cliccare qui.

Altre iniziative: cliccare qui.

Attività per giovani

Viaggia e scopri l’Europa con AEGEE: martedì 3 dicembre alle 17:30, l’ufficio Progetto Giovani del Comune di Padova organizza un incontro informativo alla scoperta delle Summer Universities e di tutte le attività dell’Association des Etats Généraux des Etudiants de l’Europe. La partecipazione è gratuita, ma è richiesta l’iscrizione online. Per altre informazioni cliccare qui

Altre iniziative: cliccare qui.

Conferenze e incontri

Presentazione del libro "Nessun amico se non le montagne. Prigioniero nell’isola di Manus": venerdì 29 novembre alle 18:30 al primo piano del Centro Culturale Altinate/San Gaetano si svolge la presentazione del romanzo autobiografico del giornalista, scrittore e regista Behrouz Boochani, rifugiato curdo in fuga dall’Iran. Ingresso libero. Per altre informazioni cliccare qui.

Incontro "Rompere il silenzio. Haiti, la rivolta invisibile": lunedì 2 dicembre alle 17:30 nella sede dei Missionari Comboniani, in via San Giovanni da Verdara, Rete Radié Resch, Associazione per la pace e Associazione di cooperazione e solidarietà organizzano un incontro per illustrare la difficile situazione del popolo di Haiti. Ingresso libero. Per altre informazioni cliccare qui.

Altre iniziative: cliccare qui.

Musica

Concerto per lo Iov: venerdì 29 novembre alle 21.00 al Conservatorio Pollini l'Istituto oncologico Veneto - Iov organizza un concerto di beneficenza raccogliendo offerte destinate alla ricerca sul tumore della prostata. Per altre informazioni cliccare qui.

Appuntamenti musicali con il Bacchiglione Beat: il 29 novembre, il 14 e 22 dicembre sono in programma tre concerti per aspettare insieme l'arrivo del Natale. Ingresso libero. Per altre informazioni cliccare qui.

Concerto vocale in memoria di Leonardo: domenica 1 dicembre alle 18:45 all'Oratorio di San Giorgio in piazza del Santo, in occasione del quinto centenario della morte di Leonardo da Vinci, la Scuola di musica Gershwin organizza un concerto a lui dedicato. Per altre informazioni cliccare qui.

"Verso il CantaNatale: le storie, la musica, i protagonisti": martedì 3 dicembre alle 21:00 nell'auditorium del Centro Culturale Altinate/San Gaetano è in programma un incontro per presentare la manifestazione solidale per i bambini ricoverati all'Ospedale di Padova, in programma il 22 dicembre con partenza da Prato della Valle. Ingresso gratuito, è consigliata la prenotazione. Per altre informazioni cliccare qui.

Altre iniziative: cliccare qui.

Teatro e cinema

Rassegna teatrale "Arti inferiori": dal 12 dicembre fino ad aprile al Multisala Mpx di via Bonporti va in scena la rassegna di teatro contemporaneo promossa da Arteven. I prossimi appuntamenti sono il 12 e il 19 dicembre alle 21:00. Per altre informazioni cliccare qui.

Programmazione della sala "Fronte del Porto - Una sala in Comune": nella sala comunale in via Santa Maria Assunta proseguono le iniziative realizzate da diverse associazioni cittadine, tra cui il cineforum Antonianum, le rassegne "Almuftah", "Fronte del Porto FilmClub" e "Bicicinema" e la proiezione dei cortometraggi premiati nelle edizioni di “Padova Ciak”. Per altre informazioni cliccare qui.

Altre iniziative teatrali: cliccare qui.
Altre iniziative cinematografiche: cliccare qui.

Mostre

"Contadini resilienti": da venerdì 29 novembre fino al 15 dicembre, nel cortile pensile di Palazzo Moroni, l'associazione Incontro fra i Popoli organizza una mostra didattico-fotografica sui rifugiati, gli sfollati interni, le popolazioni di ritorno e le comunità ospitanti nel bacino del lago Ciad. Vernissage e presentazione: venerdì 29 novembre, alle 18:00 in sala Paladin di Palazzo Moroni. Ingresso libero. Per altre informazioni cliccare qui.

"Pensieri preziosi 15. Bollmann collection. Contemporary jewellery 1970-2019": da sabato 30 novembre fino al 16 febbraio, nell'Oratorio San Rocco in via Santa Lucia, sono esposte una selezione di opere di gioielleria contemporanea. La mostra ed il catalogo vengono presentati venerdì 29 novembre alle 17:30 nella sala del Romanino dei Musei agli Eremitani. Ingresso libero. Per altre informazioni cliccare qui.

"Abu Simbel, il viaggio del Faraone": fino al 12 gennaio a Palazzo Zuckermann sono esposte foto e video d'epoca che documentano l’eccezionale impresa di salvataggio del sito archeologico egizio, smontato e rimontato in un luogo diverso, per non essere inghiottito dalle acque del lago Nasser, creatosi con la costruzione della diga di Assuan.? Ingresso libero. Per altre informazioni cliccare qui.

Altre iniziative: cliccare qui.