numero 22 del 14/11/2019

Notizie dal Comune

Iniziative per la Giornata nazionale degli alberi 

In occasione della Giornata nazionale degli alberi, che si celebra il 21 novembre, il Comune di Padova propone fino a dicembre una serie di iniziative per adulti e bambini, tra cui feste dell'albero, messa a dimora, laboratori, incontri e una mostra. Per altre informazioni cliccare qui.

Convegno "Una rete per l'orientamento"

Alla Fiera di Padova, all'interno di Exposcuola, sabato 16 novembre dalle 9:00 il Comune di Padova organizza un convegno per approfondire le esperienze nazionali e locali sul tema dell'orientamento precoce e continuo, nell’ambito del progetto regionale "Alleanze per la famiglia". Per altre informazioni cliccare qui.

Appuntamenti con l'ufficio Città Sane OMS

Giornata mondiale del diabete: domenica 17 novembre dalle 9:00 alle 17:00 alla Loggia della Gran Guardia l’Associazione diabetici, in collaborazione con l'ufficio "Città Sane", propone alcune attività di sensibilizzazione sulla prevenzione e sulla diagnosi precoce di questa patologia. Personale sanitario volontario dell'Ulss è a disposizione per informazioni e per eseguire lo screening per la diagnosi. Inoltre, giovedì 14 novembre in orario serale Palazzo Moroni viene illuminato di colore blu. Per altre informazioni cliccare qui.
Giornata mondiale della prematurità: sabato 16 e domenica 17 novembre, di fronte a Palazzo Moroni, l'ufficio Città Sane, in collaborazione con l'Associazione il Pulcino Onlus, organizza un'iniziativa per la sensibilizzazione e l'informazione sul tema delle nascite premature. Per l'occasione Palazzo Moroni nella serata di domenica 17 novembre verrà illuminato di viola. Per altre informazioni cliccare qui.

Incontro di presentazione del Piano urbano della mobilità sostenibile - Pums

Il Comune di Padova organizza lunedì 18 novembre alle 15:00 a Palazzo Moroni un incontro pubblico di presentazione del Pums, un evento che vuole essere occasione di ascolto e partecipazione della comunità locale. Per altre informazioni cliccare qui.

Convegno "Via Anelli: il successo della mediazione. Cittadino e Amministrazione pubblica allo stesso tavolo"

Venerdì 29 novembre alle 9:00, in sala Paladin a Palazzo Moroni, il Comune di Padova presenta un convegno sul tema. Per altre informazioni cliccare qui.

Percorsi di cittadinanza attiva per i giovani 

Il Settore Servizi Sociali ha indetto un avviso per l’assegnazione di 20 percorsi di cittadinanza attiva. Il progetto è rivolto ai giovani e vuole offrire, attraverso attività di volontariato, l’opportunità di partecipare alla vita sociale e istituzionale all’interno della comunità locale. La domanda deve essere presentata entro il 5 dicembre. Per altre informazioni cliccare qui.

Scrutatore di seggio elettorale

Entro il mese di novembre i cittadini iscritti nelle liste elettorali del Comune e in possesso dei requisiti di idoneità possono chiedere di essere iscritti nell'albo delle persone idonee all'ufficio di scrutatore di seggio elettorale. Per altre informazioni cliccare qui.

Verso Padova Capitale Europea del Volontariato 2020

Padova Capitale Europea del Volontariato 2020

Proseguono le iniziative organizzate nel triennio 2019/2021 per "Padova Capitale Europea del Volontariato 2020". Tra i prossimi appuntamenti:

Giornata della generatività sociale

Sabato 23 novembre dalle 9:30 alle 17:30 al Cinema MPX e al Museo Diocesano sono previsti appuntamenti con protagonisti del mondo culturale, scientifico, imprenditoriale e sociale, che si confrontano su aspetti quali la transizione ecologica, la transizione organizzativa, la transizione comunitaria. Per partecipare è necessaria l'iscrizione. Per altre informazioni cliccare qui.

Altre informazioni: cliccare qui.

Notizie da altri enti

Centri di raccolta - chiusura centro Euganea di via Montà

Il centro di raccolta Euganea di via Montà è chiuso fino al 31 dicembre per interventi di manutenzione della rete fognaria. I materiali di scarto, i rifiuti riutilizzabili e i rifiuti pericolosi, ingombranti, non destinati al normale servizio di raccolta differenziata, possono essere conferiti negli altri centri di raccolta. Per altre informazioni cliccare qui.

Cultura e tempo libero

"Lezioni di storia" al Teatro Verdi 

Da domenica 17 novembre fino al 9 febbraio, al Teatro Verdi, il Comune di Padova e gli Editori Laterza propongono un nuovo ciclo di lezioni a ingresso libero, dedicate quest'anno alla storia nell'arte. Sei opere vengono illustrate da altrettanti storici per raccontare scenari del passato, trasformazioni sociali e religiose, cambiamenti della storia contemporanea. Per altre informazioni cliccare qui.

"Noi ci siamo e tu?"

Per far conoscere le Cucine Economiche Popolari a tutta la cittadinanza, l'associazione I Fantaghirò propone due appuntamenti sabato 16 novembre e domenica 8 dicembre, uno dedicato agli adulti e uno a bambini e famiglie, con a seguire un momento di convivialità, in collaborazione con la Fondazione Nervo Pasini e l'Istituto Superiore per l'Enogastronomia. Ingresso libero con prenotazione obbligatoria. Per altre informazioni cliccare qui.

"Art & ciocc! - Il tour dei cioccolatieri"

Da mercoledì 20 a domenica 24 novembre in via Cavour e via Santa Lucia i cioccolatieri propongono le loro golose creazioni, dall'oggettistica al cioccolato alle produzioni regionali. Sono inoltre previste alcune "lezioni di cioccolato", mentre sabato 23 dalle 19:00 via Cavour si trasforma in dancefloor con musiche anni ‘70, ‘80 e '90. Per altre informazioni cliccare qui.

Manifestazione "800 Padova festival"

L'associazione culturale Sugarpulp organizza da giovedì 21 a domenica 24 novembre la nuova edizione della manifestazione dedicata al ruolo della città di Padova nell'Ottocento europeo. Previste numerose iniziative, fra cui reading, incontri, tour guidati, cene ottocentesce ed esposizioni. Per altre informazioni cliccare qui.

Attività per giovani

Convegno "Fake news day": mercoledì 20 novembre alle 9:00 in sala Anziani a Palazzo Moroni si tiene un convegno nell'ambito del progetto europeo "Fake off!" per promuovere l'alfabetizzazione sui digital-media fra i giovani e fornire strumenti per identificare ed evitare le fake news. Ingresso libero. Per altre informazioni cliccare qui.

Un curriculum al mese: fino ad aprile, Progetto Giovani propone un servizio dedicato alla stesura del curriculum attraverso workshop e momenti formativi in collaborazione con diversi operatori del mondo del lavoro e agenzie per il lavoro. Partecipazione gratuita con registrazione online. Per altre informazioni cliccare qui.

Altre iniziative: cliccare qui.

Conferenze, incontri e laboratori

"Ri-tratti urbani. Sguardi al femminile sull’Arcella": l'associazione Razzismo stop organizza un ciclo di laboratori per coinvolgere le cittadine del quartiere Arcella e dar loro la possibilità di confrontarsi, dialogare ed esprimersi usando come mezzo l’arte. I prossimi incontri sono da sabato 16 novembre al 14 dicembre. Per altre informazioni cliccare qui.

"Letteratura come terapia": l'Associazione italiana di cultura classica - Aicc organizza un ciclo di incontri dedicati alla letteratura classica. Prossimi appuntamenti il 18, 26 novembre, 5 e 12 dicembre alle 18:00. Ingresso libero. Per altre informazioni cliccare qui.

"La relazione che cura. L'importanza delle relazioni nella terza età": martedì 19 novembre alle 16.00, nella Casa Pio X in via Vescovado 29, la Federazione anziani e pensionati - Fap Acli organizza un convegno dedicato all’importanza delle relazioni, umane e con il territorio, come strumento di aiuto per la popolazione anziana. Ingresso libero. Per altre informazioni cliccare qui.

"Gli ideali mazziniani alla prova del XX secolo: giustizia e libertà": martedì 19 novembre alle 17:30, in sala Paladin a Palazzo Moroni, l'Associazione Mazziniana italiana organizza una conversazione con Roberto Cresti, docente universitario di Storia dell’arte contemporanea e di Storia delle arti del Novecento. Ingresso libero. Per altre informazioni cliccare qui.

Giornata di presentazione del dossier statistico immigrazione: l'associazione Manifesto per Padova senza razzismo e discriminazioni presenta mercoledì 20 novembre alle 17:00, in sala Anziani a Palazzo Moroni, un dossier sul tema. Ingresso libero. Per altre informazioni cliccare qui.

"Urbs ipsa moenia": il Comitato mura organizza un ciclo di conferenze sulle fortificazioni di Padova, intitolato "Il castello, le mura e la città. Luoghi tempi modi della ricerca". I prossimi incontri sono dal 21 novembre al 12 dicembre in sala Carmeli, con ingresso libero. Per altre informazioni cliccare qui.

"Essere donne in Iran: dal velo alle spose bambine": giovedì 21 novembre alle 18:00, in sala Anziani a Palazzo Moroni, la Commissione per le pari opportunità, le politiche di genere e i diritti civili del Comune di Padova organizza un incontro di approfondimento sui diritti delle donne in Iran dagli anni ‘70 ad oggi. Ingresso libero. Per altre informazioni cliccare qui.

Altre iniziative: cliccare qui.

Musica e teatro

"Primo movimento - Un teatro per la città": al Teatro Maddalene, recentemente riaperto dopo il restauro, il Mapp - Maddalene arti performative Padova organizza una rassegna con compagnie professionali del territorio, compagnie nazionali e compagnie emergenti, fino al 30 novembre. Per altre informazioni cliccare qui.

"Un palco per il Tdor": sabato 23 novembre alle 21:00 nell'auditorium del Centro Culturale Altinate/San Gaetano si tiene una serata di musica e sensibilizzazione in occasione del Transgender day of remembrance. Per altre informazioni cliccare qui.

"Famiglie a teatro": comincia domenica 24 novembre la consueta rassegna proposta dal Teatro Stabile del Veneto al Teatro Verdi, con spettacoli per bambini fino a 10 anni in cartellone fino al 22 marzo e un evento sabato 16 maggio. Per altre informazioni cliccare qui.

Concerto dei Moviechorus young: domenica 24 novembre alle 17:00 quaranta giovani coristi salgono sul palco del Centro Culturale Altinate/San Gaetano per cantare le canzoni delle più amate colonne sonore del cinema e dei musical. Il ricavato viene devoluto al progetto di alternanza scuola-lavoro-volontariato dell'istituto Ruzza in Guinea Bissau. Per altre informazioni cliccare qui.

Altre iniziative musicali: cliccare qui.
Altre iniziative teatrali: cliccare qui.

Mostre

"Vinicio Boscaini. L’acqua e l’oro": in Galleria Cavour fino al 23 novembre sono esposte opere dell'ultima produzione dell'artista padovano, tra i protagonisti della pittura veneta del secondo Novecento. Ingresso libero. Per altre informazioni cliccare qui.

"Incontro e abbraccio nella scultura del Novecento da Rodin a Mitoraj": a Palazzo del Monte di Pietà da sabato 16 novembre fino al 12 gennaio la Fondazione Salus pueri presenta una mostra con 120 sculture del Novecento. Ingresso libero. Sono previste alcune conferenze venerdì 16 e 29 novembre, 6 dicembre e 10 gennaio. Per altre informazioni cliccare qui.

Altre iniziative: cliccare qui.

Sport

Camminata "Muoviamoci! per il diabete": domenica 17 novembre, in occasione della Giornata mondiale del diabete, i Lions padovani e altre associazioni organizzano la seconda edizione dell'iniziativa per svolgere attività fisica alla portata di tutti per la prevenzione di questa malattia. Partenza alle 10:00 da piazza Capitaniato. Per altre informazioni cliccare qui.

Altre iniziative: cliccare qui.