numero 20 del 16/10/2019

Notizie dal Comune

“Abbonato in prova”: agevolazioni del trasporto pubblico legate alle limitazioni del traffico

L'iniziativa prevede l’acquisto di abbonamenti urbani e suburbani (1^ e 2^ tratta) trimestrali al prezzo agevolato di € 20 per i residenti nel Comune di Padova che possiedono un autoveicolo ad uso privato soggetto ai blocchi del traffico invernale e che non siano già abbonati al servizio di trasporto pubblico locale. Per altre informazioni cliccare qui.

Censimento permanente della popolazione

Fino al 20 dicembre in oltre 2.800 Comuni italiani un campione di famiglie è invitato a rispondere alle domande del questionario Istat. A Padova sono coinvolte circa 3.500 famiglie. Per altre informazioni cliccare qui.

Misure per il contenimento dell'inquinamento atmosferico: limitazioni del traffico e d'esercizio degli impianti termici civili

Si ricorda che fino al 31 marzo il Comune di Padova adotta le misure previste dall'accordo interregionale del Bacino padano e condivise con i Comuni capoluogo del Veneto per il contenimento dell'inquinamento atmosferico. I provvedimenti sono strutturati su “livelli di allerta”, da verde a rosso, in funzione della qualità dell'aria. Le misure prevedono:
limitazioni del traffico con divieto di circolazione per alcune categorie di veicoli - per altre informazioni cliccare qui;
limitazioni d'esercizio degli impianti termici civili e delle combustioni all'aperto - per altre informazioni cliccare qui.

Giornata europea contro la tratta di esseri umani

In occasione della XIII Giornata europea contro la tratta di esseri umani, il Comune di Padova, con la cooperativa sociale Equality, l'associazione Mimosa, l'associazione Welcome e l'associazione Francescane con i Poveri, propone venerdì 18 e lunedì 21 ottobre alcune attività di sensibilizzazione. Per altre informazioni cliccare qui.

Messa a dimora di nuovi alberi del progetto "Padova O2" 

Sabato 26 ottobre, nell'ambito del progetto di riforestazione urbana "Padova O2", si svolge la cerimonia di messa a dimora di nuovi alberi ed arbusti acquistati dal Comune di Padova e donati da AcegasApsAmga e dai cittadini. Per altre informazioni cliccare qui.

Piano di raccolta foglie

Il Comune di Padova e AcegasApsAmga hanno attivato un servizo di spazzamento stradale straordinario per la raccolta delle foglie, secondo un calendario disponibile online. Si ricorda che ogni cittadino o condominio proprietario di aree verdi deve provvedere alla pulizia delle foglie degli alberi di proprietà che cadono su aree pubbliche. Per altre informazioni cliccare qui.

Verso Padova Capitale Europea del Volontariato 2020

Padova Capitale Europea del Volontariato 2020

Proseguono le iniziative organizzate nel triennio 2019/2021 per "Padova Capitale Europea del Volontariato 2020". Tra i prossimi appuntamenti:

Ciclo di incontri "Un altro caffè"

Il Csv - Centro servizio volontariato, in collaborazione con il Comune di Padova ed il Caffè Pedrocchi, organizza fino al 5 dicembre nella sala Verde del Caffè Pedrocchi alcuni incontri per dialogare con realtà del territorio significative per la loro capacità di innovazione e sviluppo sociale. Prossimo appuntamento giovedì 17 ottobre alle 17:00. Per altre informazioni cliccare qui.

Altre informazioni: cliccare qui.

Notizie da altri enti

Iniziative culturali dell'Università degli Studi di Padova 

L'Università di Padova propone una serie di eventi durante i quali il sapere diventa bene comune a disposizione della società. Questo autunno il programma degli eventi prevede il coinvolgimento di premi Nobel, visite a musei, mostre, spettacoli, manifestazioni e incontri con protagonisti della cultura. Per altre informazioni cliccare qui.

Cultura e tempo libero

"Carillon. Un suono che avvolge la città"

Un format innovativo di evento-concerto, che vuole celebrare l’ingegno tecnico e artistico-musicale della città, viene proposto da MAT - Mare Alto Teatro in collaborazione con le Consulte di Quartiere. Prossimi appuntamenti il 16, 18, 20 e 25 ottobre. Per altre informazioni cliccare qui.

Manifestazione "Craft tales - Storie artigiane"

L'associazione Arti itineranti organizza domenica 20 ottobre dalle 9:00, in piazza dei Frutti, un mercato-evento durante il quale alcuni artigiani presentano le loro storie, i prodotti e il loro percorso di realizzazione, gli attrezzi e i materiali necessari per produrli. Sono inoltre previsti eventi con artisti di strada e musicisti, un'area con giochi in legno di una volta e laboratori per bambini. Per altre informazioni cliccare qui.

"La Città delle idee"

Nell'ambito del progetto promosso dall'Amministrazione comunale per sostenere la rigenerazione urbana e sociale dei quartieri, proseguono le iniziative culturali, di animazione/partecipazione territoriale e di cura degli spazi pubblici proposte dalle associazioni. Tra i prossimi appuntamenti:

Welcome festival - Arcella edition: dal 16 al 30 ottobre l'associazione Xena organizza un festival itinerante dedicato al tema dell'accoglienza e della comunità. In programma eventi, workshop, talking e attività interattive rivolte a facilitare l’incontro interculturale e il dialogo su identità, senso di appartenenza e comunità. Per altre informazioni cliccare qui.

"L'Arcella dei bambini": domenica 20 e 27 ottobre, 3 e 10 novembre dalle 14:00 alle 19:00, nella sala polivalente San Carlo, l'associazione Cum & Munus teatro/Teatro delle correnti organizza una serie di attività artistico-esperienziali rivolte ai più piccoli con laboratori per bambini dai 5 agli 11 anni. Per altre informazioni cliccare qui.

Progetto "Donne al 5": da martedì 22 ottobre fino al 5 marzo il Centro Veneto progetti donna, in collaborazione con altre associazioni, organizza alcune iniziative gratuite di approfondimento culturale, svago, socialità e conoscenza reciproca per rendere più vivo e attivo il Quartiere 5. Per altre informazioni cliccare qui.

Altre iniziative: cliccare qui.

Attività per giovani

Tandem language learning: dal mese di ottobre, l’ufficio Progetto Giovani offre nuove occasioni di conversazioni in lingua straniera con giovani madrelingua. La partecipazione è gratuita e riservata a giovani tra i 15 e i 35 anni ma è necessaria la prenotazione. Per altre informazioni cliccare qui.

"Time To Move – Scopri l'Europa e racconta la tua esperienza": martedì 29 ottobre alle 16:30 l'ufficio Progetto Giovani organizza un incontro informativo sulle opportunità di mobilità internazionale che l’Europa offre ai giovani. La partecipazione è gratuita, ma è richiesta l'iscrizione online. Per altre informazioni cliccare qui.

Altre iniziative: cliccare qui.

Conferenze, incontri e visite guidate

"Svelare l'Universo. L'eccellenza padovana nella ricerca di frontiera": giovedì 17 ottobre dalle 17:00, nell'auditorium del Centro Culturale Altinate/San Gaetano, il Dipartimento di fisica e astronomia Galileo Galilei e l'Infn - Istituto di fisica nucleare propongono una conferenza ad ingresso libero. Per altre informazioni cliccare qui.

Visita guidata all’Orto botanico e al giardino della biodiversità: domenica 20 ottobre l'associazione culturale Arka organizza una visita guidata con guida naturalistico-ambientale. Prenotazioni entro sabato 19 ottobre. Per altre informazioni cliccare qui.

Incontri sociali e culturali contro le discriminazioni e la violenza di genere: dal 23 ottobre fino a giugno, nelle ex scuderie di piazza Napoli, l'associazione Pari e uguali propone degli incontri mensili di approfondimento e confronto sul tema. La partecipazione è gratuita. Per altre informazioni cliccare qui.

"Il libro nel bicchiere": da sabato 26 ottobre fino al 7 marzo sono previsti una serie di incontri in alcuni locali pubblici per parlare di libri, discutendo con gli autori e degustando un aperitivo. Ingresso libero. Per altre informazioni cliccare qui.

Visite guidate con la formula del "Trekking urbano": giovedì 31 ottobre, dal Santuario dell’Arcella, parte l'itinerario "Sui passi del Santo a Padova, lungo il cammino di Sant’Antonio". Il percorso attraversa angoli insoliti e luoghi simbolo della città, sino all'ansa del Bacchiglione. È obbligatoria l'iscrizione online. Per altre informazioni cliccare qui.

Altre iniziative: cliccare qui.

Musica

Rassegna musicale "Centrodarte": il Centro d'arte degli studenti dell'Università di Padova propone fino al 20 dicembre un ciclo di concerti dedicati al jazz, alla musica contemporanea e all'improvvisazione. Per altre informazioni cliccare qui.

54ª Stagione concertistica Orchestra di Padova e del Veneto: da giovedì 17 ottobre alle 20:45, all'auditorium Pollini, iniziano gli spettacoli dell'orchestra, che proseguono fino a maggio. Per altre informazioni cliccare qui.

Ciclo di concerti "Music for five": l'associazione Maluma Takete organizza fino al 29 dicembre al Teatro Don Bosco un ciclo 5 di concerti, il cui ricavato viene devoluto ad associazioni attive sul territorio. L'iniziativa è realizzata nell'ambito del progetto "Vivi il Quartiere" - Consulta 3B. Prossimo appuntamento domenica 20 ottobre. Per altre informazioni cliccare qui.

Stagione lirica in digitale: al Piccolo Teatro Don Bosco sono in programma fino al 27 dicembre proiezioni in alta definizione dai più importanti teatri internazionali. Prossimo appuntamento giovedì 24 ottobre alle 20:30. Per altre informazioni cliccare qui.

Stagione lirica al Teatro Verdi: in calendario il 25 e il  27 ottobre "Turandot" di Puccini, il 29 e 31 dicembre "Don Giovanni" di Mozart e l'1 gennaio il tradizionale concerto di Capodanno con l'Orchestra di Padova e del Veneto. Per altre informazioni cliccare qui.

Padova jazz: da venerdì 25 ottobre inizia la XXII edizione del festival con appuntamenti dedicati alla musica dal vivo proposti dall'associazione culturale Miles. Il programma, che prosegue fino al 23 novembre, propone non solo concerti ma anche presentazioni editoriali, incontri, una mostra e una proiezione cinematografica. Per altre informazioni cliccare qui.

Concerti-aperitivo "Il salotto musicale di Enrica ed Elio": al Foyer del Teatro Verdi fino al 2 dicembre la Fondazione musicale Omizzolo Peruzzi propone alcuni appuntamenti musicali seguiti da un momento conviviale. Prossimo appuntamento sabato 26 ottobre. Per altre informazioni cliccare qui.

63ª Stagione concertistica degli Amici della musica: fino al 23 aprile sono in programma una serie di concerti di musica classica. Prossimo appuntamento lunedì 28 ottobre alle 20:15 all'auditorium Pollini. Per altre informazioni cliccare qui.

Altre iniziative: cliccare qui.

Teatro e cinema

Pomeriggi al cinema: nella sala Fronte del Porto in via Santa Maria Assunta, da giovedì 17 ottobre al 21 novembre, viene proposta la consueta rassegna organizzata dal Centro socio culturale Quartiere 4 Sud-Est, che propone cinque proiezioni dei migliori film scelti tra i più recenti e dalle diverse tematiche. Ingresso libero. Per altre informazioni cliccare qui.

"Come eravamo. Anni '60 in musica, parole, immagini": sabato 19 ottobre al teatro della parrocchia di San Carlo l'associazione "Andrea Pescia per i bambini del Brasile" propone uno spettacolo il cui ricavato viene devoluto ai bimbi della Escola Andrea Pescia di Fortaleza in Brasile. Per altre informazioni cliccare qui.

"Cena a teatro": Barco teatro organizza fino a dicembre una rassegna di spettacoli, dal teatro comico a quello di impegno civile, dalla narrazione all'improvvisazione, preceduti da una cena. Prossimo appuntamento sabato 26 ottobre. Per altre informazioni cliccare qui

Altre iniziative di teatro: cliccare qui.
Altre iniziative di cinema: cliccare qui.

Mostre

"Step by step": dal 16 ottobre al 26 novembre l’ufficio Progetto Giovani, in collaborazione con il dipartimento di Beni culturali dell’Università di Padova, presenta un progetto che coinvolge giovani artisti e curatori emergenti e prevede la realizzazione di un ciclo di mostre collettive, ad ingresso libero, al Centro universitario in via Zabarella 80. Per altre informazioni cliccare qui.

"L'Egitto di Belzoni": da venerdì 25 ottobre fino al 28 giugno, nelle sale espositive al primo piano e nell'agorà del Centro Culturale Altinate/San Gaetano, è visitabile la mostra dedicata al padovano Giovanni Battista Belzoni, esploratore, ingegnere, pioniere dell’archeologia moderna e dell'egittologia. Per altre informazioni cliccare qui.

"Van Gogh, Monet, Degas. The Mellon Collection of French art from the Virginia Museum of fine arts": da sabato 26 ottobre fino all'1 marzo, a Palazzo Zabarella, la Fondazione Bano propone una esposizione di oltre settanta capolavori di Edgar Degas, Eugène Delacroix, Claude Monet, Pablo Picasso, Vincent van Gogh e altri artisti. Per altre informazioni cliccare qui.

Altre iniziative: cliccare qui.