numero 19 del 03/10/2019

Notizie dal Comune

Misure per il contenimento dell'inquinamento atmosferico: limitazioni del traffico e d'esercizio degli impianti termici civili

Dall'1 ottobre 2019 al 31 marzo 2020 il Comune di Padova adotta le misure previste dall'accordo interregionale del Bacino padano e condivise con i Comuni capoluogo del Veneto, al fine di contenere l'inquinamento atmosferico e mitigare gli episodi acuti da PM10. I provvedimenti sono strutturati su “livelli di allerta”, da verde a rosso, in funzione della qualità dell'aria, secondo un meccanismo di attivazione legato ai superamenti del valore limite giornaliero di legge per il PM10 e alle previsioni meteo, che verranno comunicati da ARPAV.
Le misure prevedono:
limitazioni del traffico con divieto di circolazione per alcune categorie di veicoli - per altre informazioni cliccare qui;
limitazioni d'esercizio degli impianti termici civili e delle combustioni all'aperto - per altre informazioni cliccare qui.

Chiusura temporanea dell'anagrafe centrale

Sono previste alcune modifiche ai servizi anagrafici:
- venerdì 4 ottobre sono chiusi i servizi dell'anagrafe centrale al piano terra in piazza dei Signori, 23, per intervento straordinario di manutenzione. Da lunedì 7 ottobre gli sportelli riaprono con modalità diverse, indicate in Padovanet.
- martedì 8 ottobre dalle 14:00 sono chiusi tutti gli uffici dell'anagrafe centrale e decentrati per attività di formazione.
Per altre informazioni cliccare qui.

Contributi per l’acquisto di biciclette e cargo bike a pedalata assistita

L'Amministazione comunale ha stanziato un fondo per l’erogazione di contributi economici destinati all’acquisto di biciclette (per uso urbano non sportivo) e cargo bike a pedalata assistita. Le richieste possono essere presentate dal 7 ottobre e vengono liquidate in ordine cronologico di presentazione fino ad esaurimento del fondo. Per altre informazioni cliccare qui.

Iscrizione all'albo di presidente seggio elettorale 

Il presidente di seggio elettorale ha il compito di sovrintendere alle operazioni elettorali del seggio al quale è assegnato e devono essere iscritti all'apposito albo. Le domande di iscrizione devono essere presentate entro il 31 ottobre di ogni anno. Per altre informazioni cliccare qui.

Verso Padova Capitale Europea del Volontariato 2020

Padova Capitale Europea del Volontariato 2020

Proseguono le iniziative organizzate nel triennio 2019/2021 per "Padova Capitale Europea del Volontariato 2020":

"Arcella in festival - Sogni nei cassetti"

L'associazione Arti itineranti, con altre realtà del territorio, organizza in piazzale Azzurri d'Italia da giovedì 3 fino a domenica 6 ottobre una manifestazione con mercatino dell'artigianato e handmade, truck food, laboratori e attività sportive per bambini, eventi musicali ed altro. Per altre informazioni cliccare qui.

Progetto "Timeraiser"

L'associazione Innesti sociali organizza un'asta d’arte in cui i partecipanti non offrono denaro, ma tempo da dedicare a un’organizzazione non profit del territorio. Sabato 12 e domenica 13 ottobre è prevista l'esposizione delle opere e sabato 26 ottobre l'asta. Per altre informazioni cliccare qui.

Altre informazioni: cliccare qui.

Notizie da altri enti

Night Bus - proroga del servizio

È stato prorogato il servizio che consente di spostarsi con il bus a Padova in orario notturno, prenotando il viaggio tramite app. Per altre informazioni cliccare qui.

Campagna "Nastro rosa"

La Lega italiana lotta tumori - Lilt di Padova, in collaborazione con l'ufficio Città Sane, organizza sabato 5 ottobre dalle 10.00 di fronte a Palazzo Moroni una giornata di sensibilizzazione; medici e volontari sono a disposizione per visite senologiche gratuite e per fornire informazioni sulla prevenzione oncologica. Per altre informazioni cliccare qui.

Giornata mondiale del donatore 

Sabato 12 ottobre dalle 10:00 alle 19:00 di fronte a Palazzo Moroni, in occasione dell'iniziativa "Match It NOW" - settimana nazionale per la donazione di midollo osseo e cellule staminali emopoietiche, l'Admo organizza una giornata di sensibilizzazione in collaborazione con l'ufficio Città Sane. Per altre informazioni cliccare qui.

Cultura e tempo libero

"La fiera delle parole"

La 14ª edizione del Festival culturale e letterario presenta a Padova, fino al 6 ottobre, una serie appuntamenti che comprendono incontri con autori e rappresentanti della letteratura, del cinema, della musica, dell’arte e del giornalismo. Per altre informazioni cliccare qui.

Programmazione Fronte del Porto 

La sala comunale Fronte del Porto in via Santa Maria Assunta, 20 ospita una serie di iniziative realizzate da diverse associazioni cittadine. Prossimi appuntamenti fino al 31 ottobre. Per altre informazioni cliccare qui.

"Come in to Camin" 

Per festeggiare la riapertura del ponte su via Vigonovese, l'associazione Come in - Attività commerciali di Camin organizza sabato 5 ottobre dalle 16:30 alle 19:00, nel tratto tra via Corsica e via Piemonte, un pomeriggio di festa con musica dal vivo, dj set, danza e una esposizione di street art. Per altre informazioni cliccare qui.

"Il Ghetto si mostra. Fiorir d'autunno"

Domenica 6 ottobre dalle 9:30 alle 18:00 nell'area del Ghetto in centro storico si svolge la mostra mercato del giardinaggio organizzata dall'associazione "In Ghetto". Sono previste delle visite guidate su prenotazione alla Sinagoga e al Museo della Padova Ebraica. Per altre informazioni cliccare qui.

Festival "Tuttaunaltracosa"

L’associazione Botteghe del Mondo organizza da venerdì 11 a domenica 13 ottobre in piazza Capitaniato il festival nazionale del commercio equo e solidale con stand di prodotti alimentari, abbigliamento, accessori, arredamento, cosmesi e altro. In programma convegni, presentazioni, laboratori, una performance di danza e artisti di strada. Per altre informazioni cliccare qui.

"La città delle idee"

Nell'ambito del progetto promosso dall'Amministrazione comunale per sostenere la rigenerazione urbana e sociale dei quartieri, proseguono le iniziative culturali, di animazione/partecipazione territoriale e di cura degli spazi pubblici proposte dalle associazioni. I prossimi appuntamenti:

"Evviva il doposcuola": da ottobre 2019 a marzo 2020 l'associazione Evviva propone, in zona Cave, laboratori di apprendimento, conferenze sulla genitorialità, uno sportello a supporto delle famiglie e un servizio di doposcuola. Per altre informazioni cliccare qui.

Altre iniziative: cliccare qui.

Attività per bambini, ragazzi e famiglie

XXXVIII Festival nazionale del teatro per i ragazzi: fino all'1 dicembre l'Istituto di sperimentazione e diffusione del teatro per i ragazzi e i giovani - Centro studi G. Calendoli propone al Piccolo Teatro Don Bosco di via Asolo una rassegna di teatro per famiglie e bambini. Per altre informazioni cliccare qui.

Progetto "Insieme per crescere": da sabato 5 ottobre riprende il ciclo di incontri formativi per genitori proposti dal Settore Servizi Scolastici. Gli incontri, ad ingresso gratuito, proseguono fino  al 14 marzo 2020; per partecipare è necessario contattare le associazioni organizzatrici. Per altre informazioni cliccare qui.

Altre iniziative: cliccare qui.

Attività per giovani

Servizio civile universale: il Comune di Padova promuove e realizza 5 progetti negli ambiti delle politiche giovanili, dei servizi scolastici, dei servizi sociali e della cultura, oltre a sostenere 1 progetto di un ente partner. Le domande devono pervenire entro le ore 14:00 del 10 ottobre 2019 attraverso la piattaforma "Domanda on Line", che prevede l'accesso con SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale). Per altre informazioni cliccare qui.

Altre iniziative: cliccare qui.

Conferenze e incontri

Ciclo di conferenze: l'Università padovana dell'età libera Upel - Auser organizza un ciclo di conferenze tenute da docenti universitari e delle scuole superiori ed un concerto del coro La Torlonga nell'aula magna dell'Istituto Calvi, fino al 29 gennaio. Ingresso libero. Per altre informazioni cliccare qui.

"Diversamente": in occasione della Giornata mondiale per la salute mentale, l'Ulss 6 Euganea organizza giovedì 10 ottobre dalle 9:15, nell'auditorium del Centro Culturale Altinate/San Gaetano, un incontro sulla prevenzione. Per altre informazioni cliccare qui.

 "Le trappole del corpo...": venerdì 11 ottobre dalle 8:30, nell'auditorium del Centro Culturale Altinate/San Gaetano, l'associazione Aidap - Associazione italiana disturbi dell'alimentazione e del peso organizza un convegno sul tema. Ingresso gratuito previa iscrizione. Per altre informazioni cliccare qui.

"Tornare all'Europa: storie del Kosovo vent'anni dopo la guerra": venerdì 11 ottobre alle 17:30 in Galleria Cavour è in programma una conferenza sul tema. Ingresso libero. Per altre informazioni cliccare qui.

48° Corso di formazione Avo Padova: nella sala Anziani di Palazzo Moroni dall'8 al 24 ottobre si svolge il corso di formazione gratuito organizzato dall'Associazione volontari ospedalieri per introdurre i partecipanti nel mondo del volontariato. Iscrizioni entro il 4 ottobre. Per altre informazioni cliccare qui.

"Incontro con l'autore": fino al 17 novembre sono in programma nella casetta Piacentino, in quartiere 2 Nord, reading di testi, presentazioni di libri e di opere che spaziano dal giallo, al noir, alla poesia, con la presenza degli autori. Per altre informazioni cliccare qui.

Altre iniziative: cliccare qui.

Musica

66° ciclo di concerti del Centro organistico padovano: venerdì 4, 11, 18, 25 ottobre alle 20:45, nel Santuario della Madonna Pellegrina in via d'Acquapendente, il Cop - Centro organistico padovano propone quattro concerti per favorire la conoscenza dell'organo classico. Ingresso libero. Per altre informazioni cliccare qui.

63° Stagione concertistica: dal 15 ottobre fino ad aprile gli Amici della musica propongono all'auditorium Pollini in via Cassan una serie di concerti di musica classica. Per altre informazioni cliccare qui.

Altre iniziative: cliccare qui.

Teatro e danza

Appuntamenti con il Teatro Veneto: la rassegna curata dall'associazione Piccolo Teatro mette in scena fino al 6 dicembre cinque opere di Goldoni e di altri autori  veneti. I prossimi spettacoli sono in programma venerdì 11 e 18 ottobre alle 21:15. Per altre informazioni cliccare qui.

Stagione del Teatro ai Colli: la compagnia "Teatro fuori rotta" presenta la nuova stagione di prosa che prosegue fino ad aprile. Il primo appuntamento è sabato 12 ottobre. Per altre informazioni cliccare qui.

Altre iniziative: cliccare qui.

Mostre

"Preziosa Young. Contemporary jewellery": si inaugura venerdì 4 ottobre alle 18:30 all'Oratorio di San Rocco l'esposizione di gioielli creati dai vincitori del concorso internazionale omonimo. La mostra è aperta fino al 3 novembre con ingresso libero. Per altre informazioni cliccare qui.

XXXVI esposizione micologica: sabato 5 e domenica 6 ottobre, dalle 9:00 alle 19:00, nella Loggia della Gran Guardia l'associazione micologica Saccardo propone alla cittadinanza una mostra di funghi, commestibili e velenosi, noti e meno noti. Ingresso libero. Per altre informazioni cliccare qui.

"Percorsi di arte contemporanea": fino al 4 gennaio nella galleria Città di Padova in vicolo S.Margherita sono in programma una serie di mostre ed eventi sull'arte contemporanea. Ingresso libero. Per altre informazioni cliccare qui.

Altre iniziative: cliccare qui.

Sport

Ginnastica in quartiere 2 Nord: da ottobre a maggio sono in programma, nelle palestre di scuole e patronati, corsi di ginnastica di mantenimento, dolce, tonificante, posturale, pilates e yoga organizzati dal centro socio-culturale Polisportiva Padova Nord per adulti e anziani. Per altre informazioni cliccare qui.

Torneo integrato a coppie di calcio balilla per disabili: sabato 5 ottobre, negli impianti sportivi "Nativitas" di via Bronzetti, l'associazione sportiva dilettantistica Calcio Veneto for disable organizza il primo torneo per atleti con disabilità fisica. Per altre informazioni cliccare qui.

XVIII Motoincontro del Portello: domenica 6 ottobre è in programma un raduno motociclistico non competitivo che rievoca lo storico circuito "Maddalena" a cui partecipavano, negli anni '20, i grandissimi piloti del tempo e che era uno degli avvenimenti sportivi più importanti della città. Per altre informazioni cliccare qui.

Marcia sportiva "XXXV PadovaViva": domenica 13 ottobre alle 9:00 da Prato della Valle parte una marcia amatoriale con percorsi di 6 - 12 - 19 km nel centro della città, organizzata dall'associazione sportiva Comitato Marciapadova. Il ricavato viene devoluto alla Lega italiana fibrosi cistica, a Team for children e al progetto “Mi sta a cuore” del Museo Diocesano. Per altre informazioni cliccare qui.

Altre iniziative: cliccare qui.