numero 18 del 18/09/2019

Notizie dal Comune

Settimana europea della mobilità sostenibile, domenica sostenibile e Padova Bike City

Settimana europea della mobilità sostenibile: il Comune di Padova aderisce all'iniziativa europea con numerosi eventi fino al 22 settembre, per promuovere misure di trasporto sostenibile e invitare le persone a sperimentare alternative all’auto. Il tema di questa edizione "Camminare e andare in bicicletta in sicurezza” vuole dare risalto ad una modalità di trasporto troppo spesso sottovalutata: il camminare. 
Fino al 6 ottobre Padova partecipa inoltre all'iniziativa Social bike challenge per promuovere l'uso della bicicletta. Per altre informazioni cliccare qui

"Domenica sostenibile - Vivi la città senza auto": domenica 22 settembre nelle piazze sono in programma numerose attività dedicate alle tematiche ambientali, tra cui stand informativi, laboratori, attività ludiche e spettacoli. Molte delle iniziative in programma si svolgono dalle 10:00 alle 18:00, orario in cui è in vigore la chiusura al traffico nell'area del centro storico. Per altre informazioni cliccare qui.

Padova Bike City: in concomitanza con la Settimana europea della mobilità sostenibile, si svolge la manifestazione che celebra la bicicletta con una serie di eventi. Per altre informazioni cliccare qui.

Corsi di attività motoria

Per adulti: l'iniziativa vuole dare la possibilità di sperimentare i benefici dell'attività fisica in tutte le fasce d'età. I corsi iniziano giovedì 26 settembre. Per altre informazioni cliccare qui.
Per bambini: i corsi di attività motoria si svolgono presso le palestre comunali e scolastiche, in orario extrascolastico e sono rivolti ai bambini dai 4 ai 9 anni. Per altre informazioni cliccare qui

Selezione per assegnazione a terzi di un immobile da destinare alla realizzazione di progetti con finalità culturali e sociali

Il Comune è interessato a reperire un soggetto o un gruppo di soggetti idonei al quale/ai quali affidare in concessione un immobile comunale in via Bettella. Gli interessati devono presentare una proposta progettuale entro le ore 12.00 del 30 settembre 2019. Per altre informazioni cliccare qui.

Progetto "Riapriamo con te!" 

L'Amministrazione comunale, in partenariato con le associazioni di categoria, ha avviato un progetto che ha l'obiettivo di rivitalizzare il territorio e riqualificare le attività commerciali. Il progetto prevede agevolazioni per la riapertura di negozi chiusi, con richiesta entro il 15 novembre 2019. Per altre informazioni cliccare qui.

Verso Padova Capitale Europea del Volontariato 2020

Padova Capitale Europea del Volontariato 2020

Padova Capitale europea del volontariato 2020

Il Cev - Centro europeo del volontariato ha proclamato "Padova capitale europea del volontariato" per il 2020. Il Csv - Centro servizio volontariato provinciale di Padova e il Comune di Padova, coinvolgendo le associazioni del territorio, sono promotori di una serie di iniziative che si sviluppano nel triennio 2019/2021. Per altre informazioni cliccare qui.

Newsletter

Per conoscere ed essere sempre aggiornati sulle attività previste per "Padova Capitale europea del volontariato" è possibile iscriversi alla newsletter. Per altre informazioni cliccare qui.

Festival "Solidaria"

Da domenica 22 fino a domenica 29 settembre il Csv e il Comune di Padova promuovono la 2ª edizione della manifestazione in cui il mondo della solidarietà e del volontariato si confrontano con i linguaggi delle arti e della cultura. In programma in diversi luoghi della città incontri, mostre, eventi e concerti, costruiti in maniera collettiva con realtà profit e no profit. Per altre informazioni cliccare qui.

Mostra fotografica "Exit: percorsi di ri-uscita"

Il centro diurno per la salute mentale Attivamente di Gruppo Polis organizza dal 21 settembre al 3 ottobre, nel cortile pensile di Palazzo Moroni, una mostra dedicata alla moderna riabilitazione psichiatrica. Inaugurazione sabato 21 settembre alle 11:00. Ingresso libero. Per altre informazioni cliccare qui.

Concerto con la Società Musicale

Domenica 22 settembre alle 18:00 l'orchestra e coro della Società Musicale salgono sul palco dell'auditorium al Centro Culturale Altinate/San Gaetano per un concerto di solidarietà, durante il quale vengono raccolte offerte per riparare i danni causati del ciclone Idai alle scuole di Asem a Beira in Mozambico. Per altre informazioni cliccare qui.

Running Hearts

Domenica 29 settembre alle 17:00 la cooperativa sociale Polis Nova organizza una corsa e marcia non competitiva di 7 e 11 km con partenza dagli Impianti Cus di via Corrado. Il ricavato viene devoluto a favore della Casa Viola, struttura dedicata all’accoglienza protetta per donne, e i loro bambini, vittime di violenza. Per altre informazioni cliccare qui.

Festa provinciale del volontariato e della solidarietà e iniziative collegate

Domenica 29 settembre in Prato della Valle torna l'iniziativa dedicata alle associazioni e al mondo del volontariato, per far conoscere alla cittadinanza l'apporto dato dai volontari al territorio provinciale. Per altre informazioni cliccare qui.
Iniziative collegate:
- "Chioggia in Prato pro Missioni": da giovedì 26 settembre fino a domenica 6 ottobre. Per altre informazioni cliccare qui.
- Festival delle bande musicali e majorettes: domenica 29 settembre dalle 11:00. Per altre informazioni cliccare qui.

Altre iniziative: cliccare qui.

Notizie da altri enti

"Venetonight - La notte europea dei ricercatori"

Venerdì 27 settembre, per avvicinare in modo divertente il pubblico di ogni età al mondo della ricerca, l’Università di Padova, in collaborazione con vari soggetti del territorio, propone interviste, laboratori, giochi, incontri, visite guidate ed exhibit interattivi. Alcune iniziative sono su prenotazione. Per altre informazioni cliccare qui.

Premio "Pari e uguali" 

Il premio, dedicato a uomini e donne che fanno del coraggio il loro modo di vivere, è stato istituito dall'associazione Pari e uguali, per la parità e l'uguaglianza tra uomini e donne. La premiazione si svolge sabato 28 settembre alle 17:00 nella sala convegni della Provincia in piazza Bardella. Ingresso libero. Per altre informazioni cliccare qui.

Cultura e tempo libero

Festival internazionale di fotografia "Photo open up"

Da sabato 21 settembre fino al 27 ottobre Padova ospita la prima edizione del Festival, che comprende una serie di mostre e di eventi dedicati alla valorizzazione della fotografia, in varie sedi della città. Per altre informazioni cliccare qui.

Giornate europee del patrimonio

Sabato 21 e domenica 22 settembre è prevista l'apertura straordinaria di alcuni musei comunali, oltre ad eventi culturali su prenotazione. Per altre informazioni cliccare qui.

"Passaggi artistici" 

Da sabato 28 settembre fino al 6 ottobre l'associazione culturale Teatro Laterale, in collaborazione con il Comitato Mura, presenta una manifestazione che vuole mettere in relazione il patrimonio monumentale e storico della città con le forme espressive del linguaggio artistico contemporaneo. Ingresso libero. Per altre informazioni cliccare qui.

Giocapadova

Sabato 28 e domenica 29 settembre alla ex Fornace Carotta è in programma la manifestazione organizzata dal Circolo Overlord con giochi da tavolo, di ruolo e di simulazione, rivolta a qualunque fascia di età. Per altre informazioni cliccare qui.

Passeggiate patrimoniali "Lezioni a cielo aperto" 

Il Comune di Padova, in collaborazione con la delegazione Fai Padova e Legambiente-Salvalarte, sabato 5 e domenica 6 ottobre alle 10:30 e alle 16:00 organizza delle passeggiate gratuite per valorizzare e salvaguardare il patrimonio culturale del territorio padovano, dedicate alla zona Stanga. È obbligatoria l'iscrizione online. Per altre informazioni cliccare qui.

"La città delle idee" 

Nell'ambito del progetto promosso dall'Amministrazione comunale per sostenere la rigenerazione urbana e sociale dei quartieri, continuano le iniziative culturali, di animazione/partecipazione territoriale e di cura degli spazi pubblici proposte dalle associazioni. Tra i prossimi appuntamenti:

"A love supreme": da mercoledì 25 settembre fino al 4 dicembre, nella chiesa di Santa Caterina in via C. Battisti, 245, l'associazione Gemma organizza un ciclo di concerti dedicati alla musica d'avanguardia con giovani musicisti italiani. Per altre informazioni cliccare qui.

Laboratorio musicale "Musica e coccole": da sabato 28 settembre fino al 10 novembre Tam teatromusica organizza un laboratorio musicale per genitori e bambini da 0 a 3 anni. Il laboratorio è gratuito con iscrizione obbligatoria. Per altre informazioni cliccare qui.

Altre iniziative: cliccare qui.

Conferenze, incontri e visite guidate

"Esplorazioni tartiniane": l'associazione Amici della musica di Padova organizza un ciclo di visite guidate e di incontri sulla figura di Giuseppe Tartini. Le visite sono in programma sabato 21, 28 settembre e 5 ottobre. Gli incontri iniziano mercoledì 9 ottobre e proseguono fino a dicembre. Per altre informazioni cliccare qui.

Visite guidate al Roseto Santa Giustina: domenica 22 e 29 settembre alle 10:15 l'associazione "Il giardino segreto" propone due visite guidate gratuite al roseto. Per partecipare è necessaria la prenotazione. Per altre informazioni cliccare qui.

Visite guidate ai sotterranei di Palazzo della Ragione: dopo il restauro del mercato sotto il Salone di Palazzo della Ragione, vengono organizzate dall'associazione Arcadia delle visite guidate su prenotazione. Per altre informazioni cliccare qui.

Rassegna "Incontro con l'autore": dal 30 settembre al 17 novembre alle 18:00, alla casetta Piacentino in quartiere 2 Nord, il gruppo teatrale Dada organizza sei appuntamenti con gli autori e le loro opere, che spaziano dal giallo, al noir, alla poesia. Per altre informazioni cliccare qui.

Altre iniziative: cliccare qui.

Musica

Concerto "Lucernalis. Salmi barocchi": giovedì 19 settembre alle 21:00 nella Basilica di Santa Giustina è in programma un'esibizione del gruppo vocale e strumentale Caterina ensemble. Ingresso gratuito. Per altre informazioni cliccare qui.

Festival pianistico "Bartolomeo Cristofori": da sabato 21 fino a domenica 29 settembre l'associazione Bartolomeo Cristofori - Amici del Conservatorio organizza un festival pianistico internazionale intitolato al padovano inventore del pianoforte. In programma alcuni concerti e due convegni. Per altre informazioni cliccare qui.

"Pomeriggi musicali alla Basilica del Santo": il 21, 28 settembre e il 6 ottobre alle 17:00, nello studio Teologico del Santo nella Basilica di S. Antonio, l'associazione Maluma-Takete propone tre concerti che spaziano dal barocco al Novecento russo, dalla musica da film al tango. Ingresso libero. Per altre informazioni cliccare qui.

Concerto dell'orchestra dell'Università di Lubecca: venerdì 27 settembre alle 21:00 l'Istituto di cultura Italo Tedesco organizza, nella chiesa di Santa Rita, un concerto sinfonico con sessanta musicisti. Per altre informazioni cliccare qui.

Altre iniziative: cliccare qui.

Teatro, danza e cinema

"L'arte di vivere e condividere": sabato 21 settembre alle 20:45  al teatro multisala Mpx, l'associazione Valentina Penello onlus propone uno spettacolo di danza e teatro. Per altre informazioni cliccare qui.

Rassegna "Festival delle famiglie - Domeniche in teatro": domenica 22 settembre, 27 ottobre, 24 novembre e 15 dicembre alle 17:00, nella sala Alma del Giardino Fantasia, l'associazione Kervan, in collaborazione con l'associazione È fantasia, organizza una rassegna di 4 divertenti spettacoli teatrali rivolti alle famiglie. Ingresso libero. Per altre informazioni cliccare qui.

"Cinesguardi - L'età inquieta": da mercoledì 25 settembre fino al 4 dicembre, al cinema Lux, il circolo The Last Tycoon organizza una rassegna che intende confrontarsi con il rapporto tra cinema e adolescenza. Per altre informazioni cliccare qui.

XVI Festival internazionale di danza "Lasciateci sognare": da sabato 28 settembre fino al 25 novembre l'associazione La Sfera Danza organizza una serie di spettacoli dal vivo. Per altre informazioni cliccare qui.

Altre iniziative di teatro e danza: cliccare qui.
Altre iniziative di cinema: cliccare qui.

Gemellaggi e patti di amicizia

Nel sito del Comune è stata pubblicata una sezione sulle città gemelle di Padova e le città amiche. Per altre informazioni cliccare qui.