numero 17 del 04/09/2019

Notizie dal Comune

Concorsi per agenti e ispettori di Polizia Locale

Sono indetti due concorsi pubblici per l'assunzione a tempo pieno e indeterminato di 16 persone nel profilo di agente di polizia locale cat. C e 9 persone nel profilo di ispettore di polizia locale - cat. D. La domanda di partecipazione deve essere redatta in via telematica entro le ore 12:00 del 27 settembre 2019, collegandosi al portale Istanze online (attenzione: i nuovi utenti del portale devono essere in possesso di credenziali SPID - Sistema Pubblico di Identità Digitale). Per altre informazioni cliccare qui.

Reperimento alloggi per emergenza abitativa

I soggetti privati, enti o associazioni che hanno nella loro disponibilità unità immobiliari, nel territorio del Comune di Padova e/o dei Comuni contermini, possono fare domanda per metterli a disposizione del Comune di Padova a favore di famiglie in situazione di emergenza abitativa, a seguito di perdita dell’alloggio per sfratto o altre procedure esecutive. La domanda deve essere presentata al Settore Servizi Sociali entro le 13:00 del 30 settembre 2019. Per altre informazioni cliccare qui.

Contributo "Buono-libri e contenuti didattici alternativi"

 È possibile fare richiesta di contributo per la copertura totale o parziale della spesa per l'acquisto dei libri di testo adottati dalle scuole nell'ambito dei programmi di studio. Il contributo è rivolto agli studenti residenti nella Regione del Veneto che frequentano, nell'anno 2019/2020, istituzioni scolastiche secondarie di 1° e 2° grado, statali paritarie e non paritarie o istituzioni formative accreditate dalla Regione del Veneto, con Isee fino a € 18.000. La domanda deve essere presentata via web dal 16 settembre al 16 ottobre. Per altre informazioni cliccare qui.

Cerimonia di commemorazione delle vittime dell'11 settembre 

In occasione del diciottesimo anniversario della tragedia delle Torri gemelle, mercoledì 11 settembre dalle 10:00 il Comune di Padova ricorda i caduti con una cerimonia al monumento "Memoria e luce" ai giardini delle Porte Contarine di via Giotto. Segue una esibizione della Civica Orchestra di Fiati di Padova. Alle 19:00 e alle 20:00 è prevista una performance teatrale. Per altre informazioni cliccare qui.

La Stazione delle biciclette: rigenerazione urbana, sociale e ambientale

Il laboratorio di rigenerazione urbana, sociale e ambientale di via Eremitano, 1 (in zona stazione, sotto al Cavalcavia Borgomagno), mette a disposizione biciclette rigenerate, servizio di riparazione, noleggio, custodia ecc.  Per altre informazioni cliccare qui.

Impara il Museo

Il progetto, rivolto alle scuole, si propone di avvicinare gli studenti alle collezioni museali e ai monumenti cittadini, in maniera attiva e coinvolgente. I percorsi didattici sono suddivisi dalla scuola dell'infanzia alla scuola secondaria di II grado. Per altre informazioni cliccare qui.

Notizie da altri enti

"Cena gratuita e per tutti"

Domenica 8 settembre dalle 18.00, in piazza dei Frutti, l'associazione "Beati i costruttori di pace" e il comitato Abracciaperte organizzano un'iniziativa durante cui viene offerta la cena a tutti coloro che si presentano. In programma anche musica dal vivo. Per altre informazioni cliccare qui.

Contributo regionale per la rottamazione di veicoli inquinanti 

La Regione del Veneto ha approvato un bando che mette a disposizione dei soggetti privati residenti nel Veneto un contributo per la rottamazione di veicoli inquinanti e la loro sostituzione con veicoli a basso impatto ambientale di nuova immatricolazione. Presentazione domande entro il 15 ottobre. Per altre informazioni cliccare qui.

Cultura e tempo libero

Il Palio di Sant'Antonin

La manifestazione medievale ha inizio sabato 7 settembre alle 18:00 al Santuario dell'Arcella con la messa animata dai figuranti e prosegue domenica 8 settembre, dalle 10:00 fino a tarda sera, in viale Arcella con l'apertura del borgo medievale, iniziative per bambini, corteo storico, disputa del Palio, spettacoli serali e "incendio" del campanile. Per altre informazioni cliccare qui.

Future vintage festival

Si ricorda che da venerdì 13 a domenica 15 settembre al Centro Culturale Altinate/San Gaetano e in altri luoghi della città sono previsti incontri con grandi ospiti, esposizioni, concerti e nightlife. Per altre informazioni cliccare qui.

"Cicap fest" - festival della scienza e della curiosità

Da venerdì 13 a domenica 15 settembre Padova ospita oltre 200 eventi nell'ambito del festival organizzato dal Cicap - Comitato italiano per il controllo delle affermazioni sulle pseudoscienze, in collaborazione con il Comune e l'Università. In programma conferenze, dibattiti, spettacoli, workshop, laboratori, mostre, performance, esperienze virtuali, tour guidati e incontri con gli autori. Per partecipare ad alcuni appuntamenti è richiesta l'iscrizione; i posti sono limitati. Per altre informazioni cliccare qui.

Manifestazione "Padova Bike City"

Da lunedì 16 a domenica 22 settembre, in concomitanza con la Settimana europea della mobilità sostenibile, viene organizzata una manifestazione che celebra la bicicletta in città con una serie di eventi dedicati: incontri, contest, pedalate, concerti e workshop. Per altre informazioni cliccare qui.

Programmazione della sala Fronte del Porto

La sala comunale Fronte del Porto in via Santa Maria Assunta, 20 ospita una serie di iniziative realizzate da diverse associazioni cittadine. Prossimi appuntamenti dal 12 settembre. Per altre informazioni cliccare qui.

Settembre artigiano agli Eremitani

Da venerdì 13 a domenica 15 settembre, in piazza Eremitani, gli artigiani dell'associazione Arti Itineranti propongono un mercatino con i loro pezzi unici fatti a mano. Durante la manifestazione sono previsti momenti di intrattenimento con musica ed animazione di strada. Per altre informazioni cliccare qui.

“La città delle idee” 

Nell'ambito del progetto promosso dall'Amministrazione comunale per sostenere la rigenerazione urbana e sociale dei quartieri, continuano le iniziative culturali, di animazione/partecipazione territoriale e di cura degli spazi pubblici proposte dalle associazioni. Tra i prossimi appuntamenti:

Rise festival: da venerdì 6 a sabato 14 settembre al Parco degli Alpini in via Capitello e via Due Palazzi l'organizzazione di promozione sociale Rilabo organizza un festival con concerti, spettacoli, esposizioni, laboratori, momenti dedicati allo yoga ed alla convivialità. Per altre informazioni cliccare qui.

"FurgonCine: il cinema in movimento": in diversi luoghi del quartiere Arcella da venerdì 6 settembre fino al 30 ottobre Cuc - CinemaUno, in collaborazione con altre associazioni, organizza una rassegna di documentari e film per ripercorrere cinquant'anni di storia della controcultura, della musica rock e del cinema indipendente. Per altre informazioni cliccare qui.

"Fuori tutti: strade, piazze, vuoti urbani per tessere nuove trame di comunità": l'associazione Le Mille e Un’Arcella, insieme ad altre realtà associative, propone passeggiate di quartiere e momenti conviviali in quartiere. Prossimi appuntamenti il 7 e 29 settembre e il 13 ottobre. Per altre informazioni cliccare qui.

"Riflessi d'800": da sabato 7 fino a domenica 22 settembre a Villa Breda in via San Marco 219, l'associazione culturale Vivi-amo Villa Breda organizza una manifestazione con conferenze, concerti, sfilata di figuranti, spettacolo teatrale e mostra di lampade a petrolio, ventagli, gioielli e vestiti d'epoca. Ingresso libero. Per altre informazioni cliccare qui.

Altre iniziative: cliccare qui.

Conferenze, incontri e visite guidate

Incontri culturali "Il Peripatos": martedì 10 e 17 settembre alle 17:30 ai Musei Civici agli Eremitani sono in programma gli ultimi incontri dedicati al ruolo del Po e del Nilo in tempi antichi; segue una visita guidata alla scoperta dei reperti che riconducono alle tematiche trattate. Ingresso libero. Per altre informazioni cliccare qui.

Incontro "Vuoi trasgredire? Non farti!": giovedì 12 settembre alle 20:45 nella parrocchia dello Spirito Santo, in via Prosdocimi 1, è possibile partecipare a un incontro sulla prevenzione giovanile dell’uso di sostanze stupefacenti. Ingresso libero. Per altre informazioni cliccare qui.

Progetto di lettura condivisa "One Book One City Padova": il prossimo appuntamento in programma è sabato 14 settembre dalle 16:00, in piazza dei Signori, con la maratona di lettura del romanzo "Il vecchio che leggeva romanzi d'amore?" di Luis Sepúlveda. Per partecipare come lettore è necessario inviare l'adesione. Per altre informazioni cliccare qui.

Tavola rotonda "Longevità e salutogenesi": martedì 17 settembre alle 17:00 in sala Paladin a Palazzo Moroni, in occasione della Settimana dello shiatsu, viene proposta un incontro dedicato allo shiatsu e ai suoi benefici per la salute. Ingresso libero. Per altre informazioni cliccare qui.

"Dalla riforma di S. Giustina alla Congregazione Cassinese": da mercoledì 18 a sabato 21 settembre nell'Abbazia di Santa Giustina, in occasione del sesto centenario della Congregazione, è in programma un convegno internazionale. Ingresso libero. Per altre informazioni cliccare qui.

"L’uomo nell’Universo religioso africano. Fede e religione in Africa": mercoledì 18 settembre alle 20:45 in sala Anziani di Palazzo Moroni è in programma una conferenza-dibattito ad ingresso libero. Per altre informazioni cliccare qui.

Altre iniziative: cliccare qui.

Musica

Concerto dell'Orchestra nazionale barocca dei Conservatori: sabato 7 settembre alle 20:30 nell'Auditorium Pollini di via Cassan, l'Orchestra nazionale barocca dei Conservatori, esegue musiche di Giuseppe Tartini con strumenti d'epoca. Per altre informazioni cliccare qui.

Rassegna di musica sacra "In principio": l’Orchestra di Padova e del Veneto presenta dal 7 al 19 settembre la terza edizione del percorso di ascolto e spiritualità che propone tre concerti in storici luoghi di culto, a ingresso gratuito. Per altre informazioni cliccare qui.

Concerti della Civica orchestra di fiati di Padova: domenica 8, 22 e 29 settembre, nel cortile di Palazzo Moroni, sono previsti tre concerti della stagione autunnale. Ingresso libero. Per altre informazioni cliccare qui.

Altre iniziative: cliccare qui.

Mostre

Personale di Fausto Manara: nelle vetrine della Galleria Samonà in via Roma 57, da venerdì 6 fino al 22 settembre vengono esposte alcune opere dell'artista. Inaugurazione venerdì 6 settembre alle 18:00.  Per altre informazioni cliccare qui.

Altre iniziative: cliccare qui.

Sport

Torneo di basket "Memorial Massimo Mazzetto": da giovedì 5 a domenica 8 settembre è prevista la 33ª edizione del torneo di pallacanestro dedicato ad un cestista padovano scomparso in giovane età. Al torneo partecipano i ragazzi della categoria esordienti 2007-2008. Ingresso libero. Per altre informazioni cliccare qui.

Corsa benefica non competitiva "Smile run": domenica 8 settembre alle 18.00 da Prato della Valle parte la corsa non competitiva di 5 e 10 km attraverso il centro della città. Il ricavato dell'iniziativa viene devoluto a Team for Children onlus e L'isola che c'è onlus, due associazioni che collaborano con il reparto di Oncoematologia pediatrica dell’Azienda ospedaliera di Padova. Per altre informazioni cliccare qui.

Lezione di yoga "Wow nature - Be happy!": l’associazione sportiva dilettantistica Be Happy, in collaborazione con Etifor e WOWnature, organizza sabato 14 settembre al parco Milcovich una lezione di yoga all’aria aperta per raccogliere fondi a sostegno del progetto di riforestazione urbana PadovaO2. Per altre informazioni cliccare qui.

Altre iniziative: cliccare qui.

Nuova modalità di accesso ai portali "Istanze OnLine" e "GASeO"

Si ricorda che anche il Comune di Padova ha attivato il Sistema pubblico di identità digitale - Spid, per l'accesso ad alcuni servizi del portale "Istanze OnLine" e al portale "GASeO". Per altre informazioni cliccare qui.