numero 16 del 21/08/2019

Notizie dal Comune

Bando "Vivi il Quartiere"

L'Amministrazione comunale - Settore Servizi Demografici e Cimiteriali. Decentramento - indice un bando per l'erogazione di contributi economici alle associazioni senza scopo di lucro, destinati a progetti che favoriscano l'animazione urbana e promuovano l'aggregazione sociale in uno o più ambiti territoriali delle Consulte di quartiere. La domanda di partecipazione, con la documentazione richiesta, deve pervenire entro le ore 12:00 di martedì 3 settembre 2019. Per altre informazioni cliccare qui.

Piano urbanistico attuativo ex Foro Boario in corso Australia

La Giunta comunale ha adottato il piano urbanistico attuativo (Pua) denominato "ex Foro Boario" in corso Australia. In Padovanet sono consultabili gli elaborati grafici e descrittivi e gli altri allegati alla deliberazione. I cittadini interessati possono presentare osservazioni fino al 7 settembre. Per altre informazioni cliccare qui.

Peba - Piano di eliminazione delle barriere architettoniche

È pubblicato in Padovanet il Peba - Piano di eliminazione delle barriere architettoniche, uno strumento che vuole garantire il raggiungimento del massimo grado di mobilità nell’ambiente abitato per le persone con disabilità, secondo criteri di pianificazione, prevenzione e buona progettazione. Dall'11 settembre al 10 ottobre è possibile presentare osservazioni. Per altre informazioni cliccare qui.

Padova Capitale europea del volontariato: i percorsi partecipativi

Il percorso partecipativo è partito con il primo incontro dei coordinatori dei 7 tavoli di lavoro tematici, che si è tenuto il 25 luglio. Ai tavoli prendono parte personalità del mondo universitario, sociale e istituzionale, oltre ad un collettivo di associazioni. La partecipazione è aperta a tutti, con adesione entro il 15 settembre 2019. Per altre informazioni cliccare qui.

Notizie da altri enti

AcegasApsAmga: incontri e punti informativi sulla raccolta dei rifiuti porta a porta nella zona Arcella ovest

Dall'1 novembre 2019 la raccolta domiciliare "porta a porta" dei rifiuti arriva anche nella zona dell'Arcella ovest. Per fornire tutte le informazioni sul nuovo sistema di raccolta, l'Amministrazione comunale e AcegasApsAmga incontrano i cittadini con assemblee pubbliche in programma dal 4 settembre al 16 ottobre. Inoltre, i cittadini possono rivolgersi agli "infopoint" previsti dal 6 settembre al 23 novembre. Per altre informazioni cliccare qui.

Provincia di Padova: incentivi per la sostituzione di caldaie e stufe inquinanti

La Provincia di Padova ha stanziato un fondo per:
- la sostituzione di vecchi generatori di calore con caldaie a gas naturale o a gpl di nuova generazione;
- la sostituzione di vecchi generatori domestici a biomassa (legna, pellet) con nuovi apparecchi a basse emissioni e ad alta efficienza, sempre alimentati a biomassa (legna, pellet) e con classificazione del generatore almeno di 4 stelle.
La domanda deve essere presentata entro il 30 settembre 2019. Per altre informazioni cliccare qui.

Cultura e tempo libero

Manifestazione "Giardini dell'Arena"

La manifestazione propone una serie di eventi e punti ristoro per animare l'area verde tra ponte Milani e corso Garibaldi. Per altre informazioni cliccare qui.

Festival "Frequenza umana"

Sabato 31 agosto e domenica 1 settembre sono in programma due giornate di festival all'aperto al parco Fenice, con spettacoli, balli, conferenze, laboratori, musica e giochi. Per altre informazioni cliccare qui.

"Future vintage festival"

Sono aperte le prenotazioni per gli incontri e i workshop previsti all'interno della 10ª edizione del Future Vintage Festival, la manifestazione dedicata a lifestyle e comunicazione in programma dal 13 al 15 settembre al Centro Culturale Altinate San Gaetano e in altri luoghi della città. Per altre informazioni cliccare qui.

Rassegne estive

Proseguono le manifestazioni di intrattenimento, spettacolo e divertimento in vari luoghi della città:
Notturni d'arte fino al 31 agosto. Per altre informazioni cliccare qui.
Cinema all'aperto con quattro rassegne in diverse sedi. Per altre informazioni cliccare qui.
Castello festival dal 26 agosto all'8 settembre al Castello Carrarese. Per altre informazioni cliccare qui.
Eventi nel Giardino Teatro Zuckermann dal 27 agosto al 15 settembre in corso Garibaldi, 33. Per altre informazioni cliccare qui.
GirovagArte dal 27 agosto all'1 settembre nei quartieri. Per altre informazioni cliccare qui.
"Odeo days" dal 29 agosto al 19 settembre alla Loggia e Odeo Cornaro. Per altre informazioni cliccare qui.
Festival delle Piazze con i prossimi appuntamenti mercoledì 4 e giovedì 12 settembre nelle piazze cittadine. Per altre informazioni cliccare qui.

"La città delle idee"

I prossimi appuntamenti proposti dalle associazioni e promossi dall'Amministrazione comunale per sostenere la rigenerazione e rivitalizzazione urbana e sociale dei quartieri sono:

"Happy Park": dal 26 agosto al 6 ottobre l'associazione Talea Teatro, insieme ad altre realtà associative, organizza laboratori di lettura, falegnameria e cucina, attività di sensibilizzazione per l'ambiente e il rispetto degli animali, per valorizzare e insegnare a prendersi cura degli spazi verdi del quartiere Mortise. Tutte le attività sono gratuite, con iscrizione obbligatoria. Per altre informazioni cliccare qui.

Attività per giovani

Progetto espositivo "StArt_ Studi per l'Arte": sono aperte le iscrizioni per il progetto che intende promuovere la cultura e le arti visive contemporanee, valorizzando alcuni luoghi e palazzi prestigiosi di Padova. È prevista la selezione di 10 artisti under 30, che possono presentare opere da esporre negli studi professionali coinvolti e in una mostra finale collettiva. La candidatura deve pervenire entro il 30 agosto. Per altre informazioni cliccare qui.

"Mac - Makers artisti creativi": l’Ufficio Progetto Giovani presenta un bando per l’assegnazione gratuita di 4 postazioni di lavoro condivise in piazza De Gasperi, rivolto a creativi, makers, artigiani e artigiani digitali, artisti visivi e multimediali, designer e web designer under 35 che risiedono, studiano o lavorano in Veneto. Le candidature devono pervenire entro il 30 settembre. Per altre informazioni cliccare qui.

Altre iniziative: cliccare qui.

Laboratori gratuiti di pronuncia del francese

L'associazione Alliance Française organizza fino al 28 agosto alcuni laboratori gratuiti per imparare o migliorare la pronuncia del francese. È possibile partecipare ad uno o più appuntamenti, su iscrizione. L'iniziativa è inserita tra gli eventi di Padova capitale europea del volontariato 2020. Per altre informazioni cliccare qui.

Altre iniziative: cliccare qui.

Mostre

"L'Egitto di Belzoni": dal 25 ottobre 2019 al 28 giugno 2020 il Centro Culturale Altinate/San Gaetano ospita una mostra dedicata al padovano Giovanni Battista Belzoni, esploratore, ingegnere, pioniere dell’archeologia moderna e dell'egittologia. L'esposizione propone ricostruzioni di ambienti con tecnologia digitale ed effetti speciali, oggetti recuperati personalmente da Belzoni e altri esploratori e prestigiosi pezzi provenienti da musei italiani e stranieri. Per altre informazioni cliccare qui.

"Van Gogh, Monet, Degas. The Mellon Collection of French art from the Virginia Museum of fine arts": dal 26 ottobre 2019 all'1 marzo 2020 la Fondazione Bano propone, a palazzo Zabarella, un'esposizione di oltre settanta capolavori provenienti dalla collezione di Paul e Rachel "Bunny" Lambert Mellon, due tra i più importanti mecenati del XX secolo, con opere realizzate tra la metà dell’Ottocento e i primi decenni del Novecento. Per altre informazioni cliccare qui.

Altre iniziative: cliccare qui.

Nuova modalità di accesso ai portali "Istanze OnLine" e "GASeO"

Si ricorda che dal 17 luglio anche il Comune di Padova ha attivato il Sistema pubblico di identità digitale - Spid, per l'accesso ad alcuni servizi del portale "Istanze OnLine" e al portale "GASeO". Per altre informazioni cliccare qui.

Di conseguenza:
- gli utenti che erano già in possesso delle credenziali (codice utente e password) generate col sistema precedente (MyID - Regione Veneto - Federa) possono continuare a usarle per accedere;
- gli utenti che hanno già un'identità digitale SPID possono accedere con le credenziali fornite dal gestore che ha rilasciato l'identità;
- i nuovi utenti devono prima ottenere le credenziali SPID presso uno dei gestori accreditati e solo successivamente possono accedere ai servizi online del Comune di Padova.
Per altre informazioni cliccare qui.