numero 14 del 10/07/2019

Notizie dal Comune

Sportello lavoro

All'Urp - Ufficio per le relazioni con il pubblico a Palazzo Moroni? è attivo uno sportello dove i cittadini possono reperire informazioni relative alle proprie possibilità occupazionali, conoscere le regole e ricevere consigli per l’accesso al mercato del lavoro. Per altre informazioni cliccare qui.

Il Comune di Padova attiva Spid per i servizi online

A partire dal 17 luglio anche il Comune di Padova attiva il Sistema pubblico di identità digitale - Spid, promosso a livello nazionale dall'Agenzia per l'Italia Digitale AgID, che permette di accedere a tutti i servizi online della Pubblica amministrazione con un'unica identità digitale. I primi servizi online del Comune di Padova per i quali viene attivato l'accesso con Spid sono i portali "Istanze OnLine" e GASeO; nei giorni 15 e 16 luglio in questi portali non sarà possibile effettuare nuove registrazioni e solo chi ha già effettuato la registrazione potrà operare. Per altre informazioni cliccare qui.

Modalità per la definizione agevolata delle ingiunzioni di pagamento 2000/2017

Il Comune di Padova ha approvato il Regolamento per la definizione agevolata delle entrate comunali, anche tributarie, non riscosse a seguito della notifica di ingiunzioni di pagamento notificate dal 2000 al 2017, in particolare per sanzioni amministrative riguardanti violazioni del Codice della Strada e tassa sui rifiuti. Il debitore può presentare domanda alla società di riscossione che ha in carico il procedimento entro il 16 settembre. Per altre informazioni cliccare qui.

Tari - Tassa sui rifiuti

Scade il 16 luglio il pagamento della seconda rata della Tari per il 2019. Per il pagamento del tributo si deve utilizzare il modello F24 semplificato e precompilato spedito in allegato alla bolletta. Per altre informazioni cliccare qui.

Candidatura eventi per Padova Bike City 

Sono aperte le candidature per proporre eventi nell'ambito della prima edizione di Padova Bike City: incontri, contest, pedalate, concerti e workshop per celebrare la bicicletta in città, in programma dal 16 al 22 settembre. Per partecipare è necessario presentare domanda di adesione entro il 31 luglio. Per altre informazioni cliccare qui.

Programma di interventi economici straordinari a favore delle famiglie in difficoltà 

Fino al 9 agosto è possibile richiedere, tramite i Servizi Sociali, un contributo rivolto alle famiglie monoparentali e a genitori separati o divorziati per il pagamento del canone di locazione, a famiglie con figli minori di età rimasti orfani di uno o entrambi i genitori e alle famiglie con parti trigemellari o con numero di figli pari o superiore a quattro. Per altre informazioni cliccare qui.

Esito del bando "La città delle idee 2019"

È pubblicata la graduatoria finale degli ammessi al bando, suddivisa per progetti singoli e progetti in rete. Le associazioni che non rientrano nella graduatoria finale ricevono una comunicazione scritta, nella quale sarà specificata sinteticamente la motivazione dell’esclusione. Per altre informazioni cliccare qui.

Notizie da altri enti

Itinerari online "Passeggiate padovane fra ponti e canali"

Lions Club Padova Antenore Aps ha realizzato, in collaborazione con il Comune di Padova, il sito https://frapontiecanali.it, per valorizzare e riscoprire itinerari lungo le antiche vie d’acqua di Padova. Il sito è aperto al contributo di quanti vogliano inviare vecchie foto o cartoline che illustrano scorci cittadini di ponti e canali ora scomparsi. Per altre informazioni cliccare qui.

Concorso "Il sigillo"

L’Università Popolare di Padova indice la IV edizione del concorso dedicato a quanti trovano nella passione per la scrittura, la fotografia e il disegno un modo per comunicare ed esprimersi. Il tema dell'edizione 2019 è "De senectute. Vite di alberi e di persone". Le opere, con la relativa scheda di partecipazione, devono essere inviate entro il 30 luglio. Per altre informazioni cliccare qui.

Cultura e tempo libero

"Padova, la Notte dei colori"

In occasione dei saldi estivi, venerdì 12 luglio dalle 21:00 è in programma una serata di light mapping, musica e intrattenimento che accompagnano l'apertura dei negozi fino alle ore 24:00. Per altre informazioni cliccare qui.
Per l'occasione, alle 20:45 l'associazione culturale Bacchiglione Beat organizza una serata di musica anni Sessanta in galleria Duomo. Iniziativa gratuita. Per altre informazioni cliccare qui.

Progetto di lettura condivisa "One Book One City Padova"

Il 19 e 26 luglio sono in programma due appuntamenti per partecipare al progetto di lettura individuale e collettiva del libro "Il vecchio che leggeva romanzi d'amore" di Luis Sepúlveda. Per altre informazioni cliccare qui.

Rassegna estiva "Odeo days"

Alla Loggia e Odeo Cornaro il 24, 25 e 31 luglio prosegue la rassegna dedicata ai nuovi interpreti del Rinascimento con spettacoli teatrali di nuove compagnie e di affermati artisti, concerti, laboratori e progetti speciali. Per altre informazioni cliccare qui.

Naviglio DiVino

Giovedì 11 e 25 luglio e 5 settembre, con ritrovo alle 20:50 al Pontile del Portello, è in programma la rassegna di degustazioni in navigazione notturna da Padova a Stra e ritorno. Ogni serata vede una cantina diversa presentare i propri vini, abbinati ad assaggi di prodotti tipici offerti da produttori e ristoratori del territorio. Per altre informazioni cliccare qui.

Attività per bambini, ragazzi e famiglie

Attività di gioco presso la Casa delle idee: fino a dicembre, presso le sale del quartiere 2 Nord di via Pontevigodarzere, 222 e 224, sono in programma degli incontri per promuovere e far conoscere il gioco intelligente come mezzo di sviluppo della persona e come momento ricreativo. La partecipazione è gratuita e aperta a tutte le età, con incontri serali per i più grandi e un incontro mensile il sabato pomeriggio per bambini e ragazzi. Per altre informazioni cliccare qui.

Altre iniziative: cliccare qui.

Attività per giovani

Youth4Regions Media Programme – Concorso di giornalismo: il concorso, che si tiene a Bruxelles dal 6 al 11 ottobre, si rivolge agli studenti europei del settore dei media, di età uguale o superiore ai 18 anni. Ai vincitori viene offerta l’opportunità di recarsi a Bruxelles nel quadro del programma dei media della Settimana Europea delle Regioni e delle Città. Per partecipare è necessario compilare il form online entro le 17:00 del 15 luglio. La partecipazione è gratuita. Per altre informazioni cliccare qui.

Altre iniziative: cliccare qui.

Conferenze, incontri e visite guidate

Visite guidate "I segreti del Castello e le dipinte prigioni": al Castello Carrarese, il 15 e 23 luglio, 5 e 8 agosto, 3, 5, 9 e 10 settembre, alle 18:30, sono in programma un ciclo di visite guidate alla scoperta di alcune sale decorate da preziosi affreschi trecenteschi. Per altre informazioni cliccare qui.

Visita guidata a tema "A casa di Alvise": lunedì 15 luglio alle 21:00 l'associazione culturale La Torlonga organizza una visita alla scoperta delle bellezze artistiche della Loggia e dell'Odeo Cornaro. Durante la visita sono previsti dei momenti teatrali con brani recitati dall’attore Simone Toffanin. Per altre informazioni cliccare qui.

Iniziativa "50 anni dallo sbarco sulla Luna": in occasione del 50° anniversario del primo sbarco dell'uomo sulla Luna, dal 16 al 20 luglio il Planetario di Padova propone una serie di eventi con proiezioni e spiegazioni sotto la cupola. Nel parco dell’Ex Macello sono inoltre presenti dei telescopi per l’osservazione del cielo. Per altre informazioni cliccare qui.

Serata astronomica "Notte della Luna": all'isola Memmia di Prato della Valle sabato 20 luglio alle 21:00 il Gruppo Astrofili di Padova, in occasione del 50° anno dallo sbarco sulla Luna, organizza una serata astronomica con una videoproiezione commentata e la visione del cielo con i telescopi. La partecipazione è gratuita. Per altre informazioni cliccare qui.

Altre iniziative: cliccare qui.

Musica

Concerto di Laura Pausini e Biagio Antonacci "Laura Biagio - Stadi 2019": allo stadio Euganeo sabato 20 luglio alle 21:00 le due icone della musica pop si esibiscono con duetti inediti, con i grandi classici e con le loro più recenti hit, oltre al primo singolo insieme "Il coraggio di andare". Per altre informazioni cliccare qui.

Altre iniziative: cliccare qui.

Teatro e danza

Opera comica "L'astuzia delle serve": alla Loggia e Odeo Cornaro mercoledì 10 luglio alle 20:45 l'associazione Gattamelata presenta l'intermezzo buffo in due atti di Giovan Battista Pergolesi. L'opera è interpretata dalla compagnia Musart. Ingresso libero. Per altre informazioni cliccare qui.

Altre iniziative: cliccare qui.

Cinema all'aperto

La programmazione delle rassegne cinematografiche estive in città è disponibile in Padovanet. Per altre informazioni cliccare qui.

Mostre

"L’immagine (è) necessaria": alla Galleria Cavour fino a domenica 1 settembre, dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 16:00 alle 20:00, sono in esposizione circa 50 incisioni che raccontano la storia della Stamperia d’arte Albicocco di Udine. Ingresso libero. Per altre informazioni cliccare qui.

"Mara Ruzza. Mare nostrum": da giovedì 11 a domenica 28 luglio alla Sala della Gran Guardia è visitabile la mostra dell'artista padovana con alcune opere del suo percorso creativo, con la scultura in ceramica, la fotografia e i video. Ingresso libero. Per altre informazioni cliccare qui.

Altre iniziative: cliccare qui.

Sport

"Just Jump" - Saltiamo nei parchi di Padova: fino al 21 settembre, tutti i sabati dalle 10:00 alle 12:00, l'associazione Multisport&Fun organizza, nei parchi cittadini, attività di salto con l'asta, svolta in totale sicurezza, adatta sia ai più piccoli che agli adulti. Ad ogni appuntamento sono presenti atleti e istruttori specializzati ed attestati Fidal. Per altre informazioni cliccare qui.

XXXIII Meeting internazionale di atletica leggera "Città di Padova": allo stadio Colbachini, martedì 16 luglio dalle 18:00, è in programma la XXXIII edizione del meeting organizzato dall'associazione sportiva Assindustria sport Padova. Alla manifestazione, notevole sia per il livello agonistico che per la valenza sportiva, partecipano atleti italiani e stranieri delle categorie allievi, juniores, promesse e seniores. Ingresso libero. Per altre informazioni cliccare qui.

Altre iniziative: cliccare qui.

Nuova newsletter "Servizi OnLine"

È attiva una nuova newsletter per informare i cittadini di ogni novità che coinvolge i servizi che l’Ente eroga online. Per altre informazioni cliccare qui.