numero 13 del 26/06/2019

Notizie dal Comune

Guida per l'anziano nelle situazioni di bisogno "Arriva l'estate..."

È pubblicata nel sito Padovanet la guida per informare sulle iniziative e gli accorgimenti da adottare durante il periodo estivo in città, rivolta alle persone over 60. Per altre informazioni cliccare qui.

Concorsi pubblici in scadenza il 10 luglio 2019 - rettifica

Sono stati rettificati i bandi dei concorsi pubblici per l'assunzione di personale a tempo pieno e indeterminato nella categoria C: 80 unità nel profilo di istruttore amministrativo; 28 unità nel profilo di educatore asilo nido; 10 unità nel profilo di insegnante scuola infanzia. I bandi aggiornati sono disponibili in Padovanet. Le domande di partecipazione devono essere inviate con procedura online entro le ore 24:00 del 10 luglio 2019. Per altre informazioni cliccare qui.

Richiesta di utilizzo impianti sportivi comunali

La domanda per l'utilizzo annuale di impianti sportivi deve essere presentata entro il 30 giugno di ogni anno. Per altre informazioni cliccare qui.

Stage di lavoro a Nancy (Francia) 

È stato prorogato all'1 luglio il termine di presentazione delle domande per gli studenti che vogliono partecipare nel mese di agosto ad uno stage di lavoro in Francia. Per altre informazioni cliccare qui.

Trasporto scolastico per alunni disabili

Le domande per il servizio di trasporto scolastico per alunni o studenti disabili, residenti a Padova, che frequentano la scuola dell'infanzia, primaria o secondaria di 1° grado nell'anno scolastico 2019/2020, devono essere presentate entro il 19 luglio. Per altre informazioni cliccare qui.

Registro comunale delle associazioni diviso per Consulte di quartiere

È disponibile nel sito NoProfit l'elenco delle associazioni iscritte al Registro comunale, ordinate per ambito territoriale delle Consulte di quartiere, in base alla sede legale. Per altre informazioni cliccare qui

Contributi per famiglie - presentazione domande ai Caaf

Per il contributo comunale secondo figlio e/o successivi, l'assegno statale per tre figli minori e l'assegno statale di maternità, dall'1 luglio la domanda deve essere consegnata esclusivamente presso i Caaf convenzionati. Per altre informazioni cliccare qui.

Notizie da altri enti

Saldi estivi

Le prossime vendite di fine stagione estive iniziano il 6 luglio e si concludono il 31 agosto. Per altre informazioni cliccare qui.

Agevolazioni fiscali in materia edilizia

Le agevolazioni fiscali per gli interventi di ristrutturazione e recupero edilizio degli immobili sono state prorogate per tutto il 2019. Alcuni interventi ammessi al bonus fiscale rientrano, dal punto di vista strettamente edilizio, nella semplice manutenzione ordinaria e cioè nell’attività edilizia libera, che non richiede la presentazione agli uffici comunali di alcuna pratica edilizia. Per altre informazioni cliccare qui.

Cultura e tempo libero

Festival Eco futuro

Fino a sabato 29 giugno al parco Fenice, per la sesta edizione del Festival delle ecotecnologie, sono previsti incontri, presentazioni di libri, laboratori, musica, spettacoli, attività per bambini e famiglie, sui temi dell'ecologia e della sostenibilità. Ingresso libero. Per altre informazioni cliccare qui.

Festival "Right2city"

Lo sportello di Padova dell'associazione Avvocato di strada onlus organizza una serie di eventi sui diritti umani. Fino a domenica 30 giugno sono in programma mostre fotografiche, incontri, laboratori per adulti e bambini, convegni, spettacoli teatrali, musica, poesia e fumetti. L'iniziativa è inserita tra gli eventi di Padova Capitale europea del volontariato 2020. Per altre informazioni cliccare qui.

Rassegna itinerante GirovagArte 

La nuova iniziativa propone oltre 30 appuntamenti culturali nei quartieri fino all’1 settembre, per un pubblico di tutte le età e di tutti i gusti. In ognuno dei cinque luoghi previsti - Piazza Azzurri d’Italia, Piazzale Cuoco, parcheggio Parco Brentella, parcheggio Parco Iris, Piazza Barbato - vengono proposti gratuitamente spettacoli di cabaret, musica e teatro. In contemporanea, in un parco dello stesso quartiere viene allestito un altro palco per gli altri spettacoli in programma. Per altre informazioni cliccare qui.

Giugno Antoniano - Padova, città del Santo

Proseguono gli appuntamenti legati alle celebrazioni del Santo. Venerdì 28 giugno alle 20:45, nel sagrato della Basilica del Santo, si tiene il concerto gratuito di Simone Cristicchi con "Abbi cura di me tour". Per altre informazioni cliccare qui.

Castello festival 

Fino all'8 settembre al Castello Carrarese sono in programma concerti e spettacoli all'insegna della musica, del teatro e dell'intrattenimento. Durante il festival sono previste anche visite guidate. Per altre informazioni cliccare qui.

Rassegna di eventi Giardino Teatro Zuckermann 

Fino al 15 settembre il Giardino Teatro Zuckermann ospita una rassegna estiva di concerti e spettacoli organizzati in collaborazione con associazioni culturali, compagnie teatrali, musicisti e artisti. Per altre informazioni cliccare qui.

Conferenze e incontri

Incontro "Raccontare il territorio: prospettive di valorizzazione": giovedì 27 giugno alle 17:00, nella sala delle Edicole di Palazzo del Capitanio, è previsto un incontro dedicato alla valorizzazione artistico-culturale della città di Padova e del territorio della sua provincia. Per altre informazioni cliccare qui.

Incontro "Creare cultura di fiducia nel servizio agli altri": mercoledì 3 luglio alle 17.00 nell'auditorium Pontello in via Toblino si tiene un incontro con lo psicologo Kenneth Nowack. Ingresso gratuito con iscrizione obbligatoria online. L'iniziativa è inserita tra gli eventi di Padova Capitale europea del volontariato 2020. Per altre informazioni cliccare qui.

Altre iniziative: cliccare qui.

Musica

Concerto dell'OPV Brass Quintet "Ottoni al cinema": al giardino Esperanto sabato 29 giugno alle 18:00 il Settore Servizi Sociali del Comune di Padova organizza un concerto ad ingresso libero, nell'ambito del progetto "Sviluppo di comunità" in collaborazione con il Tavolo di coordinamento territoriale “Il villaggio” della Stanga. Per altre informazioni cliccare qui.

Festival Show: domenica 30 giugno alle 21:00 in Prato della Valle è prevista la tappa padovana dell'evento che porta la grande musica nelle piazze del nord Italia. Ingresso libero. Per altre informazioni cliccare qui.

Burchiello music festival: il 6 luglio e il 7 settembre alle 20:45 sono in programma due concerti durante la navigazione nel tratto fluviale Padova-Stra e ritorno. Per altre informazioni cliccare qui.

Altre iniziative: cliccare qui.

Teatro

"Giardini sospesi": fino al 14 luglio al Bastione Alicorno l'associazione culturale Carichi sospesi organizza una serie di spettacoli teatrali. Per altre informazioni cliccare qui.

"Aperitivo a Teatro": fino al 3 agosto il Teatro Stabile del Veneto presenta al Teatro Verdi una rassegna che porta in scena i grandi classici e la nuova drammaturgia, il teatro di narrazione e la commedia dell’arte. Dopo la rappresentazione è possibile degustare un aperitivo. Per altre informazioni cliccare qui.

Altre iniziative: cliccare qui.

Cinema all'aperto

È disponibile in Padovanet la programmazione delle rassegne cinematografiche estive in città: Cinemauno estate ai Giardini della Rotonda (piazza Mazzini) fino al 2 settembre, Cinélite nel giardino Barbarigo in via del Seminario dal 28 giugno al 25 agosto, Sotto le stelle del cinema al Piccolo teatro dal 6 luglio al 25 agosto e Arena romana fino a settembre. Per altre informazioni cliccare qui.

Mostre

"Cromogonie. Ritratto del paesaggio interiore": fino al 14 luglio nelle ex scuderie di Palazzo Moroni sono esposte oltre 40 opere dell'artista Antonella Benanzato. Ingresso libero. Per altre informazioni cliccare qui.

 "Percezioni": fino al 28 luglio a Palazzo Angeli è visitabile la mostra fotografica di Donatello Mancusi con immagini stampate con tecnologia digitale. Ingresso libero. Per altre informazioni cliccare qui.

"Visioni sulla Divina Commedia": da giovedì 27 giugno fino al 28 luglio al Centro Culturale Altinate/San Gaetano sono esposte le illustrazioni dell'artista padovano Alberto Bolzonella. Inaugurazione giovedì 27 giugno alle 17:30. Ingresso libero. Per altre informazioni cliccare qui.

Altre iniziative: cliccare qui.

Sport

Manifestazione podistica "5alle5": l'asd Bettiol sport events organizza venerdì 5 luglio in Prato della Valle una manifestazione podistica, sulla distanza di 5 km, che si svolge nelle prime ore del mattino. Iscrizioni entro il 2 luglio. Per altre informazioni cliccare qui.

Ragazze nel pallone: da venerdì 5 a domenica 7 luglio nell'impianto "F. Raciti" sono in programma tre giorni dedicati allo sport al femminile (calcio a 5, calcio a 6, rugby, basket, calcio freestyle, ultimate frisbee). Sono inoltre previsti momenti d'intrattenimento e di svago. Per altre informazioni cliccare qui.

Altre iniziative: cliccare qui.