numero 12 del 12/06/2019

Notizie dal Comune

Incontri per conoscere l'uso dello smartphone 

Presso l'URP - Ufficio per le relazioni con il pubblico di Palazzo Moroni sono aperte le iscrizioni agli incontri per conoscere l'uso dello smartphone con sistema operativo Android. Gli incontri sono previsti nei mesi di ottobre e novembre 2019 e sono aperti anche a chi non possiede uno smartphone. La partecipazione è gratuita. Per altre informazioni cliccare qui.

Chiusura di alcuni settori/uffici per il 14 giugno (ponte di Sant'Antonio)

L'Amministrazione comunale ha stabilito di chiudere alcuni uffici del Comune nella giornata di venerdì 14 giugno. Tale scelta permetterà un risparmio sulla spesa per la gestione dei luoghi di lavoro. I servizi demografici (anagrafe e stato civile) sono chiusi al pubblico per le operazioni di allineamento della banca dati locale (APR) all'anagrafe nazionale della popolazione residente (ANPR). Per altre informazioni cliccare qui.

Fornitura gratuita dei libri di testo per la scuola primaria

La Regione del Veneto ha stabilito che i libri di testo vengano forniti dal Comune di residenza anagrafica degli alunni. I bambini residenti a Padova e iscritti ad una scuola primaria (statale o paritaria) di Padova o di altri Comuni della Provincia, ricevono dalla scuola una cedola con la quale possono ordinare i libri di testo per il prossimo anno scolastico. Le famiglie dei bambini residenti a Padova che frequentano una scuola situata al di fuori della Provincia, devono richiedere la cedola all'Ufficio diritto allo studio, con apposito modulo, entro il 15 giugno 2019. Per altre informazioni cliccare qui.

Evento "PA Social Day"

A Palazzo Moroni martedì 18 giugno dalle 9:30 alle 13:30 il Comune di Padova ospita l'appuntamento regionale organizzato dall'associazione nazionale PA Social, dedicato alla comunicazione via web, social network, chat e intelligenza artificiale. Il tema dell'incontro a Padova è la mobilità sostenibile nell'era digitale. Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili; l’evento viene trasmesso in diretta online e social con l'hashtag #pasocial. Per altre informazioni cliccare qui.

Graduatorie asili nido comunali

Le graduatorie sono disponibili in Padovanet. Si ricorda che i genitori dei bambini, a cui è stato assegnato il posto, devono presentarsi in via Raggio di Sole, 2 per l'accettazione, entro il 20 giugno, pena la perdita del posto. È possibile fissare un appuntamento online. Per altre informazioni cliccare qui.

Punti informativi sulla prevenzione delle zanzare

Fino al 24 luglio, nei mercati rionali della città, con prossimo appuntamento il 20 giugno al mercato di Sacro Cuore, è possibile chiedere informazioni e consigli per la disinfestazione dalle zanzare. Per altre informazioni cliccare qui.

5^ Festa cittadina dell'affido e della solidarietà familiare

Sabato 22 giugno dalle 16:00, al Parco delle energie rinnovabili Fenice in lungargine Rovetta, 28, il Centro per l'affido e la solidarietà familiare del Settore Servizi Sociali organizza una festa aperta a tutta la cittadinanza, con riflessione sul tema "Alimenti e ... sentimenti", un momento conviviale, musica e giochi. Per altre informazioni cliccare qui.

Progetto "Padova mobilità (over 50)"

Per favorire il reinserimento sociale e lavorativo di persone in situazione di svantaggio iscritte al Centro per l'impiego, è stata attivata un’iniziativa che consentirà di impiegare complessivamente 6 persone, con età superiore ai 50 anni e residenti nel Comune di Padova. La domanda di adesione deve pervenire entro le ore 12:30 del 24 giugno 2019. Per altre informazioni cliccare qui.

Selezione per la formazione di un albo comunale di rilevatori statistici

La domanda per accedere alla selezione per il Censimento permanente e per le indagini del Sistema statistico nazionale deve essere presentata entro il 28 giugno. Per altre informazioni cliccare qui.

Concorsi pubblici in scadenza il 10 luglio 2019

Il Comune di Padova indice tre concorsi pubblici per l'assunzione di personale a tempo pieno e indeterminato nella categoria C: 61 unità nel profilo di istruttore amministrativo; 28 unità nel profilo di educatore asilo nido; 10 unità nel profilo di insegnante scuola infanzia. Le domande di partecipazione devono essere inviate con procedura online entro le ore 24:00 del 10 luglio 2019. Per altre informazioni cliccare qui.

Calendario scolastico 2019/2020

L'anno scolastico inizia mercoledì 11 settembre 2019 e termina sabato 6 giugno 2020 (martedì 30 giugno 2020 per le scuole dell'infanzia statali). Il calendario scolastico è unificato per le scuole dell'infanzia statali, le scuole primarie (ex elementari), le scuole secondarie di 1° grado (ex medie) e le scuole secondarie di 2° grado (ex superiori) che si trovano all'interno del Comune di Padova. Per altre informazioni cliccare qui.

Nuove tariffe taxi

L'Amministrazione comunale ha adeguato le tariffe dei taxi per il 2019. Le nuove tariffe sono in vigore dal 1 giugno. Per altre informazioni cliccare qui.

Notizie da altri enti

BusItalia Veneto: orari estivi del trasporto urbano

Fino a martedì 10 settembre è in vigore il nuovo orario estivo di Busitalia Veneto. Per altre informazioni cliccare qui.

Incontri formativi per volontari del festival Solidaria

Il 18 giugno e il 3, 10 settembre, dalle 18:00 alle 20:00 nella sede del Csv Padova, sono in programma degli incontri per chi vuole diventare volontario del festival Solidaria, in programma dal 23 al 30 settembre. Partecipazione gratuita. Per altre informazioni cliccare qui.

Cultura e tempo libero

Giugno Antoniano - Padova, città del Santo

Tra le numerose iniziative in programma ricordiamo: mercoledì 12 giugno la rievocazione storica del transito di Sant’Antonio, con partenza del corteo storico da piazzale Azzurri d’Italia alle 20:30 e arrivo del carro al Santuario dell’Arcella alle 21:30 e concerto delle campane della città; giovedì 13 giugno alle 17:00 Santa messa solenne e a seguire la tradizionale processione per le vie del centro. In occasione delle celebrazioni viene modificata la circolazione del trasporto pubblico e privato. Per altre informazioni cliccare qui.

Manifestazione "Padova festeggia il Santo"

Giovedì 13 giugno dalle 9:00 alle 23:00 in Prato della Valle, in occasione dei festeggiamenti per il Giugno Antoniano, viene organizzata una mostra-mercato lungo l'anello esterno di Prato della Valle, con bancarelle, street-food ed espositori provenienti da tutta Italia. Ingresso libero. Per altre informazioni cliccare qui.

Esposizione di vetri per lanterna magica "La vita di Sant'Antonio da Padova"

Al Museo del Precinema - Collezione Minici Zotti, Prato della Valle, 1/a, fino al 30 giugno sono in esposizione i vetri da proiezione per lanterna magica che raffigurano la vita e i miracoli di Sant'Antonio. Inoltre giovedì 13 giugno è in programma la proiezione di un video con le immagini tratte dai vetri originali. Per altre informazioni cliccare qui.

Progetto "UrbArt - Dare nuova forma alla città"

Il progetto prevede la trasformazione delle ceppaie degli alberi abbattuti, che non possono essere sostituiti, in sculture. Il prossimo intervento su un tiglio e una robinia è previsto dal 13 al 16 giugno in via G. Reni angolo via Moretto da Brescia con lo scultore ChiTon. Inaugurazione domenica 16 giugno alle 19:00. In programma una festa con performance di body painting, un laboratorio creativo sul tema animali e natura e animazione sui trampoli. Per altre informazioni cliccare qui.

Festival delle Piazze

L'Appe - Associazione provinciale pubblici esercizi Padova organizza la seconda edizione della manifestazione culturale e musicale ideata per restituire centralità alle piazze cittadine. In programma fino a settembre diverse serate con un ricco palinsesto musicale; il prossimo appuntamento è giovedì 20 giugno in piazza del Duomo. Per altre informazioni cliccare qui.

Castello festival

Al Castello Carrarese da venerdì 21 giugno a domenica 8 settembre è in programma una rassegna estiva con concerti e spettacoli all'insegna della musica, del teatro e dell'intrattenimento. Ingresso a pagamento se non diversamente indicato nel programma. Per altre informazioni cliccare qui.

Rassegna itinerante "GirovagArte"

Da martedì 25 giugno a domenica 1 settembre è in programma una rassegna di spettacoli nei quartieri della città, con musica, danza e teatro. Ingresso a pagamento, se non diversamente indicato nel programma. Per altre informazioni cliccare qui.

Attività per giovani

Rinfreschiamoci le idee sul lavoro: il 20 e 27 giugno e il 4 luglio sono in programma degli incontri dedicati al mondo del lavoro, dalla stesura di un curriculum e di una lettera di presentazione, alla simulazione di colloqui, fino ai consigli per curare la propria web reputation. Gli incontri si svolgono dalle 17:00 alle 19:00 negli spazi dell'ufficio Progetto Giovani al Centro Culturale Altinate San Gaetano. La partecipazione è gratuita con registrazione online. Per altre informazioni cliccare qui.

Altre iniziative: cliccare qui.

Conferenze, incontri e visite guidate

Presentazione volumi di autori vari: il prossimo incontro è in programma martedì 18 giugno alle 17:30 alla Galleria Cavour con la presentazione del libro di Roberta Sorgato "Anima e dintorni". Ingresso libero. Per altre informazioni cliccare qui.

Incontro "One Book One Group!": martedì 18 giugno alle 18:00, allo Spazio 35 al piano terra del Centro Culturale Altinate/San Gaetano, nell'ambito del progetto di lettura condivisa viene proposto un momento di confronto sui temi chiave dell’opera di Luis Sepúlveda "Il vecchio che leggeva romanzi d'amore". Per altre informazioni cliccare qui.

Ciclo di incontri "Oltre Padova Urbs picta": all'Oratorio di San Michele i martedì fino al 2 luglio, l'associazione La Torlonga propone un ciclo di 3 incontri dedicati ai nuovi studi e scoperte sul Trecento pittorico a Padova e dintorni. Gli incontri sono preceduti da una visita guidata all'Oratorio di San Michele. Per altre informazioni cliccare qui.

Incontro con Ferruccio de Bortoli "Ci salveremo. Appunti per una riscossa civica": in sala Paladin di Palazzo Moroni martedì 18 giugno alle 18:30 il Comune di Padova e il Csv - Centro servizio volontariato provinciale organizzano un incontro per la presentazione del nuovo libro di Ferruccio de Bortoli. L'iniziativa è inserita tra gli eventi di Padova Capitale europea del volontariato 2020. Ingresso gratuito con iscrizione obbligatoria. Per altre informazioni cliccare qui.

Visite guidate “Passeggiate padovane fra ponti e canali”: sabato 22 giugno il Comune di Padova, in collaborazione con il Lions club Padova Antenore, organizza delle passeggiate per riscoprire gli itinerari lungo le antiche vie d’acqua di Padova. Iniziativa gratuita con iscrizione obbligatoria entro il 20 giugno. Per altre informazioni cliccare qui.

Convegno "STE(A)M, quando donne e scienza fanno squadra": mercoledì 26 giugno dalle 9:00 alle 17:30 lo Spazio 35 del Centro Culturale Altinate San Gaetano ospita un convegno dedicato al superamento degli stereotipi e pregiudizi che ancora limitano l’accesso delle donne alle facoltà e alle professioni scientifiche. Partecipazione gratuita, con registrazione online. Per altre informazioni cliccare qui.

Altre iniziative: cliccare qui.

Musica, teatro e danza

Rassegna estiva "Odeo days": il 12, 20, 21 e 22 giugno, alle 21:00 alla Loggia e Odeo Cornaro, via Cesarotti, 37, inizia la seconda rassegna dedicata ai nuovi interpreti del Rinascimento con spettacoli teatrali di nuove compagnie e di affermati artisti, concerti, laboratori e progetti speciali. Per altre informazioni cliccare qui.

Rassegna di eventi Giardino Teatro Zuckermann: fino al 15 settembre, con prossimo spettacolo giovedì 13 giugno, al Teatro giardino di Palazzo Zuckermann, corso Garibaldi, 33, va in scena una rassegna estiva di concerti e spettacoli organizzati in collaborazione con associazioni culturali, compagnie teatrali, musicisti e artisti. Per altre informazioni cliccare qui.

Padova Tango Festival "En vivo!": per tutto il mese di giugno è in programma la ventesima edizione della rassegna itinerante dedicata al tango argentino, con concerti, spettacoli, serate di ballo e lezioni gratuite per principianti nei luoghi più caratteristici della città. Per altre informazioni cliccare qui.

Iniziative per la Giornata mondiale del rifugiato: venerdì 21 giugno il progetto Rondine del sistema nazionale di accoglienza Sprar del Settore Servizi Sociali, in collaborazione con l'associazione Popoli insieme, propone lo spettacolo di teatro e musica "Invisibili", di e con l'artista senegalese Mohamed Ba, che tocca i temi della migrazione e dell'integrazione attraverso la forma poetica. Partecipazione previa registrazione gratuita. Per altre informazioni cliccare qui.

Altre iniziative musicali: cliccare qui.
Altre iniziative di teatro e danza: cliccare qui.

Cinema

Arena romana estate: inizia giovedì 13 giugno la programmazione della rassegna all'aperto che propone spettacoli, momenti di divertimento e intrattenimento attraverso il cinema, il teatro e la musica. L'ingresso ai giardini è da via Porciglia. Per altre informazioni cliccare qui.

Altre iniziative: cliccare qui.

Mostre

Mostra "Aldo Rossi e la Ragione - Architetture 1967-1997": a Palazzo della Ragione fino al 29 settembre è aperta la mostra organizzata in collaborazione con la Fondazione Aldo Rossi e l’Associazione Di Architettura, con l'esposizione di oltre centocinquanta opere originali tra studi, dipinti, disegni e modelli. Per altre informazioni cliccare qui.

Mostra "International contemporary art expo": al Queenartstudio gallery riviera Tito Livio, 75 - angolo via Gualchiere, fino al 15 giugno l'associazione culturale Queenartstudio organizza una esposizione delle opere partecipanti al concorso artistico internazionale "Premio Golden prize 2019". Ingresso libero. Per altre informazioni cliccare qui.

Mostra "Child labour. Bambini usati e abusati": dal 18 al 30 giugno nel cortile pensile di Palazzo Moroni è visitabile la mostra dedicata al tema del lavoro minorile, fenomeno di dimensioni globali che implica sfruttamento e abuso dei bambini. Inaugurazione della mostra e dibattito mercoledì 19 giugno alle 17:30. Per altre informazioni cliccare qui.

Mostra "Damiano Merlin. Il mare con i suoi velieri": fino a domenica 7 luglio alla Sala della Gran Guardia sono in esposizione una serie di dipinti ad olio su tela e acquerelli frutto di un lavoro sperimentale e innovativo ultra ventennale dell'artista. Ingresso libero. Per altre informazioni cliccare qui.

Altre iniziative: cliccare qui.

Sport

Gara non competitiva "Non solo sport race": domenica 23 giugno alle 20:00 in Prato della Valle parte la corsa in notturna, giunta alla X edizione. Per partecipare alla gara, che prevede un tragitto di 10 km lungo le vie del centro storico, con arrivo in Prato della Valle, è necessario iscriversi compilando il modulo di iscrizione online, o recarsi in un punto vendita Non solo sport. Per altre informazioni cliccare qui.

Altre iniziative: cliccare qui.