numero 10 del 15/05/2019

Notizie dal Comune

Elezioni europee del 26 maggio

Le elezioni europee del 2019 si tengono nei 27 Stati membri dell'Unione Europea tra il 23 e il 26 maggio. In Italia le urne vengono aperte domenica 26 maggio dalle 7:00 alle 23:00. Le operazioni di spoglio delle schede iniziano subito dopo la chiusura delle votazioni. Possono votare tutti i cittadini che abbiano compiuto il diciottesimo anno di età entro il 26 maggio 2019. Per altre informazioni cliccare qui.
Per il rilascio della tessera elettorale in caso di deterioramento, esaurimento degli spazi disponibili, smarrimento o furto, è possibile rivolgersi presso la sala "Caduti di Nassiriya" del quartiere Centro, dal lunedì al venerdì dalle 8:15 alle 12:30, martedì e giovedì anche dalle 14:30 alle 17:00, o presso gli uffici anagrafe all'Arcella e al Bassanello. Per altre informazioni cliccare qui.

Servizio di video interpretariato nella lingua dei segni 

È disponibile all'URP di Palazzo Moroni un nuovo servizio per l’accessibilità e l’inclusione: l'attività di video interpretariato in lingua dei segni LIS. Il servizio, proposto in via sperimentale fino a gennaio 2020, consente anche alle persone sorde di accedere senza problemi ai servizi dell’Amministrazione. Per altre informazioni cliccare qui.

"Mobike": il servizio di bike sharing a flusso libero disponibile in città

È disponibile anche a Padova il servizio di bike sharing a flusso libero, con la possibilità di usare la bicicletta senza l'obbligo di riportarla nelle stazioni prestabilite di sosta. Il servizio è gestito dalla piattaforma Mobike ed è utilizzabile attraverso l’app gratuita dedicata. Per altre informazioni cliccare qui.

Peba - Piano di eliminazione delle barriere architettoniche: incontri informativi e questionario

Nell'ambito del progetto Peba, che ha l’obiettivo di garantire il raggiungimento del massimo grado di mobilità nell’ambiente abitato per le persone con disabilità, tra maggio e giugno presso le Consulte di Quartiere vengono organizzati una serie di incontri informativi e appuntamenti per la mappatura partecipata. Inoltre, per fornire il proprio contributo è possibile compilare il questionario disponibile in Padovanet. Per altre informazioni cliccare qui.

Incontri informativi sulla prevenzione delle zanzare

Sono partiti i cicli di disinfestazione contro le zanzare con interventi larvicidi in tutte le aree pubbliche. Per garantire l’efficacia di questi interventi è necessario che anche i cittadini adottino alcuni comportamenti per combattere la diffusione di questi insetti. A scopo informativo sono previsti alcuni incontri fino al 30 maggio, presso le Consulte di Quartiere, durante i quali verranno anche distribuiti alcuni campioni gratuiti di prodotto larvicida. Per altre informazioni cliccare qui.

Festival della sostenibilità

Il Festival della sostenibilità è in programma fino a sabato 8 giugno con un ricco calendario di eventi sul tema della sostenibilità a 360° e sui 17 obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030. L'iniziativa è frutto di due percorsi che in questi anni hanno visto impegnati il Comune di Padova con il Festival Ambiente e Cultura e l’Università di Padova con la partecipazione al Festival dello sviluppo sostenibile. Per altre informazioni cliccare qui.

Progetto "Botteghe padovane di mestiere (under 30)"

Il Comune di Padova ha approvato il progetto che prevede l’avvio di tirocini presso imprese artigiane del territorio, per favorire il trasferimento di competenze fra generazioni relativamente alle vecchie professioni. Il progetto consentirà di attivare 15 persone, per un periodo massimo di 6 mesi, con la corresponsione di una borsa lavoro mensile di 500 euro netti. Le adesioni devono pervenire entro le ore 12:30 del 14 giugno. Per altre informazioni cliccare qui.

Padova con il Comune di Caldarola (Marche)

L'iniziativa, organizzata dall'associazione no profit? Kito onlus e patrocinata dal Comune di Padova, prevede un progetto per la ricostruzione, dopo il terremoto del 2016, di un centro polifunzionale nel Comune di Caldarola. Per altre informazioni cliccare qui.

Bando per assegnazione alloggi Erp - Edilizia residenziale pubblica 2019

Il termine di scadenza per la partecipazione al Bando Erp è stato prorogato fino al 14 giugno. Per altre informazioni cliccare qui.

Avviso di mobilità per la formazione di graduatorie

Il Comune di Padova intende formare delle graduatorie (elenco degli idonei) a cui ricorrere per la copertura di posti vacanti in diversi profili professionali, tramite mobilità volontaria da altri enti. Gli interessati devono presentare entro il 10 giugno. Per altre informazioni cliccare qui.

Notizie da altri enti

Incontro "Fenice ArchitecturaLab"

Lunedì 20 maggio dalle 11:00 alle 13:00 in sala Paladin di Palazzo Moroni è in programma l’evento finale, sotto forma di "Students’ Talent Contest", del percorso intrapreso da studenti del corso di Composizione architettonica e urbana 3, per l'anno accademico 2018/2019. Gli studenti hanno formulato proposte innovative per uno sviluppo sostenibile del parco Fenice e dell’adiacente parco Roncajette. Ingresso libero. Per altre informazioni cliccare qui.

Concorso nazionale "DiMMi 2019: diari multimediali migranti"

Il concorso raccoglie e valorizza le storie delle persone di origine o provenienza straniera, che vivono o hanno vissuto in Italia e nella Repubblica di San Marino. Il concorso è riservato a racconti autobiografici inediti. I racconti e l'apposito modulo di partecipazione devono essere inviati entro il 20 maggio. Per altre informazioni cliccare qui.

Concorso "Ti lascio una poesia" - IV edizione

È in programma la quarta edizione del concorso di poesia promosso dal circolo letterario "Penna calamaio e web" e il “Lions club distretto 108 Ta3”. L'argomento scelto è "L'amore" in tutte le sue forme e sfumature. Gli elaborati devono pervenire entro il 30 maggio. Per altre informazioni cliccare qui.

Cultura e tempo libero

Festival Ambiente e Cultura

Fino all'1 giugno è in programma la quarta edizione del festival organizzato dal Settore Ambiente e Territorio, che vuole promuovere una riflessione su tematiche di rilevanza sociale e ambientale. Ogni giorno vengono proposte iniziative dedicate a temi diversi, approfonditi attraverso declinazioni culturali ed artistiche: adattamento ai cambiamenti climatici, educazione ambientale, acquisti verdi, economia circolare, energia. Per altre informazioni cliccare qui.

Letture portfolio "V Premio Voglino"

Il 18 e 19 maggio dalle 9:00 alle 15:00 nell'agorà del Centro Culturale Altinate San Gaetano, nell'ambito del festival International month of photojournalism, vengono ospitati letture portfolio e incontri con esperti fotoreporter. L'iniziativa è rivolta a chi intende ricevere un feedback personale e costruttivo sui propri progetti fotografici. Per altre informazioni cliccare qui.

"La notte europea dei musei"

Nella notte tra sabato 18 e domenica 19 maggio si svolge l'iniziativa che prevede l'apertura contemporanea di circa 3000 musei in tutta Europa. Anche Padova aderisce con l'apertura serale di Palazzo della Ragione, visitabile gratuitamente dalle 20:30 alle 22:30. Per altre informazioni cliccare qui.

Padova Street show - anteprime

In alcuni quartieri domenica 19 e 26 maggio sono in programma anteprime del Festival internazionale di circo contemporaneo e artisti di strada, con spettacoli di attori, acrobati, saltimbanchi, trapezisti, giocolieri. Per altre informazioni cliccare qui.

Anime Verdi – Presentazione del festival

Nella sala Rossini del Caffè Pedrocchi martedì 21 maggio alle 17:00 l’ufficio Progetto Giovani presenta la seconda edizione del festival di giardini aperti, in programma l’1 e il 2 giugno. L’ingresso è gratuito; è consigliata la registrazione attraverso il modulo online. Per altre informazioni cliccare qui.

TEDx Padova "Ri-nascita"

A Palazzo della Ragione sabato 25 maggio dalle 15:30 è in programma l'evento che con la condivisione di idee innovative vuole incoraggiare e stimolare il potenziale umano della città. La nuova edizione coinvolge numerosi speaker che relazionano su vari temi. Per altre informazioni cliccare qui.

Attività per giovani

CV e Personal Branding per trovare lavoro: mercoledì 22 maggio, l’ufficio Progetto Giovani organizza un incontro dedicato alla ricerca del lavoro, a partire dalla stesura di un curriculum efficace e dallo sviluppo di una strategia di personal branding. L'incontro si svolge dalle 10:00 alle 12:00 al secondo piano del Centro Culturale Altinate San Gaetano. La partecipazione è gratuita, ma è necessaria la registrazione online. Per altre informazioni cliccare qui.

Altre iniziative: cliccare qui.

Conferenze, incontri e visite guidate

"I pomeriggi della salute": alla Casa di accoglienza S. Rita in via S. Maria in Conio, 10, venerdì 17 e giovedì 30 maggio alle 18:00 l’organizzazione "Per una nuova vita" propone due conferenze a ingresso libero. È gradita la prenotazione. Per altre informazioni cliccare qui.

"Passeggiando dal Prato agli Eremitani tra arte e musica": l'Educandato statale San Benedetto di Montagnana organizza un convegno che prevede una serie di appuntamenti il 17 e 18 maggio in prestigiosi luoghi di Padova. In programma, oltre agli incontri, interventi musicali, una proiezione, un concerto ed uno spettacolo teatrale. Ingresso gratuito. Per altre informazioni cliccare qui.

Percorsi guidati "Passeggiando per Padova sulle tracce della Signoria carrarese": domenica 19 e 26 maggio, 2, 9, 16 e 23 giugno è in programma un ciclo di passeggiate per far conoscere alla cittadinanza i siti candidati Unesco di Padova Urbs picta. Partecipazione gratuita; prenotazione con almeno 2 giorni di anticipo. Per altre informazioni cliccare qui.

"Saggia_mente": nella Sala del Romanino dei Musei agli Eremitani, il 21 e 29 maggio alle 17:30 la Biblioteca civica propone conversazioni con esperti e presentazione di libri e prodotti della ricerca. Ingresso libero. Per altre informazioni cliccare qui.

Presentazione del libro "Arrivederci ragazzi": l'antologia di giovani scrittori, studenti dell'Università degli Studi di Padova, viene presentata mercoledì 22 maggio alle 17:30 nella Sezione Storica della Biblioteca Civica del Centro Culturale Altinate San Gaetano. Ingresso libero. Per altre informazioni cliccare qui.

Incontro "Museo diffuso ed ecomuseo": mercoledì 22 maggio alle 18:00 alla Galleria Cavour,  la delegazione di Padova del Fai - Fondo Ambiente Italiano organizza un incontro che approfondisce le peculiarità del museo diffuso e dell'ecomuseo. Ingresso libero fino ad esaurimento posti. Per altre informazioni cliccare qui.

Passeggiate padovane fra ponti e canali: Lions Club Padova Antenore Aps ha realizzato, in collaborazione con il Comune di Padova, un sito web per valorizzare e riscoprire itinerari lungo le antiche vie d’acqua. All'interno del sito vengono illustrati due itinerari che si snodano tra le mura cinquecentesche e, seguendo le modifiche recenti della rete idrografica interna, ripropongono l'antica fisionomia della città. Per altre informazioni cliccare qui.

Altre iniziative: cliccare qui.

Musica

"Marco Polo, il libro delle meraviglie": giovedì 16 maggio alle 20:30, al Teatro Verdi, il liceo musicale C. Marchesi di Padova propone uno spettacolo nella forma della "cantata", un'azione scenica e musicale in cui il coro, i solisti e l'orchestra non sono meno importanti dell'allestimento, della recitazione e della coreografia. Ingresso gratuito; i biglietti sono disponibili presso la portineria del Teatro Verdi. Per altre informazioni cliccare qui.

65° ciclo di concerti del Centro organistico padovano: al Santuario della Madonna Pellegrina, via d'Acquapendente, 60, venerdì 17 e 24 maggio alle 20:45 il Centro organistico padovano presenta dei concerti che contribuiscono alla diffusione e alla conoscenza dell'organo classico. Ingresso libero. Per altre informazioni cliccare qui.

Altre iniziative: cliccare qui.

Teatro e danza

“L’amore delle tre melarance": sabato 18 maggio alle 21:00 al Piccolo Teatro Don Bosco la società Dante Alighieri di Lussemburgo, in collaborazione con il Piccolo Teatro, organizza uno spettacolo realizzato sul canovaccio surreale e fiabesco di Carlo Gozzi. Ingresso ad offerta libera. Per altre informazioni cliccare qui.

XXXIV Rassegna internazionale - Teatro classico antico Città di Padova: al Chiostro Albini dei Musei Civici Eremitani, piazza Eremitani, 8, dal 20 al 26 maggio alle 18:30 è in programma la rassegna con giovani attori dei laboratori di teatro delle scuole superiori, che portano in scena rappresentazioni dal teatro antico greco e latino. Ingresso libero. Per altre informazioni cliccare qui.

Padova Tango Festival "En vivo!": fino al 28 giugno è in programma la rassegna itinerante dedicata al tango argentino, con concerti, spettacoli, serate di ballo e lezioni gratuite per principianti nei luoghi più suggestivi e caratteristici della città. Tutti gli eventi sono accompagnati da musica dal vivo. Per altre informazioni cliccare qui.

Altre iniziative: cliccare qui.

Mostre

"Polis. Mai senza l'altro": nell'ambito del Festival biblico, il Centro Culturale Altinate San Gaetano ospita fino al 20 maggio l'esposizione delle foto vincitrici del concorso fotografico dedicato alle scuole. Ingresso libero. Per altre informazioni cliccare qui.

"Abitare il Paese partendo da noi": fino all'8 giugno al primo piano del Centro Culturale Altinate San Gaetano, da martedì a domenica, dalle 10:00 alle 19:00, è in esposizione la mostra realizzata dall’Ordine degli Architetti P. P. e C. di Padova con gli Istituti Tecnici G. Valle e G. B. Belzoni. Ingresso gratuito. Per altre informazioni cliccare qui.

 "Percorsi di arte contemporanea": fino al 20 giugno da lunedì a sabato dalle 16:00 alle 19:20, in vicolo S.Margherita, 2, viene proposta una serie di mostre ed eventi sull'arte contemporanea. Ingresso libero. Per altre informazioni cliccare qui.

"Progetto porta aperta": in piazzale San Giovanni, fino al 30 giugno l'associazione Xearte organizza una serie di esposizioni negli spazi di porta San Giovanni, luogo che, in passato, rappresentava uno degli accessi alla città, mentre oggi vuole essere "rivissuto" attraverso l'allestimento di mostre, installazioni e proiezioni. Ingresso libero. Per altre informazioni cliccare qui.

"Annamaria Zanella. Tra materia e colore": dal 17 maggio al 30 giugno all'Oratorio San Rocco, via Santa Lucia, è in esposizione una personale dell'artista orafa con un centinaio di gioielli realizzati accostando materiali poveri e metalli preziosi. Ingresso libero. Per altre informazioni cliccare qui.

Altre iniziative: cliccare qui.

Sport

Giornata ludico sportiva "Play for kids": domenica 19 maggio dalle 9:00 alle 19:00, in Prato della Valle, la Fondazione Salus Pueri organizza una giornata, rivolta alle bambine e ai bambini, con attività ludico sportive focalizzate su calcio, pallavolo e atletica leggera. L'iniziativa intende sensibilizzare ragazzi ed adulti verso i bisogni dei bambini ospiti della Pediatria. Per altre informazioni cliccare qui.

Marcia ludico motoria "Corri Arcella!" - I edizione: venerdì 24 maggio alle 19:00 al campo da calcio all'interno del Centro parrocchiale di Sant'Antonio d'Arcella, via Bressan, 3, l'Unione sportiva e polisportiva Arcella organizza una marcia ludico motoria con percorsi distinti di 4 e 2 km per le vie del quartiere. La marcia è aperta a tutti. Per altre informazioni cliccare qui.

Altre iniziative: cliccare qui.